Bmc trailfox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8
Ciao a tutti, sono da poco possessore di una BMC Trailfox TF02 Trailcrew modello 2013 (ruota da 26") e volevo chiedervi un parere.
La bici monta di serie un guidacatena di plastica assicurato al tubo inferiore del carro che sin da quando l'ho ritirata fa un rumore davvero fastidioso.
All'inizio pensavo ci fossero addirittura problemi con la trasmissione (la bici è tutta montata SRAM X9 Type 2); l'ho portata dal meccanico, il quale mi ha confermato che era tutto a posto e che il guidacatena poteva anche essere eliminato senza problemi.
Mi consigliava, piuttosto, di montare il Truvativ X-Guide (o similari).
La domanda che vorrei porvi è: se elimino il guidacatena di serie l'X-Guide è davvero necessario oppure posso tranquillamente farne a meno?
Vi ringrazio per l'aiuto, a presto.
ciao io ho la tf02 xt ( la NON trailcrew ) e il guidacatena non ce l ho e sinceramente non ne sento la mancanza . a parte la fox da 34 e i diversi freni e gruppo la bici è identica , quindi .... :medita:
 

Il_Dogui

Biker novus
27/7/11
9
0
0
Milano
Visita sito
ciao io ho la tf02 xt ( la NON trailcrew ) e il guidacatena non ce l ho e sinceramente non ne sento la mancanza . a parte la fox da 34 e i diversi freni e gruppo la bici è identica , quindi .... :medita:

Grazie mille alpiko. Nel fine settimana vedo di fare un'uscita senza per vedere se ci sono differenze. Tu come ti trovi con la tua? Non é facile trovare possessori della trailfox da 26". :-)
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
La taglia è S , sono alto 175 ma ho il cavallo non troppo alto. 80/81 cm mi pare.
Reggi 150.
Movimento centrale bassissimo, se non si è abituati può dare fastidio, ma lo è così su tante bici moderne (il mio amico su Lapierre cristona sempre) I cm di preciso non mi ricordo, se vuoi domani vado a misurare. 335mm mi pare...
Pipa da 40 mm per l'estate girando tanto in park, originale 55mm il resto dell'anno.


misuramelo se puoi cosi confrontop col mio nomad
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Hemmm !???? Mi son dimenticato di averla portata dal ciclista.... e dire che di solito faccio tutto da me!
Io me lo ricordo come un qualcosa di scandalosamente basso.. poco più alto della front Scott Scale29 che con la forca da 120 è 330mm. Difatti,dietro tengo un sag che arriva a malapena al 20%

C'è qualcun altro che può fare la misurazione dell'altezza del movimento centrale????
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ho avuto per trè gg la sudetta bike in sostituzione della mia(slash 9 2013 ruote da 26)sono partito xon i conati di vomito e prevenuto sulle 29 xchè mi ero stancato di sentire mille favole......non lo avessi mai fatto,mi si è aperto un nuovo mondo fatto di un grip in salita anche guidando in piedi,una tenuta in curva paurosa e un bilanciamento che non la fà capottare nenache a volerlo fare apposta,ho fatto tutti e trè i gg un percorso che faccio sempre tecnico da paura(il suo handicap) con qlc di veloce,sono 22 km in trè ore abbondanti con,ripeto sono rimasto basito dalle sue qualità,una cosa che invece mi ha deluso a manetta è la monocorona 28/42,ma io dico come fanno tutti a dire che la bike và bene cosi,sembra di essere tornati agli anni 90,quando il pignone piu grande era il 28(e tutti dicevano che andava bene per arrivare adesso dopo vent anni a usare una 36)và bene su salite anche imponenti ma sterrate o asfaltate,su mulattire fà schifo,le forke 34 float vanno da dio,insomma tutto positivo veramente,gli ammortizzatori hanno il blocco totale,diventa una rigida e il peso di 12.3kg è imbarazzante.....un neo il prezzo.So long.Brakky
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
La settimana scorsa ho avuto modo di provare durante una bella uscita sul Monte Baldo la BMC Trailfox 02 XT modello 2014. Vista la varietà e durata dell'uscita mi sono fatto un'idea molto chiara su questa MTB e vi riporto quindi le mie impressioni.


10704235_10204155739285744_3013938808515595168_o.jpg



10604078_10204155739685754_6237632952727630179_o.jpg



Non avevo mai provato una 29 con un'escursione di addirittura 150 mm e quindi ero molto curioso.

ESTETICA
A me personalmente piace molto. Il telaio come forma è bellissimo ed i colori eleganti e grintosi. Il carro in alluminio non è altrettanto bello ma pazienza... Alla prima vista sembra una moto da cross! Non ha bisogno di colori fluo per attirare l'attenzione.

MONTAGGIO
La bici ha un montaggio di buon livello e secondo me proporzionato al costo. Cambio, guarnitura e freni tutto XT. Sospensioni Fox regolabili su 3 livelli, cerchi DT 1700, RS reverb... insomma tutto quello che serve per divertirsi in montagna. Le uniche cose che non mi sono piaciute sono la sella Fizik Tundra (che secondo me in realtà è uno strumento di tortura! :-)) e la rapportatura sbagliata. La corona da 24 è troppo grande con il 36 dietro per una 29 pollici di questa tipologia e quindi se si affrontano salite importanti è sicuramente meglio avere una 22 davanti. I freni XT con il disco da 200 davanti e 180 dietro funzionano egregiamente, molto potenti ma modulabili.

POSIZIONE IN SELLA
Io sono alto 180 cm e la M era perfetta per me. Da quello che ho provato le BMC sono piuttosto abbondanti come telaio e quindi io preferisco di sicuro questa misura. La posizione in sella mi piaceva molto ed il binomio attacco cortissimo e manubrio flat da 75 cm mi è sembrato perfetto per avere un buon controllo del mezzo in ogni situazione. Il telescopico è utilissimo in montagna su percorsi misti e il reverb funziona perfettamente. Per la sella già ho detto quello che penso... :omertà: La posizione per pedalare da seduti è buona e molto buona in piedi. In discesa invece ho trovato tutto perfetto.

PEDALABILITA'
Non è di sicuro un mtb da XC e quindi in quanto a pedalabilità in piano o su asfalto non eccelle anche perché non è stata creata per questo. Anche le gomme da 2,4 molto tassellate non aiutano. Si possono fare quindi brevi spostamenti ma non pensate di farvi 50 km di asfalto agevolmente... con le sospensioni bloccate il carro posteriore si muove pochissimo ma un minimo di oscillazione c'è.

SALITA
In salita la mtb si pedala bene sia da seduti che in piedi e si mangia letteralmente qualsiasi ostacolo. Basta puntarlo con decisione e si è già dall'altra parte. In questo è davvero eccezionale anche grazie alle sospensioni che lavorano molto bene e le gomme Continental che hanno un buon grip ed una spalla resistente. Come scritto prima però secondo me la rapportatura è sbagliata perché il rapporto più tenero è troppo duro per salite molto ripide. Davanti secondo me ci vuole una corona da 22 invece della 24.

DISCESA VELOCE
In discesa questa è senza dubbio la migliore mtb che abbia provato. Nonostante sia una 29 è molto maneggevole e reattiva, l'ingresso in curva è fulmineo e la sicurezza che trasmette l'anteriore nelle paraboliche ti invita a spingere più che puoi. Il carro posteriore lavora molto bene ed assorbe le asperità in modo eccellente anche in posizione trail. Sbloccando tutta l'escursione poi è divertimento puro e si può osare anche perché non è troppo "molleggiona" ma le sospensioni rimangono sempre ben frenate ma mai brusche. Quando è ora di frenare gli XT non deludono e l'ottima distribuzione dei pesi tiene la mtb molto stabile. Ho fatto anche qualche piccolo salto è la bici si è comportata egregiamente sia in aria che al momento dell'atterraggio.

DISCESA TECNICA
Anche in questo frangente questa mtb mi ha sorpreso. La maggior parte delle volte basta puntare un'ostacolo dritto per dritto e lei ci passa sopra. L'ottima maneggevolezza consente comunque di girare attorno molto agevolmente ai pochi che non puoi proprio passare sopra. Grazie al binomio geometria + ruote da 29 è molto ma molto difficile ribaltarsi. Abbiamo fatto il sentiero molto tecnico del Muro dei Cervi dove ci sono scalini di roccia piuttosto alti in pendenza e con rocce smosse di ogni dimensione e la TF02 si è comportata egregiamente, mai un'impuntamento o un'indecisione. Un trail che sarebbe stato un'agonia con un'altra mtb per me è stato divertimento puro.

CONCLUSIONI
Una mtb piuttosto costosa ma che non richiede cambiamenti per divertirsi in montagna ed affrontare qualsiasi percorso. Il montaggio mi sembra allineato se non migliore delle dirette concorrenti. Trasmette sicurezza in ogni frangente ma è sempre molto divertente, basta guidare decisi e non lasciarsi portare in giro. Sulla discesa veloce poi è fantastica e ci si possono togliere delle belle soddisfazioni. Certo non è leggerissima da pedalare in salita ma l'ho trovata sicuramente molto migliore di alcune dirette concorrenti e con il giusto allenamento e rapporto la si porta ovunque. Vi consiglio senza dubbio di provarla se ne avete l'occasione. Io ero orientato verso una trail bike ma dopo aver provato questa mi sa che conviene sacrificare leggermente l'efficienza in salita per tale goduria in discesa...
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

Dr. Ergal

Redazione
Gran bel mostriciattolo !
Però... però però... a me le ruotone continuano a non piacere :omertà:

Esteticamente (parlo solo di appeal estetico, sia chiaro) trovo più aggressiva la combinazione di una forcellona da 160 (o più) con una ruota da 26 che una ruota enorme servita da una forcella di minor escursione.
So che l'efficacia è paragonabile se non addirittura peggiore, ma anche l'occhio vuole la sua parte.

Per il resto, immagino quanto EROTICA sia la sensazione di mangiarsi gli ostacoli che l'accoppiata 29+150 può dare :hail:
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Hai provato la fox? Come va? Differenza con la pike?
Se vuoi la mia......non ho capito molto,allora spiego,avevo la fox 34 talas ctd kashima sulla mia trek che x andare andava ma aveva quel incertezza nel partire...preso la pike,miglior forcella del mondo(ad aria cmq xchè le molla sono ancor avanti)se non che con la trailfox provata c'è montata un fox 34 ma float e nn talas come la mia.............andava meglio della pike.So long.Brakky
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Se vuoi la mia......non ho capito molto,allora spiego,avevo la fox 34 talas ctd kashima sulla mia trek che x andare andava ma aveva quel incertezza nel partire...preso la pike,miglior forcella del mondo(ad aria cmq xchè le molla sono ancor avanti)se non che con la trailfox provata c'è montata un fox 34 ma float e nn talas come la mia.............andava meglio della pike.So long.Brakky


Maxrosso ha montato la nuova fox 36 dubito sia inferiore alla Pike ma aspettiamo lui che le ha entrambe [emoji16]
 

alex.fenix

Biker popularis
3/9/08
85
0
0
Genova
Visita sito
Se vuoi la mia......non ho capito molto,allora spiego,avevo la fox 34 talas ctd kashima sulla mia trek che x andare andava ma aveva quel incertezza nel partire...preso la pike,miglior forcella del mondo(ad aria cmq xchè le molla sono ancor avanti)se non che con la trailfox provata c'è montata un fox 34 ma float e nn talas come la mia.............andava meglio della pike.So long.Brakky
Pensa io avevo la fox 34 float cambiata con la pike 160 un altro mondo va molto meglio e a fine discesa sono molto più riposato.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
eccomi!! la 36 è su un altro pianeta! non ho mai avuto una forcella come questa, la pike che ora ho montato su un altra bici andava bene ma la 36 è davvero incredibile rigidissima scorrevole e moolto sensibile sente tantissimo le regolazioni e ha un sostegno molto marcato molto più della pike (la mia è una dual position)
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Se vuoi la mia......non ho capito molto,allora spiego,avevo la fox 34 talas ctd kashima sulla mia trek che x andare andava ma aveva quel incertezza nel partire...preso la pike,miglior forcella del mondo(ad aria cmq xchè le molla sono ancor avanti)se non che con la trailfox provata c'è montata un fox 34 ma float e nn talas come la mia.............andava meglio della pike.So long.Brakky

...se la bici te la passata il commerciante in prova è probabile che alla forcella gli abbia dato un'occhiata. Oppure ci sono 34 fortunate..
Lo dico perché la mia in origine sulla tf02 era un disastro! Però con un semplice cambio d'olio (tranne quello che regola il fondo corsa) è cambiata dalla "notte al giorno"! ..e aggiungo che nella cartuccia idraulica ho messo del sae 5 al posto del sae 7
Ora va mooolto bene..
Rimane il difetto che se si pesa meno di 68/70kg la contro molla che gestisce lo stacco, gonfiandola a pressioni corrette, si mangia un po' di corsa disponibile..
Fortunatamente, quest'ultimo non è il mio caso :-)
Comunque sono contento che sia piaciuta la bici e per quanto riguarda il prezzo,soprattutto la versione intermedia, sia un prezzo ragionevole!
A proposito di test bike, leggendo qua è la nel forum, c'era un utente che la tf02 se le portata via a 2500€
 

alex.fenix

Biker popularis
3/9/08
85
0
0
Genova
Visita sito
eccomi!! la 36 è su un altro pianeta! non ho mai avuto una forcella come questa, la pike che ora ho montato su un altra bici andava bene ma la 36 è davvero incredibile rigidissima scorrevole e moolto sensibile sente tantissimo le regolazioni e ha un sostegno molto marcato molto più della pike (la mia è una dual position)
In pedalata come si comporta?
 

Classifica mensile dislivello positivo