Bombolette co2 in estate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ho fatto alcuni test con bombolette economiche CO2 12g per soft-air e sembrano essere sotto pressione a 80bar circa (a 25-28°), forse poco più, dovuti al volume del raccordo e del manometro.
Poi ne ho gettata una su un fuoco a terra, circondato da un massiccio tubo in acciaio, per protezione laterale (non fatelo a casa!) ed è scoppiata dopo circa 1 minuto e mezzo, quindi a temperature molto alte.
La bomboletta presentava uno squarcio non regolare (casuale), che partiva dal fondo e arrivava a poco più di metà corpo, verso la bocca (probabilmente la zona del metallo più calda).
In inverno usavo l'accendino per riscaldare le bombolette nella pistola, altrimenti la pressione di sparo era davvero scarsa. In estate questo aumenta un pò la pressione di sparo.

Ora sono più che certo dell'impossibilità di esplosioni accidentali, se anche esposte al sole dentro una macchina, nel deserto Africano.

Spero sia stata una risposta utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
no,co2,se leggi l'articolo lo dicono,anche perche'una gonfia ripara,e'praticamente una lattina,non fa'un danno del genere,non ha nemmeno la pressione per farlo.
nell'articolo scrivono "Questi prodotti infatti sono in grado di tappare il buco creato nella gomma e contemporaneamente rigonfiarla" ...la descrizione di un gonfia-e-ripara.
Che poi chi ha scritto l'articolo sappia la differenza ...è da dimostrare
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
nell'articolo scrivono "Questi prodotti infatti sono in grado di tappare il buco creato nella gomma e contemporaneamente rigonfiarla" ...la descrizione di un gonfia-e-ripara.
Che poi chi ha scritto l'articolo sappia la differenza ...è da dimostrare
È giusto dubitare, visto che dice anche:
il solito giornalista ha scritto:
Una bomboletta spray di azoto liquido, di quelle usa e getta impiegate per gonfiare le ruote delle bici
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
mi piacerebbe sapere ... se era per bici,o magari per soft air.
scusa, ma l'artico lo hai portato tu ... e non lo hai nemmeno letto?
Secondo te un ciclista si porta dietro le bombolette per soft-air?

In più, la stessa autrice del testo è evidentemente incompetente e lo si vede da tanti particolari, un'altro è "bomboletta spay".
Tuttavia, è chiaro che si tratta di un difetto di fabbrica, non potrebbe essere altrimenti, ed il produttore dovrà risarcire e molto probabilmente ritirare i lotti in questione (se possibile).

[...]Al momento non è chiaro quali siano le cause dell’esplosione della bomboletta spray: non da escludere un difetto di fabbrica o anche un’elevata esposizione ad alte temperature che ha modificato la pressione del gas interno. È altresì possibile che l’oggetto non fosse integro e che sia passato molto tempo dall’ultimo utilizzo. Tutte queste ipotesi dovranno essere verificate anche per capire se la causa sia imputabile direttamente al produttore e se l’accidentale esplosione possa capitare anche in altri prodotti.[...]
La cosa più stupida che emerge dall'articolo (mi perdonerà, la Valentina Todaro), è che viene fatta una differenza di causa, tra il difetto di fabbrica e la temperatura di esposizione.
Mi pare più che ovvio, che delle bombolette ad alta pressione (> 20 bar), siano costruite per resistere anche a temperature molto maggiori di 50°, altrimenti non sarebbero commerciabili in sicurezza.

Quindi, non credo che due o tre scorregge del ciclista, abbiano potuto aumentare la temperatura così tanto da far esplodere una di quelle bombolette ... e, che quindi, la colpa sia sua e del suo vizio di mangiare fagioli!

Ma per favore ...
 
Ultima modifica:

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
scusa, ma l'artico lo hai portato tu ... e non lo hai nemmeno letto?
Secondo te un ciclista si porta dietro le bombolette per soft-air?

In più, la stessa autrice del testo è evidentemente incompetente e lo si vede da tanti particolari, un'altro è "bomboletta spay".
Tuttavia, è chiaro che si tratta di un difetto di fabbrica, non potrebbe essere altrimenti, ed il produttore dovrà risarcire e molto probabilmente ritirare i lotti in questione (se possibile).

[...]Al momento non è chiaro quali siano le cause dell’esplosione della bomboletta spray: non da escludere un difetto di fabbrica o anche un’elevata esposizione ad alte temperature che ha modificato la pressione del gas interno. È altresì possibile che l’oggetto non fosse integro e che sia passato molto tempo dall’ultimo utilizzo. Tutte queste ipotesi dovranno essere verificate anche per capire se la causa sia imputabile direttamente al produttore e se l’accidentale esplosione possa capitare anche in altri prodotti.[...]
La cosa più stupida che emerge dall'articolo (mi perdonerà, la Valentina Todaro), è che viene fatta una differenza di causa, tra il difetto di fabbrica e la temperatura di esposizione.
Mi pare più che ovvio, che delle bombolette ad alta pressione (> 20 bar), siano costruite per resistere anche a temperature molto maggiori di 50°, altrimenti non sarebbero commerciabili in sicurezza.

Quindi, non credo che due o tre scorregge del ciclista, abbiano potuto aumentare la temperatura così tanto da far esplodere una di quelle bombolette ... e, che quindi, la colpa sia sua e del suo vizio di mangiare fagioli!

Ma per favore ...
certo che l'ho letto,e non sarebbe nemmeno il primo che vedo con le bombolette da soft air(tra l'altro sono anche senza filettatura)e quindi inutilizzabili.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
guarda che le bombolette per ciclismo e per soft air sono identiche.. poi scusa anche nel soft air penso proprio che debbano essere più che sicure.. in bici al massimo te ne porti dietro un paio.. in soft air ne puoi prender su anche una 20ina..

il produttore non so quale sia.. ma secondo me c'entra poco.. tanto verranno tutte dalla cina.. poi vengono rimarchiate.. le puoi prendere in negozio, online, da amazon, da aliexpress.. ma secondo me sempre quelle sono..

io penso che le possibilità sono 2:

1. sfiga.. il rischio zero non esiste in nessun campo.. può essere che 1 su 1 milione ha qualche difetto ed effettivamente esplode.. chissà nel 99,99% dei casi capita in garage a bici ferma o in magazzino.. in questo caso è andata male..
2. mal utilizzo.. se ci pensate l'unica parte "debole" della bomboletta è la punta.. quella che va forata.. se è magari riposta forzatamente nel sottosella con la punta di qualche multitool che spinge proprio nella parte che va forata.. può essere che col tempo e le vibrazioni alla fine si f
d'accordissimo che il rischio zero non esiste,pero'se si dovesse forare con un qualche attrezzo nel borsello,butterebbe fuori l'aria come quando si utilizza,non credo esploderebbe,una cosa e'certa,non lo sapremo mai :nunsacci: ,molto probabile fosse difettosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo