Borraccia filtrante.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.506
3.384
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Visto in caldo di questi mesi, ho deciso di munirmi d'un borraccia filtrante* Katadyn, la borraccia della capienza di 600ml si presenta in materiale morbido, utile per per essere piegata e trasportata facilmente.
p.s. se qualcuno già utilizza filtri o potabilizzatori porti le proprie esperienze, a vantaggio di tutti.
*filtro da 0,1 micron valido a fermare microrganismi, batteri e cisti.
IMG_20220721_111109_resized_20220721_111849306.jpg IMG_20220721_111119_resized_20220721_111854442.jpg IMG_20220721_111757_resized_20220721_111852783.jpg IMG_20220721_113940_resized_20220721_114210241.jpg
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
679
336
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Prodotto molto interessante
Soprattutto se non lascia sapore al acqua! E lo dico perché lavoro in una dita che produce filtri per la purificazione del acqua
Ma molti modelli lasciano un saporaccio al acqua.
Per curiosità dove l'hai presa? Sono curioso di sapere che tipologia di filtro usa
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.506
3.384
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Prodotto molto interessante
Soprattutto se non lascia sapore al acqua! E lo dico perché lavoro in una dita che produce filtri per la purificazione del acqua
Ma molti modelli lasciano un saporaccio al acqua.
Per curiosità dove l'hai presa? Sono curioso di sapere che tipologia di filtro usa
La riempio con l'acqua delle varie fontanelle che trovo in giro e sapori particolari non ne ho percepiti.
L'ho acquistata (tramite il loro sito) 4LD S.r.l. via del Garda,44 Rovereto (TN)
p.s. consegnatami in 2 gg.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.506
3.384
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io a casa ho una Brita. Filtro con maglia ultrafine che trattiene le particelle più grosse, filtro a scambio ionico e microgranuli a carboni attivi per ridurre cloro e altre sostanze.
Ottimo per riempire sacca idrica.

..mi pare ottima per l'uso domestico ma per filtrare l'acqua da fonti non sicure al 100% ho preferito cercare in ambito trekking e la Katadyn è l'unica che sono riuscito a trovare.

 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.506
3.384
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ma si può bere anche da un ruscello?
(da fontanelle già lo faccio senza filtri, piuttosto che morire disidratato...)
I produttori la indicano adatta per acqua mediamente torbita, in pratica ferma tutte le particelle e organismi di dimensioni superiori al decimo di micron.
Anch'io normalmente prendo acqua dalle fontanelle, moltissime non hanno la dicitura acqua potabile, bisogna andare in fiducia e con il filtro sono più tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: K79 and MauroPS

Mutant

Biker ultra
24/9/10
679
336
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Alla fine un po' tutti beviamo la prima volta se va bene proseguiamo nel tempo
Ma non è detto che ci andrà sempre bene e l'uso di filtri o tavolette igenizanti non sarebbe sbagliato come prevenzione
Inoltre durano veramente tantissimo la spesa e minima per avere una sicurezza in più
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.506
3.384
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Alla fine un po' tutti beviamo la prima volta se va bene proseguiamo nel tempo
Ma non è detto che ci andrà sempre bene e l'uso di filtri o tavolette igenizanti non sarebbe sbagliato come prevenzione
Inoltre durano veramente tantissimo la spesa e minima per avere una sicurezza in più
Verissimo, soprattutto facendo giri lunghi si è obbligati a bere da fontane che non si conoscono ed è meglio essere prudenti.
p.s. ovviamente lo dico ora dopo aver accusato un piccolo imprevisto intestinale. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.944
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma si può bere anche da un ruscello?
(da fontanelle già lo faccio senza filtri, piuttosto che morire disidratato...)
Anch io lo feci da una fontanella...2 gg dopo finito in ospedale con 40° di febbre e infezione vie urinarie...ci stetti 1 settimana...adesso in quella maledetta fontanella han messo il cartello " Non potabile"...ora pianifico meglio i miei giri e molte fontanelle se non hanno la targhetta "punto controllo ASL" le evito come la peste...
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
397
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Io a casa ho una Brita. Filtro con maglia ultrafine che trattiene le particelle più grosse, filtro a scambio ionico e microgranuli a carboni attivi per ridurre cloro e altre sostanze.
Ottimo per riempire sacca idrica.

Anche io ho una Brita che uso per riempire la sacca idrica da due litri, il sapore è sempre buono, cambia leggermente a termine ciclo (4 settimane mediamente).
Invece per il lavoro ho comprato la borraccia filtrante della Brita per addolcire l'acqua del lavandino già potabile, è più per uso cittadino.
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
397
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Verissimo, soprattutto facendo giri lunghi si è obbligati a bere da fontane che non si conoscono ed è meglio essere prudenti.
p.s. ovviamente lo dico ora dopo aver accusato un piccolo imprevisto intestinale. ;-)

Anch io lo feci da una fontanella...2 gg dopo finito in ospedale con 40° di febbre e infezione vie urinarie...ci stetti 1 settimana...adesso in quella maledetta fontanella han messo il cartello " Non potabile"...ora pianifico meglio i miei giri e molte fontanelle se non hanno la targhetta "punto controllo ASL" le evito come la peste...
Non vi trovate con la sacca idrica per i giri più lunghi?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.506
3.384
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Anch io lo feci da una fontanella...2 gg dopo finito in ospedale con 40° di febbre e infezione vie urinarie...ci stetti 1 settimana...ora in quella maledetta fontanella han messo il cartello " Non potabile"...ora pianifico meglio i miei giri e molte fontanelle se non hanno la targhetta "punto controllo ASL" le evito come la peste...
Caspita! Allora a me è andata di lusso, il problema è che trovare fonti d'acqua certificate in giri d'un giorno è un impresa impossibile, così come portarsi dietro acqua a sufficienza.

Altra cosa che mi lascia dubbioso è: a causa della la scarsità d'acqua di questi mesi le fonti che prima erano sicure lo sono ancora?
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
679
336
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Anch io lo feci da una fontanella...2 gg dopo finito in ospedale con 40° di febbre e infezione vie urinarie...ci stetti 1 settimana...adesso in quella maledetta fontanella han messo il cartello " Non potabile"...ora pianifico meglio i miei giri e molte fontanelle se non hanno la targhetta "punto controllo ASL" le evito come la peste...
Io non potrei mai bere in giro perché sono sempre fonti o sorgenti che non sono controllate dal Asl
Spesso mi fido dei pastori o di chi ha l'orticello in quella zona per sapere se è bevibile o meno.... Ma non è sicuramente un metodo scientifico
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.944
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Caspita! Allora a me è andata di lusso, il problema è che trovare fonti d'acqua certificate in giri d'un giorno è un impresa impossibile, così come portarsi dietro acqua a sufficienza.

Altra cosa che mi lascia dubbioso è: a causa della la scarsità d'acqua di questi mesi le fonti che prima erano sicure lo sono ancora?
In teoria si, perchè quelle con la targhetta sono controllate (credo settimanalmente) dai tecnici Asl.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.944
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non vi trovate con la sacca idrica per i giri più lunghi?
Non uso sacca idrica mi da fastidio e ce l' ho della Camelbak...2 borracce da 550ml e in caso di giri lunghi in tasca dietro, una bottiglietta da 500ml...meglio calda e sana che fresca e malsana...se proprio resto senza busso a qualche cancello di qualche baita, che una bottiglia c è sempre oppure alla prima occasione ne compro una...come detto, i miei giri alla fine della fiera son sempre gli stessi, che ripeto tutti gli anni, quindi so quanta me ne serve e dove trovarne di sana...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and marcstr

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo