BMC Bardonecchia Mountain Classic

rupert.x1968

Biker serius
19/11/07
122
2
0
bubbiano (MI)
www.geminiteam.it
a Bardonecchia si usa il chip Winning Time
ci si vede là sulle montagne con tutto lo squadrone Long Ride....:i-want-t: l'ho fatta nel 2006 e nel 2007 è una gara molto affascinante e difficile.
l'ultima variante inserita l'anno scorso purtroppo era tutta fango (Montello docet ?) speriamo che quest'anno vada meglio:nunsacci:

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
per sarà la 4 edizione di fila, 2005 - 2006 - 2007, l'unica cosa che mi sta tremendamente sulle balle, è farmi 450 km andata e 450 ritorno di autostrada.
Per quanto riguarda la gara ricordo bene, la variante inserita lo scorso anno, io quando ci sono passato diluviava, e si è rischiato troppo, forse per chi era in fondo al gruppo si poteva far tirare dritto, sulla stessa discesa che facemmo l'anno prima, tanto poi se non erro si va a congiundere con l'uscita del single trak.
Inizio gia a sentire la fatica del colomion................

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
a Bardonecchia si usa il chip Winning Time
ci si vede là sulle montagne con tutto lo squadrone Long Ride....:i-want-t: l'ho fatta nel 2006 e nel 2007 è una gara molto affascinante e difficile.
l'ultima variante inserita l'anno scorso purtroppo era tutta fango (Montello docet ?) speriamo che quest'anno vada meglio:nunsacci:

Ti ringrazio per l'info sul chip. Io ne ho uno che risale al 2004. Dite che posso indicare quello sul modulo di iscrizione o devo farlo riattivare?

Inizio gia a sentire la fatica del colomion................

ma quanto è duro 'sto colomion? e soprattutto quanto è lungo? pendenze medie? dislivello?
Giusto per capire a cosa vado incontro...

Sta gara mi affascina tremendamente, sarà il mio esordio da quelle parti ma mi sento molto motivato!

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Non darai buca anche questa volta?:arrabbiat:

No no e no nella maniera più assoluta, anche perchè voglio, fortissimamente voglio il prestigio!
Spero solo non mi venga la febbre gialla perchè a 'sto punto solo quella mi potrebbe fermare...
Dopo squaraus al Montello, freni a disco bloccati a Verona, ginocchio che sembra avvitato al contrario e influenza prima di Bibbona penso davvero di aver esaurito le mie annuali sfighe ciclistiche...

A Bardonecchia ci sono, tranqui!
Arriverò morto perchè due giorni prima vado a vedere Vasco a San Siro e il giorno prima vado a un matrimonio ma...ci sarò!
E il Colomion sarà mio!:specc:

ma quanto è duro 'sto colomion? e soprattutto quanto è lungo? pendenze medie? dislivello?
guarda io ho analizzato la traccia dello scorso anno gentilmente fornita da
Hero (thanks ancora :celopiùg: ) con il Compe proprio perchè come te volevo farmi un'idea +/- che giustifichi i 500km che mi devo sparare da TV e queste sono le caratteristiche della (voce fantozziana) "Salita del Colomion" :

Durata 01:05:38
Max. Velocità Verticale: 0.5 m/s
Min. Velocità Verticale: -0.7 m/s
Vel. Verticale Media: 0.2 m/s
Dislivello Massimo 842 m
Dist. con altitudini 9.591 Km
Altezza Massima: 2022 m
Altezza Minima: 1180 m
Dislivello partenza-arrivo 839 m
Ascesa Accumulata 839 m
Discesa accumulata 0 m
Guadagno dalla partenza 839 m
Velocità Massima 40 Km/h
Velocità Media 8.7 Km/h
Pendenza media 8.79 %
Massima Pendenza 12.44 %
Minima Pendenza -2.58 %

da quello che capisco bisognerebbe dire a the.mtb.biker (che ha già fatto Bardonecchia ) di scrivere qualcosa su questa salita vista l'enfasi (giustificatissima io c'ero!!!) che ha messo sul suo racconto sul passaggio sul Tavaran della GF del Montello quoto testualmente:

"Quaranta chilometri alle spalle e trenta ancora da percorrere, un'infinità di strappi, salite e salitelle superate e una dura ascesa a venire; nel mezzo l'interlocutorio pianoro da tutti atteso per rifiatare: il punto più facile della gara si rivelerà, paradossalmente, un inferno. L'Inferno del Tavaran.

La veloce discesa dall'ossario ti spara a tutta velocità sulla Strada dei Croderi: il fondo è compatto e l'andatura sostenuta, nulla lascia presagire quel che sarà. Avvicinandosi al Piave compaiono le prime pozzanghere, sempre più grandi e profonde man mano che ci si addentra nella golena: ne eviti una, due, tre.... la quarta la becchi in pieno e spruzzi gelidi di acqua e fango ti colpiscono ovunque, li senti sulla schiena, sulle gambe, sul casco.
Lo shock è inaspettato e paralizzante, ti lascia stordito e deconcentrato: non ti rendi più conto che la mulattiera è diventata un lago, un fiume in piena, una palude senza fine dove la ruota affonda fino al mozzo.

Solamente i Gradoni del Tavaran ti fanno tornare con i piedi per terra, nel vero senso della parola: è la classica rampa che non t'aspetti, una rasoiata da togliere il fiato e spezzare le gambe, un budello fangoso che sembra non finire mai; non basta la gravità ad ostacolarti nell'incedere, ci si mette pure il fondo allentato che ti fa arrancare con affanno: capisci che l'unica soluzione per uscirne indenne è il fuori soglia, oltre c'è solo il pied-a-tèr.

Arrivi in cima e pensi che l'agonia sia finita: lo sterrato invece punta ancora verso giù, verso quel Fiume Sacro che pensavi ti avesse risparmiato e che invece ti aspetta ora con il coltello tra i denti per sfidarti un'altra volta. Svolta a sinistra, e ha di nuovo inizio il tormento.

Il sentiero è angusto e scivoloso, fangoso quanto basta per costringerti a proseguire a piedi: l'acqua limacciosa lambisce le ruote che in qualche passaggio affondano inesorabilmente e tu, sporco di fango dalla testa ai piedi, non ci fai più caso neanche quando il guado ti arriva alle ginocchia.

Quando una deviazione ti allontana dal bosco melmoso e ti immette sulle grave asciutte pensi che la sofferenza sia finita, ma è solo un'illusione: a farti penare sono ora gli innumerevoli sassi tondi del Piave, uno stillicidio di vibrazioni e sollecitazioni che si trasformano in tortura per braccia, gambe e schiena.

Sei allo stremo delle forze, sia fisiche che mentali, non sai più che altro aspettarti da questo fiume che hai affrontato con grave superficialità, venendone inevitabilmente sopraffatto; questo corso d'acqua non è un fiume qualsiasi: è il Piave, il Fiume Sacro alla Patria che novant'anni or sono decise le sorti della Grande Guerra e che oggi si diverte a strapazzare coloro che lo sottovalutano.

L'uscita della golena è un istante epico: i biker passano lentamente uno alla volta, sconvolti dall'inferno che li ha trasformati in maschere di fango, in un silenzio rotto solamente dal cigolare disperato di pignoni e catene che invocano un po' d'olio.

Da qui all'arrivo saranno altri venti chilometri di fatica, ma a questo punto il più è fatto: il Montello ormai non fa più paura agli Eroi del Tavaran.

Con il Piave non si scherza, da queste parti lo sanno bene. E anche oggi, al pari di una Classica del Nord, sai come ne entri ma non sai come ne esci: Aremberg, Grammont e Redoute ci fanno un baffo, l'Inferno del Tavaran è il nostro monumento."

rupert.x1968

Biker serius
19/11/07
122
2
0
bubbiano (MI)
www.geminiteam.it
Ti ringrazio per l'info sul chip. Io ne ho uno che risale al 2004. Dite che posso indicare quello sul modulo di iscrizione o devo farlo riattivare?

Sta gara mi affascina tremendamente, sarà il mio esordio da quelle parti ma mi sento molto motivato!

il chip è vitalizio...quindi dovrebbe andare più che bene...
per il colomion... è una salita di quasi 10Km e di poco meno di 1000mt di dislivello...sia nel 2006 ,sia nel 2007 l'ho fatta con una giornata calda anche se poi l'anno socrso dopo la cima ha iniziato a piovere e sulla salita ci sono veramente pochi posti "ombrati" inoltre arriva dopo aver fatto più di metà gara e altri 1000mt di dislivello circa e si è anche stanchi ....
comunque piano piano si sale....non ci corre dietro nessuno...

p.s. quest'anno sei un po' sfortunato.... anche io ho avuto diversi problemi (forature, cadute,ecc..) l'unica gara buona è stata domenica in Toscana però sono a 4 del Prestigio...:i-want-t: ,vedo che abiti a milano, se sei da solo perchè non vieni con noi della Long Ride ad allenarti nel Parco del Ticino ...fammi sapere checi si mette daccordo

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
il chip è vitalizio...quindi dovrebbe andare più che bene...
per il colomion... è una salita di quasi 10Km e di poco meno di 1000mt di dislivello...sia nel 2006 ,sia nel 2007 l'ho fatta con una giornata calda anche se poi l'anno socrso dopo la cima ha iniziato a piovere e sulla salita ci sono veramente pochi posti "ombrati" inoltre arriva dopo aver fatto più di metà gara e altri 1000mt di dislivello circa e si è anche stanchi ....
comunque piano piano si sale....non ci corre dietro nessuno...

p.s. quest'anno sei un po' sfortunato.... anche io ho avuto diversi problemi (forature, cadute,ecc..) l'unica gara buona è stata domenica in Toscana però sono a 4 del Prestigio...:i-want-t: ,vedo che abiti a milano, se sei da solo perchè non vieni con noi della Long Ride ad allenarti nel Parco del Ticino ...fammi sapere checi si mette daccordo

Certo che mi fa piacere unirmi a voi e anzi...grazie!!!!
Questa domenica non ci sono perchè vado a Montevecchia con un amico, ma dalla prossima ci potremmo mettere d'accordo senza problemi!
Grazie davvero! :prost:

Per quanto riguarda il Colomion: appena ho letto i dati mi è venuto un colpo!
quasi 900 m di dislivello con più di dieci km di salita...
un'ora abbondante di scalata...
Poi però ragionando tra me e me mi dico che è come fare due volte di fila il Monte Canto a Pontida (BG).
Anche in quel caso sarebbero dieci km e normalmente per scalarlo una volta ci metto circa mezz'ora.
Se aggiungo la stanchezza, la salita precedente e il dislivello maggiore potrei ipotizzare un'ora e quindici, un'ora e venti...
O sono troppo ottimista???
Boh, non lo so..
So solo che questo sabato mi sparo il Ghisallo in bdc e chi si è visto si è visto!!
Ciao e ancora grazie (ti manderò un MP)!

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
guarda io ho analizzato la traccia dello scorso anno gentilmente fornita da
Hero (thanks ancora :celopiùg: ) con il Compe proprio perchè come te volevo farmi un'idea +/- che giustifichi i 500km che mi devo sparare da TV e queste sono le caratteristiche della (voce fantozziana) "Salita del Colomion" :

Durata 01:05:38
Max. Velocità Verticale: 0.5 m/s
Min. Velocità Verticale: -0.7 m/s
Vel. Verticale Media: 0.2 m/s
Dislivello Massimo 842 m
Dist. con altitudini 9.591 Km
Altezza Massima: 2022 m
Altezza Minima: 1180 m
Dislivello partenza-arrivo 839 m
Ascesa Accumulata 839 m
Discesa accumulata 0 m
Guadagno dalla partenza 839 m
Velocità Massima 40 Km/h
Velocità Media 8.7 Km/h
Pendenza media 8.79 %
Massima Pendenza 12.44 %
Minima Pendenza -2.58 %

Grazie mille per le info!!! :prost:

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
da quello che capisco bisognerebbe dire a the.mtb.biker (che ha già fatto Bardonecchia ) di scrivere qualcosa su questa salita vista l'enfasi (giustificatissima io c'ero!!!) che ha messo sul suo racconto sul passaggio sul Tavaran della GF del Montello

dai, adesso non esagerare... :oops::-)

Il colomion è un salitone lungo ma regolarissimo.

L'ho descritto nel report del 2006 (l'ho già indicato in questa discussione, cercatelo) come una salita dura sì, ma comunque per nulla impossibile e, soprattutto, abbordabilissima per uno che punta al Prestigio (della serie: se vi fa paura una salita così.... scordatevi il Prestigio...:il-saggi::hahaha:).

Ripeto: salita dura, lunga ma costante e dal fondo molto battuto. Una volta che prendi il ritmo giusto vai su; non pretendere di "aumentare" strada facendo perchè rischi il fuori giri: il problema non è tanto la fatica, bensì l'aspetto psicologico di avere calma e pazienza.... alla fine in cima ci arrivi, basta non farsi prendere dallo sconforto tipo "sono 10km di salita".

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo