• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bikers della Valle del Chiampo e della Valle dell'Agno ci siete? - parte seconda

Novel

Biker serius
25/9/09
194
4
0
Veneto
Visita sito
Chiedo a voi che conoscete di sicuro meglio di me la zona...
un paio di settimane fa, andando un pò a tentoni, sono riuscito a fare le "creste" Zovo - Civillina - Passo della Camonda - Passo dei Branchi - Contrada Busellati. Qui ho trovato altri 2 biker che stavano cercando un sentiero per arrivare al Passo Xon senza scendere a Riva di Staro... in un primo momento mi sono aggregato e abbiamo tentato un paio di "strade" dopo aver aggirato la contrada, ma davanti ad una rampa bella tosta che non mi convinceva son tornato alla contrada e sono sceso a Riva di Staro per la strada cementata che in un tornante è anche franata.
Sulla carta in teoria un sentiero esiste, ma da quelle parti ci sono un macello di deviazioni... qualcuno di voi l'ha fatto?
L'idea era di salire al Pian dell Fugazze dallo Zovo per Staro - Casarotti - Riva Malunga, seguendo il bell'itinerario indicato anche da Gianfry... volevo capire se c'era un'alternativa al tratto Busellati - Staro.
Grazie.
Ciao.
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Quella rampa è proprio il sentiero che porta a cima "monte cuco moro" dalla quale poi scendi allo Zovo.

Comunque non vale la pena, visto poi dove Vuoi arrivare Ti sfiancheresti a spingere. La rampa è ripidissima e nemmeno tanto corta.

Eventualmente valutalo al rientro. Se arrivi allo Zovo fare la salita al cuco moro e poi scendere sempre per sentieri per arrivare a fonte franco, praticamente alla stazione delle corriere di Recoaro.
In discesa vale la pena.
Ovviamente questa è solo la mia opinione.
 

Novel

Biker serius
25/9/09
194
4
0
Veneto
Visita sito

Ciao Gianfry, grazie per la risposta.

Zovo? Forse volevi dire Xon?

Allego un'immagine della cartina che ho sottomano...
Da Busellati la traccia nera che scende a Riva Staro è la strada cementata.
Quello di cui sto cercando info è il sentiero verde che da Busellati va a passo Xon... in questa cartina viene consigliato anche come percorso per cavalli... e nella prima parte Zovo - Civillina - Camonda - Branchi - Busellati è quello classico e l'ho fatto in bici.
Comunque non coincide con la salita alla Cima Cucco Moro che è segnata nella cartina. Forse invece di fare la salita basta proseguire dritti verso Passo Xon
 

Allegati

  • Busellati.jpg
    54 KB · Visite: 11

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera

Scusami, l'età fà brutti scherzi.
Hai perfettamente ragione. Ho sbagliato il nome del passo ma il resto non cambia.
Se vai dritto come indicato nella cartina finisci in una strada senza uscita che Ti porta in una valle molto ripida.

Ho impiegato un' intero sabato pomeriggio per cercare un'alternativa. Alla fine non ci sono riuscito.
Ciao
 

Novel

Biker serius
25/9/09
194
4
0
Veneto
Visita sito
Cioè mi stai dicendo che quel sentiero "verde" in realtà non esiste... o magari è qualcosa di fattibile a piedi, ma in ogni caso bisogna comunque scendere molto per guadare il torrente, visto che da Busellati per arrivare a Riva Staro bisogna farlo...

Allora i tipi che ho lasciato andare avanti si son fatti la salita al Monte Cucco Moro... fortuna che li ho salutati e mi son girato

Grazie, sempre molto disponibile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo