boost che?????

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Mozzo anteriore e posteriore portati rispettivamente da 100 a 110 mm e da 142 a 148 mm.
Nessun bisogno di cambiare bici, finchè va.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: benetony

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
È solo uno standard nato al 90% per le gomme plus che idealmente necessitano di cerchioni larghi da 30/32 mm , quindi 110x15 e 148x12 come standard dei mozzi ...
...però si è diffuso anche nel resto dei modelli .

No non cambiare bike , i classici 100x15 e 142x12 gireranno ancora molto a lungo.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non è altro che un nuovo standard dove forcella e carro sono stati aumentati, passando da 100 a 110 per l'anteriore e da 142 a 148 il posteriore. Di conseguenza, perchè la corona sia centrata rispetto il pacco pignoni, nel mono, ad esempio, va spostata di 3 mm verrà spostata verso l'esterno, a parità di larghezza del movimento centrale, rispetto la posizione "normale".
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ti dico solo che una ruota boost entra senza problemi in molti telai vecchi, tanto per farti capire quanto ci hanno preso per il culo.
Per la forcella invece te ne serve una nuova, ma anche li non se ne sentiva il bisogno, forse per le 29 e basta.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
insomma business , forse e anche giusto cosi'.
diciamo che la cosa ha anche una sua logica se parliamo di ruote con canali generosi , aumentando la campanatura dei raggi , la resistenza alle forze laterali aumenta , anche se di contro , diminuisce la resistenza ai colpi verticali , dato che il raggio lavora più storto e tende quindi a piegarsi di più .

infatti spesso ci sono case che stanno proponendo soluzioni spesso in contrasto con sti nuovi standard , vedi Hope sulla sua bike che ci ha messo un 130x17
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: benetony
G

gattomiau

Ospite
evoluzione continua .e sempre piu incognite sull'acquisto di una nuova bici
Già ma praticamente tutti i nuovi telai sono boost, quindi tra un po quando vorrai vendere la tua bici ti sentirai chiedere dal si vende di turno se è boost perchè la gente le 142 non le vuole più e la tua vale di meno.
Secondo me è un mercato che sta divorando se stesso e probabilmente questi cambiamenti importanti continui freneranno la domanda. Poi per carità magari sbaglio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
evoluzione continua .e sempre piu incognite sull'acquisto di una nuova bici
Lo standard del superboost 157 c'era già per DH e non è nuovo, rispetto al 142 mm ha un notevole incremento di rigidità.
È il Boost normale ad essere una buffonata, è talmente poca la differenza che come ho detto le ruote Boost vanno nei telai non Boost
 
G

gattomiau

Ospite
Lo standard del superboost 157 c'era già per DH e non è nuovo, rispetto al 142 mm ha un notevole incremento di rigidità.
È il Boost normale ad essere una buffonata, è talmente poca la differenza che come ho detto le ruote Boost vanno nei telai non Boost
E in più ora trovi adattatori per trasformare le 142 in 148 quindi non devi buttare le tue ruote
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
Lo standard del superboost 157 c'era già per DH e non è nuovo, rispetto al 142 mm ha un notevole incremento di rigidità.
È il Boost normale ad essere una buffonata, è talmente poca la differenza che come ho detto le ruote Boost vanno nei telai non Boost
per le dh un tempo lo standard era 150, ora c'è il 157 "boost"

nel mozzo 142 la distanza delle flange è la stessa del 135, quindi non ci sono benefici nella raggiatura (nel 142+ di specialized invece aumenta la distanza tra le flange, con effetti benefici)
 
  • Mi piace
Reactions: benetony

Classifica mensile dislivello positivo