Bikers di Brescia (ma non solo!) - 29/03 : Monte Besume e pas del Cul

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
Gilbomorris penso che il consiglio di gaini sia rivolto a milzo. Per te dipende cosa ci fai con la bici. Se fai gare va benissimo una front, se fai piu escursionismo fuoristrada con sentieri e un po di pietraie ti consiglio la full, sopratutto per una questione di confort e di sicurezza.

Milzo come mai sei praticamente senza bici? Cos'ha la tua che non va'?

Oops... non mi ero accorto.

Comunque si la mia intenzione è fare qualche "gara" (quest'anno ne ho fatte tre) e di solito per i percorsi che faccio di solito non sento la necessità di un ammortizzatore dietro, anche se devo ammettere di non avere mai provato una full.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
E così domenica si sale sulla più bella terrazza sul lago di garda del versante bresciano. La mia proposta è questa:
Lasciamo le auto al parcheggio di salò (è enorme) e saliamo da serniga, S.Michele (Loc. colomber), il pirello, Passo Spino ed infine Pizzocolo.
SARA' SEVERAMENTE VIETATO RAGGIUNGERE IL RIFUGIO PIRLO ALLO SPINO PRIMA DI AVERE RAGGIUNTO LA VETTA (sempre che sia aperto al rientro).
Per la discesa ci sono varie possibilità:

1.Discesa su sterratone fino a caino, valle delle cartiere, toscolano e lungo lago fino a salò

2. sentiero dei ladroni: l'abbiamo fatto l'anno scorso. chi crede sia una discesa, si sbaglia di grosso. si arriva (faticando) al passo fobbiola, sterratone fino a degagna e poi asfalto fino a vobarno e statale fino a salò.

3. La corna di salò. discesa a serniga ma questa volta su sentiero. E' un po freeride, chi non se la sente può rifare lo sterrato della salita al contrario e giunti a S.Bartolomeo, si fa il sentiero CAI 17 detto la corna che scende in picchiata su salò (tornantini, gradini, radici...)

4. Dal rif. pirlo allo spino, si scende al passo "buco del todesco":quinonsp:, si raggiunge la cascina pozze e da qui si prende il sentiero CAI 16 fino al santuario della madonna del buon consiglio. Da qui si fa un bellissimo sentiero fino quasi ad imboccare il 17 "la corna".

La quarta proposta è quella che mi intriga di più ma non ho mai fatto tutto il sentiero CAI 16, quindi pensavo di andare in esplorazione venerdi o sabato.
Se il 16 è fattibile (ho visto dove finisce) questo giro diventa una figata pazzesca. Se la giornata è limpida, guardando dalla vetta del pizzocolo non crederete ai vostri occhi:capitani:

OT: Come sapete, ho cercato in tutti i modi di acquistare una nuova MTB, ma sembra che queste 29er non arriveranno in italia prima del 2008, ed io sono quasi senza bici. Sto pensando di rinunciare alla 29er... che faccio? sono quasi convinto per la enduro SL. Visti i giri che facciamo solitamente, cosa mi consigliate? Ho provato la stumpjumper elite ma sinceramente non mi va giù (era anche regolata alla c@zzo)

grazie milzo, io voto la nr 4

finalmente vedrò il passo spino/pizzoccolo, un giro che mi mancava
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Anche per questo sabato lancia la proposta a tutti i fanca..isti che al sabato non hanno niente da fare.
L'idea e di fare il monte Altissimo di Nago pedalando da torbole e scendendo la Sentiero della Pace. Questa e l'idea di base.
Qualche dato del giretto. Quota di partenza 70m, quota di arrivo 2079m, pero con una leggera discesa e risalita, quindi ci saranno circa 200 m di dislivello in piu. Lunghezza giro 43 km circa.

Seby, ti do la notizia... SABATO CI SONO!!! Yes yes yes!! :-?:-?:-?
Ci sentiamo presto!!
o-o
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
4. Dal rif. pirlo allo spino, si scende al passo "buco del todesco":quinonsp:, si raggiunge la cascina pozze e da qui si prende il sentiero CAI 16 fino al santuario della madonna del buon consiglio. Da qui si fa un bellissimo sentiero fino quasi ad imboccare il 17 "la corna".

Io voto per questa proposta.
Ho guardato sulla cartina, mi piace.
Grande Milzo!:-?:-?
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
985
11
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Io sabato e domenica difficilmente sarò dei vostri :cry: ma senz'altro sarà un bel giro. Occhio al meteo che non promette granchè.

@Milzo (e Gilbomorris): non per giocare in casa ma con la SJ davvero ci puoi fare di tutto e di più. Domenica c'era gente che la portava in gara al Tremalzo e io e Pat siamo scesi dal 'semplice' :!: sentiero consigliato da Seby.
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Allora un po di info sul percorso che ho intenzione di fare sabato basandomi sul percorso tracciato al pc.

Partenza da 70m s.l.m. , punto piu alto 2054 m s.l.m (Rifugio Altissimo "Damiano Chiesa").
Distanza 42,5 km per un totale di circa 2200 m (quasto dato e stimato e basta).

Si parte da torbole in direzione del doss dei frassini (malga Zures) e si prosegue verso il monte varagna su strada asfaltata penso, piu in alto dovrebbe diventare sterrata(spero).Arrivati al monte varagna si prende il sentiero 624,624b e 650 (variante proposta da shrek) in direzione di malga campo. Qui dovrebbe esserci un pezzo a spinta. Dalla malga si prende la strada che arriva al rifugio graziani, qui si sale ripidamente verso l'altissimo. La discesa invece si fa nel primo pezzo sul noto 601 e nella parte bassa sul sentiero della pace. Il nome puo ingannare, efettivamente e piu semplice del 601 pero rimane comunque tosto.

Sperando di avere abbastanza energie per afrontare il sentiero fino in fondo , se si e distrutti si puo anche tagliare in un paio di punti della discesa e scendere dalla strada da qui si e saliti.
Cartina:
http://img263.imageshack.us/my.php?image=torbolealtissimohz1.jpg

e altimetria:
http://img151.imageshack.us/my.php?image=altissimoaltimetriasm6.jpg

Se piove o nevica il giro non lo faccio.
 

pat

Biker superis
7/10/06
336
0
0
65
desenzano del garda
Visita sito
finalmente ho recuperato un computer e posso farmi sentire!

1) GRANDE ZAGOR!!!! grande Fascino!!! piccola e delicata la morosa!!! però simpatica! é stato bellisssimo l'incontro casuale con lei che si gira e mi dice: Ma tu sei Pat? ... e io che penso: "oh Dio mi hanno beccato anhe qui!" .. e invece era lei !!!

2) Perse: Ho riso per un quarto d'ora per il tuo commento sulla firma di Fascino... sono totalmente d'accordo!

3) Lonfo: ho riso per la firma di fascino tanto quanto la risata che ho fatto nel vederti scendere in mtb le scale del garage!!!! Ragazzi quando vi vedo ve la racconto"!!!!

4) Monsignor Milzus: quando deciderai.... faremo la fumata bianca!!! La Enduro è forse piu' tecnica della sfr elite... pero' domanda bene a Giani che problemi ha quando "tocca" con i pedali in discesa sui sassi ...

5) Gilbomorris: benvenuto! sulla tua indecisione se prendere una Full o una Front...dipende naturalmente da cosa vuoi fare da grande... io sono partita con una front e sono felice di essere passata ad una Full!!! eppure ho fatto tutti i percorsi anche con la front... (magari non tutti in sella!)
 

pat

Biker superis
7/10/06
336
0
0
65
desenzano del garda
Visita sito
HTML:
4. Dal rif. pirlo allo spino, si scende al passo "buco del todesco":quinonsp:, si raggiunge la cascina pozze e da qui si prende il sentiero CAI 16 fino al santuario della madonna del buon consiglio. Da qui si fa un bellissimo sentiero fino quasi ad imboccare il 17 "la corna".
 
La quarta proposta è quella che mi intriga di più ma non ho mai fatto tutto il sentiero CAI 16, quindi pensavo di andare in esplorazione venerdi o sabato.
Se il 16 è fattibile (ho visto dove finisce) questo giro diventa una figata pazzesca. Se la giornata è limpida, guardando dalla vetta del pizzocolo non crederete ai vostri occhi:capitani:

Naturalmente anch'io sono per i percorsi piu' complicati....
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
42
brescia
Visita sito
milzus esploratorensissssss.......mio BP!!!!!!
mi porti con te in esplorazione??

perchè nn ti prendi la buona RM ETX che tanto volevi?? altro che specy....bla bla bla....
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
4) Monsignor Milzus: quando deciderai.... faremo la fumata bianca!!! La Enduro è forse piu' tecnica della sfr elite... pero' domanda bene a Giani che problemi ha quando "tocca" con i pedali in discesa sui sassi ...

si tratta solo di un'impostazione sbagliata, l'ammortizzatore può essere fissato in posizione LOW BB (movimento centrale basso) e HIGH BB (movimento centrale alto), io l'ho messo sulla prima posizione e l'ho lasciato un pò "sgonfio" di aria... quindi in alcuni passaggi tecnici l'ammo andava a fondo e i pedali mi toccavano più facilmente sulle rocce. Basta cambiare posizione e gonfiare l'ammo alla giusta pressione e il problema è risolto.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
milzus esploratorensissssss.......mio BP!!!!!!
mi porti con te in esplorazione??

Certamente. Vado venerdi. Lascio l'auto a serniga (dove si mangia, si beve e si lecca la neve) e faccio la discesa che ho proposto come quarta, ma a spinta in salita:zapalott: Poi scendo da un'altra discesa che non ho mai fatto (sent. n1) così provo due sentieri in un colpo solo:-?
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Milzo i miei mi han detto che dal rifugio fino al buco del tedesco il sentiero e brutto, tutto in costa ripida e molto stretto. Mi han sconsigliato di andarci pero sai com'e la gente comune la vede sempre piu difficile di quello che e. Un po mi preoccupa il parere di mio padre pero, che mi ha detto parlando del dalco.. ma si e un po difficile ma neanche troppo..
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Milzo i miei mi han detto che dal rifugio fino al buco del tedesco il sentiero e brutto, tutto in costa ripida e molto stretto. Mi han sconsigliato di andarci pero sai com'e la gente comune la vede sempre piu difficile di quello che e. Un po mi preoccupa il parere di mio padre pero, che mi ha detto parlando del dalco.. ma si e un po difficile ma neanche troppo..

Infatti lo sospettavo che quel tratto fosse brutto...
altra alternativa che non ho mai fatto ma che sulla carta (kompass) sembra fattibile, è quella di scendere dal passo spino lungo la valle di sur, sul sentiero CAI 1, costeggiando il torrente Barbarano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo