Bike Park Canazei pessima manutenzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabioski roma

Biker serius
29/8/11
108
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Turno Levo SL Carbon Comp
Sono appena rientrato a casa dopo una settimana a Canazei fatta di escursioni relax e bici enduro, devo purtroppo segnalare una grossa delusione al park di Canazei.
L'unico sentiero veramente enduro aperto è il 990, la Electric Line è chiusa causa la caduta degli alberi, mentre gli altri sentieri di scorse edizioni EWS o SuperEnduro non manutenuti, è un vero peccato. E' vero che basta spostarsi di un passo per avere qualcosa di diverso e comunque divertente ma per chi come me si spara 700 km per venire al fantomatico bike park di Canazei rimane un tantino deluso. Deludente anche il giro del Sellaronda che fermo restando alcuni trail parliamo del 10% del giro totale, molte strade bianche brucia freni. Insomma non ci tornerei.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and kaitaro

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sono appena rientrato a casa dopo una settimana a Canazei fatta di escursioni relax e bici enduro, devo purtroppo segnalare una grossa delusione al park di Canazei.
L'unico sentiero veramente enduro aperto è il 990, la Electric Line è chiusa causa la caduta degli alberi, mentre gli altri sentieri di scorse edizioni EWS o SuperEnduro non manutenuti, è un vero peccato. E' vero che basta spostarsi di un passo per avere qualcosa di diverso e comunque divertente ma per chi come me si spara 700 km per venire al fantomatico bike park di Canazei rimane un tantino deluso. Deludente anche il giro del Sellaronda che fermo restando alcuni trail parliamo del 10% del giro totale, molte strade bianche brucia freni. Insomma non ci tornerei.
Ho sentito dire anche da altri che lo stato di manutenzione dei sentieri sarebbe pessimo.
Mi chiedo come sia possibile per una località che ha ospitato la Ews l’anno scorso e dove avrebbero corso anche quest’anno. Soprattutto non capisco cosa vogliano farne dei turisti bikers
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Altre esperienze? Io sono su il 20-21 agosto

Sono stato il bikepark di Canazei parecchie volte, ma si parla ormai di 5 anni fa: per come me lo ricordo mi piaceva molto, la electric line bella tosta, ho fatto anche i sentieri dell'EWS due anni fa e mi sono piaciuti, non so la situazione attuale.
Il sellaronda l'ho fatto nel 2018, certo ci sono ANCHE delle sterratone (stiamo parlando pur sempre di un giro che è anche panoramico, non una prova dell'EWS) ma anche dei sentieri in discesa niente male. L'unica sterratona in discesa che ricordi è quella che scende da portavescovo ad arabba.
Consiglio, in zona Arabba, di fare il sentiero del Monte Burz (fatto due anni fa ripeto, da capire se ancora mantenuto).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.248
9.686
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono appena rientrato a casa dopo una settimana a Canazei fatta di escursioni relax e bici enduro, devo purtroppo segnalare una grossa delusione al park di Canazei.
L'unico sentiero veramente enduro aperto è il 990, la Electric Line è chiusa causa la caduta degli alberi, mentre gli altri sentieri di scorse edizioni EWS o SuperEnduro non manutenuti, è un vero peccato. E' vero che basta spostarsi di un passo per avere qualcosa di diverso e comunque divertente ma per chi come me si spara 700 km per venire al fantomatico bike park di Canazei rimane un tantino deluso. Deludente anche il giro del Sellaronda che fermo restando alcuni trail parliamo del 10% del giro totale, molte strade bianche brucia freni. Insomma non ci tornerei.
Sono stato una settimana a fine luglio, non posso che confermare, anche i tour pubblicati sui loro siti o depliant fanno un po' cagare, gira e rigira finisci per scendere da forestali o peggio piste da sci.
Ho trovato un paio di Trail naturali interessanti in zona arrivo funivia Canazei-Pecol, di cui uno da leccarsi i baffi anche se molto ripido.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.248
9.686
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho sentito dire anche da altri che lo stato di manutenzione dei sentieri sarebbe pessimo.
Mi chiedo come sia possibile per una località che ha ospitato la Ews l’anno scorso e dove avrebbero corso anche quest’anno. Soprattutto non capisco cosa vogliano farne dei turisti bikers
Il problema, almeno per i Trail del bike park, è che la parte finale è piena di alberi caduti per il forte maltempo di un paio di anni fa, e vista la conformazione della zona è quasi impossibile toglierli in tempi decenti.
Almeno ciò è quello che mi è stato detto da un addetto al bike park.
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Che genere è?
E' un giro panoramico, in cui percorri da sterratone a sentieri anche impegnativi (la già citata elecrirc line, ad esempio), c'è anche da pedalare oltre agli impianti.
E' l'equivalente del giro dei quattro passi con gli sci d'inverno.
Dato il periodo, consiglio di partire con il primo impianto in modo da ridurre al minimo gli incontri con la gente che sarà inevitabilmente a passeggiare.
Ci dovrebbe essere la traccia ufficiale su internet, io personalmente avevo trovato una bella traccia sugli itinerari qui nel forum che poi ho modificato in corso d'opera (abbiamo tagliato la parte a selva per aggiungere una seconda risalita a porta vescovo con successiva discesa ad Arabba tramite il sentiero del monte Burz)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
E' un giro panoramico, in cui percorri da sterratone a sentieri anche impegnativi (la già citata elecrirc line, ad esempio), c'è anche da pedalare oltre agli impianti.
E' l'equivalente del giro dei quattro passi con gli sci d'inverno.
Dato il periodo, consiglio di partire con il primo impianto in modo da ridurre al minimo gli incontri con la gente che sarà inevitabilmente a passeggiare.
Ci dovrebbe essere la traccia ufficiale su internet, io personalmente avevo trovato una bella traccia sugli itinerari qui nel forum che poi ho modificato in corso d'opera (abbiamo tagliato la parte a selva per aggiungere una seconda risalita a porta vescovo con successiva discesa ad Arabba tramite il sentiero del monte Burz)
Ho individuato questo https://www.sellaronda-mtb.com/it/percorso-orario-sellaronda-mtb-track-tour.php
Non ho capito cosa intendi con primo impianto...
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
visto che sono in vacanza in Trentino volevo proprio andare a Canazei in questi giorni, ma se dite che è messo cosi male, meglio deviare verso altri park? un bel park con sentieri anche per principianti in quella zona me lo sapete consigliare?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
visto che sono in vacanza in Trentino volevo proprio andare a Canazei in questi giorni, ma se dite che è messo cosi male, meglio deviare verso altri park? un bel park con sentieri anche per principianti in quella zona me lo sapete consigliare?
A me loro hanno risposto che la situazione non è così come la raccontano è che ai sentieri ci lavorano, però di piante ne sono cadute tante.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.248
9.686
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
visto che sono in vacanza in Trentino volevo proprio andare a Canazei in questi giorni, ma se dite che è messo cosi male, meglio deviare verso altri park? un bel park con sentieri anche per principianti in quella zona me lo sapete consigliare?
Beh la parte iniziale al Belvedere non è messa male, solo che (non so se sei pratico della zona) da Canazei funziona solo la cabinovia fino al Pecol, quella che dal Pecol arriva fino in cima al Belvedere non funziona per questioni legate al Covid-19 ma magari adesso è stata aperta, quindi o te la pedali tutta fino al Pordoi oppure quando arrivi in paese sali pedalando fino ad Alba per prendere la nuova funivia che arriva giusto in cima al Belvedere.
Solo che visto che come dicevo l'altra è chiusa ci sarà una coda infinita a salire.
Quindi se devi andare solo per il Park io cambierei destinazione, Paganella in primis, se vuoi fare anche giri pedalati ok.
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Quindi se devi andare solo per il Park io cambierei destinazione, Paganella in primis, se vuoi fare anche giri pedalati ok.
Paganella da Canazei (se hanno già prenotato) sono oltre 2 ore di macchina, a quel punto valuterei Ortisei (non ci sono mai stato ma me ne hanno parlato molto bene, e comunque sei pur sempre in val gardena e non in altopiano della Paganella).
Se hai 2 ore da buttare in macchina, invece, io andrei a Cortina a fare il Falzarego supertrail, dovrebbe essere aperto.
Altra possibilità: nella sezione veneto del forum hanno postato l'apertura di un bike park sul civetta, a Zoldo: gli impianti dovrebbero essere quelli di Pescul, a 1 ora di strada da Canazei.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.248
9.686
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se posso anche consigliare un giro a Canazei, arrivati alla fine della cabinovia Pecol si va a dx e si prende la forestale/cementata che passa accanto al ristorante ed al deposito, la strada ad un certo punto diventa ripidissima da poter salire solo con ebike in Turbo, arrivati ad una baita si sale a spinta per neanche 5 minuti.
Dopo una sella si parte in giù con un primo tratto di saliscendi per poi diventare una discesa ripida e tecnica ma bellissima(quella con il cursore sopra nello screenshot) IMG_20200722_151946537_HDR.jpg , tra rocce, radici ed aghi di pino. Ad un bivio si può scegliere se scendere a sx verso Penia oppure a dx, incrociata una forestale si sale per un tratto non molto lungo ma molto ripido fino ad incontrare sulla sx un sentiero non mappato con un cartello che indica Canazei 911(se ben ricordo)e giù di lì.
Occhio che è molto ripido e a tratti tecnico, ma spettacolare. Screenshot_20200819-094311.png
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
secondo te riusciamo senza perderci?
Se posso anche consigliare un giro a Canazei, arrivati alla fine della cabinovia Pecol si va a dx e si prende la forestale/cementata che passa accanto al ristorante ed al deposito, la strada ad un certo punto diventa ripidissima da poter salire solo con ebike in Turbo, arrivati ad una baita si sale a spinta per neanche 5 minuti.
Dopo una sella si parte in giù con un primo tratto di saliscendi per poi diventare una discesa ripida e tecnica ma bellissima(quella con il cursore sopra nello screenshot) Vedi l'allegato 378164 , tra rocce, radici ed aghi di pino. Ad un bivio si può scegliere se scendere a sx verso Penia oppure a dx, incrociata una forestale si sale per un tratto non molto lungo ma molto ripido fino ad incontrare sulla sx un sentiero non mappato con un cartello che indica Canazei 911(se ben ricordo)e giù di lì.
Occhio che è molto ripido e a tratti tecnico, ma spettacolare. Vedi l'allegato 378163
 

Classifica mensile dislivello positivo