Boccole eccentriche ammortizzatori

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
curiosià,perchè?cosa ti cambia?interasse?angoli sterzo?geometrie varie?a che pro insomma?

Includi la possibilità di montare un ammo con interasse e corsa maggiore.
La mia Nomad ora monta un 222x70 al posto dell'originale 216x63. Questo mi ha fatto guadagnare in escursione, ora portata a 180, mantenendo però angoli e geometrie originali sempre con l'interasse di 216 mm.

PS: io li ho fatti fare da un amico tornitore, ma sul mercato ne trovi senza problemi.

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Io li vorrei per accorciare l'interasse dell'ammo e aumentare così l'angolo sterzo sulla force..vediamo se funziona...

c'è di buono che si abbassa il mc! io vorrei provare per questo sulla sanction! però dovrei accorciare la forca da 170 che ho montato, altrimenti diventa un chopper con l'agilità di un pullman :D

in pratica la posizione dell'ammo va di qualche mm in avanti. avevo fatto qualche prova sulla sanction e dovrebbero esserci 6mm di buono. (in pratica il carro a fondocorsa ha ancora 6mm di spazio prima di toccare il piantone sella)

• Mi piace
Reactions: MarcoT81

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
c'è di buono che si abbassa il mc! io vorrei provare per questo sulla sanction! però dovrei accorciare la forca da 170 che ho montato, altrimenti diventa un chopper con l'agilità di un pullman :D

in pratica la posizione dell'ammo va di qualche mm in avanti. avevo fatto qualche prova sulla sanction e dovrebbero esserci 6mm di buono. (in pratica il carro a fondocorsa ha ancora 6mm di spazio prima di toccare il piantone sella)

Hai poi ordinato le boccole?

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
57
vicenza
Visita sito
Io me la sono fatte. Potendo utilizzare il tornio al lavoro in 10 minuti ne ho fatte 4, 2 per il Ruckus e 2 per la Gemini. Sopratutto per la Cannondale si sono rivelate un toccasana! Il disassamento totale e' di circa 3 mm e cio' ha abbassato l'altezza del movimento centrale e "aperto" lo sterzo, quote queste abbastanza critiche in un telaio old-Style come quello del Gemini. Il diametro esterno delle boccole e' di 12 mm mentre il foro centrale e' di 8mm, ciò comporta un disassamento di 1,5mm e, conseguentemente, una " parete sottile" di 0,5mm. Appunto perche' particolarmente sottile ho preferito utilizzare acciaio inox piuttosto che alluminio. Le sto utilizzando da un anno e sono ancora perfette.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Io me la sono fatte. Potendo utilizzare il tornio al lavoro in 10 minuti ne ho fatte 4, 2 per il Ruckus e 2 per la Gemini. Sopratutto per la Cannondale si sono rivelate un toccasana! Il disassamento totale e' di circa 3 mm e cio' ha abbassato l'altezza del movimento centrale e "aperto" lo sterzo, quote queste abbastanza critiche in un telaio old-Style come quello del Gemini. Il diametro esterno delle boccole e' di 12 mm mentre il foro centrale e' di 8mm, ciò comporta un disassamento di 1,5mm e, conseguentemente, una " parete sottile" di 0,5mm. Appunto perche' particolarmente sottile ho preferito utilizzare acciaio inox piuttosto che alluminio. Le sto utilizzando da un anno e sono ancora perfette.

E se me le facessi pure a me? =)) Con un decentramento di 2mm l una, con un foro M8 dovrebbe starci! Sto procedendo con una modifica della mia Force, e dovrei provarle su un ammo da 200x57 ( na follia!! ).

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
57
vicenza
Visita sito
E se me le facessi pure a me? =)) Con un decentramento di 2mm l una, con un foro M8 dovrebbe starci! Sto procedendo con una modifica della mia Force, e dovrei provarle su un ammo da 200x57 ( na follia!! ).

Che ammortizzatore monti? Fox e RockShox hanno boccole da 12mm con foro da 8, non ci sta un disassamento di 2mm.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Entrambi!
Boccola 12,7 mm
Passante M8

Non ci sta? Su un sito, non burtech, leggevo che con M6 arrivavano a 3mm per boccola e con M8 2mm, mi pare che fossero fatte in titanio. Stavo pensando : se il foro è di 8mm di diametro, restano 2,35mm per parte, quindi ci sarebbe un margine di 0,35mm. No? Troppo fine forse effettivamente, anche fatte in titanio?
Oppure potrei optare per una riduzione del passante a M6? Anche perchè in effetti le viti sono M6, solo che una è "femmina"filettata interna, e l altra è uba normalissima m6 a testa conica.

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
57
vicenza
Visita sito
Entrambi!
Boccola 12,7 mm
Passante M8

Non ci sta? Su un sito, non burtech, leggevo che con M6 arrivavano a 3mm per boccola e con M8 2mm, mi pare che fossero fatte in titanio. Stavo pensando : se il foro è di 8mm di diametro, restano 2,35mm per parte, quindi ci sarebbe un margine di 0,35mm. No? Troppo fine forse effettivamente, anche fatte in titanio?
Oppure potrei optare per una riduzione del passante a M6? Anche perchè in effetti le viti sono M6, solo che una è "femmina"filettata interna, e l altra è uba normalissima m6 a testa conica.

Hai ragione, sono 12,7mm di diametro esterno, ovvero mezzo pollice. Con un passante da 8mm hai effettivamente 0,35mm di spessore della "parete sottile", a parer mio troppo poco per realizzare la boccola in alluminio. Se qualcuno l'ha realizzata in titanio penso sia solo per risparmiare peso, meglio sarebbe in acciaio speciale, tipo quello utilizzato per gli spinotti dei pistoni ad esempio. Titanio o acciaio speciale che sia, stiamo comunque parlando di materiali che, oltre a difficoltà di reperimento, richiedono lavorazioni particolari, sicuramente non alla portata di tutti. Questo è il motivo per cui ho optato per l'acciaio inox. Anch'io avevo pensato di ridurre la vite passante da M8 a M6, magari con una di classe di resistenza superiore alla classica 8.8, però già con 3mm di disassamento totale ho ottenuto quel che volevo: circa 63° di sterzo sul Ruckus e 65° sul Gemini, oltre mi sembra eccessivo.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Bello il rukus! Ma peso? Lo usi solo per gravity?

Cmq io avrei bisogno almeno di decentrare una boccola di 2mm. L altra potrebbe essere la classica 1,5 o meno. Per passare all M6 dovrei trovare una M6 liscia nella prima parte e filetata nel cm finale. Col la testa conica o svasata ( non so quale termie sia corretto). Sono viti a brugola, piatte e coniche sotto, il foro sul telaio anchesso conico fa si che la testa della vite sia integrata nel telaio rendendo la superficie senza interruzione. Fatto sta che una è un M8 liscia filettata interna tipo un tubo, e dall altra parte una normalissima M6 che si infila nel filetto interno dell altra M8. A patto che si trovi pa M6 liscia e filettata nell ultimo cm, dall altra parte come la chiudo? Ci vorrebbe una rondella conica che va a inserirsi dove prima c era la M6, in modo da poi applicare su di essa un normale bullone M6!

Tu, da esperto del settore, che faresti??

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
780
355
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Bello il rukus! Ma peso? Lo usi solo per gravity?

Cmq io avrei bisogno almeno di decentrare una boccola di 2mm. L altra potrebbe essere la classica 1,5 o meno. Per passare all M6 dovrei trovare una M6 liscia nella prima parte e filetata nel cm finale. Col la testa conica o svasata ( non so quale termie sia corretto). Sono viti a brugola, piatte e coniche sotto, il foro sul telaio anchesso conico fa si che la testa della vite sia integrata nel telaio rendendo la superficie senza interruzione. Fatto sta che una è un M8 liscia filettata interna tipo un tubo, e dall altra parte una normalissima M6 che si infila nel filetto interno dell altra M8. A patto che si trovi pa M6 liscia e filettata nell ultimo cm, dall altra parte come la chiudo? Ci vorrebbe una rondella conica che va a inserirsi dove prima c era la M6, in modo da poi applicare su di essa un normale bullone M6!

Tu, da esperto del settore, che faresti??

Io sul mongose avevo anch'io i perni da 8 con la vitina da 6 che chiudeva.
Ho preso un bullone con testa a brugola da 8(con esterno cilindrico) e ho tornito con la stessa conicità del perno originale,la stessa cosa l'ho fatta sul bullone per chiudere.indistruttuibili e lavoro bello pulito.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo