Biker muore sul Monte Vaccareggio
Brutta notizia dalle Orobie, precisamente dal monte Vaccareggio: un biker di 41 anni di Zogno è stato ritrovato morto
www.mtb-mag.com
r.i.p.
Io non lo so onestamente . Lo conoscevo perché ho fatto qualche uscita di gruppo dove era presente.
Ho appena sentito la notizia al tg di Bergamo TV,sono cose che non si vorrebbero mai sentire e che mi ricordano sempre quanto sia sottile il confine tra il gioco e il dramma.R.I.PCi risiamo, sempre nella bergamasca ....
Cade per una novantina di metri: ciclista di 50 anni muore ad Aviatico - BergamoNews
Michele Zanelli lascia nel dolore la moglie e due figli, di cui uno minorennewww.bergamonews.it
Si hai ragione mi sa che é quello, ha piú senso. C'e' un tratto da fare con moltissima attenzione. Che angoscia.Condoglianze alla famiglia.
Mi permetto solo un commento riguardo al sentiero: non farei molto affidamento sulle descrizioni che riportano i giornali (giusto per fare un esempio ieri ho letto che la zona era tra il borgo abbandonato di Pradale e Valgua... versante opposto rispetto a dove sale la funivia.
A sensazione (e guardando la foto dei vigili del fuoco che circola sul web) potrebbe trattarsi del 5 (detto anche Trote). Prima e dopo il gradone da fare a piedi, sulla sx ci sono canaloni con salti di roccia...
Tutta quella zona, dove appunto ci ha lasciato le penne anche il ragazzo di cui questo post, è molto aspra e più volte mi sono trovato in punti in cui ho pensato "e se...?"Si hai ragione mi sa che é quello, ha piú senso. C'e' un tratto da fare con moltissima attenzione. Che angoscia.
Qui si vede ?Condoglianze alla famiglia.
Mi permetto solo un commento riguardo al sentiero: non farei molto affidamento sulle descrizioni che riportano i giornali (giusto per fare un esempio ieri ho letto che la zona era tra il borgo abbandonato di Pradale e Valgua... versante opposto rispetto a dove sale la funivia.
A sensazione (e guardando la foto dei vigili del fuoco che circola sul web) potrebbe trattarsi del 5 (detto anche Trote). Prima e dopo il gradone da fare a piedi, sulla sx ci sono canaloni con salti di roccia...
Tra 1:50 e 2:20 piu o meno: prima, durante e dopo il pezzo che giustamente quel biker fa a piedi. il video come sempre non rende l’altezza e la pericolosità. Può essere però che sia successo sul sentiero che scende a Pradale, è esposto anche quello ma io non l’ho mai fatto.Qui si vede ?
quale minuto ?
Pare sia successo proprio sul "trote" (ai tempi gettonato quando pioveva) e nel punto del tornantino che, ricordo, facevo sempre con bici in mano.anche io faccio spesso questo sentiero, non credo sia questo quello dove è successo il fattaccio... a meno che non sia stato un errore intorno al minuto 5.50 in corrispondenza del tornante, è l'unico punto che direi esposto
Sicuramente è percorribile ad eccezione del gradone, ma un conto è la difficoltà (probabilità di errore) e un conto è la potenziale conseguenza in caso di errore.Il sentiero 5 lo conosco bene, avendolo percorso più volte. Non è pericoloso, è molto gettonato in zona.
In buone condizioni si fa praticamente tutto tranne il gradone, che vidi chiudere solo da Davide di Barro’s Bike (ricordo che gli feci i miei complimenti anche via sms).
Questo per dire che gli errori si commettono in Mtb e quasi sempre finisce tutto bene, ma se il caso gioca un brutto scherzo può succedere l’irreparabile come in questo caso. Non si potrebbe certo dire che siano andati a cercare rogne se fosse veramente accaduto lì.