• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bloccare o no la forcella

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito

Mi hai frainteso.

Io parlavo del fatto che un biker con 300 watt disponibili sale molto peggio se pesa 110 kg. invece di 65 kg. ... mannaggia
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quello che dico io ( roccioni, gradini, pendenze estreme ) riesco a farlo solo con la front a forcella chiusa, mentre con la full ( che non si blocca ) devo salire a piedi.

allora quello che penso è che devi fare gare di xc, perchè nonostante il tuo peso vai come un treno!

p.s.
fattelo dire da uno che usa anche una scott scale in carbonio! il mio vuole essere un complimento.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
allora quello che penso è che devi fare gare di xc, perchè nonostante il tuo peso vai come un treno!

p.s.
fattelo dire da uno che usa anche una scott scale in carbonio! il mio vuole essere un complimento.

Grazie !

Con l' xc ho smesso nel 2008 ( la foto dell'avatar mi ritrae all'Elba ), nel 2009 mi ero dedicato al Superenduro, ma uno stupido incidente mi sta appiedando per un bel po' e, vista l'età .....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
grazie ragazzi. Comunque ho una bomber 44 tst2 2009 che ha 5 posizioni, per cui posso tenerla in una posizione intermedia. Ciao a te corregionale (bei posti in umbria eh?. dalle tue parti sono stato a m. Maggiore sopra s. Erasmo).
Accipicchia quanto avete scritto!
Il nome è Torre Maggiore (stò cominciando a pensarlo come casa mia, anche perchè, da casa, con meno di 2 ore ci arrivo). Sono appena rientrato proprio da quelle zone ed ho sperimentato un sentiero che non conoscevo (praticamente impraticabile in biga, ma molto panoramico). Ecco, per rimanere in topic, diciamo che tra asfalto e sterrata, per arrivare a Torre Maggiore la forca la tengo bloccata (ma poi per scendere c'è da scegliere per tutti i gusti, ma rigorosamente con forca ed ammo tutti aperti!). P.S. se vuoi dare un'occhiata ad una mappa (ancora in evoluzione) di quella zona, vedi qui: [url]http://www.openstreetmap.org/?lat=42.6254&lon=12.5863&zoom=14&layers=B000FTF[/URL] (quelli che vedi sono sentieri sperimentati e scaricati in openstreetmap dal sottoscritto) e se ti interessano le tracce e le recensioni di quei sentieri (o di molti altri nei dintorni), questo è il link del sito del forumendolo Mbike [url]http://www.mbike.it/[/URL]
Ciao.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io con oltre 90kg su 193 cm non sono proprio un peso piuma, però la forcella la tengo sempre aperta in salita: trovo molto più conveniente avere una forcella che, per quanto poco, assorba le asperità, piuttosto che vi rimbalzi sopra causa blocco. magari sarà colpa della mia inesperienza, dato che pedalo in mtb in modo serio da pochi mesi ed ho mooolto da imparare ancora, però per ora mi trovo bene così. non la blocco neanche su strappi asfaltati, la lascio bobbare e basta.
per quanto riguarda l' ammo post, pure quello lo tengo sempre aperto con l' eccezione degli strappetti asfaltati dove ne percepisco chiaramente il bobbing e spesso lo blocco perchè avverto chiaramente che parte dell' energia impressa sui pedali se ne viene assorbita dai movimenti del carro.

se si tratta di strappi duri dove salgo sui pedali, allora l' ideale sarebbe avere tutto bloccato, solo che quando me ne accorgo ho già cominciato a tirare di brutto e non avendo voglia di star lì a ri-sedermi in sella per bloccare gli ammo lascio tutto aperto e ... subisco il bobbing
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Mah, dipendendo dalle circostanze si blocca o meno la forka e/o l'ammo (per chi ce l'ha).
Logicamente su salite/strappi asfaltati o sterrati si blocca tutto, su salite "bastarde" con pietre rotolanti, rocce basse secondo me sarebbe ideale avere una forcella bloccata parzialmente, che consenta la copiatura delle piccole e medie asperità. Per oltrepassare ostacoli maggiori bisogna fare un po' i funamboli per cui avere la forka sbloccata o bloccata serve a poco.
In quest'ultima circostanza l'ammo posteriore invece sbloccato.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
e io, che funambolo non sono, mi trovo spesso bloccato a scivolare e perdere l' equilibrio e dover scendere dalla bici. ieri su un passaggio ostico in salita scassata mi son ritorvato bloccato e ho messo giù i piedi, al che mi son girato, son sceso di pochi metri e l' ho riprovato ma il risultato è stato lo stesso. dopo averlo rifatto 8 volte, son passato. soddisfazione grande.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito

La prossima volta prova a fare lo stesso passaggio bloccando forka e ammo e poi scrivimi in MP il risultato. Thanks
 

scorpions

Biker novus
21/12/09
41
1
0
foligno
Visita sito
La prossima volta prova a fare lo stesso passaggio bloccando forka e ammo e poi scrivimi in MP il risultato. Thanks
oggi pomeriggio ho fatto la salita più tecnica e più dura della zona con forca bloccata e ammo in pro pedal, beh per la prima volta l'ho fatta senza mettere piede a terra. L'avevo iniziata con la forcella aperta, ma l'ho chiusa perchè la bici la sento più reattiva, risponde meglio. Forse è solo una mia fissa.....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
pure io ho fatto una salita tecnica e piuttosto scassata oggi e ripensando a questa discussione e vedendo come lavorava la forcella, ho pensato che fosse meglio lasciarla lavorare e non bloccarla.
 

tango5

Biker serius
19/7/04
128
0
0
Adelfia
Visita sito
Scusate la mia intromissione....l'argomento mi interessa e non poco.....

Io sono del parere che per salire al limite su percorsi scassati con forcella aperta, la stessa deve essere settata alla perfezione (peso del biker, tecnica di guida, livello) con precarico, freno in compresisone ed estensione senza trascurare la qualità dell'ammortizzatore.

Nel dubbio, FORSE, ed io faccio così la blocco e mentre salgo a fatica mulinando la moltiplica più leggera (si fa per dire su una salita con pendenze a 2 cifre) man mano che incontro le chianche do un colpetto di braccia verso l'alto, impennandola letteralmente facendo buona parte del percorso con l'anteriore che galleggia con un assetto della bici planante.

Ho visto nei campionati del mondo questo tipo di tecnica e dirò di più, i pro in alcuni tratti e non in salita riescono a farlo anche con la ruota posteriore evitando "urti" che in fisica significa "perdita di energia".

La forca deve lavorare ma deve fare ciò che noi non riusciamo a fare, diamole una mano sin da subito per imparare la giusta tecnica.

Sono un neofita ma appassionato di tecnica, fatemi sapere se sbaglio.
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
39
Torino
Visita sito
Io forcella sempre aperta!!! Sarà che davanti ho 150mm di escursione ed allora preferisco anche solo abbassarla di qualche cm di sag per pedalare!!!!



OT: andrea1966 puoi gentilmente togliere la firma?!?!? Non riesco a leggere i commenti perché mi pianto li con lo sguardo!!!!
pure io ho fatto una salita tecnica e piuttosto scassata oggi e ripensando a questa discussione e vedendo come lavorava la forcella, ho pensato che fosse meglio lasciarla lavorare e non bloccarla.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Personalmente ho trovato la compressione Rock Shox ( su alcune forcelle) molto indicata per la salita sullo sconnesso.

Fra la forcella tutta aperta e quella tutta chiusa ci sono 7/8 gradi di chiusura cosí si può scegliere quanto irrigidire la forcella al volo. Oltre a questo c'è anche il gate

Da questo punto di vista trovo meno utilizzabile in questo senso la compressione alle basse velocità della Fox che sembra una specie di "fine tuning".

Cosa ne pensate?
 

tango5

Biker serius
19/7/04
128
0
0
Adelfia
Visita sito
Fra la forcella tutta aperta e quella tutta chiusa ci sono 7/8 gradi di chiusura cosí si può scegliere quanto irrigidire la forcella al volo.

Scusami l'ignoranza...la mia forcella Rock Shox Recon Silver (ad olio e molla, bici acquistata da poco rr 8.1) sembra che ha il pop lock tutto aperto o chiuso, non esistono regolazioni intermedie, diversamente lo è per il sag e per il freno estensione/compressione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo