bike park 2023 ( nord Italia )

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.188
566
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Ho scoperto con un minimo di stupore e fastidio (perché ovviamente nessuno pubblicizza queste iniziative, non si sa mai che poi la gente ci va, figuriamoci...poi si lamentano che il turismo in montagna in Friuli è scarso) che qua in Friuli appunto, hanno aperto dei percorsi per Mtb serviti da seggiovia (e da strada tagliafuoco per chi vuole pedalare) . Uno a Forni di Sopra:

E uno a Tarvisio:

• Mi piace
Reactions: seba92r and Robibz

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.168
572
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Ho scoperto con un minimo di stupore e fastidio (perché ovviamente nessuno pubblicizza queste iniziative, non si sa mai che poi la gente ci va, figuriamoci...poi si lamentano che il turismo in montagna in Friuli è scarso) che qua in Friuli appunto, hanno aperto dei percorsi per Mtb serviti da seggiovia (e da strada tagliafuoco per chi vuole pedalare) . Uno a Forni di Sopra:

E uno a Tarvisio:

Si, Tarvisio ci aveva fatto un video anche steve di Mtb mag (dovresti trovare anche la discussione), ma ha pochi trail, corti e tutti uguali, e non è affatto economico. Di bike park ha poco e nulla, e se arrivi fino a lì, Tantovale tirare dritto ed andare in slo a kranjska gora in bike park. Che saranno 20/30 minuti da li.

forni hai 3 trail, un rosso un nero e un nero più incazzato, quindi attira solo rider che già sanno andare giù bene, però è gestito da un gruppo di ragazzi che ci mette anche impegno per tenerlo vivo, ma sfortunatamente sono poco supportati dalla regione, quindi una volta che hai fatto 3/4/5 volte la discesa principale (la rossa che è la più lunga e curata) ti sei già stufato.
a forni ci vado domani a fare un due discese che saranno 2 anni che non vado
Ah, almeno forni costa poco, 25 euro il bike pass

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.152
6.445
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io torno da una 3giorni di Mtb full immersion ,
San Martino di Castrozza
Sella ronda + Canazei
Val di sole.. :-|
Ora un paio di giorni senza Mtb ci vogliono.. :loll:
Quindi domani... giretto in moto..! :)))::pirletto:

• Mi piace
Reactions: Dz10

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.188
566
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Si, Tarvisio ci aveva fatto un video anche steve di Mtb mag (dovresti trovare anche la discussione), ma ha pochi trail, corti e tutti uguali, e non è affatto economico. Di bike park ha poco e nulla, e se arrivi fino a lì, Tantovale tirare dritto ed andare in slo a kranjska gora in bike park. Che saranno 20/30 minuti da li.

forni hai 3 trail, un rosso un nero e un nero più incazzato, quindi attira solo rider che già sanno andare giù bene, però è gestito da un gruppo di ragazzi che ci mette anche impegno per tenerlo vivo, ma sfortunatamente sono poco supportati dalla regione, quindi una volta che hai fatto 3/4/5 volte la discesa principale (la rossa che è la più lunga e curata) ti sei già stufato.
a forni ci vado domani a fare un due discese che saranno 2 anni che non vado
Ah, almeno forni costa poco, 25 euro il bike pass
Buon a sapersi. Comunque vedevo che anche tarvisio costa 25. Forni lo frequentavo negli anni 2000 quando c'era il tracciato dh e ogni anno faceva tappa il campionato italiano. Kranjska conosco bene, ci son stati anni che ero sempre li anche perché era l'unico in zona (per modo di dire, abito 20km a nord di Udine) assieme a Bovec che però aveva molte meno varianti. Buon divertimento per domani, se vai a Forni poi magari scrivi 2 righe per farci sapere come l'hai trovata quest anno

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.152
6.445
0
pavia
Visita sito
Bike
Non dirlo a me...ho fatto il sellaronda oggi... meraviglioso eh...ma per qualche giorno basta pedalare
Ci siamo mancati per poco..Ero li ieri!
Com'era il tempo oggi?
Ieri peccato un po nuvoloso alla mattina quindi le cime più alte erano tutte nascoste dalle nuvole, ma il panorama è sempre affascinante anche se coperto e almeno faceva fresco.. :loll:

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.168
572
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Buon a sapersi. Comunque vedevo che anche tarvisio costa 25. Forni lo frequentavo negli anni 2000 quando c'era il tracciato dh e ogni anno faceva tappa il campionato italiano. Kranjska conosco bene, ci son stati anni che ero sempre li anche perché era l'unico in zona (per modo di dire, abito 20km a nord di Udine) assieme a Bovec che però aveva molte meno varianti. Buon divertimento per domani, se vai a Forni poi magari scrivi 2 righe per farci sapere come l'hai trovata quest anno
Si certo, ma non penso sia cambiato molto da come lo ricordi tu, sfortunatamente…. Kranjska è una buona alternativa, MA la seggiovia è lentissima e costa un sacco per quello che offre… il bike pass costa più di quello della paganella, e al di là delle preferenze, la paganella a meno soldi ti offre ben 3 comprensori con ognuno un sacco di trail.
infatti ci si chiede spesso come faccia kranjska a restare “vivo” con quei prezzi e per quello che offre.

sfortunatamente in Friuli, i posti con potenziale c’è ne sono parecchi, ma sembra che non interessi molto il mondo Mtb gravity… peccato

ps: mi pare di aver letto che il nevegal si stia muovendo, ma non trovo nulla di recente a riguardo

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.168
572
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Non ci sono alternative in zona
Da qui a Kranjska sono 80km, da qui in Paganella 270km. Non è proprio la stessa cosa...
No certo, una tantum ci sta, nulla da dire. Ma da dove sono io ho 2h circa, per kranjska e 3 per la paganella, e la differenza a livello di qualità è abissale, tanto da fare “lo sforzo” in più di 1 ora.
Ci sarebbe anche cortina a 2 ore e mezza (ci sono stato il mese scorso) ma anche li, buon park, ma nulla a che vedere con la paganella, e allora ti chiedi se Tantovale fare mezz’ora in più di macchina.

mettiamola così, per dei park seri fatti come dio comanda, almeno da dove abito io, devi mettere in conto 3h (canezei, paganella ecc…) e in giornata si combina.
Che ci vuoi fare… speriamo in un futuro migliore

• Mi piace
Reactions: mauretto

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.019
2.910
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Esperienza 2024: oramai i tempi da solo e sempre bike park in dh finiti da anni (giravo dalla Francia a sestola) ma una volta all’anno lo spegnimento mi chiama…ferie a Livigno e 12 giorni consecutivi al mottolino.
A me è piaciuto, sebbene ci siano i lavori ecc ecc.
Prezzo impianti con giorni consecutivi aiuta a risparmiare (anche perché oramai c’è pure il figlio che viene…quindi tutto x2 ahahah) e il servizio comunque merita. Ovetti un po’ scomodi ma veloci a portare in cima. Arrivo in rifugio molto bello, tutto non troppo caro tanto che anche la famiglia (moglie figlia con amici) può salire per un pranzo tutti assieme con tante proposte.
Piste sempre manutentate. Il natural trail e’ stato semplificato spianandolo e in ogni caso quando si incontravano i trail builder, essi si fermavano per farti passare. Apprezzato. Trail fantastico.
Due volte hanno fermato gli ovetti per qualche ora ma hanno posticipato la chiusura serale…dove lo fanno?
Flow trail sempre manutentati anche dopo pioggia importante. Eliminati buchi e canaline; ma dove lo fanno in altri posti nel bel mezzo della stagione?
Piste nere old school lasciate a sè. Ecco forse questo è un po’ da rivedere. Ok queste piste le fanno in 4 o 5 in tutto l’anno ma in alcuni punti mi si è stretto il deretano (anche perché la dh la usava il figlio; io l’endurella…povera la ho devastata).
E la scusa ma tanto sono nere non e’ troppo condivisibile…
Ma in ogni caso c’è così tanta varietà che va bene…
Piste preferite: natural trail / stoner.
Ah, comunque due volte la voglia di pedalare ha preso il sopravvento e quindi Livigno-Mottolino modalità no impianto! E una volta a vedere l’alba a 2400 metri. Esperienza sublime!
Discesa su Natural Trail per enduro totale!
In conclusione, in Italia per me uno dei posti migliori anche come ricettività locale.

Allegati

• IMG_2294.jpeg
    IMG_2294.jpeg
    3,4 MB · Visite: 15
  • IMG_2316.jpeg
    IMG_2316.jpeg
    3,3 MB · Visite: 15

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.829
32.237
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Esperienza 2024: oramai i tempi da solo e sempre bike park in dh finiti da anni (giravo dalla Francia a sestola) ma una volta all’anno lo spegnimento mi chiama…ferie a Livigno e 12 giorni consecutivi al mottolino.
A me è piaciuto, sebbene ci siano i lavori ecc ecc.
Prezzo impianti con giorni consecutivi aiuta a risparmiare (anche perché oramai c’è pure il figlio che viene…quindi tutto x2 ahahah) e il servizio comunque merita. Ovetti un po’ scomodi ma veloci a portare in cima. Arrivo in rifugio molto bello, tutto non troppo caro tanto che anche la famiglia (moglie figlia con amici) può salire per un pranzo tutti assieme con tante proposte.
Piste sempre manutentate. Il natural trail e’ stato semplificato spianandolo e in ogni caso quando si incontravano i trail builder, essi si fermavano per farti passare. Apprezzato. Trail fantastico.
Due volte hanno fermato gli ovetti per qualche ora ma hanno posticipato la chiusura serale…dove lo fanno?
Flow trail sempre manutentati anche dopo pioggia importante. Eliminati buchi e canaline; ma dove lo fanno in altri posti nel bel mezzo della stagione?
Piste nere old school lasciate a sè. Ecco forse questo è un po’ da rivedere. Ok queste piste le fanno in 4 o 5 in tutto l’anno ma in alcuni punti mi si è stretto il deretano (anche perché la dh la usava il figlio; io l’endurella…povera la ho devastata).
E la scusa ma tanto sono nere non e’ troppo condivisibile…
Ma in ogni caso c’è così tanta varietà che va bene…
Piste preferite: natural trail / stoner.
Ah, comunque due volte la voglia di pedalare ha preso il sopravvento e quindi Livigno-Mottolino modalità no impianto! E una volta a vedere l’alba a 2400 metri. Esperienza sublime!
Discesa su Natural Trail per enduro totale!
In conclusione, in Italia per me uno dei posti migliori anche come ricettività locale.
Bella recensione ed è stato un piacere leggere!!!!!!
Bravi!!!!!!!!!

• Love
Reactions: ymarti

Gio.chioda

Biker extra
11/8/17
769
483
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Cube one55 slx
Ci siamo mancati per poco..Ero li ieri!
Com'era il tempo oggi?
Ieri peccato un po nuvoloso alla mattina quindi le cime più alte erano tutte nascoste dalle nuvole, ma il panorama è sempre affascinante anche se coperto e almeno faceva fresco.. :loll:
Guarda, a saperlo, ci si beccava anche solo per una birra...

Io sono stato fortunato, molto, tempo sempre bello e (ok che sono salito con la prima cabinovia da san cassiano) non ho trovato letteralmente nessuno... Un paio di ragazzi che ho superato subito sul Campolongo, ma poi discese tutte completamente da solo...
Devo dire, è un'esperienza da fare almeno una volta. Alla faccia di chi dice che è un giro da merenderos...io senza motore, sono arrivato bollito

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.152
6.445
0
pavia
Visita sito
Bike
Guarda, a saperlo, ci si beccava anche solo per una birra...

Io sono stato fortunato, molto, tempo sempre bello e (ok che sono salito con la prima cabinovia da san cassiano) non ho trovato letteralmente nessuno... Un paio di ragazzi che ho superato subito sul Campolongo, ma poi discese tutte completamente da solo...
Devo dire, è un'esperienza da fare almeno una volta. Alla faccia di chi dice che è un giro da merenderos...io senza motore, sono arrivato bollito
Giro da merenderos che però merita di essere fatto almeno una volta nella vita, e poi è appunto un tour fatto per godersi il panorama su trail alla portata di tutti, poi mica ogni volta possiamo buttarci giù a testa bassa a cercare i Kom in discesa o quadrare quanto dislivello abbiamo fatto o quanti watt eroghiamo!
Prendiamocela con calma e godiamoci la bici come uno svago e non come un obbiettivo! :-| ;-)

• Mi piace
Reactions: ymarti

Gio.chioda

Biker extra
11/8/17
769
483
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Cube one55 slx
Giro da merenderos che però merita di essere fatto almeno una volta nella vita, e poi è appunto un tour fatto per godersi il panorama su trail alla portata di tutti, poi mica ogni volta possiamo buttarci giù a testa bassa a cercare i Kom in discesa o quadrare quanto dislivello abbiamo fatto o quanti watt eroghiamo!
Prendiamocela con calma e godiamoci la bici come uno svago e non come un obbiettivo! :-| ;-)
Esatto....sono assolutamente d'accordo...

Io nel dubbio ci ho buttato dentro anche la freeride ciampinoi (giusto per vitaminizzare un po' il tutto) e, se non avessi sbagliato strada, avevo in programma anche la tutti frutti a canazei...

Ma onestamente, bello così....poi parliamone, la salita nella città dei sassi è meravigliosa, e l'arrivo da arabba in faccia alla Marmolada lascia senza fiato.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.152
6.445
0
pavia
Visita sito
Bike
Esatto....sono assolutamente d'accordo...

Io nel dubbio ci ho buttato dentro anche la freeride ciampinoi (giusto per vitaminizzare un po' il tutto) e, se non avessi sbagliato strada, avevo in programma anche la tutti frutti a canazei...

Ma onestamente, bello così....poi parliamone, la salita nella città dei sassi è meravigliosa, e l'arrivo da arabba in faccia alla Marmolada lascia senza fiato.
La freeride è quella sopra selva.. ?
Bella l'ho fatta anch'io un paio di volte!
Poi vabbè la tutti frutti tanta roba!
Solo la parte iniziale in cresta vale il prezzo del biglietto..! :-|

Gio.chioda

Biker extra
11/8/17
769
483
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Cube one55 slx
La freeride è quella sopra selva.. ?
Bella l'ho fatta anch'io un paio di volte!
Poi vabbè la tutti frutti tanta roba!
Solo la parte iniziale in cresta vale il prezzo del biglietto..! :-|
Yesss è quella che viene giù a selva

Ovviamente la tutti frutti me la sono persa perché sono un babbo...

Beh, l'anno prossimo si rifarà...che figo sarebbe farlo in gruppo

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.152
6.445
0
pavia
Visita sito
Bike
Yesss è quella che viene giù a selva

Ovviamente la tutti frutti me la sono persa perché sono un babbo...

Beh, l'anno prossimo si rifarà...che figo sarebbe farlo in gruppo
In effetti la tutti frutti mi sembra che non è nemmeno segnata sulla mappa e l ingresso è anche nascosto da trovare, , quindi molti che fanno il sella ronda non sanno nemmeno che esiste.
È cmq segnata sulla mappa dei trail di Canazei

Gio.chioda

Biker extra
11/8/17
769
483
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Cube one55 slx
In effetti la tutti frutti mi sembra che non è nemmeno segnata sulla mappa e l ingresso è anche nascosto da trovare, , quindi molti che fanno il sella ronda non sanno nemmeno che esiste.
È cmq segnata sulla mappa dei trail di Canazei
Esatto, tecnicamente non fa parte del giro del sellaronda (e menomale direi, altrimenti sai quanti merenderos spianati ci sarebbero :paur: :-| ). Se non mi fossi distratto l'avrei presa, perché volevo proprio provare il BP di Canazei, considerando che l'hanno anche sistemata per il campionato a settembre.

Pace e amen, sarà per la prossima volta

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.152
6.445
0
pavia
Visita sito
Bike
Esatto, tecnicamente non fa parte del giro del sellaronda (e menomale direi, altrimenti sai quanti merenderos spianati ci sarebbero :paur: :-| ). Se non mi fossi distratto l'avrei presa, perché volevo proprio provare il BP di Canazei, considerando che l'hanno anche sistemata per il campionato a settembre.

Pace e amen, sarà per la prossima volta
Non fanno parte del giro nemmeno gli altri trail di Canazei tipo electric line e 9.90 che sono segnati sulla mappa ma non sono certo da meno del tutti i frutti! :-|

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo