Bike-park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PBstaff

Biker novus
5/1/09
17
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, sono Salvo e scrivo da Palermo. Non avendo trovato un' area presentazioni lo faccio qui, nella sezione del forum dedicata alla Sicilia e alla Calabria, essendo io Siciliano.

Premetto che vado raramente in mountain-bike però quando lo faccio mi diverto molto. In particolare di recente ho visto dei video su youtube, in cui si vedono persone affrontare in mountain-bike percorsi impegnativi in montagna tra rocce, alberi, sentieri, fango, ecc, con pendenze considerevoli a volte al limite delle leggi della fisica (espressione presa in prestito da Guido Meda), quindi non proprio su strada.
Gestendo un sito che tratta di una nota località montana in provincia di Palermo, pensavamo, che secondo le considerazioni fatte da noi, potrebbe essere l' ideale per praticare questo genere di sport; Mi chiedevo a chi potrei rivolgermi, per avere maggiori informazioni su questa disciplina, cosa fare per incentivare questo genere di sport, ecc.
In particolare conoscete quale bike-park a Palermo e provincia, e mi sapete dire se c'è qualche associazione od altro che riunisce gli appassionati siciliani?

Grazie mille per le eventuali risposte e chiedo scusa anticipatamente se ho utilizzato (sicuramente) un linguaggio pieno di imprecisioni.
Saluti
Salvo
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
ciao e benvenuto. a palermo c'e un mucchio di gente che fa mtb,e un piccolo gruppo(ma è un movimento...in crescita) che fa quello che comunemente si definisce freeride(scendere "tra rocce, alberi, sentieri, fango, ecc, con pendenze considerevoli a volte al limite delle leggi della fisica"). sfortunatamente bike park veri e propri non ce ne sono ma ci siamo attrezzati con percorsi molto belli e facilmente raggiungibili. associazioni c'e ne sono quante ne vuoi, aspetta i rappresentanti che si faranno vivi sul forum!
 

PBstaff

Biker novus
5/1/09
17
0
0
Palermo
Visita sito
ciao e benvenuto. a palermo c'e un mucchio di gente che fa mtb,e un piccolo gruppo(ma è un movimento...in crescita) che fa quello che comunemente si definisce freeride(scendere "tra rocce, alberi, sentieri, fango, ecc, con pendenze considerevoli a volte al limite delle leggi della fisica").

Ottimo allora forse intendo più freeride che bike-park.
Ma sai per caso se è possibile integrare le 2 cose, cioè il free ride, con il bike park? Non so posizionando dei piccoli jump o altro, nel percorso?

sfortunatamente bike park veri e propri non ce ne sono ma ci siamo attrezzati con percorsi molto belli e facilmente raggiungibili. associazioni c'e ne sono quante ne vuoi, aspetta i rappresentanti che si faranno vivi sul forum!

Ok aspetto allora altri interventi.
Ma tu sei di Palermo? hai foto o video su questi percorsi? o potresti descrivermeli?
Ad ogni modo grazie mille
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ciao PB, benvenuto sul forum!
Andiamo per ordine: In generale la mountain bike è una disciplina che si fa su percorsi offroad e quindi tra pietre, alberi ecc ecc. In particolare ci sono il freeride e il downhill, discipline che sfruttano piste in discesa appositamente attrezzate (paraboliche, salti ecc ecc).

Sostanzialmente un bike park è una località sciistica che quando non c'è neve sfrutta l'impianto di risalita per le biciclette. Chiaramente deve esserci di base una rete di tracciati che dalla fine della funivia riportano a valle.
Intendendolo in senso stretto in Sicilia non ce ne sono. A Catania però si trova L'Etna Gravity Resort che sostanzialmente differisce da un vero e proprio bike park perchè i percorsi non partono tutti dallo stesso punto e la risalita viene fatta con Furgone e carrello portabici 12 posti.

Associazioni che fanno mountainbike ce ne sono tante, quante ne vuoi in tutte le province.
 
Ciao a tutti ragazzi, sono Salvo e scrivo da Palermo. Non avendo trovato un' area presentazioni lo faccio qui, nella sezione del forum dedicata alla Sicilia e alla Calabria, essendo io Siciliano.

Premetto che vado raramente in mountain-bike però quando lo faccio mi diverto molto. In particolare di recente ho visto dei video su youtube, in cui si vedono persone affrontare in mountain-bike percorsi impegnativi in montagna tra rocce, alberi, sentieri, fango, ecc, con pendenze considerevoli a volte al limite delle leggi della fisica (espressione presa in prestito da Guido Meda), quindi non proprio su strada.
Gestendo un sito che tratta di una nota località montana in provincia di Palermo, pensavamo, che secondo le considerazioni fatte da noi, potrebbe essere l' ideale per praticare questo genere di sport; Mi chiedevo a chi potrei rivolgermi, per avere maggiori informazioni su questa disciplina, cosa fare per incentivare questo genere di sport, ecc.
In particolare conoscete quale bike-park a Palermo e provincia, e mi sapete dire se c'è qualche associazione od altro che riunisce gli appassionati siciliani?

Grazie mille per le eventuali risposte e chiedo scusa anticipatamente se ho utilizzato (sicuramente) un linguaggio pieno di imprecisioni.
Saluti
Salvo

Contatta Fosforo a questo link:http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=2239 o anche qui:http://www.tri-ride.com/homeit.htm

Credo che ti potra' aiutare concretamente.
 

PBstaff

Biker novus
5/1/09
17
0
0
Palermo
Visita sito
Sostanzialmente un bike park è una località sciistica che quando non c'è neve sfrutta l'impianto di risalita per le biciclette. Chiaramente deve esserci di base una rete di tracciati che dalla fine della funivia riportano a valle.
Al momento non ci sono impianti di risalita per le mountain-bike, però ho visto su youtube che venivano utilizzate anche delle comuni seggiovie.
Per rete di tracciati cosa intendi? Una pista da sci, può essere considerato un tracciato?

Intendendolo in senso stretto in Sicilia non ce ne sono. A Catania però si trova L'Etna Gravity Resort che sostanzialmente differisce da un vero e proprio bike park perchè i percorsi non partono tutti dallo stesso punto e la risalita viene fatta con Furgone e carrello portabici 12 posti.

Interessante. PS quale la differenza tra freeride e downhill (giù dalla collina giusto???)

Associazioni che fanno mountainbike ce ne sono tante, quante ne vuoi in tutte le province.

Quali le più importanti a Palermo, e come contattarle?
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
vanno benissimo le seggiovie,ma devono avere un gancio apposito per appizzarci la bike.

il dowhill e' l'aspetto agonistico del freeride, si scende giu da un percorso e si viene cronometrati ( tipo slalom gigante)..il freeride riguarda l'aspetto ludico ,fuori dagli schemi agonistici..e' puro divertimento.
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
Al momento non ci sono impianti di risalita per le mountain-bike, però ho visto su youtube che venivano utilizzate anche delle comuni seggiovie.
Per rete di tracciati cosa intendi? Una pista da sci, può essere considerato un tracciato?

normalmente non si va in giro inmezzo al bosco ma si segue una traccia, un trail, un percorso di terra piu battuta. il percorso è ovviamente arricchito di tutte le difficolta del fuori strada! cmq che io sappia(ma posso anke sbagliarmi) le associazioni si dedicano al cross country e all'escursionismo in generale. le discipline gravity sono un mondo a se nella nostra terra...sfortunatamente!
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
no ma c'e molta gente che non considera il fr vero mountainbikeing. le associazioni ufficiali non si sono ancora accorte di questa disciplina e spesso la criticano. le associazioni che ci sono sono cmq tutte puntate verso l'escursionismo. poi e ovvio che ognuno fa quel che crede.
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Si ma il bike park con la neve non sarebbe funzionante, o mi sbaglio?
I sentieri starebbero abbondantemente sotto la neve....quindi....
a meno che non si possegga una snow bike....che la posto delle ruote ha 2 sci...ma a quel punto si ci unisce agli sciatori...
p.s. Benvenuto!!!
Pb ...sta per piano battaglia???
hai info sulla funivia che si dice dovrebbe essere rifatta??? c'è la remota speranza di poterci mettere un gancio dove attaccare la bici????
 

PBstaff

Biker novus
5/1/09
17
0
0
Palermo
Visita sito
Pb ...sta per piano battaglia???
hai info sulla funivia che si dice dovrebbe essere rifatta??? c'è la remota speranza di poterci mettere un gancio dove attaccare la bici????

Si PB sta per Piano Battaglia.
Si attende che al posto degli attuali skilift venga messa una seggiovia.
Per i ganci, penso non sia un problema, per questo chiedevo informazioni.
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
sarebbe effettivamente utile! ma la funivia dovrebbe essere aperta 365 giorni l'anno. necessiterebbe di un team preparato e un gruppo di operatori che mantengano il sistema di sentieri in ordine.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Si PB sta per Piano Battaglia.
Si attende che al posto degli attuali skilift venga messa una seggiovia.
Per i ganci, penso non sia un problema, per questo chiedevo informazioni.

Credo proprio che il portabici (che poi è un vero e proprio gancio attaccato alla seggiovia) debba essere previsto nel progetto iniziale e collaudato.
In molti bikepark prevedono un portabici vero e proprio ogni cabina della seggiovia con addetti a valle e a monte che ti caricano e scaricano la bici.
Sulla funivia dell'etna devi infilarti di corsa nella cabina e l'addetto sta seduto a guardarti e non ti fa neanche passare dall'entrata laterale per disabili, devi attraversare i tornelli con la bici in spalla:razz:
 

PBstaff

Biker novus
5/1/09
17
0
0
Palermo
Visita sito
Credo proprio che il portabici (che poi è un vero e proprio gancio attaccato alla seggiovia) debba essere previsto nel progetto iniziale e collaudato.
In molti bikepark prevedono un portabici vero e proprio ogni cabina della seggiovia con addetti a valle e a monte che ti caricano e scaricano la bici.

A Piano Battaglia a breve dovrebbero essere fatti nuovi impianti di risalita.
Inoltre non penso che un impianto che preveda nel progetto iniziale tali ganci, sia molto più costoso da realizzare di un semplice impianto sciistico.

Se avete qualche foto postatela, così aiutate a capire meglio chi come me ne sa poco.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
12.jpg


49f8aefa27.jpg


b_bikestadium2.jpg


mappa di un bike park: la linea retta è la funivia, gli altri i percorsi.

map-keystone-bikepark.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo