bmc te01 29" xx1 oppure?

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
cmq Julien ha corso l'ultima tappa della world cup 2013 con un gruppo shimano prototipo monocorona 11v!

in realtà ha semplicemente montato un'altra corona... così come in un'altra occasione (al campionato europeo?) ha montato gli stessi Dugast di Schurter camuffati pitturandogli i fianchi di nero visto che lo sponsor è Continental.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
mi permetto di risponderti visto che sono rivenditore sia BMC che cannondale... la bmc è in una fase di crescita del marchio e hanno - secondo me - prezzi molto aggressivi in rapporto alle qualità del telaio e componenti... tra le bici top di gamma sotto i 9kg probabilemente è la più economica (parlo ovviamente dei marchi top, quelli che fanno la world cup di mtb per intenderci!). il telaio è 980gr ed ha il carro posteriore più corto di tutte, questo gli garantisce una reattività senza pari, pur non avendo il perno passante. i cavi ESTERNI in guaina unica sono una benedizione, molto efficienti e se hai problemi li risolvi in un minuto (io mi porto sempre un cavo di scorta alle marathon, coi cavi interni sarebbe impossibile una sostituzione al volo!). daltronde i cavi interni sono stati inventati su strada per questioni aerodinamiche... andate in mtb a 60km/h??? non credo eheheheh! le ruote di serie sono ottime, pesate da me 1510gr già nastrate... a disposizione per altre info!

concordo pienamente sulle qualità tecniche e sui pregi della bmc e sul fatto che i cavi esterni non siano un problema.

non concordo invece sui "prezzi molto aggressivi" visto che sono già alla seconda Scale RC perchè quando lo scorso anno ho cercato di dare dentro la RC 2012 per prendere la TE01 29 XX 2013, alla fine mi è costato 600 € in meno prendere un'altra Scale RC.
E 600 € di risparmio non sono bruscolini.
 
D

dandy1973

Ospite
concordo pienamente sulle qualità tecniche e sui pregi della bmc e sul fatto che i cavi esterni non siano un problema.

non concordo invece sui "prezzi molto aggressivi" visto che sono già alla seconda Scale RC perchè quando lo scorso anno ho cercato di dare dentro la RC 2012 per prendere la TE01 29 XX 2013, alla fine mi è costato 600 € in meno prendere un'altra Scale RC.
E 600 € di risparmio non sono bruscolini.

la differenza del pezzo non lo fa BMC lo fa il rivenditore, in base a quanto ci vuole guadagnare
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
mi permetto di risponderti visto che sono rivenditore sia BMC che cannondale... la bmc è in una fase di crescita del marchio e hanno - secondo me - prezzi molto aggressivi in rapporto alle qualità del telaio e componenti... tra le bici top di gamma sotto i 9kg probabilemente è la più economica (parlo ovviamente dei marchi top, quelli che fanno la world cup di mtb per intenderci!). il telaio è 980gr ed ha il carro posteriore più corto di tutte, questo gli garantisce una reattività senza pari, pur non avendo il perno passante. i cavi ESTERNI in guaina unica sono una benedizione, molto efficienti e se hai problemi li risolvi in un minuto (io mi porto sempre un cavo di scorta alle marathon, coi cavi interni sarebbe impossibile una sostituzione al volo!). daltronde i cavi interni sono stati inventati su strada per questioni aerodinamiche... andate in mtb a 60km/h??? non credo eheheheh! le ruote di serie sono ottime, pesate da me 1510gr già nastrate... a disposizione per altre info!

Ok il discorso freni con cavi esterni, non conosco le ruote dt swiss di serie (ho sempre usato fulcrum), sono il top di gamma (Escludendo il carbonio)? se ho capito bene sono da nastrare x renderle tubeless?avrei preferito tubeless native...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ok il discorso freni con cavi esterni, non conosco le ruote dt swiss di serie (ho sempre usato fulcrum), sono il top di gamma (Escludendo il carbonio)? se ho capito bene sono da nastrare x renderle tubeless?avrei preferito tubeless native...

te le danno già col kit tubeless montato e sono ruote con ottimi mozzi che pesano 120g meno delle fulcrum.
Io sinceramente mi terrei le DT Swiss, oppure se le vuoi UST native, punta tutto su un bel paio di Easton EC90 XC.
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
te le danno già col kit tubeless montato e sono ruote con ottimi mozzi che pesano 120g meno delle fulcrum.
Io sinceramente mi terrei le DT Swiss, oppure se le vuoi UST native, punta tutto su un bel paio di Easton EC90 XC.

Immagino che la bike venga inizialmente fornita con camere d'aria x questioni di trasporto, i copertoni Continental forniti sono tubeless o da camera?? (sul sito non ho trovato specifiche)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Immagino che la bike venga inizialmente fornita con camere d'aria x questioni di trasporto, i copertoni Continental forniti sono tubeless o da camera?? (sul sito non ho trovato specifiche)

Sono la versione RaceSport che non è tubeless, ma io e quasi tutti quelli che ce li hanno qui sul forum li usiamo senza camere.
Unica accortezza è quella di utilizzare un sigillante un po più denso, tipo l'axevo.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Immagino che la bike venga inizialmente fornita con camere d'aria x questioni di trasporto, i copertoni Continental forniti sono tubeless o da camera?? (sul sito non ho trovato specifiche)

Un amico ha le spitline 1460 (se nn sbaglio si chiamano così) pesano con nastro e valvole 1580, questo modello nn lo conosco, forse è stato fatto apposta per bmc.... Bmc che reputo un ottimo marchio, in gran crescita, telaio molto leggero (grezzo sotto il kg) e a detta di molti reattivo e comodo..... Di quella bici che hai postato cambierei solo i freni, sostituendoli con formula o magura...... Le gomme le uso in versione da 180 tpi e posso dire che sono una favola, se sgonfie a 1,4 bar (almeno nel mio caso che peso 80kg) , ma hanno una spalla delicatuccia.....
Ruote invece dovresti valutare il tuo peso, nel senso che, se sei molto pesante, quelle ruote (che secondo me superano 1600gr) vanno bene.... Ma se sei leggerino potresti optare per altro
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Mah...per questa cifra le ruote non mi convincono al 100% saranno anche valide ma la nastratura x farle tubeless é sempre una menata di manutenzione in più che periodicamente va controllata. Quindi in questo caso con xx1, fra le altre cose,rendiamo più snella la manutenzione togliendo il deragliatore anteriore mentre i cerchi tubeless nastrati fanno l'opposto.
 

mircobike

Biker novus
Ciao a tutti...
Sono felice possessore di TE01 XX1 e trovo che sia una bici fantastica, rigidissima di telaio e montata in modo ottimale, i freni hanno peró un piccolo difetto di vibrazione, forse devono rodarsi ancora un po... Sono gli avid x0. Voi avete avuto difetti con questi freni? Sembrerebbe che i dischi ,quando caldi, tocchino tangenzialmente x qualche decimo di mm la pinza, lo dico perche ho notato una piccolissima sverniciatura sulle punte
 

Iakopo

Biker ultra
Ciao a tutti...
Sono felice possessore di TE01 XX1 e trovo che sia una bici fantastica, rigidissima di telaio e montata in modo ottimale, i freni hanno peró un piccolo difetto di vibrazione, forse devono rodarsi ancora un po... Sono gli avid x0. Voi avete avuto difetti con questi freni? Sembrerebbe che i dischi ,quando caldi, tocchino tangenzialmente x qualche decimo di mm la pinza, lo dico perche ho notato una piccolissima sverniciatura sulle punte

ho avuto il tuo stesso problema con gli avid del 2012 X0 che erano montati sulla mia bmc te01 del 2013...potrebbe essere un problema di compatibilità del telaio con i dischi o freni stessi...
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Ciao a tutti...
Sono felice possessore di TE01 XX1 e trovo che sia una bici fantastica, rigidissima di telaio e montata in modo ottimale, i freni hanno peró un piccolo difetto di vibrazione, forse devono rodarsi ancora un po... Sono gli avid x0. Voi avete avuto difetti con questi freni? Sembrerebbe che i dischi ,quando caldi, tocchino tangenzialmente x qualche decimo di mm la pinza, lo dico perche ho notato una piccolissima sverniciatura sulle punte
Monti le ruote dt "di serie"? Come ti trovi?
 

mircobike

Biker novus
Io vengo da una orbea 26 " con mavic slr come ruote ed erano veramente rigidissime, pure troppo. Queste, le dt, penso che in collaborazione con il telaio ultrarigido, siano altrettanto rigide. In commercio esistono poi dei nastri che sono molto piu duraturi di quelli normali (nastri telati). I cerchi tl-ready vengono montati perchè sono piu leggeri di quelli UST e quindi piu racing.
 

Cyclon

Biker popularis
Monti le ruote dt "di serie"? Come ti trovi?

fidati le ruote sono OTTIME! pesano già nastrate 1520 (pesate da me), scorrevolissime e comode. per farle tubeless devi solo montarci le valvole e il lattice e con le gomme di serie sei a posto. considera che le ruote tubeless col cerchio sigillato sono quasi in via di estinzione, molto più pratiche e leggere le soluzioni col nastro...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
fidati le ruote sono OTTIME! pesano già nastrate 1520 (pesate da me), scorrevolissime e comode. per farle tubeless devi solo montarci le valvole e il lattice e con le gomme di serie sei a posto. considera che le ruote tubeless col cerchio sigillato sono quasi in via di estinzione, molto più pratiche e leggere le soluzioni col nastro...

Pesano meno delle 1450??:nunsacci:
Se è così, sono ottime, e quindi solo i freni a mio parere nn sono adeguati al resto.
 

Classifica mensile dislivello positivo