Bombolette co2 in estate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa sulle bombolette co2. Alla decathlon mi è stato detto che è meglio non esporle al troppo calore e raggi solari perché potrebbero scoppiare.
Domanda : io vivo in Sardegna, e qui in estate il sole è bollente. Porto sempre un borsello sul telaio dove tengo vari attrezzi che potrebbero servirmi in uscita, tra cui la bomboletta .in inverno nessun problema, ma se tengo la tengo li anche in estate è pericoloso secondo voi? Ovviamente la dentro si accumula molto molto calore
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa sulle bombolette co2. Alla decathlon mi è stato detto che è meglio non esporle al troppo calore e raggi solari perché potrebbero scoppiare.
Domanda : io vivo in Sardegna, e qui in estate il sole è bollente. Porto sempre un borsello sul telaio dove tengo vari attrezzi che potrebbero servirmi in uscita, tra cui la bomboletta .in inverno nessun problema, ma se tengo la tengo li anche in estate è pericoloso secondo voi? Ovviamente la dentro si accumula molto molto calore
Dal 1992 porto con me le bombolette, estate o inverno, nel borsello sottosella.
Fai tu...
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo.31

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.359
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sono recipienti in pressione quindi è meglio non riscaldarli, così come è meglio non riscaldare altri tipi di bombolette spray (deodoranti spray, prodotti per la pulizia ecc.ecc.).
I margini sono alti quindi grandi rischi non ci sono ma eviterei cmq di lasciarle sul cruscotto dell'auto esposta al sole dove la temperatura può salire anche oltre i 60°C ma a temperature intorno ai 40°C non ci sono sicuramente problemi.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sono recipienti in pressione quindi è meglio non riscaldarli, così come è meglio non riscaldare altri tipi di bombolette spray (deodoranti spray, prodotti per la pulizia ecc.ecc.).
I margini sono alti quindi grandi rischi non ci sono ma eviterei cmq di lasciarle sul cruscotto dell'auto esposta al sole dove la temperatura può salire anche oltre i 60°C ma a temperature intorno ai 40°C non ci sono sicuramente problemi.
Io ci ho lasciato l’iPhone e finché non si raffredda non puoi usarlo
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa sulle bombolette co2. Alla decathlon mi è stato detto che è meglio non esporle al troppo calore e raggi solari perché potrebbero scoppiare.
Domanda : io vivo in Sardegna, e qui in estate il sole è bollente. Porto sempre un borsello sul telaio dove tengo vari attrezzi che potrebbero servirmi in uscita, tra cui la bomboletta .in inverno nessun problema, ma se tengo la tengo li anche in estate è pericoloso secondo voi? Ovviamente la dentro si accumula molto molto calore
Se sono nel borsello non sono sotto la luce diretta è impossibile raggiungere temperature rischiose a meno che non pedali nel fuoco o sei lui...
882BD642-E453-447A-97D3-74E56E996975.jpeg
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Da anni uso bombolette di CO2 lievemente piu piccole per la pistola a pallini, e non è raro dimenticarmene una manciata in macchina d'estate in bagagliaio ma senza problemi.
Le tolleranze son certamente molto elevate, altrimenti si sentirebbe sopratutto qua sul forum di utenti con le chiappe detonate; tieni conto che alla fine son sempre in un flusso d'aria se ci sei sopra.
Ma (e c'è sempre un "ma") se scrivono così un motivo ci sarà. Forse anche solo per pararsi da eventuali problemi? Questo lo ignoro...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Enrico 70 and Mors

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La pressione nella bomboletta è direttamente proporzionale alla sua temperatura (assoluta), quindi da 20° a 60° la variazione è di circa 14%.
Se il gas sta sui 200bar (non so a quanto stia in realtà, ipotizzo) parliamo di 20-30 bar in più se lasciata scaldare parecchio al sole.
Suppongo che questo sia ampiamente (ma proprio tanto) entro le tolleranze del contenitore, ma anche questa è una mia ipotesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa sulle bombolette co2. Alla decathlon mi è stato detto che è meglio non esporle al troppo calore e raggi solari perché potrebbero scoppiare.
Domanda : io vivo in Sardegna, e qui in estate il sole è bollente. Porto sempre un borsello sul telaio dove tengo vari attrezzi che potrebbero servirmi in uscita, tra cui la bomboletta .in inverno nessun problema, ma se tengo la tengo li anche in estate è pericoloso secondo voi? Ovviamente la dentro si accumula molto molto calore
Ciao.tengo sempre 2 bombolette sul tubo obliquo ,col klippo.ma avuto problemi..su soli zaccara.. :smile:
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Se sono 16g di CO2 fanno circa 8 litri a 1bar, bisognerebbe calcolare il volume interno delle bombolette per capire la pressione, se fossero 50cc sarebbero 160bar, capisco la preoccupazione!
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se sono 16g di CO2 fanno circa 8 litri a 1bar, bisognerebbe calcolare il volume interno delle bombolette per capire la pressione, se fossero 50cc sarebbero 160bar, capisco la preoccupazione!
200 bar è la pressione classica con cui vengono venduti i gas in pressione nelle bombole, e le bombole stanno sempre fuori comprese quelle con idrogeno.
Certo stare fuori è un conto mentre stare esposte direttamente al sole è un altro, io le tengo nella borraccia o nel borsello e per ora non ho sentito botti...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ma credo che stiamo sui 150 bar, comunque non credo scoppino se surriscaldate, probabilmente cederà il tappo sul filetto, che poi è quello che viene forato dall'erogatore, e sfiatano da lì.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da anni uso bombolette di CO2 lievemente piu piccole per la pistola a pallini, e non è raro dimenticarmene una manciata in macchina d'estate in bagagliaio ma senza problemi.
Le tolleranze son certamente molto elevate, altrimenti si sentirebbe sopratutto qua sul forum di utenti con le chiappe detonate; tieni conto che alla fine son sempre in un flusso d'aria se ci sei sopra.
Ma (e c'è sempre un "ma") se scrivono così un motivo ci sarà. Forse anche solo per pararsi da eventuali problemi? Questo lo ignoro...
O forse perchè in una produzione di milioni di pz, può sfuggire una piccola percentuale non perfetta, e che sfugge anche al controllo qualità e metton le mani avanti...probabilmente qualche caso è successo ancora...bo ipotesi...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io non le uso da anni le bombolette o le pompette...da quando son tubeless ho sopperito le volte che ho bucato, con la bomboletta del Fast...
Io la pompa sempre con me, se hai il lattice serve solo quella e gli immancabili vermicelli...... Le bombolette sono un terra ovunque le infilerei a chi le lascia in terra nel c...! Sfaticati!!!!
 

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ma scusate nelle bombolette piccole la CO2 DOVREBBE essere liquefatta, quindi a poco meno di 60 bar.
Non penso che ci sia il rischio di scoppio, perché la testa della bombolina è uno strato fine di alluminio per essere forato quando si avvita il filetto... quindi presumo che in fase di sovrapressione si rompa in quel punto e sfiati il contenuto...
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
In realtà a guardare questo filmato non è detto che lo sfogo dopo cause di forza maggiore avvenga attraverso la sede di avvitamento; le bombolette sono quelle da 12 grammi di buona qualità (Umarex originali) .

Le pressioni a cui son state sottoposte per questo test decisamente empirico immagino siano di gran misura oltre il surriscaldamento di un sottosella, a patto ovviamente che la bomboletta non sia fallata.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.359
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Test tanto spettacolare quanto poco significativo un schiacciamento meccanico non equivale ad una pressione interna che esercita una forza in ogni direzione la prima differenza che mi salta alla mente sono gli sforzi a fatica (cicli di aumento e diminuzione pressione) che nel test del video non sono presi in considerazione.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo