Ah dici mantenere i sentieri "autorizzati"? Eh lo so, e sono d'accordo, però non credo sia molto differente da tanti altri posti, sia a Varese che altrove: se non c'è qualche volontario che se ne occupa perdendoci del tempo, e non ci passa più nessuno, la natura si riprende il sentiero in fretta. Le guardie del parco temo aihmè non abbiano tra le loro priorità quella di pulire i sentieri.Ok questo l'ho saputo anche io, ma almeno tenerlo bene dico. Fai tutto, tracci blocchi e poi abbandoni tutto così, mi sembra la solita pagliacciata all'italiana. Tutto qua
Ma assolutamente, vista la situazione (che poi sapevano un po' tutti, siamo onesti...) l'unica possibilità era chiudere tutto. A meno che i privati non avessero ceduto i terreni al parco, ma questo può giusto succedere nei sogni...innanzitutto, son passato l'altro giorno e sebbene abbia fatto solo una salita e una discesa dai sentieri "piu' classici" non ho trovato grandissimi problemi.
In secondo luogo, detto che sono mediamente arrabbiato anche io....ma se la cosa è generata a causa delle multe ricevute dai proprietari...voi cosa fareste? Perdonatemi, ma è sacrosanto. Poi magari qualcuno di quei biker ci ha pure provato a farci sopra la cresta (e non ditemi che non è assolutamente possibile)...ragazzi, guardiamoci addosso. Se ci sono dei terreni privati, in quelli non ci si puo' entrare, stop. E questo da mondo e mondo...
Ma nessuno di noi dice il contrario... Ci mancherebbe. Ma non è che si capisca molto bene dove info zia e finisce una proprietà! Comunque la mia lamentela era più verso il parco in quanto secondo me non fanno niente per mantenere in ordine il bosco, non respira e ohi volta che piove forte è sempre un disastro. Poi é inutile che segni i percorsi fai mappe e poi non riesci neanche a passare, anche a piedi.innanzitutto, son passato l'altro giorno e sebbene abbia fatto solo una salita e una discesa dai sentieri "piu' classici" non ho trovato grandissimi problemi.
In secondo luogo, detto che sono mediamente arrabbiato anche io....ma se la cosa è generata a causa delle multe ricevute dai proprietari...voi cosa fareste? Perdonatemi, ma è sacrosanto. Poi magari qualcuno di quei biker ci ha pure provato a farci sopra la cresta (e non ditemi che non è assolutamente possibile)...ragazzi, guardiamoci addosso. Se ci sono dei terreni privati, in quelli non ci si puo' entrare, stop. E questo da mondo e mondo...
tutti i terreni sono privati. Non esistono boschi di nessuno...ragazzi, guardiamoci addosso. Se ci sono dei terreni privati, in quelli non ci si puo' entrare, stop. E questo da mondo e mondo...
tutti i terreni sono privati. Non esistono boschi di nessuno.
Esistono però leggi che permettono di passare a piedi, a cavallo, in bici...
Di sicuro se si comincia a scavare e costruire il discorso cambia. E lo fa in due direzioni:
1- servono i permessi. E non è una cosa impossibile, Basta mettere giù un progetto serio e presentarlo a chi di dovere. Se è utile al posto perché no?
2- servono le persone. Tutti buoni a dire fate quando c'è da fare o a dire peccato quando non c'è più. Se c'è gente interessata si deve prendere l'impegno di dare una mano. Anche solo 1 giorno al mese può essere importante, ma almeno quello va garantito senza tirare pacchi.
L'alternativa è girare altrove (fino a che ci sarà un altrove)