BMC Trailfox o Olympia Bullet ?

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
X SUPEREDO:
Auguri !
Sabato è arrivata anche la mia, ma mi hanno sbagliato forcella, comandi e pacco pignoni.
Comunque esteticamente è bella !
Spero di poter continuare a scambiare con te (e anche con altri) impressioni ed opinioni sulla bici in questo thread.
A, proposito: visto che mi devono sostituire i pezzi sbagliati, ho provato a chiedere la differenza di prezzo tra la forcella di serie (318 u-turn) e Reba: se non mi chiedono troppo la cambio. Qualora la differenza dovesse essere eccessiva,volevo ripiegare sulla 318 solo air. Qualcuno mi sa dire se valga la pena o se è meglio che mi tenga la 318 u-turn?
Grazie ha mi darà un consiglio.
 

Superedo

Biker novus
12/10/06
22
0
0
Lucca
Visita sito
X SUPEREDO:
Auguri !
Sabato è arrivata anche la mia, ma mi hanno sbagliato forcella, comandi e pacco pignoni.
Comunque esteticamente è bella !
Spero di poter continuare a scambiare con te (e anche con altri) impressioni ed opinioni sulla bici in questo thread.
A, proposito: visto che mi devono sostituire i pezzi sbagliati, ho provato a chiedere la differenza di prezzo tra la forcella di serie (318 u-turn) e Reba: se non mi chiedono troppo la cambio. Qualora la differenza dovesse essere eccessiva,volevo ripiegare sulla 318 solo air. Qualcuno mi sa dire se valga la pena o se è meglio che mi tenga la 318 u-turn?
Grazie ha mi darà un consiglio.



Ciao, la mia per fortuna era montata come avevo chiesto.
Appena la provi dimmi le tue impressioni, ok?
Che tipo di montaggio hai richiesto?
Hai provato a pesarla ?
Fammi sapere.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Ciao, la mia per fortuna era montata come avevo chiesto.
Appena la provi dimmi le tue impressioni, ok?
Che tipo di montaggio hai richiesto?
Hai provato a pesarla ?
Fammi sapere.

Per motivi di budget ho optato per la base, la Peak disc (ruote Ors, molto carine, montaggio tutto Deore ad eccezione del deragliatore posteriore, che è LX). Avevo chiesto i comandi rapidfire, ma oggi mi hanno detto che per questa versione non sono disponibili, quindi mi dovrò tenere i dual control.
Però, in compenso, oggi ho concordato per farmi sostituire la forcella (la 318 u-turn) con una Reba race.
Inoltre, come avevo già detto, ho chiesto di farmi montare il lock-out al manubrio per l'ammo posteriore (Rock Shox Ario).
Ora, quindi, è ferma in negozio in attesa delle modifiche.
 

Superedo

Biker novus
12/10/06
22
0
0
Lucca
Visita sito
fantastica!
Per caso l'hai pesata?
...e se non sono troppo indiscreto quanto l'hai pagata così montata?

grazie



Ho pesato la bici, il peso è di 12,9 kg pedali compresi.
Onestamente pensavo meno (Olympia dischiara 11,7 kg ma mi sa tanto sia la versione al top con XTR e ruote Crossmax), ma non ho speso una fortuna nell'acquisto e i materiali sono ottimi ma non al top.
Inoltre non faccio più le gare e per escursionismo penso vada bene.
Saluti a tutti.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Ho pesato la bici, il peso è di 12,9 kg pedali compresi.
Onestamente pensavo meno (Olympia dischiara 11,7 kg ma mi sa tanto sia la versione al top con XTR e ruote Crossmax), ma non ho speso una fortuna nell'acquisto e i materiali sono ottimi ma non al top.
Inoltre non faccio più le gare e per escursionismo penso vada bene.
Saluti a tutti.

Finalmente è arrivata anche la mia !

14 kg tondi con pedali (che a soli dovrebbero pesare più di 1/2 kg). Inoltre da considerare che la mia ha i componenti base (tutta Deore + LX dietro, Reba Race) ed è una 21' (normalmente le case danno il peso della L o addirittura della M).
Domani la provo e vi faccio sapere (che è la cosa + importante)
 

Superedo

Biker novus
12/10/06
22
0
0
Lucca
Visita sito
Finalmente è arrivata anche la mia !

14 kg tondi con pedali (che a soli dovrebbero pesare più di 1/2 kg). Inoltre da considerare che la mia ha i componenti base (tutta Deore + LX dietro, Reba Race) ed è una 21' (normalmente le case danno il peso della L o addirittura della M).
Domani la provo e vi faccio sapere (che è la cosa + importante)


Ciao a tutti in questo periodo ho avuto modo di testare un po' la bici e vi scrivo di seguito le mie prime impressioni.
Ho provato la bici sui percorsi più tecnici che conoscevo in discesa e in salita. Il mio giudizio è ottimo, la bici si comporta egregiamente in discesa (nei limiti dei suoi 100mm di escursione ant e post) ed anche in salita va bene, c'è un leggero ondeggiamento con i rapporti corti che sparisce andando verso rapporti più lunghi o bloccando l'ammo posteriore come faccio io.....La cosa più "complicata" è la regolazione ottimale dell'ammo posteriore e della forcella, fatto questo per il resto, secondo me, è un'ottima bici, considerando anche il prezzo (di molto inferiore delle concorrenti straniere...)
Saluti a tutti e a disposizione per qualsiasi domanda.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Ciao a tutti in questo periodo ho avuto modo di testare un po' la bici e vi scrivo di seguito le mie prime impressioni.
Ho provato la bici sui percorsi più tecnici che conoscevo in discesa e in salita. Il mio giudizio è ottimo, la bici si comporta egregiamente in discesa (nei limiti dei suoi 100mm di escursione ant e post) ed anche in salita va bene, c'è un leggero ondeggiamento con i rapporti corti che sparisce andando verso rapporti più lunghi o bloccando l'ammo posteriore come faccio io.....La cosa più "complicata" è la regolazione ottimale dell'ammo posteriore e della forcella, fatto questo per il resto, secondo me, è un'ottima bici, considerando anche il prezzo (di molto inferiore delle concorrenti straniere...)
Saluti a tutti e a disposizione per qualsiasi domanda.

Concordo con Superedo.
Premetto che è la mia prima MTB "seria", quindi non posso fare confronti con altre bici. Nella prima uscita ero rimasto piuttosto perplesso, non essendo abituato al comportamento di una bici ammortizzata. La senzazione era stata di leggera instabilità. Invece, alla seconda uscita, mi sono reso conto che quella sensazione di instabilità invece era il "lavoro" delle sospensioni.
Ho quindi acquistato la pompa per le sosopensioni e le ho tarate di nuovo per il mio peso (entrambe 20% di sag, camera negativa della Reba 5 psi in meno, carro posteriore settato alla escursione di 100 mm). Inoltre ho sostituito il copertone anteriore (michelin country trail da 1.95 con un panaracer da 2.1). Beh ..... mi sono divertito tanto !
Credo che la taratura di entrambe le sospensioni sia ancora da affinare, ma le soddisfazioni sono assicurate.
Vi terrò aggiornati in merito (soprattutto Superedo)
 

pism

Biker extra
18/11/04
760
66
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
fantastica!
Per caso l'hai pesata?
...e se non sono troppo indiscreto quanto l'hai pagata così montata?

grazie

Ciao Colomer, proprio ieri ho ritirato la Bullet. L' ho comperata da Conti, a Nibionno, in provincia di Lecco. Se ti interessa, 10 euri di benza ce li spenderei per andare a fare due chiacchiere, sicuro che poi li recuperi.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Ciao Colomer, proprio ieri ho ritirato la Bullet. L' ho comperata da Conti, a Nibionno, in provincia di Lecco. Se ti interessa, 10 euri di benza ce li spenderei per andare a fare due chiacchiere, sicuro che poi li recuperi.

Mi farebbe piacere se ci facessi sapere le tue impressioni, qundo l'avrai provata.
Grazie

P.S.: che allestimento hai preso ?
 

maurizio57

Biker serius
23/12/05
107
0
0
Buser
Visita sito
Ciao Colomer, proprio ieri ho ritirato la Bullet. L' ho comperata da Conti, a Nibionno, in provincia di Lecco. Se ti interessa, 10 euri di benza ce li spenderei per andare a fare due chiacchiere, sicuro che poi li recuperi.

E vai PISM domenica vedremo una Santa che insegue una Bullet sul S.Genesio libidineeeee,ma in discesa molli o tiri e non avere paura di sporcarla tanto....
 

pism

Biker extra
18/11/04
760
66
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Mi farebbe piacere se ci facessi sapere le tue impressioni, qundo l'avrai provata.
Grazie

P.S.: che allestimento hai preso ?
Ciao Sergionat, ho fatto ieri il primo test su un percorso piuttosto vario, parte di quello della Marathon Bike della Brianza. Premesso che arrivo da una Commencal 5.2, l' ho trovata molto agile e reattiva. Mi rimaneva qualche dubbio sulla sensibilità del posteriore, non mio ma della bici, ed invece è tutto ok. Ovviamente non sensibile come la Meta, ma veramente buono. Mi ha sorpreso, positivamente, la reba: rigida e sensibile. Alle somme, sono veramente contento del cambio fatto.
L' allestimento: Reba Race, Fox RP3, tutta XT, per fare lo sborone Crossmax ST e una temibilissima sella Selle Italia NT1, credo. Tutto a 2350 euri.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Ciao Sergionat, ho fatto ieri il primo test su un percorso piuttosto vario, parte di quello della Marathon Bike della Brianza. Premesso che arrivo da una Commencal 5.2, l' ho trovata molto agile e reattiva. Mi rimaneva qualche dubbio sulla sensibilità del posteriore, non mio ma della bici, ed invece è tutto ok. Ovviamente non sensibile come la Meta, ma veramente buono. Mi ha sorpreso, positivamente, la reba: rigida e sensibile. Alle somme, sono veramente contento del cambio fatto.
L' allestimento: Reba Race, Fox RP3, tutta XT, per fare lo sborone Crossmax ST e una temibilissima sella Selle Italia NT1, credo. Tutto a 2350 euri.

Ho letto, su "Tutto MTB", una recensione alquanto lusinghiera sulla Commencal 5.2 .
Se non sono indiscreto, come mai questo cambio?
Ciao
 

pism

Biker extra
18/11/04
760
66
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ho letto, su "Tutto MTB", una recensione alquanto lusinghiera sulla Commencal 5.2 .
Se non sono indiscreto, come mai questo cambio?
Ciao

Quello che diceva la recensione era verissimo, ma prova a ritrovarti con degli over40 (alcuni anche molto over, come il sottoscritto)che vengono fulminati dal morbo delle GF e rinnegano fango e tratti tecnici!!! Se sei fortunato, ne esci solo sconfitto con perdite. Ecco perchè ho cambiato, con dolore, ma ho cambiato....
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Quello che diceva la recensione era verissimo, ma prova a ritrovarti con degli over40 (alcuni anche molto over, come il sottoscritto)che vengono fulminati dal morbo delle GF e rinnegano fango e tratti tecnici!!! Se sei fortunato, ne esci solo sconfitto con perdite. Ecco perchè ho cambiato, con dolore, ma ho cambiato....

Quindi, se non ha capito male, mi stai dicendo che a prendere la Bullet ho fatto un buon acquisto? (visto che l'ho acquistata al "buio", cioè vedendola solo sul catalogo e fidandomi dei consigli del mio negoziante e, soprattutto, senza un metro di paragone con altre bici visto che questa è la mia prima MTB)
 

pism

Biker extra
18/11/04
760
66
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Quindi, se non ha capito male, mi stai dicendo che a prendere la Bullet ho fatto un buon acquisto? (visto che l'ho acquistata al "buio", cioè vedendola solo sul catalogo e fidandomi dei consigli del mio negoziante e, soprattutto, senza un metro di paragone con altre bici visto che questa è la mia prima MTB)

Si, sergionat, a prescindere dal fatto che sia la prima mtb o no, credo che tu abbia fatto un' ottima scelta. Io sono molto soddisfatto della Bullet, funziona bene ed è anche bellina.........
ciao
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Si, sergionat, a prescindere dal fatto che sia la prima mtb o no, credo che tu abbia fatto un' ottima scelta. Io sono molto soddisfatto della Bullet, funziona bene ed è anche bellina.........
ciao


Un'altra informazione, se non rompo........
La sospensione l'hai regolata sull'escursione da 100 mm (foro più vicino al tubo verticale) oppure su 78 mm (foro più lontano)?
 

pism

Biker extra
18/11/04
760
66
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Un'altra informazione, se non rompo........
La sospensione l'hai regolata sull'escursione da 100 mm (foro più vicino al tubo verticale) oppure su 78 mm (foro più lontano)?

L' ho regolata sui 100, che poi sono 96, millimetri. Se vai sul sito Ciclismo.it, c'è la prova della ns Bullet.

Ciao
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Aiuto !!!!
Nel tentativo di trovare le impostazioni ottimali della mia Reba, mi sto incasinando!
In discesami sembra poco precisa, come se l'anteriore "tremasse" e vada dove vuole.
Invece a me piacerebbe più precisione, anche a scapito di un pò di assorbimento.
Qualcuno mi può dare una mano?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo