In questi giorni ho avuto il tempo di provare abbastanza bene la TE29. su percorsi medio facili e medio difficili...per un totale di 10 ore circa.
il telaio è molto reattivo (non come una 26) con forcella bloccata non esistono dispersioni di potenza, in salita la trazione è sempre presente, si avanza in continuo senza mai perdere una mezza pedalata, la posizione è comoda si sta diritti con la schiena anche su pezzi abbastanza ripidi, quindi ottima la respirazione. Devo dire che mi ha davvero impressionato su quanto si va bene in salita. I rapporti 26/39 e 11-36 sono troppo duri per un utilizzo non racing.
Lo sterzo conico, l'attacco manubrio corto, il manubrio da 680mm, il perno passante di 15mm nella ruota ant sono un poker di innovazioni che fanno sicuramente la differenza.
In discesa la traettoria è sempre nelle nostre mani, il posteriore sbatte un pò troppo ma non cambia le traiettorie di guida, la bici è sempre scorrevole e la forcella lavora molto bene senza mai grandi percussioni verticali.
La frenata è anche troppa....dietro specialemente si puo' montare un disco da 160 senza alcun problemi.
Nei giri fatti ho avuto modo di provare le bike dei miei compagni,
Trek 29, flash 26,
specialized 26 full e specialized 26 front...confermo che sono pienamente soddisfatto dell'acquisto!
ciao Max