• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bike sharing: tra poco si parte

Argail

Biker extra
4/12/06
713
0
0
Roma
www.myspace.com
il motivo potrebbe essere che a Viareggio non c'è proprio lo stesso traffico che c'è a Roma, o le stesse distanze da percorrere, e magari la gente ne ha meno bisogno perchè bene o male in macchina o altri mezzi si riesce a girare, oppure come detto da geppo la bici a Viareggio ce l'hanno tutti...
Di sicuro sono realtà urbane non paragonabili.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito


Bella notizia, quando a pochi giorni dall’inizio della sperimentazione non ho visto nessuno che lavorava, ne vicino a casa e ne sotto l’ufficio (dove erano previsti due dei tanti punti di scambio bici) ho creduto che la cosa fosse caduta nel vuoto.

Speriamo che la sperimentazione inizi il prima possibile.

Se ci sono altre notizie mettetele in questo post.


 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
I piccoli interventi non servono a nulla, se non a sperperare denaro pubblico!
O si fanno le cose per bene o è un nulla di fatto.
E' inutile proporre l'uso della bici quando mancano
1- la mentalità
2- le infrastrutture necessarie

Ma è sorpatutto la mentalità che manca, perchè basta un pò più di rispetto da parte di chi guida auto, camion, furgoni e motorini che le piste ciclabili non sono necessarie in tempi brevi.
Pene Khomeiniste, tipo il taglio della mano a chi sgarra, vigili solerti, mezzi pubblici, sensibilizzazione dell'opinione pubblica, Critical Mass a go-go e vedi che le cose si muovono.

Ah, già, è il paese che "la rivoluzione programmata per oggi è stata rinviata per pioggia...."
Certe cose sono proprio fantascienza....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

PAROLE SACROSANTISSIME E PER FARE LA MENTALITA' BISOGNA EDUCARE I BMBINI D'OGGI A PRENDERE LA BICI IN LUOGO DELLA MACCHINA.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sono 4 anni che ho cambiato casa e sinceramente sotto casa mia il flusso delle bici si è moltiplicato!!!

Forse un piccolo segno di cambio di tendenza!!

Speriamo. Certo che il traffico sta diventando sempre peggio e sempre di più il muro degli atumobilisti si sta sgretolando, con qualcuno che scoraggiato molla la macchina. Ma è troppo poco, per abbattere il muro ci vorrebbe 'na bomba atomica, non uno sgretolamento lento. Io dopo 11 anni lontano da Roma sono tornato qui e mi sono accorto forse + di altri come il numero di macchine si sia mioltiplicato a dismisura. spaventoso!!!
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
E' vero che il numero delle auto si è moltiplicato spaventosamente, ma è anche vero che io vedo parecchie coppie di pedali in giro per Roma.
O ci faccio caso perchè dopo 10 anni sono risalito in sella anche io, o la gente si sta rendendo conto che un pieno di qualsiasi cosa ormai costa veramente troppo, o veramente qualcosa si sta smuovendo.
D'altronde mi chiedo (e senza criticare nessuno poichè siamo in un paese apparentemente libero), ma tutti quelli che usciti dall'ufficio vanno in palestra a fare la cyclette non farebbero prima ad andare a lavorare in bici?
Io non ci vado tutti i giorni e spesso prendo la macchina per andare ma:

1-attacco alle 6:00 di mattina
2-abito sotto Frascati quindi il traffico non è che sia molto anche così
3-faccio le pulizie e differentemente da quanto si può credere è un lavoro massacrante.

Forse la 2 non è una ragione valida

Cmq sia qualcosa di diverso c'è, perchè io di bici in giro ne vedo tante ultimamente.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

E si almeno quando non piove potrebbero.

Dipende da quanti km dovresti fare, ma comunque la ragione nr.1 basta e avanza per non andare in bici, almeno in inverno che è ancora buio ed è freddo.
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
E si almeno quando non piove potrebbero.

Dipende da quanti km dovresti fare, ma comunque la ragione nr.1 basta e avanza per non andare in bici, almeno in inverno che è ancora buio ed è freddo.

Sono sincero: i km da fare sono pochi(5), ma la salita da fare è tosta o almeno per ora per me lo è.
Però anche questi giorni che proprio caldo non è, se faccio il turno del sabato (che per me vuol dire attaccare alle 8:00), prendo la bici e in 20-25 minuti sono negli spogliatoi.
Tornare è tutta discesa ed è un piacere unico saltare per marciapiedi mentre vado a casa .
Calcolate solo che il turno del sabato (capita a rotazione ogni tanto) mi stava pesantemente sullo stomaco, ora lo aspetto con la bava alla bocca
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
E si almeno quando non piove potrebbero.

Dipende da quanti km dovresti fare, ma comunque la ragione nr.1 basta e avanza per non andare in bici, almeno in inverno che è ancora buio ed è freddo.

Giubbino antipioggia, copriscarpe, luci ed un cambio nello zainetto.
Tutta roba che costa come due pieni di benzina, ma a differenza di questi ti rimane...
Certo che volendo se ne trovano di scuse...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Giubbino antipioggia, copriscarpe, luci ed un cambio nello zainetto.
Tutta roba che costa come due pieni di benzina, ma a differenza di questi ti rimane...
Certo che volendo se ne trovano di scuse...

Guarda, l'ho già scritto da qualche altra parte: io in bici ci vado al lavoro tutti i giorni facendo 6+6 km al giorno (nel 2007 2800km totali solo fatti così) e parliamo del traffico di Roma. Quando piove ci vado lo stesso a meno che non stia diluviando e nel 2007 non ho saltato un solo giorno, perchè al momento di uscire non ha mai diluviato.
Quando torno a casa in questo periodo, esco tre volte a settimana col buio per allenarmi (odio i rulli e comunque 4mura ed un soffitto), dotato di faretti, mantellina catarifrangente, copriscarpe e tutto il resto.
Non sono veramente io quello che non ci mette del suo a non prendere la macchina, però ribadisco che il nostro amico che attacca alle 6, per me è giustificato almeno in inverno. A quell'ora la temperatura è spesso vicina allo 0°, la strada magari ha quel filo di brina, già deve fare una levataccia, magari per guadagnare un pò di tempo non fa neanche colazione......
Non facciamo i talebani, dai.......
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Oggi durante la mia breve bitumata (32 Km) sono passato sulla Cristoforo Colombo ed ho scoperto che nel tratto prima della ex Fiera di Roma, venendo dall'Eur, hanno fatto una ciclabile (non anche pedonale). Unici fruitori in un tratto di circa 3 km? Una coppietta a passeggio. Parliamo di mezzogiorno, di una bella giornata ed una buona temperatura. Pensiamo sul serio che bastino 200 bici a nolo per convincere la gente ad andare in bici? Ribadisco: nel breve bisogna mettere gli automobilisti sul lastrico, costringendoli di fatto a non andare in macchina rendendogli la vita impossibile, nel lungo bisogna abituare i nostri figli.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com

Eddai....
Allora, il punto è
Ma tutti tutti tutti abitano a 40km dal posto di lavoro (in banca e senza bagno, eh!), attaccano alle 6.00 del mattino, piove ogni giorno, ci sono sempre -3° e c'è il ghiaccio?

No, vero?
Ecco, allora siccome i restanti 340gg all'anno sono ok per andare in bici, perchè non usarla???????
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Mi sembrava che si parlasse del nostro amico che attacca alle sei del mattino, non di tutti gli altri che prendono la macchina dei quali non faccio parte e ti ho già spiegato il perchè. Poi se vuoi fare il talebano, libero di farlo.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
...ho scoperto che nel tratto prima della ex Fiera di Roma, venendo dall'Eur, hanno fatto una ciclabile (non anche pedonale). Unici fruitori in un tratto di circa 3 km? Una coppietta a passeggio. .
In realtà il tratto di cui tu parli parte dal palazzo della regione e arriva fino al Luna Park eur (passa sul primo tratto della laurentina con un ponte ciclopedonabile) ed è lì da un' anno (ci andavo al lavoro quest' estate anche io ) In più nel tratto della colombo tra la fiera di roma e la circonvallazione ostiense sono in corso i lavori per il completamento....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ravviviamo questo topic, per dare ulteriori novità (per quante volte ancora dovremo ravvivarlo così?):

Nuova dilazione all'inizio del progetto bike sharing a Roma. Dopo che il tutto doveva partire il 18/01 e poi a febbraio, sono invece iniziati ieri i lavori per mettere le strutture sulle quali attaccare le bici nel centro storico. "Dovrebbero" protrarsi per almeno un mese, dopo di che si "dovrebbe" partire. Quindi intanto aspettiamo un altro mese, dopo di che in piena campagna elettorale per le politiche, per le provinciali e per le comunali (per chi non lo sapesse oggi Weltroni si dimetterà per andare all'opposizione nel Parlamento che uscirà dalle urne il 13-14/04), senza sindaco, senza presidente della provincia e senza governo "dovrebbe" partire il progetto. Immagino che nel frattempo siano già state acquistate le bici e sia stata già approntata l'organizzazione logistica per la loro manutenzione e riparazione. Alla prossima notizia......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo