Biker vegetariano - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il rosmarino (o meglio, ramerino ;-)) è un ingrediente tipico del castagnaccio, almeno qua in Toscana.

Da noi lo si fa semplicemente con acqua e farina più un cucchiaio d'olio, aggiungendo dei pinoli o, nelle zone di montagna, delle noci. Come si vede ricetta assolutamente vegana...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Il rosmarino (o meglio, ramerino ;-)) è un ingrediente tipico del castagnaccio, almeno qua in Toscana.

Da noi lo si fa semplicemente con acqua e farina più un cucchiaio d'olio, aggiungendo dei pinoli o, nelle zone di montagna, delle noci. Come si vede ricetta assolutamente vegana...

Si la ricetta tradizionale è la tua, io ci aggiungo qualcosa per vedere come viene ed ho notato che la differenza (aldilà degli ingredienti) sta nella quantità di latte o acqua che rende il castagnaccio piu o meno morbido e appetibile...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo so che era di 4 mesi fa ma io l'ho visto solo adesso... ;-)
Sia chiaro che la ricetta che ho citato non ha alcuna pretesa di "autenticità", l'ho citata per dire che il rosmarino/ramerino non era strano, anzi
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Preparata al forno con albume d'uovo al 98% e verdure cotte al vapore(cavolo, cavoletti e una patata).Ottimo post allenamento per il carico di proteine e l'alto indice glicemico della patata che favorisce la ricostruzione muscolare con la reazione insulinica che produce.....
Insalata di Quinoa cotta al vapore con verdure varie (peperoni ceci pomodoro ecc.)
 

Allegati

  • 20150311_120733.jpg
    20150311_120733.jpg
    58,9 KB · Visite: 19

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Traduci in Italico:celopiùg:....Comunque il post del castagnaccio era di 4 mesi fa....:il-saggi:

peso=pesante o-o

Preparata al forno con albume d'uovo al 98% e verdure cotte al vapore(cavolo, cavoletti e una patata).Ottimo post allenamento per il carico di proteine e l'alto indice glicemico della patata che favorisce la ricostruzione muscolare con la reazione insulinica che produce.....
Insalata di Quinoa cotta al vapore con verdure varie (peperoni ceci pomodoro ecc.)

A proposito di 'italico'... però non puoi chiamarmi 'frittata' una cosa che non è fritta!!! :smile: o-o

Anche io spesso, soprattutto se ho forno caldo perché è giorno di panificazione, cuocio tortini di uova e verdure varie così! Giusto ieri ho fatto uova (intere, non ho bisogno di perdere peso e il tuorlo mi piace troppo, mi pare un delitto non usare il tuorlo delle galline ruspanti che raccolgo io stesso) con un sacco di tarassaco prima sbollentato poi saltato!
Ora, con la primavera in arrivo, inizia la stagione di fiori ed erbette... sto aspettando le ortiche, per frittate, risotti, pasta ripiena e crespelle!
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
peso=pesante o-o



A proposito di 'italico'... però non puoi chiamarmi 'frittata' una cosa che non è fritta!!! :smile: o-o

Anche io spesso, soprattutto se ho forno caldo perché è giorno di panificazione, cuocio tortini di uova e verdure varie così! Giusto ieri ho fatto uova (intere, non ho bisogno di perdere peso e il tuorlo mi piace troppo, mi pare un delitto non usare il tuorlo delle galline ruspanti che raccolgo io stesso) con un sacco di tarassaco prima sbollentato poi saltato!
Ora, con la primavera in arrivo, inizia la stagione di fiori ed erbette... sto aspettando le ortiche, per frittate, risotti, pasta ripiena e crespelle!

Beh in forno non cuoce come in padella ma un pò si "frigge" pure li dato che se non si mette un filo d'olio non si stacca piu dalla padella...Normalmente i tuorli (uova del contadino o bio e non del supermercato) li mangio anch'io ma ogni tanto la faccio cosi per poter assumere piu proteine senza esagerare con colesterolo.....In quanto alle calorie se posso cerco comunque di limitarle specialmente se faccio poco movimento come in questo periodo causa infortunio...:celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Beh in forno non cuoce come in padella ma un pò si "frigge" pure li dato che se non si mette un filo d'olio non si stacca piu dalla padella...Normalmente i tuorli (uova del contadino o bio e non del supermercato) li mangio anch'io ma ogni tanto la faccio cosi per poter assumere piu proteine senza esagerare con colesterolo.....In quanto alle calorie se posso cerco comunque di limitarle specialmente se faccio poco movimento come in questo periodo causa infortunio...:celopiùg:

Mi spiace per l'infortunio, spero nulla di grave! o-o

Io metto carta forno nella teglia e anche senza olio non si attacca, prova! ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi spiace per l'infortunio, spero nulla di grave! o-o

Io metto carta forno nella teglia e anche senza olio non si attacca, prova! ;-)

Grazie ci avevo pensato alla carta da forno ma poi non l'ho usata...Infortunio: tendinite achillea inserzionale che non guarisce, sono in ballo da 3 mesi purtroppo non riesco a venirne a capo...
Ciao
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Dieta per recupero da infortunio (nel senso che facendo poca attività cerco di limitare le calorie) con zuppa di verdure miste (tutte quelle che potete immaginare con fagioli di soia) ed invece di pasta/ riso ci metto dentro dell'amaranto ricco di proteine e con poche calorie (circa 100 cal x 100grammi).

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Amaranto_(alimento)
 

Allegati

  • 20150407_193358.jpg
    20150407_193358.jpg
    45,4 KB · Visite: 18

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sempre un piatto light ad alto contenuto proteico per stare in linea , mantenersi leggeri e performanti:
Frittata di pasta napoletana alla mia maniera:
1/2 confezione di Ovolight Coccodi 80calorie
2 uova intere 280 calorie
200 grammi Shirataki (spaghetti Konjac) 14calorie
100 grammi Salsa di pomodoro 36 calorie
100 grammi di spinaci 30 calorie
2 cucchiaio olio Evo 90 calorie
Nel complesso circa 500 calorie per 2 persone
 

Allegati

  • 20150424_194126.jpg
    20150424_194126.jpg
    50 KB · Visite: 17

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Notizia che non interesserà a nessuno ma lo scrivo comunque: dopo 20 anni da vegetariano con qualche sguardo breve alla alimentazione vegana, con mio sommo dispiacere ho ripreso a mangiare il pesce dietro consiglio del medico sportivo nutrizionista che mi segue dal quale mi presentava una volta al mese per infortuni muscolo-tendinei specialmente negli ultimi 2 anni da quando ho aumentato l'intensita degli allenamenti.Secondo lui tutti gli infortuni erano riconducibili allo scarso apporto proteico.Mi ha spiegato che le proteine vegetali hanno una biodisponibilita molto limitata ed inoltre avrei avuto delle carenze a livello di aminoacidi-ferro e altre cose che non ricordo bene...In ogni caso ho deciso che integro solo con pesce e non carne rossa né bianca che non mi piace proprio aldilà della questione etica che è primaria.Posso solo dire che dopo 2 settimane sto notando di avere più energia, recupero più veloce.Ho fatto 400km in Mtb in 4 uscite nell'arco di 10gg con svariate migliaia di mt di dal + senza problemi oltre alle sedute di ginnastica pesi ecc.
Ciao
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Notizia che non interesserà a nessuno ma lo scrivo comunque: dopo 20 anni da vegetariano con qualche sguardo breve alla alimentazione vegana, con mio sommo dispiacere ho ripreso a mangiare il pesce dietro consiglio del medico sportivo nutrizionista che mi segue dal quale mi presentava una volta al mese per infortuni muscolo-tendinei specialmente negli ultimi 2 anni da quando ho aumentato l'intensita degli allenamenti.Secondo lui tutti gli infortuni erano riconducibili allo scarso apporto proteico.Mi ha spiegato che le proteine vegetali hanno una biodisponibilita molto limitata ed inoltre avrei avuto delle carenze a livello di aminoacidi-ferro e altre cose che non ricordo bene...In ogni caso ho deciso che integro solo con pesce e non carne rossa né bianca che non mi piace proprio aldilà della questione etica che è primaria.Posso solo dire che dopo 2 settimane sto notando di avere più energia, recupero più veloce.Ho fatto 400km in Mtb in 4 uscite nell'arco di 10gg con svariate migliaia di mt di dal + senza problemi oltre alle sedute di ginnastica pesi ecc.
Ciao

mah io non ho mai notato scompensi come i tuoi, forse non variavi la fonte di proteine vegetali? roba tipo grano saraceno, avocado, burgur, ne mangiavi?
io comunque ho avuto miglioramenti non tanto per aver eliminato le proteine animali, quanto per aver eliminato gli zuccheri (a parte quelli contenuti naturalemtne nei cibi) e le farine raffinate...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quanti anni hai è da quanto sei vegetariano? Io ne ho 49 e il.medico che segue atleti di alto livello (F1 e basket serie A) mi ha spiegato che alla lunga il corpo se sollecitato si mangia muscoli e tendini in assenza della quota proteica stabilita....Per la dieta mangiavo di tutto compreso albume d'uovo e formaggio grana, legumi soia quinta grano sacaceno avocado frutta e verdura di ogni tipo alga spiritica e integratori vari..Ma il problema delle proteine vegetali è la scarsissima biodisponibilita e avrei dovuto mangiarne kg (come fanno gli erbivori del resto che bruciano tutto il giorno)In ogni caso anch'io fino a 45 anni non ho avuto problemi ma facevo anche metà dell'attività fisica che faccio ora...
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Quanti anni hai è da quanto sei vegetariano? Io ne ho 49 e il.medico che segue atleti di alto livello (F1 e basket serie A) mi ha spiegato che alla lunga il corpo se sollecitato si mangia muscoli e tendini....Per la dieta mangiavo di tutto compreso albume d'uovo e formaggio grana, legumi soia quinta grano sacaceno avocado frutta e verdura di ogni tipo alga spiritica e integratori vari..Ma il problema delle proteine vegetali è la scarsissima biodisponibilita e avrei dovuto mangiarne kg (come fanno gli erbivori del resto che bruciano tutto il giorno)In ogni caso anch'io fino a 45 anni non ho avuto problemi ma facevo anche metà dell'attività fisica che faccio ora...

36 ed è da poco più di 1 anno che ho cambiato alimentazione.
(a dire il vero x 2 volte ho mangiato proteine animali, una volta il cinghiale di un parente, l'altra volta il coniglio allevato in casa)
uova mai più mangiate, come il latte
ho avuto un problema di discopatia ad un ginocchio ma non credo dipenda dall'alimentazione
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Secondo lui visto il mio peso e l'intensita degli allenamenti dovrei assumere almeno 120grammi di proteine al giorno. .Per ora non ho fatto i calcoli per bene ma sto mangiando pesce (salmone e tonno)quasi tutti i giorni specialmente se ho fatto sport...Oltre a tutto il resto della dieta che è rimasto invariato...Le uova sono importanti e secondo lui posso mangiarne anche 1 o 2 al giorno senza preoccuparmi del colesterolo che sale grazie ai latticini in primis
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Secondo lui visto il mio peso e l'intensita degli allenamenti dovrei assumere almeno 120grammi di proteine al giorno. .Per ora non ho fatto i calcoli per bene ma sto mangiando pesce (salmone e tonno)quasi tutti i giorni specialmente se ho fatto sport...Oltre a tutto il resto della dieta che è rimasto invariato...Le uova sono importanti e secondo lui posso mangiarne anche 1 o 2 al giorno senza preoccuparmi del colesterolo che sale grazie ai latticini in primis

io tonno eviterei, è un pesce che mangia tutte le sporcizie ed inquinamento, piuttosto ti suggerisco sgombro o pesci piccoli....e mai pesce in scatola, solo in vetro
comunque tutti i giorni mi pare un po' troppo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo