BMC sportelite 3 VS CUBE analog

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
ciao a tutti "ragazzi"!..si lo so è l'ennesimo thread che propone paragoni tra bici entry level ma in fin dei conti non ho che voi ai quali rompere per sentire opinioni diverse su questo mio futuro acquisto...:mrgreen::mrgreen:

Allora...partiamo dal target di questa bici: mio figlio di 16 anni che mi ha chiesto una bici nuova visto che la sua attuale mtb da 26 è effettivamente a fine carriera per età ma soprattutto per misure!

Lui dice di preferire una 27,5 ad una 29 e parliamo di una front...non è un appassionato ciclista nè tantomeno un agonista...una scatto fisso non la vuole...andiamo di mtb!

La mia testa ed il mio proverbiale braccino corto volano istintivamente al Decathlon che in tanti thread ho letto essere un dignitoso compromesso tra prezzo e qualità con buona pace per chi preferisce griffe più blasonate per cui siamo andati a vederle ed a sedercisi sopra: io pensavo la 520 (300€) ma effettivamente è allestita in modo mooolto semplice (daltronde con 300€...) per cui guardiamo la 540 che con una spesa di 460€ circa presenta un allestimento un po' migliore...ma che pesante!...ma 'sti freni non sono poi così efficaci...ma ,ma, ma...ma non è che su 'sta cifra si trovi qualcos'altro? :roll:

Per cui mi armo di un po' di buonavoglia e comincio a scorrere il forum ma anche tanti siti di vendita on line e sarei così giunto ad un paio di bici per me interessanti e che probabilmente accontentano un po' anche chi cercherebbe quel qualcosina di più senza doversi svenare...

su Allticks avrei trovato una interessante offerta su questa BMC sportelite 3 del 2018 a 600€ mentre su BD su quel prezzo (614€) la CUBE analog ( che per la verità dal 19 di telaio va sul 29)...
questi i link per vederne gli allestimenti:

BMC
https://www.alltricks.it/F-11947-ve...ite_three_27_5___shimano_alivio_9s_blue_black

CUBE
https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-analog-flashgreen-n-grey-652158?varid=652168

devo dire che la bmc mi attizza di più con un peso di 30 libbre (13,5 kg) e quindi 1chilo meno della cube (che dichiara 14,5), è montata tutta Alivio tranne guarnitura Acera mentre la cube caccia dietro un xt ma con guarnitura Altus...e così anche per i freni di qualità leggermente inferiore per la Cube. La tedesca al contrario propone una forcella Rockshox (ma la xc30) contro la Suntour xcm della svizzera...

insomma ognuna ha pregi e difetti!

A voi quale piace di più?

...grazie per i vostri pareri e commenti!
 

Andrea mtb 05

Pignone
25/7/18
26
2
0
19
Luino
Visita sito
Bike
Scott aspect 750
Premetto che sono un principiante, ma una buona conoscenza del mondo della mtb la ho già.
Tra le tre, la cube è la migliore a livello di forcella e deragliatore posteriore (che su una bici di questa fascia di prezzo, mi sa di specchietto per le allodole), detto questo, i freni non sono di certo del livello del deragliatore posteriore.
La bmc ha un montaggio abbastanza scarso a livello di forcella (suntour xcm) ma ha dei freni migliori delle tre.
Io ti consiglierei una rockrider 540, 450 euro ben spesi e perlomeno ha un montaggio coerente, (senza un deragliatore top di gamma e dei freni di fascia molto bassa).
Io personalmente ho provato dei tektro auriga e con le pastiglie giuste frenano molto bene(per quanto di fascia bassa possano essere).
In caso, potresti dare un occhiata alla rockrider 560, che con 670 euro hai già una bici discreta.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
se leggi appena più sù dicevo che alltricks è il sito che propone la bmc a 600€! ;-)
Io ho letto tutto, ma non hai specificato quale Evans Cycles vendesse a 900 e rotti euro.
Comunque sia cambia poco, dato che il prezzo di listino della BMC Sportelite 3 2018 è di 779€ e quello della Analog 2018 è di 699€.
Quindi i 900 e rotti non hanno alcun senso se la/le bici sono quelle.
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Io ho letto tutto, ma non hai specificato quale Evans Cycles vendesse a 900 e rotti euro.
Comunque sia cambia poco, dato che il prezzo di listino della BMC Sportelite 3 2018 è di 779€ e quello della Analog 2018 è di 699€.
Quindi i 900 e rotti non hanno alcun senso se la/le bici sono quelle.

si si certo, so che bmc la propone 779€, grazie...ma non ho potuto non notare come ci sia anche chi ,in Inghilterra, la propone a ben 936€!!...mha...

https://www.evanscycles.com/en-it/bmc-sportelite-three-2018-mountain-bike-EV302752

...e tornando alla mia domanda: qualcuno sa qualcosa di questo sito ALLTRICKS?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
si si certo, so che bmc la propone 779€, grazie...ma non ho potuto non notare come ci sia anche chi ,in Inghilterra, la propone a ben 936€!!...mha...


https://www.evanscycles.com/en-it/bmc-sportelite-three-2018-mountain-bike-EV302752
In Inghilterra quella bici potrebbe avere un prezzo di listino differente.
Ma fosse effettivamente così o meno, chissenefrega.
Se il listino italiano prevede un prezzo di 779€, significa che TUTTI i negozi normalmente la vendono ad un massimo di 779€ se non fanno sconti, altrimenti a meno.
Prendere a paragone un negozio estero con un prezzo fuori mercato rispetto al listino italiano è di utilità meno che nulla.


...e tornando alla mia domanda: qualcuno sa qualcosa di questo sito ALLTRICKS?
Non conosco.
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Anche io sono in procinto di acquistare una entry-level sui 600-700 euro e, come mi è stato consigliato da alcuni membri del forum, sono abbastanza intenzionato ad acquistare una 560. In realtà anche io ho qualche dubbio, ma tra la RR e la Cube Analog; tuttavia, da un confronto accurato dovrebbe essere meglio la RR 560:
- relativamente molto più leggera;
- costa meno di listino (a meno di acquistarla online o di particolari offerte dai rivenditori);
- un altro aspetto positivo penso possa essere la doppia corona contro la tripla della cube;
- inoltre mi sa (ma non ne sono certo, quindi vi prego di correggermi se mi sbaglio) che la RR 560 abbia sterzo conico, mentre la Cube Analog non mi pare che lo abbia;
- la garanzia Decathlon, a parere di molti, è una garanzia(scusate il gioco di parole).
L'unico dubbio che ho è se quel chiletto in meno della RR non sia correlato ad un telaio più fragile, ma non credo visto che moltissimi quì sul forum parlano molto bene della 560.
Ovviamente parlo da totale inesperto; le informazioni che ho sono solo il frutto di una ostinata ricerca sul web, ma ciò non vuol dire che siano valide.
 
Ultima modifica:

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Giusto per avere qualche conferma: secondo voi qual'è la scelta migliore tra la RR 560 e la Cube Analog? Perchè un rivenditore mi ha proposto la Cube Analog 2018 a 699 con borraccia, portaborraccia, pedali ed un tagliando omaggio. Onestamente, a parte il peso (14,3 Kg per la Cube, circa 13 per la RR) e la serie sterzo conico (che da quanto ho capito è presente sulla RR e NON sulla Cube), le differenze non mi sembrano elevate tra le 2 bici. La Cube personalmente mi intriga maggiormente da un punto di vista estetico e i copertoni più larghi non mi dispiacerebbero, ma dal momento che l'aspetto della RR 560 non mi dispiace, potrei optare per quest'ultima e risparmiare anche 40 euro. Voi che ne dite?
 

Andrea mtb 05

Pignone
25/7/18
26
2
0
19
Luino
Visita sito
Bike
Scott aspect 750
Ciao! Secondo me, a parità di prezzo, anzi, con 40 euro in meno ti converrebbe la rockrider, principalmente per il 2x10.
Borraccia, portaborraccia e pedali, con meno di 20 euro li prendi (intendo pedali in alluminio classici).
Poi, però la scelta è tua, se preferisci esteticamente la cube, alla fine le differenze non sono poi così accentuate.
 
  • Mi piace
Reactions: gabu101

Andrea mtb 05

Pignone
25/7/18
26
2
0
19
Luino
Visita sito
Bike
Scott aspect 750
In Inghilterra quella bici potrebbe avere un prezzo di listino differente.
Ma fosse effettivamente così o meno, chissenefrega.
Se il listino italiano prevede un prezzo di 779€, significa che TUTTI i negozi normalmente la vendono ad un massimo di 779€ se non fanno sconti, altrimenti a meno.
Prendere a paragone un negozio estero con un prezzo fuori mercato rispetto al listino italiano è di utilità meno che nulla.



Non conosco.
A me 779 euro per quella bici pare un furto.
Con quel prezzo si trova di meglio.
É il marchio che gonfia il prezzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo