Bike Park Santo Stefano d'Aveto Stagione 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robifast

Biker serius
Un saluto ai ragazzi di Genova e Rapallo con cui ho girato Domenica, ci si rivede su presto spero ;-)
Un saluto a voi che state tirando su le piste. Do ale mie impressioni sperando possano migliorare un comprensorio già buono ma con potenzialità ancora più grandi; ho girato su tutte le piste tranne la "anonimous" per mancanza di tempo.

- Magadà: mi sembra che sia identica all'anno scorso a parte i le prime tre curve dove ci sono nuove varianti veloci e un drop; bella come lo era l'anno scorso.
- Salamandra: secondo me questa può essere più scorrevole nella parte centrale; la roccia con il cambio di pendenza in alto, prima di entrare nel tratto della seggiovia andrebbe segnalata nella zona della linea più pulita (a sinistra) in modo da poterci entrare a tutta anche senza vedere cosa c'è dietro (se si entra a tutta a destra ci si cappotta sulle rocce dietro). I due drop nel pratino dei pali sono da migliorare: quello piccolo è veramnete troppo basso ed è messo per giunta nella linea più veloce (sinistra), quello alto per prenderlo bene necessità di di una giornata umida (se non la curva prima non tiene) oppure una invito con una sponda oppure invertire i drop, il basso a destra e l'alto a sinistra. Alcune rocce in basso andrebbero segnalate con della vernice colorata, sono molto a rischio deragliatore/pedale/pizzicatura. La parte finale è ok anche se non ho fatto il dop alto in fondo (l'avrei preferito alto come è ma con una pendenza più simile a quella del tracciato in cui è inserito).
- Day Hospital: mi è piaciuta molto la parte alta, quella nuova; anche il resto del tracciato è valido, ripido e tecnico, per farlo in velocità occore un discreto manico e del fisico. Bello il nuovo drop, fattibile grazie al sufficiente spazio del landing. Anche qui un paio di passaggi un po' più ostici andrebbero segnalati con un cartello.

In cocnlusione mi unisco ai complimenti fatti dagli altri utenti, avete fatto un bel lavoro, spero che le mie impressioni vengano prese come costruttive (non sono delle critiche ;-) ).

Una nota sul terreno: veramente asciutto, se si sbagliava linea e si voleva recuperare era facile perdere l'anteriore a meno di non rallentare; dopo un'oretta di pioggia secondo me sarebbe il massimo. Bello anche così, ci si deve sforzare a guidare puliti.

Altre idee: sarebbe molto interessante una linea da dirt anche non esagerata o un pistino 4x nella zona del Prato Cipolla...
Alcuni tratti delle piste da sci si potrebbero allestrire con drop e salti di differenti altezze (un po' come i primi anni di Prato Nevoso o come Les Deux Alps). Insomma, un sacco di potenzialità per divertirsi e vedere sempre più gente scegliere santo rispetto ad altri impianti.
 
T

tankerenemy

Ospite
Secondo me il bello di questo park è che si può girare molto bene anche con la bici da enduro, anzi credo sia il mezzo ideale.
Anche la pista DH, con una 160 è fattibilissima e divertente.
La Magadà invece è proprio una droga: scendi dalla seggiovia e dici "si si basta, ora vado a destra a fare le altre..", poi pensi a quanto è goduriosa e veloce la Magadà e ti ci rifiondi in continuazione!! Bella!! :mrgreen:
Se ci fosse un maggior dislivello negativo ,tracciando qualcosa che parta da in cima (dalla seconda seggiovia), secondo me l'affluenza di bikers raddoppierebbe.
Anche qualche salto un po' più cattivo, secondo me non guasterebbe! :-?
Il salto sotto la seggiovia potrebbe essere alzato e allungato, in modo da farlo diventare un drop con il landing in pendenza di terra battuta. Un po' come quello che hanno fatto a Frabosa!
Comunque bravi e complimenti, onore a chi si sbatte con zappa e rastrello!!:celopiùg:
 

Bike Park San Stè

Biker novus
11/9/12
44
2
0
Chiavari
Visita sito
Bike
Orange Alpine 6
Un saluto ai ragazzi di Genova e Rapallo con cui ho girato Domenica, ci si rivede su presto spero ;-)
Un saluto a voi che state tirando su le piste. Do ale mie impressioni sperando possano migliorare un comprensorio già buono ma con potenzialità ancora più grandi; ho girato su tutte le piste tranne la "anonimous" per mancanza di tempo.

- Magadà: mi sembra che sia identica all'anno scorso a parte i le prime tre curve dove ci sono nuove varianti veloci e un drop; bella come lo era l'anno scorso.
- Salamandra: secondo me questa può essere più scorrevole nella parte centrale; la roccia con il cambio di pendenza in alto, prima di entrare nel tratto della seggiovia andrebbe segnalata nella zona della linea più pulita (a sinistra) in modo da poterci entrare a tutta anche senza vedere cosa c'è dietro (se si entra a tutta a destra ci si cappotta sulle rocce dietro). I due drop nel pratino dei pali sono da migliorare: quello piccolo è veramnete troppo basso ed è messo per giunta nella linea più veloce (sinistra), quello alto per prenderlo bene necessità di di una giornata umida (se non la curva prima non tiene) oppure una invito con una sponda oppure invertire i drop, il basso a destra e l'alto a sinistra. Alcune rocce in basso andrebbero segnalate con della vernice colorata, sono molto a rischio deragliatore/pedale/pizzicatura. La parte finale è ok anche se non ho fatto il dop alto in fondo (l'avrei preferito alto come è ma con una pendenza più simile a quella del tracciato in cui è inserito).
- Day Hospital: mi è piaciuta molto la parte alta, quella nuova; anche il resto del tracciato è valido, ripido e tecnico, per farlo in velocità occore un discreto manico e del fisico. Bello il nuovo drop, fattibile grazie al sufficiente spazio del landing. Anche qui un paio di passaggi un po' più ostici andrebbero segnalati con un cartello.

In cocnlusione mi unisco ai complimenti fatti dagli altri utenti, avete fatto un bel lavoro, spero che le mie impressioni vengano prese come costruttive (non sono delle critiche ;-) ).

Una nota sul terreno: veramente asciutto, se si sbagliava linea e si voleva recuperare era facile perdere l'anteriore a meno di non rallentare; dopo un'oretta di pioggia secondo me sarebbe il massimo. Bello anche così, ci si deve sforzare a guidare puliti.

Altre idee: sarebbe molto interessante una linea da dirt anche non esagerata o un pistino 4x nella zona del Prato Cipolla...
Alcuni tratti delle piste da sci si potrebbero allestrire con drop e salti di differenti altezze (un po' come i primi anni di Prato Nevoso o come Les Deux Alps). Insomma, un sacco di potenzialità per divertirsi e vedere sempre più gente scegliere santo rispetto ad altri impianti.

Ciao

Grazie per i tuoi commenti :celopiùg: tutto fa brodo e serve per migliorare/migliorarsi :-)
abbiamo un sacco di idee e diversi "hot point" che hai già citato tu, li abbiamo inseriti nelle cose da fare....ma avendo vincoli paesaggistici e vincoli di "mezzi" ( purtroppo, a parte qualche rarissimo caso, facciamo tutto a mano) non siamo così svelti come vorremmo.
La zona si presta perfettamente come hai potuto notare, ma non è facile da lavorare, questo bosco è fitto e pieno di pietre, ogni volta che apriamo o puliamo una traccia spostiamo pietre per delle ore, diciamo che il fondo non ci aiuta come in latri park dove il sottobosco o prati rendono i lavori più semplici. Noi cmq cercheremo di fare del nostro meglio.

Ciao e BELLA LI!!!
 

Jacklumber

Biker novus
17/6/13
28
1
0
Visita sito
ottimo...io penso di venire su, speravo di portare un amico che affitterebbe la roba da ezio...ma non so..forse mi pacca e mi tocca venire da solo...mi piacerebbe incontrare qualcuno mongoplegicoimpedito come me per condividere qualche caduta :-D
 

maurete70

Biker novus
27/3/11
23
1
0
Genova
Visita sito
Siamo saliti sabato in 5 amici e mi sento di fare i complimenti a chi traccia/manutiene i trails. Giornata bellissima da rifare al più presto!
Concordo con chi dice che la Magadà è una droga.
Non si riesce a smettere di farla:celopiùg:
 

Bike Park San Stè

Biker novus
11/9/12
44
2
0
Chiavari
Visita sito
Bike
Orange Alpine 6
Siamo saliti sabato in 5 amici e mi sento di fare i complimenti a chi traccia/manutiene i trails. Giornata bellissima da rifare al più presto!
Concordo con chi dice che la Magadà è una droga.
Non si riesce a smettere di farla:celopiùg:

Ciao Ragazzi

grazie per i complimenti, fanno sempre piacere!! è importante vedere riconosciuti gli sforzi, altrimenti ci passa la voglia...noi non ci fermeremo di certo...:celopiùg: ma nemmeno voi miraccomando :arrabbiat::celopiùg:


Bella li alla prossima
 

fr_pane_salame

Biker popularis
2/11/09
68
-1
0
Rapallo
Visita sito
:celopiùg:Ciao ragazzi :celopiùg:

il 3 Agosto apriremo la "BABY-LINE", una "tracci..ina" per i bimbi in un prato con risalita in tapiroulant. Le mamme potranno prendere il sole e i papà girare in bici nei tracciati per i bikers grandi.
Il tutto a Rocca d'Aveto a Prato Bello, esattamente alla partenza della seggiovia.

Qui la pagina FB sulla quale inseriremo l'aggiornamento e le foto della BABY LINE in costruzione
[url]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=373398476119971&set=a.141008516025636.26270.100003494654619&type=1&theater[/URL]

e qui un bell' articolo uscito sul park la scorsa settimana :celopiùg:
[url]http://www.tuttolevante.it/2013/07/23/leggi-notizia/argomenti/altri-sport-2/articolo/bike-park-santo-stefano-daveto-che-successo.html#.UfIekL5H7yM[/URL]

domani in vece arriva Jack Bisi per il corso guida :celopiùg:

Attività a manetta Bella li!!
 

Jacklumber

Biker novus
17/6/13
28
1
0
Visita sito
qualcuno era al park oggi? io ero quello con la maglietta rossa che girava da solo...

cacchio tutti troppo sopra al mio livello per potermi aggregare con qualcuno e andare insieme :-(
 

Jacklumber

Biker novus
17/6/13
28
1
0
Visita sito
ho una commencal meta 5.2 nera, avevo un casco bianco e azzurro e la maglietta della ufo rossa..

ma io sono stato praticamente tutto il gg sulla rosa, poi sono andato a amngiare in baita su al prato cipolla e mi sono sparato ancora due piste nel dopo pranzo..
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
ho una commencal meta 5.2 nera, avevo un casco bianco e azzurro e la maglietta della ufo rossa..

ma io sono stato praticamente tutto il gg sulla rosa, poi sono andato a amngiare in baita su al prato cipolla e mi sono sparato ancora due piste nel dopo pranzo..

E allora non ci siamo visti... La rosa l ho fatta una volta ed era bella divertente...
 

Jacklumber

Biker novus
17/6/13
28
1
0
Visita sito
se posso permettermi di esporre un'idea da niubbone quale sono:

io adesso giro solo sulla rosa, che mi piace molto...le altre sono ancora fuori della mia portata..sono ancora troppo mongolitico

secondo me la rosa comunque non è per niente facile, la prima volta che sono venuto su avevo quasi pensato di lasciare la bici li e scendere di culo..

al momento non me la sento di coinvolgere altre persone che non siano almeno più esperte di me, perchè ho l'impressione che verrebbero su senza divertirsi, e l'unico modo per scendere è lanciarsi quantomeno nella rosa..

compatibilmente con il fatto che so che vi state facendo il culo per mantenere quello che già c'è e che comunque il bacino di utenza è quello che è, secondo me non sarebbe male se predisponeste, magari l'anno prossimo, un percorso per noi handiccapati....della serie che magari ti porti su anche la fidanzata senza rischiare di divorziare in cima alla rosa

comunque complimenti, io continuerò a venire su e a migliorare grazie alla vostra splendida struttura...
 

Bike Park San Stè

Biker novus
11/9/12
44
2
0
Chiavari
Visita sito
Bike
Orange Alpine 6
Ciao,un nuovo tracciato, probabilmente "verde", sarà realizzato per la prossima stagione non temere, era nostra intenzione già quest'anno ma purtroppo non siamo riusciti causa tempo e "braccia forti"Continuate così, sia a salire sia a suggerirci migliorie e, nelle nostre possibilità cercheremo di fare il massimo Bella raga!!
 

Classifica mensile dislivello positivo