Bolder, geometrie e pedalabilità

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Tende ad impuntarsi...rischiando il ribaltamento :-)

è per quello che dopo aver rotto per bene le pa__e a Federico di MDE ho optato per un ammo più lungo ma nel foro alto che gli fa fare meno corsa; così il carro fa 175 di corsa con una forca da 160 circa (am 1 2005 giallina lunghissima - un solo cm meno della 66 da 170) mantenendo un angolo di sterzo di 68 gradi, verificato appunto con Federico col software delle geometrie del Bolder S.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Può anche darsi che il pistone entri completamente, con alcuni ammo succede ( DT Swiss SSD 210L, Swinger 3-way strizzando per bene il tampone di finecorsa :maremmac: ). Invece non ho capito il nesso con il fatto che l'ammo sia ad aria ed il rapporto di leva vicino a 3 :nunsacci:
Però, ripeto: secondo me il metodo più semplice e certo per verificare il travel è quello di scaricare l'ammo e comprimerlo finchè ce n'è. Anche perchè, usandolo sul campo, come fai ada avere la certezza di aver raggiunto il finecorsa ( insaccate clamorose a parte, ovviamente )?

Il nesso è che combinando il rapporto di leva elevato con la pressione di gonfiaggio necessaria ad evitare fine corsa violenti (il carro del Bolder S è solo leggermente progressivo) non è detto che l'ammo sfrutti tutto il travel.

A me va bene anche se non lo fa tutto perchè non ho cambiato ammo per cercare più escursione quanto per mettere a punto la geometria della bici che - con un ammo da 200 eye to eye nel foro basso - era troppo chopper per me e per avere un ammo più performante. Così ho venduto il fox float r 200*51 e montato il pearl 3.1 216*63. La classica prova-cortile mi ha fatto gridare al miracolo perchè
- la bici non è più chopper
- l'ammo ha regolazioni molto sensibili di ritorno (molti click e ognuno lo senti) e di compressione: maneggiando la rotellina del floodgate (26 click) l'ammo cambia faccia!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Aggiornamento: ho misurato l'affondamento reale del pistone dell'ammo a camera positiva completamente sgonfia. Sono 60 mm tondi. Dalle tabelle di MDE la corsa teorica con ammo 216x63.5 (credo siano tabelle realizzate per le misure dei FOX) nel foro superiore è di 170 mm, quindi con un ammo che ne fa 60 la corsa alla ruota è di 160,6 mm. Il che mi fa ancora più contento perchè è un valore molto vicino al travel della forca. Sulla rampa del box ho verificato che l'ammo è fermo con soli 6 clik di floodgate pedalando allegro con il 22x36.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.358
1.415
0
Torino
Visita sito
Aggiornamento: ho misurato l'affondamento reale del pistone dell'ammo a camera positiva completamente sgonfia. Sono 60 mm tondi.
in realta' ne hai di piu' perche' poi gonfiando la positiva vai a comprimere l'elastomero negativo. per sapere la corsa reale devi sgonfiare tutto , mandare a fondocorsa e rigonfiare a pressione di esercizio. infine misuri la distanza dell'oring dal rachiapolvere....
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.358
1.415
0
Torino
Visita sito
a quanto gonfi? probabilmente per avere tutta la corsa ti servirebbe un elastomero negativo piu' morbido. avevo chiesto al distributore: non ce l'hanno disponibile ma possono fartelo arrivare in un mesetto. costa poco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo