• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bike X-Treme...x chi c'e stato

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac

Anch'io ho provato le stesse sensazioni :-?;personalmente dopo lo scollinamento sul TREMALZO e il passaggio sotto la prima galleria non dimentichero' mai lo spettacolo che scendendo si presentava davanti ai miei occhi...pazzesco ripetevo...è PAZZESCO...
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
Scusate una domanda.......premesso che della discesa se n'è parlato in abbondanza e ok....abbiamo capito che è adrenalinica-?
ma sti c@zzo di 30 km di salita come sono......io sinceramente dopo aver visto che fatica ho fatto per arrivare in cima al Lusia Dom scorsa ho più apprensione per la salita che non per la discesa.........
anche perchè se arrivo cotto in cima poi non mi gusto il discesone e me gireres i ball......

grasias o-o
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito

La salita è molto pedalabile, poi tieni conto che ci sono 9 km. di falso piano ad 1/3 della salita. Amministrandoti la puoi fare tranquillamente.
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac

Sono lunghi e interminabili :-?...comunque... niente di impossibile...pero' come saggiamente DEDUCI tu è importantissimo dosare le forze e scollinare poco stravolti e possibilmente senza crampi ...anche perche' se non si è abbastanza lucidi la discesa potrebbe creare molti problemi...
Personalmente trovo che sia una gara durissima dal punto di vista fisico:-?...ma anche psicologico ...DANNATAMENTE X-TREME...

CIAUZZZZZZ 666 le demon
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito

i primi 9km su asfalto e sono i +- come l'asfalto del lusia (9KM 600 dsl) poi 7km falso piano e poi 15km 1300dsl +- come le pociacie di moena poi quando sfondi il buco nero inizia il divertimntoper la discesa se fatta con testa niente di così impressionante unica cosa è meglio se si scende piano stare a latovolendo si scende molto velocemente:-?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...
ma sti c@zzo di 30 km di salita come sono...
I primi 6 km fino a Vesio sono su asfalto, con pendenze variabili ma abbastanza semplici da gestire a livello muscolare e cardiaco. Poi si attraversa l'abitato e una discesa di circa 1 km, sempre su asfalto, consente di tirare il fiato.
Si sale nuovamente sul bitume con pendenze più dolci per un paio di km, poi si lascia l'asfalto principale e si scende su un tratto laterale bitumato per poi girare secco a 90° in un single-track ai lati di un prato che si immette in un sottobosco. E' un tratto di qualche centinaio di metri, molto divertente se hai davanti gente veloce, un supplizio se di fronte ti trovi dei lumaconi che potrebbero tra l'altro ostacolarti nella manovra di sorpasso, possibile solo se i suddetti bikers accettino di spostarsi leggermente dalla traccia pulita.
Lasciato il single-track, inizia un ampio sterrato in discesa verso la diga di San Michele. Questa è una discesa veramente divertente, perchè si possono incrociare le traiettorie e superare facilmente.
In prossimità della diga inizia la salita "tosta". Parecchio sassosa, con qualche ripida curva bitumata per agevolare il transito delle jeep. La traccia pulita è una sola, ai lati si supera ma si rischia di perdere trazione. Ottime le full-suspended. La salita si dipana per quasi 8 km, non è uno scherzo. Occorre spingere sempre, è dura per davvero ma non è sicuramente il Lusia. Sono pochi i bikers che mettono il 22 davanti, mentre sulle "Cune" può capitare nel tratto finale prima del GPM.
Dopo circa 8 km c'è una bella e veloce discesa che dà respiro alla prestazione fisica. Nulla di duraturo, poco più di un km, su ampia strada sottobosco che sbuca di tanto in tanto a mezza costa, consentendo di vedere Cima Marogna che pare a quel punto lontanissima, molto più dei 5-6 km che mancano al GPM.
Si riprende a salire e le discese sono purtroppo finite. Le pendenze cambiano e si alternano per lunghi tratti, così come il fondo che assume caratteristiche più o meno aspre e rocciose. Man mano che si sale, l'aria si fa sempre più pungente e il sudore evapora più rapidamente, illudendoci di una apparente minor fatica. Non è così, perchè l'acido lattico punge le fibre muscolari senza soluzione di continuità.
Il clamore e l'assembramento di gente al Rifugio Garibaldi infonde calore e sicurezza, benchè l'aria sia tagliente e le pendenze ora aumentano un pochino. E' questo il tratto che si fa in discesa alla Rampiledro, fino alla galleria della Grande Guerra illuminata dalla fotoelettriche.
Gli ultimi due tornanti sono belli ripidi, si fanno tranquillamente con il 32x32 ma non è un disonore mettere il "padellino" davanti.
Prima della galleria - ma nache subito dopo - sono in tanti a fermarsi per indossare il giubbino antivento, passato dagli organizzatori o da amici.
Il resto, fino al traguardo sul lungolago, è tutta un'altra storia...
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito

veee ma ti ricordi quel tedesco con la bi-ammo doppia piastra con unica corona di 29 denti e tre rapporti sulla ruota!!!voto 10 quello c'è tutti gli anni io e il fasta lo adoriamo
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
cerescè;1519172 ha scritto:
veee ma ti ricordi quel tedesco con la bi-ammo doppia piastra con unica corona di 29 denti e tre rapporti sulla ruota!!!voto 10 quello c'è tutti gli anni io e il fasta lo adoriamo


Si ricordo quel CRUCCO :-?...ma ricordo anche il fasta...con il suo campanello sul manubrio...in salita si metteva a suonare e sparava cazzate ,e' un grandissimo salutamelo :-?

CIAUZZZZZZZ e un saluto anche a te o-o
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito

Sicuramente io in salita sono molto più scarso di te, ma metto il 22 davanti come comincia la salita dopo la diga e lo tolgo a poche centinaia di metri dal rifugio. tra l'altro la discesa (come fai a definirla veloce?) dopo l'8vo km non mi consente di recuperare praticamente nulla. personalmente ho sofferto molto meno la rampi, e si che la salita al tremalzo la conosco molto bene, e dovrebbe essere un vantaggio.ciao.
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
Si ricordo quel CRUCCO :-?...ma ricordo anche il fasta...con il suo campanello sul manubrio...in salita si metteva a suonare e sparava cazzate ,e' un grandissimo salutamelo :-?

CIAUZZZZZZZ e un saluto anche a te o-o
caro 666 il fasta col suo campanello quest'anno nn ci sarà appuntamento con l'avis per farsi 8-) il sangue quindi :-x xkè il campanello lo monto io
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
cerescè;1520749 ha scritto:
caro 666 il fasta col suo campanello quest'anno nn ci sarà appuntamento con l'avis per farsi 8-) il sangue quindi :-x xkè il campanello lo monto io

Mi dispiace per il FASTA...ma sono sicuro che tu non mi deluderai :-?o-o

PS:

MA tu sei quello che lo scorso anno scendeva dal Tremalzo con la catena rotta???
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mi ritengo fortunato, perchè dispongo di gambe lunghe che consentono di spingere rapporti più duri rispetto ad altri.
Ciò non significa ch'io vada più forte, semplicemente utilizzo ritmi di pedalata e rapporti diversi.
Nell''ultima edizione della Bike Xtreme alla quale presi parte - era il 2005 - impiegai 2h23m per scollinare al GPM. Non ho mai utilizzato il 22 davanti. Al più il 32x32, anche sulle "rampette" dopo Passo Nota, fatte peraltro con le gambe un po' dure e raffreddate dalla discesa.
Quest'anno non so se ci sarò. Deciderò qualche giorno prima.
Saluti e buone pedalate !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo