Biker di Zogno muore sul monte Vaccareggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
RIP

Non credo fosse un utente del forum. Io non lo conoscevo, ma guardavo sempre i suoi video su youtube e usavo le tracce che condivideva.
 
  • Mi piace
Reactions: fiore

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
540
615
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Ivo

DuccioApriTutto

Biker serius
8/4/21
100
413
0
33
Bg / Londra
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail
Altra tragedia purtroppo… l’articolo dell’Eco di Bergamo parla di un sentiero che da via Roma di Ama scende alla mulattiera sotto la funivia. Sinceramente sono sceso da Ama ad Albino parecchie volte e l’unico sentiero che rispecchi quella descrizione è da suicidio, è praticamente un sentierino di servizio ai piloni della funivia…
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Condoglianze alla famiglia.

Mi permetto solo un commento riguardo al sentiero: non farei molto affidamento sulle descrizioni che riportano i giornali (giusto per fare un esempio ieri ho letto che la zona era tra il borgo abbandonato di Pradale e Valgua... versante opposto rispetto a dove sale la funivia.

A sensazione (e guardando la foto dei vigili del fuoco che circola sul web) potrebbe trattarsi del 5 (detto anche Trote). Prima e dopo il gradone da fare a piedi, sulla sx ci sono canaloni con salti di roccia...
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Che riposi in pace. Non riesco a pensare alla famiglia senza il papà. Certe volte mi chiedo se davvero valga la pena spingersi così oltre i nostri limiti e non sia il caso di tornare coi piedi per terra. Non so se sia più pericolosa la strada rispetto a queste situazioni in mtb....potrebbe succedere ad ognuno di noi ciclisti.
 

DuccioApriTutto

Biker serius
8/4/21
100
413
0
33
Bg / Londra
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail
Condoglianze alla famiglia.

Mi permetto solo un commento riguardo al sentiero: non farei molto affidamento sulle descrizioni che riportano i giornali (giusto per fare un esempio ieri ho letto che la zona era tra il borgo abbandonato di Pradale e Valgua... versante opposto rispetto a dove sale la funivia.

A sensazione (e guardando la foto dei vigili del fuoco che circola sul web) potrebbe trattarsi del 5 (detto anche Trote). Prima e dopo il gradone da fare a piedi, sulla sx ci sono canaloni con salti di roccia...
Si hai ragione mi sa che é quello, ha piú senso. C'e' un tratto da fare con moltissima attenzione. Che angoscia.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si hai ragione mi sa che é quello, ha piú senso. C'e' un tratto da fare con moltissima attenzione. Che angoscia.
Tutta quella zona, dove appunto ci ha lasciato le penne anche il ragazzo di cui questo post, è molto aspra e più volte mi sono trovato in punti in cui ho pensato "e se...?"
Al solo pensiero di quello che hanno passato in quegli mi viene da star male.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
519
380
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Condoglianze alla famiglia.

Mi permetto solo un commento riguardo al sentiero: non farei molto affidamento sulle descrizioni che riportano i giornali (giusto per fare un esempio ieri ho letto che la zona era tra il borgo abbandonato di Pradale e Valgua... versante opposto rispetto a dove sale la funivia.

A sensazione (e guardando la foto dei vigili del fuoco che circola sul web) potrebbe trattarsi del 5 (detto anche Trote). Prima e dopo il gradone da fare a piedi, sulla sx ci sono canaloni con salti di roccia...
Qui si vede ?

quale minuto ?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il sentiero 5 lo conosco bene, avendolo percorso più volte. Non è pericoloso, è molto gettonato in zona.
In buone condizioni si fa praticamente tutto tranne il gradone, che vidi chiudere solo da Davide di Barro’s Bike (ricordo che gli feci i miei complimenti anche via sms).
Questo per dire che gli errori si commettono in Mtb e quasi sempre finisce tutto bene, ma se il caso gioca un brutto scherzo può succedere l’irreparabile come in questo caso. Non si potrebbe certo dire che siano andati a cercare rogne se fosse veramente accaduto lì.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
anche io faccio spesso questo sentiero, non credo sia questo quello dove è successo il fattaccio... a meno che non sia stato un errore intorno al minuto 5.50 in corrispondenza del tornante, è l'unico punto che direi esposto
 
  • Mi piace
Reactions: fiore

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
anche io faccio spesso questo sentiero, non credo sia questo quello dove è successo il fattaccio... a meno che non sia stato un errore intorno al minuto 5.50 in corrispondenza del tornante, è l'unico punto che direi esposto
Pare sia successo proprio sul "trote" (ai tempi gettonato quando pioveva) e nel punto del tornantino che, ricordo, facevo sempre con bici in mano.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Il sentiero 5 lo conosco bene, avendolo percorso più volte. Non è pericoloso, è molto gettonato in zona.
In buone condizioni si fa praticamente tutto tranne il gradone, che vidi chiudere solo da Davide di Barro’s Bike (ricordo che gli feci i miei complimenti anche via sms).
Questo per dire che gli errori si commettono in Mtb e quasi sempre finisce tutto bene, ma se il caso gioca un brutto scherzo può succedere l’irreparabile come in questo caso. Non si potrebbe certo dire che siano andati a cercare rogne se fosse veramente accaduto lì.
Sicuramente è percorribile ad eccezione del gradone, ma un conto è la difficoltà (probabilità di errore) e un conto è la potenziale conseguenza in caso di errore.
Il potenziale pericolo sta nell'esposizione e il "problema" è che non è sempre evidente: ci sono un paio di punti prima e dopo il gradone dove in caso di caduta a sx c'è il rischio di non fermarsi subito (es. fondo umido) e fare un bel salto.
altro punto è il tornantino sopra citato (evitabile con un taglio prima... in questi casi più che giustificato).

Purtroppo l'esposizione non è così evidente.
Sono d'accordo con te che non sono andati a "cercar rogne"; è un sentiero abbastanza battuto e fattibile da chi ha in minimo di capacità tecnica, ma val la pena a beneficio di chi lo percorre evidenziare questi potenziali pericoli.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Classifica mensile dislivello positivo