Borraccia sporca - Che fate?

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Avevo il tuo stesso problema di ingombri e gli stessi dubbi sull'igiene. La sacca idrica mi piace poco, per odori, manutenzione e praticitá. Ho risolto così:
- 2 o 3 bottigliette di aranciata Sanpellegrino (non é pubblicitá, hanno la forma giusta) da 500 ml.
- un tappo con beccuccio coperto (quelle delle bottigliette d'acqua va benissimo)
- un portaborraccia con apertura laterale.
Nello zaino porto una o due bottiglie piene e le sostituisco quando quella sulla bici é esaurita, cambiando semplicemente il tappo.
Poca spesa, poco peso, dopo alcune uscite butto via e sostituisco
20200817_120744_HDR.jpg 20200817_120744_HDR.jpg
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Avevo il tuo stesso problema di ingombri e gli stessi dubbi sull'igiene. La sacca idrica mi piace poco, per odori, manutenzione e praticitá. Ho risolto così:
- 2 o 3 bottigliette di aranciata Sanpellegrino (non é pubblicitá, hanno la forma giusta) da 500 ml.
- un tappo con beccuccio coperto (quelle delle bottigliette d'acqua va benissimo)
- un portaborraccia con apertura laterale.
Nello zaino porto una o due bottiglie piene e le sostituisco quando quella sulla bici é esaurita, cambiando semplicemente il tappo.
Vedi l'allegato 377669 Vedi l'allegato 377669
Geniale!

Solo un dubbio: ma non son di vetro?
:paur:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.930
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Con la bottiglietta non risolverei comunque. Anche avendo il portaborraccia con apertura laterale non c'è spazio in altezza nonchè di misura standard e ci ballerebbe dentro.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Salve ragazzi, ho cercato e ricercato ma nulla del genere è stato scritto. Forse qualcosa sparso tra i messaggi dei vari 3d dove si parla di borracce. Borracce ghiacciate, cosa mettere nella borraccia, perdo borracce...l'ultimo aperto da poco è questo:
E a tal proposito, volendo rispondere a @Speak al suo messaggio:
...sarei andato troppo OT e mi sono fermato.
Quindi apro questa discussione per sapere in questo caso cosa fate.
Ecco il messaggio che non ho mai inviato:
Scusate ma vorrei avvalorare un altro pò il suo non voler bere dalla borraccia.
Trail, secco, polveroso. La borraccia è letteralmente coperta di polvere...oppure fango.
Lei e il suo beccuccio...
Pedalate, allungate la mano e prendete la borraccia, tutta sporca. Che fate? Vi fermate a pulirla oppure pedalando la passate sulla maglia e poi ci bevete? Magari mollate il manubrio per aprirla/pulire il beccuccio con l'altra mano e spruzzare acqua in bocca senza contatto?


Come vi comportate?
Potrebbe essere una domanda sciocca ma credo che l'igiene, almeno in questo caso che già per la pratica che facciamo è un pò difficile da avere, sia importante.
Grazie

Avendo passato 25 anni a mettere in bocca la corda di arrampicata, per me la borraccia infangata è un piatto gourmet. :smile:
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Evitando commenti sulla quantità di plastica consumata.. ma poca spesa? Quanto costa una bottiglietta e quante sono le "alcune uscite"? Una borraccia dura un anno almeno e costa pochi euro.
La quantità di plastica consumata é la medesima: puoi usare la bottiglietta tanto quanto la borraccia. Per il costo, la bottiglietta con l'aranciata dentro costa meno di una borraccia (piena d'aria della Decathlon). E prima di utilizzarla me la bevo pure (ma solo quella amara, che preferisco).

Con la bottiglietta non risolverei comunque. Anche avendo il portaborraccia con apertura laterale non c'è spazio in altezza nonchè di misura standard e ci ballerebbe dentro.
Sicuro? Perché io ho davvero poco spazio ma queste bottigliette ci stanno. Per il ballarci dentro, dipende dal portaborraccia. Personalmente se voglio una tenuta a prova di scassato pesante, inserisco prima la bottiglietta nel fondo di una borraccia tagliata... Più facile a farsi che a dirsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Evitando commenti sulla quantità di plastica consumata.. ma poca spesa? Quanto costa una bottiglietta e quante sono le "alcune uscite"? Una borraccia dura un anno almeno e costa pochi euro.
Sarà che esce di rado: le bottigliette di plastica si possono risciacquare a casa e tornano come nuove - magari dopo 6/8 mesi una la butti (nell'apposito contenitore), ma volendo può durare anche anni, se non la cuoci al sole
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...) . Per il ballarci dentro, dipende dal portaborraccia. Personalmente se voglio una tenuta a prova di scassato pesante, inserisco prima la bottiglietta nel fondo di una borraccia tagliata... Più facile a farsi che a dirsi.

Io al massimo corro sul pavé ma ne ho viste così di bottigliette perse da giovani ciclisti.

La mia soluzione è una corda elastica (anche sottile, o magari proprio elastici robusti) a comprimere lateralmente e verso il telaio. La bottiglia si sfila, ma per rimetterla a posto ti devi fermare per forza. Però è anche vero che a me basta un semaforo rosso.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.780
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
In genere in mountain bike mi fermo per bere, apro il tappo e bevo dal bordo filettato che è pulito, ma se non voglio fermarmi tiro il beccuccio tra le dita prima di prenderla, butto il primo spruzzo e poi bevo senza mettere la borraccia in bocca.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Con la bottiglietta non risolverei comunque. Anche avendo il portaborraccia con apertura laterale non c'è spazio in altezza nonchè di misura standard e ci ballerebbe dentro.
quindi non hai molte soluzioni, ti tieni la tua borraccetta da 300/350, ci metti dentro un cordiale, che quello disinfetta, che tanto di così poca acqua non te ne fai nulla.

bon, direi che non c'è più molto da aggiungere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo