Biker vegetariano - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
ah per inciso, pur essendo un estimatore di quanto scrive Velocity, dissento da quanto detto in ordine al multivitaminico, utile solo ed esclusivamente in casi di comprovata necessità, tranne che per il farmacista e la ditta che lo produce... per loro è sempre utile, anzi indispensabile, assumerlo...

concordo su tutta la linea.
non mi è mai piaciuto l'uso di integratori. di qualunque tipo si tratti.
mia moglie ha avuto un periodo simile a quello di [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] questa primavera/estate.
però faceva 5 allenamenti intensi a settimana e gare nel week end.
preparatore e nutrizionista si sono trovati concordi nell'affermare che stava
assumendo poche proteine. le hanno modificato la dieta e consigliato una integrazione
di proteine e amminoacidi. ovviamente per un periodo limitato e con feedback continui.
a me non è piaciuta come soluzione, ma in poco tempo è tornata in forze.
certo che, andare a fare la spesa in farmacia, mi sa da malato, più che sportivo......


adesso stiamo ancora più attenti a ciò che mangiamo e abbiamo raddoppiato il consumo
di frutta e verdura. per ora stiamo alla grande (l'uso di proteine animali non lo abbiamo azzerato però; almeno per il momento).
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Intendevo che io li prendo quando mi sento fiacco e stanco ma non ne faccio un uso regolare perche' credo che con un alimentazione sana e bilanciata non ci sia bisogno d'altro....Anzi ultimamente sto riscoprendo l'utilizzo di cibi naturali durante le uscite (stop a barrette e bevande chimiche)sia in bici che a piedi: acqua e limone per idratarmi, mezza banana e qualche castagna e per l'energia miele con qualche noce/mandorla....Meno roba chimica/industriale prendo meglio mi sento (o almeno mi sono convinto che sia cosi...):il-saggi:

il fatto è che la sensazione di stanchezza non sempre può essere attribuita con certezza ad una carenza di questo o quello, senza analisi a volte molto specifiche e mirate, per cui prendere un multivitaminico a volte può essere se non dannoso quanto meno inutile.
poi c'è l'effetto placebo... e vabbè quello fa miracoli...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Beh il mio pensiero e il mio stile di vita sono influenzati da molti fattori tra cui varie debolezze, molti dubbi e poche certezze su cosa sia meglio fare...Quindi in questi casi cerco di risolvere un "problema" affidandomi a qualche surrogato chimico (che poi sarebbe quello che ogni medico prescriverebbe una volta escluse patologie gravi) ma per pochi giorni e le sensazioni che ne traggo probabilmente sono piu riconducibili al riposo che non al multivitaminico....Ne sono consapevole come mi rendo conto allo stesso tempo di essere facilmente influenzabile da cio' che sento/leggo in giro...Sulla questione che 3/4pillolle di integratore possano far male od essere inutili sinceramente non ho riscontri scientifici che lo possano dimostrare anche se mi furono consigliati da un equipe di medici nutrizionisti che seguono atleti ad alto livello (F1 e Basket serieA) vista la mia dieta quasi vegana (le uova le mangio ancora).. Io cerco di ricondurre tutto (o quasi) alla Natura e penso che sia la cosa migliore almeno per quanto mi riguarda
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Tchs, da quel che dici pare più un calo dell'umore che problemi prettamente fisici...
più che consigli ( che vanno ascoltati sempre e seguiti mai...) ti propongo di esaminare questo momento anche sotto questo punto di vista...
non credo che cmq possa esserci qualsiasi relazione con il fatto che tu abbia smesso di mangiare carne...

si mi sa che hai colpito nel segno, ovvero che cmq il cervello influenza in modo molto elevato il fisico e come ci si sente.

In questo ultimissimo periodo sto stranamente molto bene in casa, faccio fatica a pensare di sbattermi in auto per andare a girare in bici da una parte o da un' altra, arrivo un pelo in ritardo agli appuntamenti con i miei amici per girare (cosa mai fatta, di solito arrivavo mezzora prima e facevo scenate atomiche a chi arrivava 5' in ritardo!!!)... si son giù probabilmente più di testa e di conseguenza di fisico, mi sento scarico!

Io prendo regolarmente integratori quando faccio attività, più che altro da quando nn mi porto più dietro i panini con prosciutto, ora sostituiti con barrette, frutta secca e gel maltodestrine di cui mi trovo direi piuttosto bene.

Si la Capra forse farebbe tornare la passione nn so, forse è la fine dell'era della mtb, boh va beh, cmq grazie dei consigli, se nn parlo con voi di ste cose con chi cacchio posso parlarne?!

Buona giornata a tutti! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
La prima cosa da fare, quando si ha uno stato di sofferenza, non acuta né localizzata, ma diffusa a tutto il corpo e alla mente, sono gli esami del sangue e controllare la pressione

Occhio all'ematocrito: un valore basso può essere associato perfettamente ai sintomi che indichi. Avere l’ematocrito poco più basso del normale (42-44 è la soglia di normalità per un sedentario uomo), provoca, decadimento di prestazioni sportive, e sensazione di stanchezza, apatia, senso di sposstezza/depressione. Il tutto poi, è amplificato se si ha la pressione bassa, cosa relativamente probabile per uno sportivo (e questo a parte qualche giramento di testa, pare sia un bene per vivere a lungo). Ripeto, consiglio solo di dare un occhio agli esami e quel valore, non sono un medico, ma gli stessi sintomi li accusa la mia compagna, quando ha questo valore basso.

Magari hai già fatto tutti gli esami e sono ok.
Rimettiti presto! Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
La prima cosa da fare, quando si ha uno stato di sofferenza, non acuta né localizzata, ma diffusa a tutto il corpo e alla mente, sono gli esami del sangue e controllare la pressione

Occhio all'ematocrito: un valore basso può essere associato perfettamente ai sintomi che indichi. Avere l’ematocrito poco più basso del normale (42-44 è la soglia di normalità per un sedentario uomo), provoca, decadimento di prestazioni sportive, e sensazione di stanchezza, apatia, senso di sposstezza/depressione. Il tutto poi, è amplificato se si ha la pressione bassa, cosa relativamente probabile per uno sportivo (e questo a parte qualche giramento di testa, pare sia un bene per vivere a lungo). Ripeto, consiglio solo di dare un occhio agli esami e quel valore, non sono un medico, ma gli stessi sintomi li accusa la mia compagna, quando ha questo valore basso.

Magari hai già fatto tutti gli esami e sono ok.
Rimettiti presto! Buone pedalate

La pressione va bene, proprio perché mi sento un po' giù me la sono controllata un po' di volte ultimamente.

Per fortuna nn ho mai avuto problemi di pressione ed è sempre stata 80-120.

Cosa sarebbe l'ematocrito scusa?

Grazie
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
si mi sa che hai colpito nel segno, ovvero che cmq il cervello influenza in modo molto elevato il fisico e come ci si sente.

In questo ultimissimo periodo sto stranamente molto bene in casa, faccio fatica a pensare di sbattermi in auto per andare a girare in bici da una parte o da un' altra, arrivo un pelo in ritardo agli appuntamenti con i miei amici per girare (cosa mai fatta, di solito arrivavo mezzora prima e facevo scenate atomiche a chi arrivava 5' in ritardo!!!)... si son giù probabilmente più di testa e di conseguenza di fisico, mi sento scarico!

Io prendo regolarmente integratori quando faccio attività, più che altro da quando nn mi porto più dietro i panini con prosciutto, ora sostituiti con barrette, frutta secca e gel maltodestrine di cui mi trovo direi piuttosto bene.

Si la Capra forse farebbe tornare la passione nn so, forse è la fine dell'era della mtb, boh va beh, cmq grazie dei consigli, se nn parlo con voi di ste cose con chi cacchio posso parlarne?!

Buona giornata a tutti! :-)

Sembri proprio depresso leggendo cio' che scrivi qui......Non ti si puo' sentir dire che e' la fine dell'era Mtb:mavadaviaiciapp:
Se vuoi un consiglio molla il thread Nomad per un po' (troppe pippe su ogni particolare tecnico della bici e pochi fatti) e cerca di goderti cio' che hai e che ti piace fare con qualche amico di fiducia che non ti manca .Quando sara' passato questo periodo deciderai cosa fare e se cambiare bici...Intanto io ti posso solo augurare di riprenderti presto:celopiùg:

L'ematocrito e' la percentuale di eritrociti (globuli rossi) nel volume totale del sangue e che contengono l'emoglobina, una proteina che si lega all’ossigeno e permette loro di trasportare l’ossigeno dai polmoni verso i tessuti e gli organi. Trasportano inoltre parte dell’anidride carbonica, uno dei prodotti del metabolismo cellulare, dai tessuti e dagli organi verso i polmoni...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sembri proprio depresso leggendo cio' che scrivi qui......Non ti si puo' sentir dire che e' la fine dell'era Mtb:mavadaviaiciapp:
Se vuoi un consiglio molla il thread Nomad per un po' (troppe pippe su ogni particolare tecnico della bici e pochi fatti) e cerca di goderti cio' che hai e che ti piace fare con qualche amico di fiducia che non ti manca .Quando sara' passato questo periodo deciderai cosa fare e se cambiare bici...Intanto io ti posso solo augurare di riprenderti presto:celopiùg:

vacca boia addirittura depressione???

Boh mai sofferto in tutta la mia vita.....

Si ho già abbandonato il topic della Capra e della Altitude.... :medita: e di cambiare bici ci ho già messo una pietra sopra visto che alla fine con la mia mi stradiverto e di quelle che ho provato da 27,5 e da 29 nn sono stato particolarmente colpito per cui.... :-)

Nella mia vita ho fatto innumerevoli sports, alcuni li ho lasciati per problemi fisici come il karate, dopo coxartrosi bilaterale alle anche e li ho sofferto molto psicologicamente, altri invece li ho lasciati perché si accendeva la miccia per qualcosa di nuovo, come lo snowboard, mio grandissimo amore, a favore della mtb ad esempio.

Windsurf piuttosto che wakeboard o beach tennis sono state un po' stelle cadenti, fatte poco e solo come passatempo nei mesi estivi.

Ora nn ho altri sports nel mirino ma ripeto che in mtb mi diverto... credo almeno, muahahahahaha!!!

Ciao e grazie! :-)
 

chelito

Biker popularis
17/6/14
57
0
0
Comba Oscura
Visita sito
Buongiorno a tutti.

Sono un biker ormai datato di 48 anni, da poco più di 6 mesi ho deciso per etica di eliminare dalla mia alimentazione la carne.

Dopo circa 3 mesi che nn mangiavo carne, senza risentire alcun tipo di problematica fisica, mi sono infortunato in bici e sono dovuto stare quasi un paio di mesi "in branda".

Nel periodo che ho passato in branda con la clavicola dx plurifratturata ho cercato di tenermi un po' in forma facendo spinning in casa mediamente 3 volte a settimana ed uscendo un paio di volte per camminate a piedi nei boschi attorno a casa.

Ho ripreso ad andare in bici da circa 2,5 mesi ma al di la della forma fisica molto scadente al limite del suicidio, mi sento sempre stanco e nn riesco a recuperare in breve nemmeno con uscite infime da un migliaio di mt di dislivello.

Mi sento stanco perennemente, dormo come nn ho mai fatto, anche 7\8 ore a notte e nn ho nemmeno più voglia di andare in mtb, cosa incredibile visto che gli ultimi 10 anni li ho passati da letteralmente fulminato!

Premetto alcune cose:
1) faccio enduro, nn sono un fenomeno ma mi son sempre piaciuti i giri lunghi, diciamo sui 2.000 dls e uscivo anche se ero "morto" fisicamente in quanto la voglia era talmente alta che mi faceva passare sopra ogni tipo di stanchezza fisica
2) ho sempre dormito poco, sulle 5 ore circa a notte, a modello "SASSO", mi svegliavo e mi alzavo "di botto", mezzora di ginnastica, doccia e pronto per la giornata, sportiva o lavorativa che fosse carico a bestia!
3) son sempre stato piuttosto "aggressivo" come carattere, sia in famiglia che al lavoro che nello sport, ovvero ho sempre cercato di mettermi in competizione con me stesso volendo superare di continuo i miei limiti.

Ora mi sento "apatico", al lavoro sono "piatto", difficilmente mi arrabbio anche nelle riunioni più cruenti, dormo un sacco di ore e mi sveglio che son stanco ed ho voglia di stare a letto, nn faccio più ginnastica alla mattina, nei giri "ad anello" mi fermo spesso a metà giro, boh mi sento.... UNA ----- insomma! :omertà:
Ascoltavo musica heavy metal a palla, caricandomi ulteriormente, ora a volte alzo un po' il volume in auto solo per dei pezzi che mi piacciono molto, per poi attenuarlo dopo poco....

Io nn so se sia stato l'infortunio, ne ho avuti tanti nella mia vita che mi sembra strana sta cosa, ovviamente ho iniziato a pensare che sia l'alimentazione la causa di questo radicale comportamento!

Come alimentazione direi che tutti i giorni almeno una volta al giorno mangio legumi per cui a livello proteico dovrei essere coperto, da stamattina ho integrato colazione e merendina con mandorle, poi vedrò come reagirò.

Farò a breve un esame del sangue per verificare eventuali carenze, di sicuro questo stato nn mi piace per nulla, io voglio essere come prima, mi sembro di colpo invecchiato di 30 anni e la cosa nn mi da delle sensazioni molto positive!

Idee o consigli?

Grazie

Secondo me sei in piena crisi eliminativa e poi è l'età.
Ci sono passato anch'io;persevera e ti riprenderai.
Ciao!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Secondo me sei in piena crisi eliminativa e poi è l'età.
Ci sono passato anch'io;persevera e ti riprenderai.
Ciao!

ho risolto cmq....

sono arrivato a domenica e mi son sparato un giro da 1.700 di dislivello, così almeno son stanco per qualche motivo, muahahahaha!!!

Cmq ci son dei periodi che mi sento veramente a terra, mi devo ricordare in questi periodi di bere 2 gocce di caffè al mattino e finiscono tt i miei problemi.

A me la caffeina da veramente molto fastidio, ovvero se bevo un caffè poi alla notte dormo poco e malissimo, ma in questi periodi di evidente "calo" mi basta poco per sentirmi "normale".

Tutto qui, proseguo senza carni e senza problemi.

Ciao e grazie :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Preparato stamattina, ideale come colazione prima di fare attivita fisica.
E' molto calorico quindi si adatta anche alle prossime temperature invernali...
Ingredienti:
Farina di castagne
Noci e mandorle tritate
Uvetta
Pinoli
Sale
Cacao in polvere
Rosmarino
Olio Evo
Latte di soia o mandorla
Acqua
Miele
 

Allegati

  • 20141107_124846.jpg
    20141107_124846.jpg
    54,2 KB · Visite: 24

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Te la farei assaggiare se ne fosse rimasta un po'....Comunque una volta cotto i rametti si levano...Stamattina l'ho mangiata a colazione e poi mi sono fatto 10km di corsa in 50 minuti in maglietta con 12°...

più che altro è l'associazione che mi sembra strana....io adoro sia il rosmarino che il cacao, ma insieme, proprio non li vedo
poi magari mi sbaglio, è un'idea

P.S. io per colazione faccio un mega dolce iper-calorico con crusca d'avena- fiocchi d'avena-cocco-miglio o kamut soffiato-cacao amaro-mandorle sminuzzate-nocciole sminuzzate-latte di riso o soia
una bomba di energia, lo mangio tutte le mattine ricoprendolo con un po' di sciroppo d'agave e crema al cacao senza zucchero
me lo porto anche nelle uscite maggiori di 3-4 ore, riuscendo ad arrivare a kilometraggi insperati fino a poco tempo fa (>100km con dislivello minimo 2000)
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
La ricetta di quella torta è così. La mangio spesso in questo periodo, (fatta in maniera tradizionale, con il latte tradizionale e non un surrogato). Abbinamento particolare, ma che poi si rivela squisito
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La ricetta di quella torta è così. La mangio spesso in questo periodo, (fatta in maniera tradizionale, con il latte tradizionale e non un surrogato). Abbinamento particolare, ma che poi si rivela squisito

Senza che si apra una diatriba su latte si latte no perché ognuno se la fa come meglio crede ma tutte le ricette che ho guardato io non parlavano di latte ma di acqua da usare come liquido...Io ne metto' un po' per allungare il "surrogato" e evito grassi saturi....
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Guarda io so che ne utilizza mezzo bicchiere (la mia compagna) Amo cucinare -ma non son capace di fare i dolci. Non volevo dire che la ricetta fosse meglio col latte vaccino. Ma che per quella che mangio io è presente. Sinceramente non ho mai letto la ricetta, ma conosco a memoria (più o meno) le cose che preparare sul tavolo quando si mette a farla. Forse quel mezzo bicchiere aiuta la consistenza o cose del genere. Alla fine la pasticceria è anche scienza.
Detto da uno che non lo beve (il latte) e mangia quasi solo caprini (se non parmigiano reggiano), tanto per intenderci.
Non era una sponsorizzazione del latte.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non ci sono problemi figurati...È buono anche quello con il latte sicuramente,probabilmente anche piu morbido.Io lo trovo piu digeribile senza..Ciao
 

TERZA72

Biker serius
17/6/11
251
-1
0
GROSSETO
Visita sito
Mi riscrivereste, per favore, come preparate i vostri Hamburger di Lenticchie/Ceci, ho provato con una ricetta trovata su internet, ma vorrei capire come li preparate voi. Grazie.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quinoa, patate broccoli spinaci con polpette di soya e tofu cotte con olio evo e vino bianco....Se non fossi bloccato da un infortuni lo mangerei 3h prima di un allenamento aggiungendo qualche fonte di proteine piu biodisponibili tipo albume d'uovo
 

Allegati

  • 20150226_130303.jpg
    20150226_130303.jpg
    61,3 KB · Visite: 13

Classifica mensile dislivello positivo