Biker Garfagnini arrivano......

epicJM

Biker serius
mauro quando vai chiama io ero a corfino ho rifatto discesa paru,e di nuovo norvegia.
Segnalo che stamani ho fatto una delle salite piu dure in assuluto,supurato il ponte di canigiano subito sulla dx inizia lo strappo denominato THE WALL,provare per credere

ok ti mando il cell, cmq se vuoi provarla ancora non c è problema!

il sentiero a canigiano sarebbe andando verso corfino e alla fine del ponte a destra?
lì x caso proprio lì in fondo al ponte c è anche un sentiero che va a pari verso "la gola" rocciosa?
 

soulbiker

Biker tremendus
21/2/12
1.093
0
0
60
Mozzanella garfagnana
Visita sito
ok ti mando il cell, cmq se vuoi provarla ancora non c è problema!

il sentiero a canigiano sarebbe andando verso corfino e alla fine del ponte a destra?
lì x caso proprio lì in fondo al ponte c è anche un sentiero che va a pari verso "la gola" rocciosa?

ciao Jacopo
si la salita in questione è proprio quella......se poi arrivi in cima sulla strada asfaltata e n'hai ancora scendi verso sx poche centinaia di metri e sulla destra mi pare al deposito della forestale o cooperativa nn ricordo bene,cmq da lì prendi la trattorabile che torna verso Corfino e anche quella è bella tosta anche perchè il fondo è sassoso e selciato oltre che bello ritto.....ti salvi perchè nn è lunghissimo.e torni sulla strada asfaltata x Corfino poco sotto la Caserma della Forestale.
invece il sentiero che va verso la gola credo sia dalla parte opposta e gira sotto il ponte...... quella che va a pari la provammo anni fa ma diventava impraticabile:celopiùg:
 
nessuno ha mai fatto il sentiero 86 cai che dal rifugio del monte tondo scende prima per la forestale e poi per sentiero a ponteccio?

io lo feci anni fa' a piedi, ricordo un inizio difficoltoso ma poi mi sembrava fattibile in discesa ovviamente anche in bici, pero' prima di farmelo tutto a mano in discesa volevo sapere se qualcuno l'aveva fatto
 

giacomo06

Biker serius
14/2/09
139
0
0
Pieve Fosciana
Visita sito
nessuno ha mai fatto il sentiero 86 cai che dal rifugio del monte tondo scende prima per la forestale e poi per sentiero a ponteccio?

io lo feci anni fa' a piedi, ricordo un inizio difficoltoso ma poi mi sembrava fattibile in discesa ovviamente anche in bici, pero' prima di farmelo tutto a mano in discesa volevo sapere se qualcuno l'aveva fatto

Non so se è quello, però lungo la forestale per Monte Tondo c'è un sentiero che scende a Ponteccio e che ho fatto l'anno scorso con la bici da xc, e a parte alcuni tratti chiusi da piante e rovi piegati dalla neve l'ho fatto in bici anche se ero al limite, secondo me è più indicato per bici da enduro.
 
Non so se è quello, però lungo la forestale per Monte Tondo c'è un sentiero che scende a Ponteccio e che ho fatto l'anno scorso con la bici da xc, e a parte alcuni tratti chiusi da piante e rovi piegati dalla neve l'ho fatto in bici anche se ero al limite, secondo me è più indicato per bici da enduro.

quello, io lo feci anni fa estate piena e forse era messo un po' meglio e lo feci a piedi, in effetti mi sembrava pure a me forse fattibile ma al limite, di quelli che arrivi in fondo ma non ti diverti
 

giacomo06

Biker serius
14/2/09
139
0
0
Pieve Fosciana
Visita sito
quello, io lo feci anni fa estate piena e forse era messo un po' meglio e lo feci a piedi, in effetti mi sembrava pure a me forse fattibile ma al limite, di quelli che arrivi in fondo ma non ti diverti

Ricordo di averlo fatto con molto fuorisella e naturalmente senza grandi velocità, poi sul finale ho deviato su una trattorabile e sono sbucato poco sopra Ponteccio direzione Dalli.
Non posso dire di essermi divertito.
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.009
1.896
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ok ti mando il cell, cmq se vuoi provarla ancora non c è problema!

il sentiero a canigiano sarebbe andando verso corfino e alla fine del ponte a destra?
lì x caso proprio lì in fondo al ponte c è anche un sentiero che va a pari verso "la gola" rocciosa?

va bene la forca è ok mandami il numero,che ho cancellato i mp e ho perso anche il tuo.
 

soulbiker

Biker tremendus
21/2/12
1.093
0
0
60
Mozzanella garfagnana
Visita sito
stamani sono andato al BkP.......ahimè nn sò se ho fatto bene a tagliare le piante ....perchè l'hanno imparata le moto e quello che nn avevano fatto i vari temporali ci hanno pensato loro...lunedì ci ho trovato le piante che avevo tagliato messe a sbarrare il passo.nn credo sia stato il proprietario,piuttosto i cacciatori o un dispetto.... mah fatto stà che li ho tolti e stamani nn c'erano, ho smussato i solchi fatto alternative di passaggio,più........una variantina ma..........l'accesso è a dir poco proibitivo.......gravità zero da sedersi sulla ruota posteriore x nn cappottare.domattina penso di andarla a provare poi vi faccio sapere com'è ita.
ieri saliti a Corfino con Delfoy e Marco66, sentieri spettacolari anche il BkP tutto ok.io e Delfoy abbiamo testato la nuova variante........con le nostre GT Force nessun problema Marco66 con la sua fronterina nn se l'è sentita(saggia decisione)....con stupore ho notato che c'era già passato qualcuno:nunsacci:si vedeva bene la traccia visto che il terreno è ancora appena lavorato.sarei curioso di sapere...... di chi è? x fargli i complimenti e sapere che gli sembra.:celopiùg:
aah x chi lo conosce ho visionato e pulito il percorsino che scende al Fiume.sempre di Mozzanella
 

epicJM

Biker serius
ieri saliti a Corfino con Delfoy e Marco66, sentieri spettacolari anche il BkP tutto ok.io e Delfoy abbiamo testato la nuova variante........con le nostre GT Force nessun problema Marco66 con la sua fronterina nn se l'è sentita(saggia decisione)....con stupore ho notato che c'era già passato qualcuno:nunsacci:si vedeva bene la traccia visto che il terreno è ancora appena lavorato.sarei curioso di sapere...... di chi è? x fargli i complimenti e sapere che gli sembra.:celopiùg:
aah x chi lo conosce ho visionato e pulito il percorsino che scende al Fiume.sempre di Mozzanella


Grande Ugo!
in settimana se riesco vengo su a fare una girata, il top sarebbe riuscire a salire fino a Corfino facendo "the wall" e poi scendere da tutte le discese fino a Mozzanella..
ma la nuova variante scende dalla parte di Mozzanella o dalla parte della villetta?
 
sabato sono andato a piedi in avanscoperta... ho trovato 2 nuove discese fattibili in mtb

1) sopra la galleria di minucciano andando verso l'azienda MIGRA in prossimita' del bivio per agriturismo PASQUINO sulla dx si stacca una trattorabile, x 1km falsopiano salita smosso ma penso fattibile o al limite un paio di punti dove scendere poi 2km di discesa bella e divertente nel bosco fino al ruscello e a sbucare in cima al paese di gramolazzo alto
2) cai 189 - strada per orto di donna - foce di rifogliola (antenne) sotto strada parte il 189, 500mt di sentiero pulito di 1mt fattibile (solo attenzione che a valle c'e' del salto) poi bosco bellissimo e veloce (unica cosa il proprietario non ci vuole moto e ci ha messo 2 piante in mezzo ma si scende e si passano) poi si finisce sulla sterrata e da li a giu' fino a gramolazzo - 3km

x chi e' in zona puo' provare, difficile sbagliare strada
 

soulbiker

Biker tremendus
21/2/12
1.093
0
0
60
Mozzanella garfagnana
Visita sito
Grande Ugo!
in settimana se riesco vengo su a fare una girata, il top sarebbe riuscire a salire fino a Corfino facendo "the wall" e poi scendere da tutte le discese fino a Mozzanella..
ma la nuova variante scende dalla parte di Mozzanella o dalla parte della villetta?
olà Jacopo
purtroppo questa settimana nn posso accompagnarti perchè lavoro 10-18(orario del menga)x fortuna inusuale(manutenzione),dunque no è il BkP di Mozzanella se nn sei più tornato da un pò le variantine sono 2...... la prima che ho fatto...che in percorrenza trovi x 2^ è dopo dopo il salto giri subito a sx dietro un albero e fai alcune S veloci,praticamente nn si fa piu lo pseudo salto in curva a sx e la conseguente discesina sempre fangosa.poco prima del ruscelletto.
l'altra....... nuova di zecca,la trovi prima,,, fai la discesa di ingresso poi il pianello dove passi sopra la pietra e in fondo alla seguente discesa invece di svoltare a dx e passare tra le piante ti devi "buttare"giù a dritto e rientri subito sul tracciato.è una scemata(x te) ma cmq prima di effettuarla prendi visione.
poi fammi sapere un tuo parere.
quella che scende alla Villetta ci sono passato in settimana ,ci sono tre pini caduti proprio in fondo dove c'era già quella che avevo lasciato x farci un salto.
alla prox :celopiùg:
 

soulbiker

Biker tremendus
21/2/12
1.093
0
0
60
Mozzanella garfagnana
Visita sito
sabato sono andato a piedi in avanscoperta... ho trovato 2 nuove discese fattibili in mtb

1) sopra la galleria di minucciano andando verso l'azienda MIGRA in prossimita' del bivio per agriturismo PASQUINO sulla dx si stacca una trattorabile, x 1km falsopiano salita smosso ma penso fattibile o al limite un paio di punti dove scendere poi 2km di discesa bella e divertente nel bosco fino al ruscello e a sbucare in cima al paese di gramolazzo alto
2) cai 189 - strada per orto di donna - foce di rifogliola (antenne) sotto strada parte il 189, 500mt di sentiero pulito di 1mt fattibile (solo attenzione che a valle c'e' del salto) poi bosco bellissimo e veloce (unica cosa il proprietario non ci vuole moto e ci ha messo 2 piante in mezzo ma si scende e si passano) poi si finisce sulla sterrata e da li a giu' fino a gramolazzo - 3km

x chi e' in zona puo' provare, difficile sbagliare strada
nn sò se può essere la solita o solo un tratto, ma alcuni anni fà facemmo una gara XC un anello di 7 km con partenza/arrivo da Pasquino e ricordo solo che passammo anche sopra dove macinavano il marmo.
 

chiappucci80

Biker novus
27/2/10
20
0
0
garfagnana
Visita sito
la zona e' quella, 7km puo' essere che sei passato da quella che scende a gramolazzo anche se dove macinano il marmo e' un po' sopra

poco dopo la partenza si voltava a sinistra e si faceva un salitone bello ripido e alla fine si sbucava in discesa 50 mt dopo il bivio del frantoio; stesso percorso fatto nella mia prima gara fatta a Minucciano nel lontano 1993.
Non sapevo del collegamento con Gramolazzo; appena posso lo provo
 
poco dopo la partenza si voltava a sinistra e si faceva un salitone bello ripido e alla fine si sbucava in discesa 50 mt dopo il bivio del frantoio; stesso percorso fatto nella mia prima gara fatta a Minucciano nel lontano 1993.
Non sapevo del collegamento con Gramolazzo; appena posso lo provo

il bivio in discesa dove sbucavi ho capito, la sterrata che faccio io in senso inverso quando da li voglio andare in cima al monte, scollettare e buttarmi giu' verso pieve san lorenzo per 5km di trattorabili.
quello che non conosco e' il salitone che ti portava sicuramente in cima al cucuzzolo (si chiama monte Betolli) probabilmente esiste questa salita da pasquino che porta li ma io non la conosco
 
guardando google ho notato che sulle pizzorne ci sono miriadi di sterrate forestali, io essendo originario di bagni di lucca, mi son sempre limitato a salire e scendere da corsagna o lugliano, ma vedo nella parte pizzorne - ponte a moriano - piaggione c'e' parecchia roba, qualcuno sicuramente di zona mi puo' consigliare cosa mi meriterebbe fare a livello di discesa?

diciamo partenza e ritorno ponte a moriano. cerco una bella via per salire, una via non impossibile, e discesa bella e facile da trovare e da non sperdersi.

inoltre volevo pure trovar il modo di scendere dal santuario angelo in vinchiana ma quella via mi sembra di averla vista, non so' la fattibilita' in bici pero'.

a vedere google c'e' tante di quelle strade che salgono da ponte a moriano a matraia e su e poi strade che attraversano verso la brancoleria fino a scendere al piaggione, pero' volevo un po' di dettagli e certezze
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo