BMC Bardonecchia Mountain Classic

ciao Bello... tutto ok?
ho sentito delle spiacevoli evoluzioni dell'extreme
:OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO:
è veramente un gran peccato...
tornando alla BMC... si mi sto organizzando, voglio fare il circuito del Prestigio, ho già fatto Monteriggioni e la Lessinia e togliendo la Costa degli Etruschi (il giorno della gara è anche il mio anniversario di matrimonio e mia moglie potrebbe pensare ad atrocità indicibili:sculacci:) e la DSB a Villabassa mi rimane una gara di scarto per fare le 6 minime richieste, oltrettutto ho letto nei forum e nell'articolo di MTB della precedente edizione che è una gara molto particolare, quindi perchè no... la fai anche tu?

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
io a bardonecchia vado, sono solo, se ci fosse qualcuno che dalla Romagna o marche venisse, ci si potrebbe mettere daccordo, visto che ci sono 5 ore di macchina, e si potrebbero dividere spese di viaggio.

A bardonecchia iniziano le salite VERE, non più colline.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
tornando alla BMC... si mi sto organizzando, voglio fare il circuito del Prestigio, ho già fatto Monteriggioni e la Lessinia e togliendo la Costa degli Etruschi (il giorno della gara è anche il mio anniversario di matrimonio e mia moglie potrebbe pensare ad atrocità indicibili:sculacci:) e la DSB a Villabassa mi rimane una gara di scarto per fare le 6 minime richieste, oltrettutto ho letto nei forum e nell'articolo di MTB della precedente edizione che è una gara molto particolare, quindi perchè no...

ah, ecco... c'è il Prestigio di mezzo! Non capivo cosa ti spingesse a fare 6 ore e passa di auto per fare una gara decisamente bella, ma che a mio avviso non vale la pena la trasferta "fine a se stessa".

L'ho fatta nel 2006. La gara è bella, non c'è che dire: salite lunghe, bei paesaggi (anche se le "nostre" montagne son più belle:-)), discese non impegnative (io son venuto giù a sessanta all'ora...). L'organizzazione ci sa fare, e i partenti (1000 circa) sono pochi rispetto alle altre gare del prestigio... quindi poco traffico e caos.

Il percorso sostanzialmente è molto semplice: salitone lungo la valle del sommelier, pianoro fino ai bacini, ultima parte di salita (più impegnativa), bivio e giù a capofitto per una discesa facile in sè, ma velocissima e polverosa (se secco): con qualche variante in sentiero-single track (pochi) arrivi a fondo valle,breve trasferimento più a sud e inizi la seconda salita, al colomion.

A parte i primi 2-3km che ogni anno cambiano, per il resto tutto il clamore sulla salita è a mio avviso totalmente inutile: la salita è molto regolare, fondo ben battuto e numerosi tornanti. insomma, basta solo prendere un ritmo discreto, e con un po' di pazienza arrivi in cima.

La discesa invece è molto bella: la fai su una sterrata che scende a tornanti nel bosco; la pendenza in alcuni tratti non è per niente accentuata, però mi ricordo di moltissimi avvallamenti dove - con la full - sono impazzito di divertimento a far salti di quà e di là :freeride: :mrgreen:

L'ultima parte è nuova, con i single track in zona campo del sole che l'anno scorso furono la nota dolente.... fango al polpaccio.

Insomma.... con un buon allenamento in salita la finisci senza problemi. Io me l'aspettavo molto più dura invece arrivai ancora fresco.

Il report di quella giornata lo trovi qui: http://www.webalice.it/stefano.demarchi/page/report/2006/08_100606_gfbardonecchia.htm

Quindi nessun tratto "a spinta" o estremo....

la fai anche tu?

no,no.... non vale la pena la trasferta fine a se stessa.

restando in tema... il 12-13 luglio ce n'è una di bellina oltre confine... inizia con "salzkammergut..." e finise con "...Trophy" :-) devo iniziare a cercare compagni di viaggio... ;-)

Quanto alla Costa degli Etruschi... porta anche la moglie! Magari abbinando qualche giorno di vacanza da quelle parti....lì vicino non hai che l'imbarazzo della scelta.
E alla vigilia la porti a mangiare il pesce, a lume di candela in riva al mare...cosìti fai perdonare!!! :-)

ciaooo

andrea.mate

Biker serius
3/1/07
156
0
0
ancona
Visita sito
io spesso mi capita di metterli a terra.
solo alla dsb non l'ho messi.
cmq se ti va il sabato vorrei scalare lo chaberton.
se vuoi farci compagnia...

ho letto che è considerata una gara "vecchio stampo" dove si mette anche il piede a terra e via con la bici in spalla, molto più dura e selettiva delle gare alle quali siamo abituati...
dico e ripeto "ho letto"... poi mi piace cambiare continuamente scebario per quanrto adori il mio Montello...:smile:

andrea.mate

Biker serius
3/1/07
156
0
0
ancona
Visita sito
io mi sono gia organizzato con il ballerino del team di bikergiant.
io alloggio in un agriturismo a fenils. se da li alzi la testa vedi lo chaberton.
se ti interessa di mando il num di tel.
fammi sapere

io a bardonecchia vado, sono solo, se ci fosse qualcuno che dalla Romagna o marche venisse, ci si potrebbe mettere daccordo, visto che ci sono 5 ore di macchina, e si potrebbero dividere spese di viaggio.

A bardonecchia iniziano le salite VERE, non più colline.

Quanto alla Costa degli Etruschi... porta anche la moglie! Magari abbinando qualche giorno di vacanza da quelle parti....lì vicino non hai che l'imbarazzo della scelta.
E alla vigilia la porti a mangiare il pesce, a lume di candela in riva al mare...cosìti fai perdonare!!! :-)

ciaooo
le ho provate tutte , hotel a 4 stelle + beauty-farm ma non ci sente, comunque per scagionarla forse ho omesso che abbiamo una pupetta di 2 anni e partire alle 2/3 del pomeriggio per spararsi più di 4h di macchina per tornare a casa forse non sono il max!!!:rosik:

io spesso mi capita di metterli a terra.
solo alla dsb non l'ho messi.
cmq se ti va il sabato vorrei scalare lo chaberton.
se vuoi farci compagnia...
grazie dell'invito ma 5h per un uscita mi sembrano un po troppine...:smile:
e poi questo week end ci si devo spappolare di fango sul Montello:medita:
restando in tema... il 12-13 luglio ce n'è una di bellina oltre confine... inizia con "salzkammergut..." e finise con "...Trophy" :-) devo iniziare a cercare compagni di viaggio... ;-)

...ci penso ma non ditelo a mia moglie:spetteguless: ci vediamo questo week end:via!:ciaooooo....

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
io l'ho fatta 2 volte, nel 2006 e nel 2007. m ipiace un sacco anche se le discese sono facili e veloci.c'è solo un pezzo un po brutto e molto ripido prima di arrivare al fiume nella prima(credo) discesa. la differenza quindi la si fa solo in salita. bisogna sapersi gestire perche se parti alla morte i lcolomion lo fai a bradipo. la variante nuova spero che sia asciutta quest'anno perchè l'anno scorso era un macello. io ci sarò e per me ne vale la pena anche se mi farò 4ore di auto. :capitani:

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
46
nord
Visita sito
gran bella gara
fatta gia 3 volte
peccato per il cambio nel ultimo tratto nella ultima edizione spero che per il 2008
tornino alla variante classica

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ok ragazzi...
visto che la sfiga mi perseguita e che, causa febbre (stamattina ho 39.2) mi tocca saltare anche la costa degli Etruschi, a Bardonecchia ci sarò anche io...
Sarà che sono rinco dalla febbre ma, navigando sul sito ufficiale della corsa, non ho capito che tipo di chip verrà utilizzato...
Winning Time? oppure l'altro chip tondo e azzurro che ci hanno dato anche al Montello (non ricordo il nome sorry)
E' cmq una gara che mi affascina: da oggi ho 38 giorni per arrivarci bene..

KILL-BILL

Biker superioris
25/11/06
862
0
0
ZANICA (BG)
Visita sito
Ok ragazzi...
visto che la sfiga mi perseguita e che, causa febbre (stamattina ho 39.2) mi tocca saltare anche la costa degli Etruschi, a Bardonecchia ci sarò anche io...
Sarà che sono rinco dalla febbre ma, navigando sul sito ufficiale della corsa, non ho capito che tipo di chip verrà utilizzato...
Winning Time? oppure l'altro chip tondo e azzurro che ci hanno dato anche al Montello (non ricordo il nome sorry)
E' cmq una gara che mi affascina: da oggi ho 38 giorni per arrivarci bene..
Mi abbandoni da solo sulla costa toscana?:nunsacci:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo