tornando alla BMC... si mi sto organizzando, voglio fare il circuito del Prestigio, ho già fatto Monteriggioni e la Lessinia e togliendo la Costa degli Etruschi (il giorno della gara è anche il mio anniversario di matrimonio e mia moglie potrebbe pensare ad atrocità indicibili
) e la DSB a Villabassa mi rimane una gara di scarto per fare le 6 minime richieste, oltrettutto ho letto nei forum e nell'articolo di MTB della precedente edizione che è una gara molto particolare, quindi perchè no...
ah, ecco... c'è il Prestigio di mezzo! Non capivo cosa ti spingesse a fare 6 ore e passa di auto per fare una gara decisamente bella, ma che a mio avviso non vale la pena la trasferta "fine a se stessa".
L'ho fatta nel 2006. La gara è bella, non c'è che dire: salite lunghe, bei paesaggi (anche se le "nostre" montagne son più belle
), discese non impegnative (io son venuto giù a sessanta all'ora...). L'organizzazione ci sa fare, e i partenti (1000 circa) sono pochi rispetto alle altre gare del prestigio... quindi poco traffico e caos.
Il percorso sostanzialmente è molto semplice: salitone lungo la valle del sommelier, pianoro fino ai bacini, ultima parte di salita (più impegnativa), bivio e giù a capofitto per una discesa facile in sè, ma velocissima e polverosa (se secco): con qualche variante in sentiero-single track (pochi) arrivi a fondo valle,breve trasferimento più a sud e inizi la seconda salita, al colomion.
A parte i primi 2-3km che ogni anno cambiano, per il resto tutto il clamore sulla salita è a mio avviso totalmente inutile: la salita è molto regolare, fondo ben battuto e numerosi tornanti. insomma, basta solo prendere un ritmo discreto, e con un po' di pazienza arrivi in cima.
La discesa invece è molto bella: la fai su una sterrata che scende a tornanti nel bosco; la pendenza in alcuni tratti non è per niente accentuata, però mi ricordo di moltissimi avvallamenti dove - con la full - sono impazzito di divertimento a far salti di quà e di là
L'ultima parte è nuova, con i single track in zona campo del sole che l'anno scorso furono la nota dolente.... fango al polpaccio.
Insomma.... con un buon allenamento in salita la finisci senza problemi. Io me l'aspettavo molto più dura invece arrivai ancora fresco.
Il report di quella giornata lo trovi qui:
http://www.webalice.it/stefano.demarchi/page/report/2006/08_100606_gfbardonecchia.htm
Quindi nessun tratto "a spinta" o estremo....
no,no.... non vale la pena la trasferta fine a se stessa.
restando in tema... il 12-13 luglio ce n'è una di bellina oltre confine... inizia con "salzkammergut..." e finise con "...Trophy"
devo iniziare a cercare compagni di viaggio...
Quanto alla Costa degli Etruschi... porta anche la moglie! Magari abbinando qualche giorno di vacanza da quelle parti....lì vicino non hai che l'imbarazzo della scelta.
E alla vigilia la porti a mangiare il pesce, a lume di candela in riva al mare...cosìti fai perdonare!!!
ciaooo