[Bikefree Point] Raminghi sull'Appennino tra Lombardia, Piemonte e Liguria - Parte2

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Bellissimo we di biga..!!!e già che parliamo di biga che suona molto come figa, volevo smentire la voce, riferitami oggi dal monty e fabietto, ma di rumor Bf, secondo cui tra me e Alice è finita perché mi ha "beccato" a letto con un'altra..completamente una cazzata..!
Ho provato ad infilarlo nel buco del canotto di una forcella, ma nn mi ha soddisfatto..pensate più alla biga e meno alla figa che vi fa male ragazzacci:smile:
 

stewart259

Biker popularis
10/10/11
82
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
non so se è il topic giusto per chiedere, nel caso fatemelo presente.

Qualcuno di voi conosce qualche percorso per mtb nei pressi di Broni e Stradella?

Grazie a tutti in anticipo.
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Ciao a tutti,
non so se è il topic giusto per chiedere, nel caso fatemelo presente.

Qualcuno di voi conosce qualche percorso per mtb nei pressi di Broni e Stradella?

Grazie a tutti in anticipo.
Io no, sto più a ovest.

Ragazzi,ma qualcuno di voi non è mai andato a fare una scampagnata in Val Boreca?

Saluti
Stefano
A piedi, in bici l'ho lambita. Jolly Roger ci aveva fatto qualcosa tempo fa.
 

LupinRs

Biker popularis
28/4/12
58
1
0
Pavia
Visita sito
Volevo pianificare un week end da quelle parti.
Stavo cercando più informazioni possibili per capire che "giro" fare,dato che i paesini da quello che ho capito sono collegati da stradine,sentieri e mulattiere varie.
Dici che ne vale la pena?
Tengo a precisare che il mio giro in MTB è di stampo turistico-esplorativo....

Altra info.....che voi sappiate è consentito salire al Lesima prendendo la strada che si incontra scendendo verso Cima Colletta?Mi ricordo che c'era una sbarra....quello che non ricordo è se si poteva salire o meno....
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Volevo pianificare un week end da quelle parti.
Stavo cercando più informazioni possibili per capire che "giro" fare,dato che i paesini da quello che ho capito sono collegati da stradine,sentieri e mulattiere varie.
Dici che ne vale la pena?
Tengo a precisare che il mio giro in MTB è di stampo turistico-esplorativo....
Se non sgela puoi esplorare-turisticamente, non conoscendo percorsi non mi sento di dirti di più però qui puoi magari trovare maggiori info.

Altra info.....che voi sappiate è consentito salire al Lesima prendendo la strada che si incontra scendendo verso Cima Colletta?Mi ricordo che c'era una sbarra....quello che non ricordo è se si poteva salire o meno....
Questa la so: sì, puoi salire. Da dove vorresti scendere, dopo?
 

LupinRs

Biker popularis
28/4/12
58
1
0
Pavia
Visita sito
In ogni caso è un giro che avrei in mente di fare tra un pò...appena le giornate si allungano e la temperatura sale di qualche grado...con un pò di fortuna direi un bel week end di fine febbraio inizio marzo.

Riguardo il discorso relativo al Lesima.
Da dove scendere?boh....ehehehhehe...sempre se sopravvivo alla salita!
L'idea è di scendere dalla stessa strada fatta per salire....
Io mi ricordo che da bambino ero sceso dal Lesima diciamo lato Prodongo.Ma non mi ricordo ne la strada...ne se era percorribile in bici....quindi per questo giro eviterei.
Scendendo dalla stessa strada fatta per salire poi andrei verso Cima Colletta e poi mi fermerei a Bralello dove mia nonna ha una casa e userei come punto di partenza.
Alla fine fuoristrada poco...però ribadisco...è più un giro turistico.
 

LupinRs

Biker popularis
28/4/12
58
1
0
Pavia
Visita sito
Ciao Jolly Roger!
Volevo chiederti informazioni in particolare sul tratto Tartago-Belnome-Pizzonero-Suzzi.
Io credo lo percorrerò al contrario...cioè da Suzzi verso Tartago.Detto questo...mi sembra di capire che il tratto in questione non sia molto pedalabile,o sbaglio?
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ciao Jolly Roger!
Volevo chiederti informazioni in particolare sul tratto Tartago-Belnome-Pizzonero-Suzzi.
Io credo lo percorrerò al contrario...cioè da Suzzi verso Tartago.Detto questo...mi sembra di capire che il tratto in questione non sia molto pedalabile,o sbaglio?
Condivido il giro al contrario!
In quella direzione è molto più pedalabile.

Le difficoltà sono: sentiero a volte sporco e testuale descrizione di liguriabike:
"...saliamo a destra, ripidamente. Il sentiero prosegue in falsopiano nel bosco e presenta qualche saliscendi. E' necessario prestare molta attenzione perchè presenta alcuni passaggi pericolosi. Nell'attraversare le gole dei ruscelli spesso passiamo alti su salti di roccia e nell'attraversamento di una zona franosa il sentiero è ridotto a strettissimo passaggio, ma tutto il percorso si svolge su sentiero non troppo largo che attraversa un versante boscoso ma molto ripido..."

Un buon giro e pure lungo, da fare un tarda primavera imho, sarebbe:
Gorreto>Passo Maddalena>destra verso Alfeo>sinistra a scendere verso Pizzonero (non in mappa, ma su buon trail)> a seguire fino a Tartago>Ottone>asfalto fino alla birra a Gorreto

Mappa: http://www.liguriabike.it/mappe/liguria/alfeoN.html

Bellissimo il sentiero che scende a Bertone e successivamente Gorreto o Ottone a scelta...
 

LupinRs

Biker popularis
28/4/12
58
1
0
Pavia
Visita sito
Condivido il giro al contrario!
In quella direzione è molto più pedalabile.

Le difficoltà sono: sentiero a volte sporco e testuale descrizione di liguriabike:
"...saliamo a destra, ripidamente. Il sentiero prosegue in falsopiano nel bosco e presenta qualche saliscendi. E' necessario prestare molta attenzione perchè presenta alcuni passaggi pericolosi. Nell'attraversare le gole dei ruscelli spesso passiamo alti su salti di roccia e nell'attraversamento di una zona franosa il sentiero è ridotto a strettissimo passaggio, ma tutto il percorso si svolge su sentiero non troppo largo che attraversa un versante boscoso ma molto ripido..."

Un buon giro e pure lungo, da fare un tarda primavera imho, sarebbe:
Gorreto>Passo Maddalena>destra verso Alfeo>sinistra a scendere verso Pizzonero (non in mappa, ma su buon trail)> a seguire fino a Tartago>Ottone>asfalto fino alla birra a Gorreto

Mappa: http://www.liguriabike.it/mappe/liguria/alfeoN.html

Bellissimo il sentiero che scende a Bertone e successivamente Gorreto o Ottone a scelta...

Grazie per le indicazioni!!
Ora studierò un pochino e vedrò il da farsi.Di carne al fuoco ce nè parecchia!!

Per il momento continuerò i miei giri lungo il Ticino....ma appena inizierà il disgelo non vedo l'ora di iniziare i miei giri esplorativi!!
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Grazie per le indicazioni!!
Ora studierò un pochino e vedrò il da farsi.Di carne al fuoco ce nè parecchia!!

Per il momento continuerò i miei giri lungo il Ticino....ma appena inizierà il disgelo non vedo l'ora di iniziare i miei giri esplorativi!!
Penso che passare dal Ticino alla Val Boreca ti darà forti emozioni...;-)
 
Beh, a parte alcuni coraggiosi che hanno sfidato Nazzano, nessun altro rapida sulla neve?

Non contenti di Nazzano abbiamo sfidato il Beigua :maremmac:
P1060044.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo