Bike park Monte San Giacomo - Cuirone/Vergiate

Solidsnake_ftf

Biker novus
9/6/16
16
0
0
Visita sito
Ragazzi tutti i Trail di stanno, via via, detoriando.

E' un peccato. Erano percorsi veramente belli e divertenti.

Perchè non mettiamo in cantiere il restauro di quella splendida opera di quel ragazzo che ha creato tutto questo?

E lui, poi, dove è finito?

Ha smesso di andare in bici?
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Rispolvero il post solo per fare i complimenti all'ente Parco del Ticino che grazie ai vincoli imposti e alla chiusura dei sentieri ha reso un bel posto dove girare, camminare e correre in un luogo senza anima abbandonato a se stesso! Hanno segnato i percorsi applicando con chiodi sugli alberi dei piccoli segnali ormai già caduti, per far si che la gente "camminasse" sui sentieri tracciati sulle mappe e non sugli altri. Ora a causa delle multe che davano ai bikers che scendevano da altri sentieri non ci va più nessuno e il luogo è invaso dalla vegetazione e dagli alberi caduti perche non c'è manutenzione del bosco.
Ecco...complimenti! e per cosa? per niente! Almeno prima c'era qualcuno che sistemava e puliva i sentieri (me compreso) ed era sicuro ora l'hanno reso più pericoloso anche perchè nei sentieri secondo loro vietati ho trovato tronchi di grosse dimensioni messi volontariamente in discesa!
Scusate lo sfogo ma la cosa mi da davvero fastidio!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Purtroppo alcune discese attraversavano terreni privati, da quello che ho capito, e i proprietari si erano stufati di ricevere multe e notifiche per gli incidenti occorsi ai bikers, specialmente l'ultimo ha fatto da fatidica "ultima goccia", e nell'impossibiità di regolamentare una cosa che non è ne completamente privata ne pubblica, hanno vietato l'accesso.
Ciò detto spiace anche a me, abito a 10 minuti di auto e mi divertivo in settimana a girarci come "allenamento". Ci sono salito a giugno e già il sentiero "autorizzato" che saliva da Varano/Boffalora iniziava ad essere messo male, non ho idea gli altri...
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Ok questo l'ho saputo anche io, ma almeno tenerlo bene dico. Fai tutto, tracci blocchi e poi abbandoni tutto così, mi sembra la solita pagliacciata all'italiana. Tutto qua

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ok questo l'ho saputo anche io, ma almeno tenerlo bene dico. Fai tutto, tracci blocchi e poi abbandoni tutto così, mi sembra la solita pagliacciata all'italiana. Tutto qua
Ah dici mantenere i sentieri "autorizzati"? Eh lo so, e sono d'accordo, però non credo sia molto differente da tanti altri posti, sia a Varese che altrove: se non c'è qualche volontario che se ne occupa perdendoci del tempo, e non ci passa più nessuno, la natura si riprende il sentiero in fretta. Le guardie del parco temo aihmè non abbiano tra le loro priorità quella di pulire i sentieri.
Oltretutto sia a San Giacomo che ad esempio a Campo dei Fiori, essendo aree protette, si è passibili di multa se anche solo si taglia un rovo, quindi dopo le ultime vicende nessuno si mette a fare nulla, e con l'ente parco che latita, il risultato purtroppo è questo.

Ho paura anche io che tra un paio di anni San Giacomo diventerà totalmente inagibile se nessuno farà niente.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
innanzitutto, son passato l'altro giorno e sebbene abbia fatto solo una salita e una discesa dai sentieri "piu' classici" non ho trovato grandissimi problemi.
In secondo luogo, detto che sono mediamente arrabbiato anche io....ma se la cosa è generata a causa delle multe ricevute dai proprietari...voi cosa fareste? Perdonatemi, ma è sacrosanto. Poi magari qualcuno di quei biker ci ha pure provato a farci sopra la cresta (e non ditemi che non è assolutamente possibile)...ragazzi, guardiamoci addosso. Se ci sono dei terreni privati, in quelli non ci si puo' entrare, stop. E questo da mondo e mondo...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
innanzitutto, son passato l'altro giorno e sebbene abbia fatto solo una salita e una discesa dai sentieri "piu' classici" non ho trovato grandissimi problemi.
In secondo luogo, detto che sono mediamente arrabbiato anche io....ma se la cosa è generata a causa delle multe ricevute dai proprietari...voi cosa fareste? Perdonatemi, ma è sacrosanto. Poi magari qualcuno di quei biker ci ha pure provato a farci sopra la cresta (e non ditemi che non è assolutamente possibile)...ragazzi, guardiamoci addosso. Se ci sono dei terreni privati, in quelli non ci si puo' entrare, stop. E questo da mondo e mondo...
Ma assolutamente, vista la situazione (che poi sapevano un po' tutti, siamo onesti...) l'unica possibilità era chiudere tutto. A meno che i privati non avessero ceduto i terreni al parco, ma questo può giusto succedere nei sogni...
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
innanzitutto, son passato l'altro giorno e sebbene abbia fatto solo una salita e una discesa dai sentieri "piu' classici" non ho trovato grandissimi problemi.
In secondo luogo, detto che sono mediamente arrabbiato anche io....ma se la cosa è generata a causa delle multe ricevute dai proprietari...voi cosa fareste? Perdonatemi, ma è sacrosanto. Poi magari qualcuno di quei biker ci ha pure provato a farci sopra la cresta (e non ditemi che non è assolutamente possibile)...ragazzi, guardiamoci addosso. Se ci sono dei terreni privati, in quelli non ci si puo' entrare, stop. E questo da mondo e mondo...
Ma nessuno di noi dice il contrario... Ci mancherebbe. Ma non è che si capisca molto bene dove info zia e finisce una proprietà! Comunque la mia lamentela era più verso il parco in quanto secondo me non fanno niente per mantenere in ordine il bosco, non respira e ohi volta che piove forte è sempre un disastro. Poi é inutile che segni i percorsi fai mappe e poi non riesci neanche a passare, anche a piedi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
..ragazzi, guardiamoci addosso. Se ci sono dei terreni privati, in quelli non ci si puo' entrare, stop. E questo da mondo e mondo...
tutti i terreni sono privati. Non esistono boschi di nessuno.
Esistono però leggi che permettono di passare a piedi, a cavallo, in bici...
Di sicuro se si comincia a scavare e costruire il discorso cambia. E lo fa in due direzioni:
1- servono i permessi. E non è una cosa impossibile, Basta mettere giù un progetto serio e presentarlo a chi di dovere. Se è utile al posto perché no?
2- servono le persone. Tutti buoni a dire fate quando c'è da fare o a dire peccato quando non c'è più. Se c'è gente interessata si deve prendere l'impegno di dare una mano. Anche solo 1 giorno al mese può essere importante, ma almeno quello va garantito senza tirare pacchi.

L'alternativa è girare altrove (fino a che ci sarà un altrove)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
tutti i terreni sono privati. Non esistono boschi di nessuno.
Esistono però leggi che permettono di passare a piedi, a cavallo, in bici...
Di sicuro se si comincia a scavare e costruire il discorso cambia. E lo fa in due direzioni:
1- servono i permessi. E non è una cosa impossibile, Basta mettere giù un progetto serio e presentarlo a chi di dovere. Se è utile al posto perché no?
2- servono le persone. Tutti buoni a dire fate quando c'è da fare o a dire peccato quando non c'è più. Se c'è gente interessata si deve prendere l'impegno di dare una mano. Anche solo 1 giorno al mese può essere importante, ma almeno quello va garantito senza tirare pacchi.

L'alternativa è girare altrove (fino a che ci sarà un altrove)

Tutto vero, però la 2- a San giacomo era a posto, c'era un sacco di gente che ci lavorava sui sentieri. Di sfrodo, ma il risultato era che erano sempre curatissimi.
 

samu-mtb

Biker novus
27/9/09
1
0
0
Lavena Ponte Tresa
Visita sito
Bike
Kona Stinky DH, Cube Acid XC
Buongiorno a tutti ragazzi, io torno sul forum dopo diversi anni di inattività, leggendo questa notizia riguardo al pistino del san Jack non posso far altro che rammaricarmi, stessa cosa era successa per i percorsi che tra il 2010 e il 2014 abbiamo mantenuto puliti e ricchi di strutture sia a Sangiano (Monte Picuz), che a Brebbia in località Laghetash.. anche li stessa storia, dopo i primi entusiasmi iniziali tutti sono spariti e ci siamo ritrovati solo in 3 sobbarcati di lavoro..

Tralasciando tutto questo discorso.. volevo chiedere se ci fosse tra voi qualche impavido volenteroso di cimentarsi in qualche bella uscita DH nelle zone... resto in attesa di vostre notizie, vorrei riprendere in mano il ferro ma in compagnia mi farebbe mooolto piu' piacere. Scrivetemi pure in MP o rispondete al presente post.

A presto,
Sem
 

k67

Biker serius
11/12/12
200
0
0
Castano Primo
Visita sito
scusate se mi permetto io mi sono lesionato due vertebre a S.G.........!!!!!!!! ma solo un demente può fare una denuncia al proprietario del terreno, sono coloro che hanno denunciato che hanno rovinato il lavoro di chi ci permetteva di farci divertire , ognuno e consapevole del rischio che corre andando in certi percorsi le leve del freno le abbiamo tutti .!!!!!!
buona vita a tutti.
 
Ultima modifica:

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Sempre peggio... Domenica hanno sbarrato tutto e fanno le multe anche se so va a pulire i sentieri... Che schifo veramente... Si perdono proprio nelle caxxate. In più ti dicono anche che siamo noi a rovinare i boschi, non rendendosi conto che magari ci sono le moto che passano.... Ma lo sanno chi prendono per il cxxo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non so di preciso cosa ti contesterebbero ma i divieti sono oramai affissi ovunque, sono salito a fare un ultimo giro settimana scorsa ed ho visto anche io le transenne ovunque, praticamente si può fare solo la gippabile che sale dal paese fino alla cima, e al più scendere verso Boffalora. Ho sbirciato a piedi i vecchi sentieri, il bosco se li sta già riprendendo tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: checco984

Vashts82

Biker novus
19/1/20
3
0
0
41
Mezzomerico
Visita sito
Bike
Megamo factory 30
Avevo letto solo i primi commenti sul monte san giacomo, ed ero entusiasta di andare, dato che era molto vicino a casa. Bhe faremo un giretto e penso di passare comunque da la a vedere un po' la situazione. Mi spiace, un vero peccato.
 

Classifica mensile dislivello positivo