Bike Festival: le novità e l'azione in foto e video

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Secondo me sono già due o tre anni che ha "ripreso quota" alla grande, dopo il mezzo flop di quattro (?) anni fa quando ci si mise di mezzo anche un meteo orrendo.
Alla fine il Bike Festival è sempre una bella festa dalla quale torno stanco come un asino ma soddisfatto. E chi sostiene che quelli sono i giorni peggiori per girare sul Garda a causa dell'affollamento sui sentieri si sbaglia di grosso: basta evitare gli itinerari più battuti e si trova tutta la solitudine che si vuole (noi sabato abbiamo fatto la Val Pura senza praticamente incontrare anima viva).

A mia memoria, le ultime due edizioni non sembravano granchè, invece in questa ho notato molta più partecipazione.
La cosa piacevole è che viene coinvolto non solo il biker, ma si può trovare tra gli stand anche la famigliola o persone che comunque hanno un interesse marginale alla mountain bike. Questo penso possa essere molto positivo per tutto il movimento.
Mi sembra di percepire anche una buona apertura verso il mercato italiano, cosa che fino a qualche tempo fa era impensabile, visto che si tratta di una fiera organizzata da tedeschi per i tedeschi, in suolo italiano.

Muldox, posso essere sincero?!
Nell'alto Garda, sui sentieri più noti, si incrociano sempre più spesso altri bikers... Nel periodo del bike evito di incasinarmi la vita e rinvio con piacere di qualche giorno le mie uscite in tali luoghi.
Ma forse parlo così perchè abito ad un tiro di schioppo! :medita:
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
c'ero anche io come ormai da anni..abbiamo fatto percorsi tecnici e bellissimi, c'è davvero un clima differente dalle esposizioni italiane, e poi mi piacciono i Bike tedeschi che "iniziano" i bimbi e le biker tedesche che non sono una rarità come quelle italiane
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ja.. tu con la beef.. un'altra rose nera e una cube (mi pare..)
peccato che ero di lavoro sennò mi fermavo volentieri a fare 2 chiacchere.. ;-)

Allora eravamo sicuramente noi. Le 2 chiacchiere: vediamo di trovarlo il tempo, se dovesse ricapitare :arrabbiat: ;-)

...Io invece ho girato due giorni su sentieri pieni zeppi di gente e la cosa mi ha fatto un immenso piacere...

D'accordo con te, anche quello è un aspetto affascinante del Bike Festival.

...Quest'anno ho però scoperto una variante in discesa alla classica Ponale per nulla battuta e bella tecnica...

Il "Sentiero della Trota", sarei pronto a scommetterci :-)

Muldox, posso essere sincero?!
Nell'alto Garda, sui sentieri più noti, si incrociano sempre più spesso altri bikers... Nel periodo del bike evito di incasinarmi la vita e rinvio con piacere di qualche giorno le mie uscite in tali luoghi...

L'hai detto tu stesso: "sui sentieri più noti". Basta però spostarsi di pochi km (Limone non è poi tanto distante), o magari cercare qualche sentiero un po' meno conosciuto o un pelo più impegnativo della media, e già si ritrova tutta la solitudine che si vuole.
Chiaro che se del Festival (expo, eventi, gente...) non ti frega nulla e cerchi la tranquillità assoluta ci sono sicuramente periodi migliori per frequentare quella zona.
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
556
4
0
Roma
Visita sito
Sono al terzo Bike Festival consecutivo e credo che avendo la possibilità diventerà una tappa fissa perchè mi interessa testare le bike a disposizione.
Da comune mortale però mi ritrovo al max 2 ore di disponibilità quindi per forza di cose a girare nel "carnaio". Quest'anno ho però scoperto una variante in discesa alla classica Ponale per nulla battuta e bella tecnica :spetteguless:

ops ser Muldox ha fatto prima.....
cmq sicuramente è la variante del sentiero della "trota" che scende nella gola per arrivare direttamente sulla gardesana....la faccio sempre anche io come alternativa divertente per scendere a Riva...ahhhh che posti :sbavon:
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
ops ser Muldox ha fatto prima.....
cmq sicuramente è la variante del sentiero della "trota" che scende nella gola per arrivare direttamente sulla gardesana....la faccio sempre anche io come alternativa divertente per scendere a Riva...ahhhh che posti :sbavon:

Si si arriva al ristorante Trota, fra 2 gallerie...
Ci sono 3/4 passaggi che non riesco a fare in sella ma per testare i giocattoli messi a disposizione è ok. :celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
sabato sul monte casale abbiamo incontrato pochi biker, noi eravamo una ventina però :mrgreen:

...
:spetteguless: voci di corridoio davano per disperse due Cube sabato pomeriggio :arrabbiat:

sentita anch'io, è più che una voce di corridoio

azz.. allora fanno bene a chiedere pure la patente...
Tra un pò pretenderanno anche la carta di credito?

"pare" che sia stato tagliato il lucchetto che le legava, non che non siano state riportate
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Veramente bello ma... uno che parlasse italiano! Riva mi risulta ancora italiana...

Praticamente in tutti gli stand trovi qualcuno che parla inglese, quindi mi sembra un falso problema. O meglio, se un problema c'è è quello che gli Italiani non sempre conoscono quelle quattro parole di inglese che ormai si da per scontato che tutti conoscano.
 

Luca il Pazzo

Biker novus
21/10/08
34
0
0
Bologna
Visita sito
Bellissima fiera ricca di novità e di bici dei nostri sogni, in un contesto speciale quello del Riva del Garda un luogo tutto da scoprire con fantastici tour sia "pedalati" che "Gravity" Dal Monte Baldo ai bellissimi sentieri immersi in un contesto storico e naturalistico da "leccarsi le orecchie"!!!Oramai son 3 anni che non me lo perdo!!!!GOOD RIDE!!!
 

Miur

Biker serius
Veramente bello ma... uno che parlasse italiano! Riva mi risulta ancora italiana...



Praticamente in tutti gli stand trovi qualcuno che parla inglese, quindi mi sembra un falso problema. O meglio, se un problema c'è è quello che gli Italiani non sempre conoscono quelle quattro parole di inglese che ormai si da per scontato che tutti conoscano.

Sono quattro anni che frequento il Bike Fest a Riva e devo ammettere che, rispetto la prima volta he l'ho visitato, le cose sono molto cambiate...
Nel 2008 era impossibile trovare qualcuno che parlasse italiano ed anche in inglese le cose non andavano molto meglio: mi ricordo che alla Scott ho rinunciato a chiedere informazioni perchè l'unica lingua parlata era il tedesco.:-(

Al contrario, quest'anno negli stands dove mi sono fermato, ho trovato quasi sempre italiani nello staff.

Solo mi permetto un appunto: bello il report ed i video, ma nemmeno una parolina spesa per quei poveri disgraziati che si massacrano al sabato nel Marathon?
 

LOTTA

Biker serius
12/6/09
120
1
0
Tavazzano
Visita sito
Io ho provato la camber della specialized, una buona via di mezzo, ma quello che mi ha fatto inc...re e' stata la rocky mountain, aveva bici test ma solo per i tedeschi, austriaci ecc, ecc, ma non le davano agli italiani....poi noi siamo i razzisti.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...quello che mi ha fatto inc...re e' stata la rocky mountain, aveva bici test ma solo per i tedeschi, austriaci ecc, ecc, ma non le davano agli italiani....poi noi siamo i razzisti.

Discussione già nata gli anni scorsi. Fai qualche ricerca, scoprirai che il razzismo c'entra come i cavoli a merenda :spetteguless:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Qualcuno sa dirmi dove è esattamente il percorso del video ???
C'è una traccia gps ???

Sentiero della Trota ==> dove come qunado ..... mai visto ma dove si trova esattamente ....

Il percorso del video lo imbocchi lungo la strada che da Torbole sale a Nago. La discesa è obbligata e dura pochissimo (poco più di un minuto se viaggi come Vouilloz :taxi-dri:), quindi la traccia GPS è abbastanza inutile.

Il sentiero della Trota è quello che in vari punti incrocia la vecchia strada del Ponale che da Riva sale a Pregasina. Per farlo fino all'ultimo metro lo devi prendere presso la piazzola panoramica che trovi sulla sx poco oltre la confluenza della vecchia strada del Ponale su quella nuova. Scendendo incroci l'asfalto in tre o quattro punti, ma se tieni gli occhi aperti trovi sempre la prosecuzione e alla fine sbuchi sulla Gardesana Occidentale.
 

Classifica mensile dislivello positivo