Biker della domenica

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
ma più che ossessione io parlerei di obbiettivi.. cioè, pedalo per arrivare a cosa? che ambizioni ho?

io conosco un paio di persone che potrei citare come esempio:
1 esempio di possibile ossessione: personaggio qui della valle che esce in bici (quasi sempre in BDC) almeno 5 volte a settimana con bei kilometraggi e dislivello e pur andando quasi sempre da solo si incazza o comunque non è soddisfatto se tiene una media oraria sotto i 28-30km/h
2 esempio di sbattimento per raggiungere un fine: conosco un ragazzo qui della valle che per sua fortuna ha un lavoro che gli permette di avere molto tempo libero e negli ultimi 2/3/4anni si è dedicato totalmente alla MTB raggiungendo risultati di primissimo livello. Tanto da essere chiamato nel team RH Racing e corre con la Cannondale.. con un paio di sponsor, componenti mtb da testare ecc..

nel primo caso si potrebbe anche parlare di ossessione.. nel secondo direi che lo sbattimento ed i sacrifici erano ben motivati e a quanto parte hanno portato dei bei risultati!
Se uno ambisce a diventare un professionista è chiaramente una faccenda diversa.
Io mi riferisco a chi lo fa come passione in perdita, senza avere le doti per emergere sopra la media.
Quindi il comune mortale che lo fa per "divertimento".
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Scherzi a parte, per come la vedo io, il biker della domenica è un biker non ambizioso. Esce quando gli pare e piace e non ne fa una malattia se deve saltare un'uscita per sua volontà o altro, non si fa problemi se non migliora e in genere non ha obbiettivi nel lungo o medio termine degni di nota se non riuscire a fare quella salituccia o quel tratto senza scendere dalla bici. In genere è poco portato per la mtb ma gli piace come attività fisica all'aperto o lo fa per motivi diversi e disparati.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Tanto da essere chiamato nel team RH Racing e corre con la Cannondale.. con un paio di sponsor, componenti mtb da testare ecc..

il genere "vorrei ma non Pro" (non dico sia questo il caso) invece dalle mie parti imperversa e - francamente - ha rotto i cosiddetti.

Gente che va forte, qualcuno anche molto forte per carità, però comuni mortali un po' sopra la media, non fenomeni mai più visti.
Eppure tutti con 700 app, sponsor hashtag, ringraziamenti al negozio per la gara della salamella, alla marca di zaini per il giro alpino, ecc. ecc.

doppia ossessione di "dimostrare di essere forti" e "dimostrarlo in modo social+commerciale" scimmiottando i Pro, quelli veri però.

A me fanno cascare le braccia, se devo dirla tutta.
un Pro si vende visibilità (e a volte anche dignità) per mettere insieme un reddito. condivisibile o meno, ma fa parte di qualsiasi lavoro. quante volte ognuno di noi ha fatto una cosa che non avrebbe fatto se non dietro compenso?

Un dilettante che lo fa per due spicci, un rimborso spese, una bici in prova francamente non lo capisco.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
il genere "vorrei ma non Pro" (non dico sia questo il caso) invece dalle mie parti imperversa e - francamente - ha rotto i cosiddetti.

Gente che va forte, qualcuno anche molto forte per carità, però comuni mortali un po' sopra la media, non fenomeni mai più visti.
Eppure tutti con 700 app, sponsor hashtag, ringraziamenti al negozio per la gara della salamella, alla marca di zaini per il giro alpino, ecc. ecc.

doppia ossessione di "dimostrare di essere forti" e "dimostrarlo in modo social+commerciale" scimmiottando i Pro, quelli veri però.

A me fanno cascare le braccia, se devo dirla tutta.
un Pro si vende visibilità (e a volte anche dignità) per mettere insieme un reddito. condivisibile o meno, ma fa parte di qualsiasi lavoro. quante volte ognuno di noi ha fatto una cosa che non avrebbe fatto se non dietro compenso?

Un dilettante che lo fa per due spicci, un rimborso spese, una bici in prova francamente non lo capisco.

capisco benissimo il tuo discorso ma credimi, non è questo il caso..
il ragazzo in questione è decisamente sopra la media e nelle gare che ha fatto negli ultimi 2/3 anni (parlo di Hero - Kronplatzking - Dolomiti Superbike ecc..) difficilmente è fuori dalla top10.. e parlo di top10 assoluta non di categoria!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.817
4.102
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
A me dà da pensare il fatto che abbiate così tante certezze sugli status altrui.
Le passioni possono essere eterne o effimere, sicuramente non devono essere vissute da tutti nella stessa misura.
A leggere i vostri numeri, io sono decisamente un biker della domenica. Nel senso che ho all'attivo neanche 6K km dal gennaio 2014.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
capisco benissimo il tuo discorso ma credimi, non è questo il caso..
Se sono rose fioriranno ;-)


Io ne conosco diversi, "ex aspiranti pro" che non lo fanno nemmeno per due spicci. Spendono tantissimo tempo per fare video da pubblicare su youtube o instagram e alla fine possono tenersi i componenti. Ma parliamo di pezzi che costano al pubblico 100€ quando va bene. Una volta mi proposero di fare le foto per le fat bike Specialized. Il fotografo che conoscevo dai trail mi riempì la testa che avrei potuto questo e quest'altro. Io per la prima cosa chiesi: quanto mi date? Eh ma sai ... "Mi regalate almeno una bici, di due manopole o gomme non me ne faccio niente!" Eh ma sai ....
"Ciao, ci vediamo sui trail la prossima volta, ora me ne vado a girare" sono state le mie ultime parole.
 
  • Love
Reactions: ant

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.616
2.284
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Stavo per scrivere un pippone sul 'calciatore' del venerdì o del sabato di quando si potevano fare le partite di calcetto senza pensieri, ma poi mi sono detto:

ma sticaaaaatsi, l'importante è divertirsi e rispettarsi....il mio biker della domenica l'ho descritto, ma non per questo nego il buongiorno quando lo becco..mi stanno più sui maroni quelli che non ricambiano il saluto o quelli che vanno in due affiancati su una corsia, con lycra rigorosamente aperta.........
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.943
5.879
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...Esce quando gli pare e piace e non ne fa una malattia se deve saltare un'uscita per sua volontà o altro...
Mi rispecchio al 100% solo su questo punto ;-)
Per tutto il resto invece:
- Sono ambizioso quanto basta. Età, peso, tempo, prestanza...non è che mi accontento ma non sto neanche a piangermi addosso e ragisco.
- Mi faccio il problema se non miglioro...e fortunatamente dove incontro il mio limite provo più volte finchè non lo supero e poi esclamo, come sempre: uà e chest è? (trad. Non ci vuole niente). Ovviamente parlo di discese perchè della salita me ne infischio (anche se alle volte mi piace sentire il "Fuoco Sacro" nelle gambe...cioè farmele esplodere :smile: )
- Ultimo punto...Koro...ma per cosa io non sono portato?:-|
Datemi una leva e vi solleverò il mondo:-)
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.068
763
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Scherzi a parte, per come la vedo io, il biker della domenica è un biker non ambizioso. Esce quando gli pare e piace e non ne fa una malattia se deve saltare un'uscita per sua volontà o altro, non si fa problemi se non migliora e in genere non ha obbiettivi nel lungo o medio termine degni di nota se non riuscire a fare quella salituccia o quel tratto senza scendere dalla bici. In genere è poco portato per la mtb ma gli piace come attività fisica all'aperto o lo fa per motivi diversi e disparati.
In tutto questo, quasi quasi... Vedo come ago della bilancia "domenicale" gli obiettivi a medio o lungo termine.
Vedo nel XXXXXX (stavo mettendo solo 3 X ma era decisamente ambiguo :loll: ) della Domenica quella attività estemporanea, improvvisata, fatta senza pensare che ci possa essere una seconda volta.
Come la Domenica di Pasqua, che al massimo viene una volta all'anno.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
concordo!
Considerando il fatto che oggettivamente (e non è una polemica) ci sono sempre meno biker con MTB muscolari, qui pochi biker "muscolari" che ci sono spesso si dividono tra biker agonisti o quasi oppure la parte opposta.. ovvero il "pascolatore".
Come dici te, ma MTB sportiva fatta di passione ed anche di impegno ecc.. è molto meno diffusa!

Anche in ragione di una maggior tendenza alla discesa o ai percorsi con più discesa che salita..
Concordo in pieno.

Mi sembra che stia svanendo quella fetta di biker che vanno in bici nel modo più classico...cioè per fare una sana attività sportiva, che richiede una giusta dose di fatica e sacrificio, senza fini strettamente agonistici.

Vedo quelli intorno a me...quelli del gruppetto che facevano le gare, con la mancanza di gare causa Covid, hanno quasi tutti mollato...
quelli che le gare non le facevano, e andavano in bici tanto per piacere e sport si sono trasformati in molti in pascolatori (elettrici, nessuno me ne voglia).

Va a finire che trovare qualcuno per farmi un uscita in compagnia, pedalata, divertente, con la giusta intensità, è diventata un'impresa.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and ant

mrmc89

Biker novus
27/7/20
14
2
0
35
Milano - Gavi
Visita sito
Bike
Serious Shoreline 27.5"
eccomi! giretti solo sabato e domenica (la MTB la tengo addirittura in campagna nella seconda casa) , impossibile uscire in settimana (abitando in centro a Milano poi)..

Se mi beccate in salita sicuramente mi superate al doppio della velocità, però in discesa faccio valere i miei quasi 90 kg (per 175cm e non di grasso.. )

però mi piace vivere la mtb così.. come un sano svago, sport e divertimento.. avendo poi altre 100000 passioni (dalle moto, alle auto, alla palestra) non posso dedicarmici anima e corpo ma va benissimo così! dopo ogni uscita ho il sorriso a 32 denti anche se probabilmente vado meno della metà di tanti altri.!
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
il genere "vorrei ma non Pro" (non dico sia questo il caso) invece dalle mie parti imperversa e - francamente - ha rotto i cosiddetti.

Gente che va forte, qualcuno anche molto forte per carità, però comuni mortali un po' sopra la media, non fenomeni mai più visti.
Eppure tutti con 700 app, sponsor hashtag, ringraziamenti al negozio per la gara della salamella, alla marca di zaini per il giro alpino, ecc. ecc.

doppia ossessione di "dimostrare di essere forti" e "dimostrarlo in modo social+commerciale" scimmiottando i Pro, quelli veri però.

A me fanno cascare le braccia, se devo dirla tutta.
un Pro si vende visibilità (e a volte anche dignità) per mettere insieme un reddito. condivisibile o meno, ma fa parte di qualsiasi lavoro. quante volte ognuno di noi ha fatto una cosa che non avrebbe fatto se non dietro compenso?

Un dilettante che lo fa per due spicci, un rimborso spese, una bici in prova francamente non lo capisco.
e' sempre questione di passione e obiettivi in tutti i casi , . anche con i dilettanti lo faranno per interesse assieme alla passione ,. Dal canto mio devo dire che uscendo solo alla domenica a parte gli acciacchi dell'eta' che mi frenano, se non pedalo e non faccio single trek divertenti mi mancherebbe l'andrenalina domenicale della fatica e del sudore infatti dopo un mese di fermo forzato ,ero fuso e quasi incazzato con il mondo .MIa moglie , santa donna , mi girava al largo ,anche se era contenta perche' l'ho portata in giro un po di qua e un po di la .
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Facile rispondere, per me è il biker tutto acchittato e firmato manco fosse sponsorizzato come un pro. Poi vedi la bici a fine giro ed è lucida lucida come manco ci riesco dopo averla lavata. Allora mi chiedo dove c.... è passato se d'inverno è tutto fango e d'estate tutta polvere! Per me resta il mistero ed è questa la vera domanda da porsi!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Beato te io non ci arrivo ancora ai 3000D+ a giro sopra i 100km ormai ci siamo ma i 3000 sono un sogno nel cassetto chiuso
oltre i 2200 intervengono i miraggi e le voci dall'aldilà :smile:
No, aspetta...one moment...3000 era inteso come km totali fatti fin ora...non come D+ in una sola volta...
Quest' anno sono circa su i 2000+, in una sola uscita, ma tutte le altre ben sotto...oscillo tra gli 800+ e i 1600+ nei miei giri tipo...da 60/70km a 100/150 km...ma non tutti all terrain...sempre misto...direi che mi posso accontentare e lasciar i 3000D+ a chi vuole farseli...non sono invidioso va... :loll:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.868
3.152
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
No, aspetta...one moment...3000 era inteso come km totali fatti fin ora...non come D+ in una sola volta...
Quest' anno sono circa su i 2000+, in una sola uscita, ma tutte le altre ben sotto...oscillo tra gli 800+ e i 1600+ nei miei giri tipo...da 60/70km a 100/150 km...ma non tutti all terrain...sempre misto...direi che mi posso accontentare e lasciar i 3000D+ a chi vuole farseli...non sono invidioso va... :loll:
Guarda che te stai dicendo: no io no ma sei li vicino :smile:
primo : 120 km 2200D+ (+o- non facciamo i farmacisti altrimenti dobbiamo discutere anche sulla precisione dei gps )
che all terrain solo su sentieri non ci sono ma se ci fossero avresti medie talmente basse da metterci 12 ore invece che 7 :rosik:
ho provato a ripeterli per varie uscite e ci stanno ma senza una quota di asfalto i trasferimenti sono eterni
in 120 km 30 di asfalto non riesco a levarli e vedo che neanche molti altri gliela possono fare (Strava docet)
O chiaro che qui siamo fra cariatidi ...astenersi dal commentare agonisti e giovani atleti :loll::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
caxxo allora leggendo qui, ho scoperto di esser un biker della domenica pure io!! visto che grossomodo è quello il mio target annuale...i "fatidici" 3000!!! ma non x far il divaning ,ma proprio perché difficilmente x uscita ho "energia" x far più di 50km e uscendo le volte che esco, alla fine anno più o meno son intorno hai 3000km! anche senza panza :smile: :smile: :smile:
Eh beh ... però tu in discesa hai senz'altro il "mcpelo" !!! :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Nella macro-categoria dei "biker della domenica" esiste una piccola (ma interessante) nicchia che sono i "biker sprovveduti della domenica estiva all'Asinara".

L'isola dell'Asinara è il mio giro in bici prediletto in assoluto e si ci andate una domenica in estate vedrete un fenomeno interessante:

- esiste una categoria di turisti che arrivano all'Asinara in abbigliamento inconfondibile: boxer da bagno, T-shirt e ciabatte infradito

- scesi dal traghetto si informano su come è possibile girare l'isola:
. con la Jeep o il trenino: nooooo ... le cose organizzate non le amano (ed io sono d'accordo)
. l'automobilina elettrica a noleggio ... ma costa un botto
. in bici !!! ecco l'idea giusta ... non vanno in bici dall'età infantile, ma hanno lo spirito avventuroso ... e in fondo 50km con 800 mt di dislivello sotto il sole di Agosto che saranno mai per un gruppo di impavidi?

- a questo punto però vengono presi da un dubbio: forse è meglio una ebike? Ma è domenica e le ebike sono tutte prenotate !!!

- e allora il "biker sprovveduto della domenica estiva all'Asinara" gonfia il petto ed esclama: "deciso !!! si va in bici". Come fare a riconoscerli? Semplicissimo: sono quelli che alla partenza verso le 10 del mattino fanno i primi 500 metri ridendo, scherzando e alzandosi sui pedali ... alla prima salitella sono a piedi che spingono la bici ... ed alle 16 del pomeriggio al rientro sembrano le truppe di ritorno dalla guerra d'Africa !!!

:smile: :smile: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo