BIKE FAI DA TE

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


irregular

Biker popularis
15/1/03
79
0
0
Darfo
Visita sito
Sono passato a comprarmi la stumpjumper 2003 :D e non me l'hanno permesso neanche stavolta! :cry:

Questo perchè il mio socio negoziante, visto che volevo cambiare forcella, freni e comandi, mi ha fatto una proposta libidinosa: prendere il telaio e montare quello che ci pare :-? :-? :-? :-?

L'unico problema è vedere se Specialized ci molla il telaio. :?:

Il giochino è questo: se doveste montare tale telaio per utilizzo medio (escursionismo classico, lunghi giri, qualche granfondo turistica, prezzo medio) che componenti utilizzereste ?



....potrebbe nascere la prima bike Made in forum....... :-x
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Bella la Stump, ma se parliamo della rigida comprerei piuttosto un bel telaio in acciaio: Galmod, Olympia, Vetta, Viner... ecc. ...giusto per andare in ordine alfabetico.
Quanto ai componenti, se non puoi riciclare quelli della Rockhopper in pensionamento, trovi Shimano a ottimi prezzi su http://www.shockbike.com
A seconda di che disponibilita' hai, misto LX/XT o tutto XT, magari il cambio posteriore XTR? Se trovi ancora quelli del 2002 li spunti ad un ottimo prezzo.
Ruote: mille possibilita' secondo quanto vuoi spendere. Per 310 euro su http://www.gambacicli.it porti a casa freni ant+post disco Grimeca System8 e ruote Mavic X223 (pesanti ma costano veramente poco. molto resistenti)
Forca: guarda nel forum apposito. Direi Marzocchi?

Spero di non avere scritto troppe cavolate.
Io ho qualche componente che mi avanza, perfette condizioni, che non posso riutilizzare... appena mi arriva il nuovo telaio faccio un inventario.
Ciao!
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Però vuoi mettere la soddisfazione di una bici come vuoi tu . :)

In linea di massima sono d'accordo all'assemblaggio ma concordo con il fatto che alla fine si spende di più.
Valuta cosa costa il solo telaio e prova a fare due conti con la marea di opzioni componenti che trovi dal negoziante o in rete.
Secondo me vale la pena tentare.
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Non vorrei fare lo "sborrone", ma oltre la mtb e la musica, assemblo pc per parenti e amici, e non sono minimamente paragonabili a quelli acquistati.
Pertanto concordo sull'assemblaggio della bici in proprio (ovviamente solo se si conoscono le nozioni basilari per farlo - potrebbe anche diventare pericoloso) e non concordo sul fatto che costa di più in quanto in rete e nei negozi on line-trovi veramente delle offerte a volte vantaggiosissime.
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
drlove ha scritto:
Non vorrei fare lo "sborrone", ma oltre la mtb e la musica, assemblo pc per parenti e amici, e non sono minimamente paragonabili a quelli acquistati.
Pertanto concordo sull'assemblaggio della bici in proprio (ovviamente solo se si conoscono le nozioni basilari per farlo - potrebbe anche diventare pericoloso) e non concordo sul fatto che costa di più in quanto in rete e nei negozi on line-trovi veramente delle offerte a volte vantaggiosissime.

MItico!!! anche io MTB naturalmente assemblate da me, musica sono un chitarrista jazz e PC, i miei li assemblo sempre io, e lo faccio anche per lavoro a volte oltre ad essere programmatore.!!! :-?
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Assemblare assemblare!!!
Però su una Stumpjumper non si montano componenti stile LX o Deore a meno che non si recuperi quello che c'è sulla vecchia bicicletta con il sano scopo di risparmiare Euro. Quindi temo che alla fine costi di più che comperare la bicicletta completa.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
io ho preso una stumpjumper base FSR 2002;

poi upgradata con Marzocchi Z2AtomRace e Freni a disco XT...

se me la assemblavo spendevo di meno.... :shock: :???:

comunque ho assemblato la mia bdc e una bici nuova per la mia ragazza con le ruote e freni originali della specialized e telaio nuuovo insieme a cose della sua bici vecchia!; si fa; se hai gli attrezzi, tempo e voglia poi fare tutto!

un'idea dei prezzi di qualche pezzo:
-freni XT+mozzi XT disc cerchi MAvic Disc e raggi DT 399.- euri
-cambio XT 41.95
-deragliatore XT 27.-

...
se uno ha tempo e voglia trova tante belle cose su internet!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...io sono sempre stato convinto che cmprare la bici già asseblata si spendeva meno (a patto di andare su marchi come Specialized,Olympia, ecc).
Se prendiamo come esempio l'olimpia DrH Dt: prezzo di listino: 2187euro
la psylo xc ne costa 514, l'ammo DT 500, i freni grimeca 8 ne costeranno altri 350 (bastano?), restano ruote, trasmissione (in LX si va attorno ai 400euro) trabiccoli vari e telaio...
Con quei quattro prezzi che ho indicato si arriva a 1700euro... e manca ancora il telaio...

Poi non sò se le offerte che si trovano in giro siano così vantaggiose...
 

irregular

Biker popularis
15/1/03
79
0
0
Darfo
Visita sito
Il "Fai da te" è in realta un "Fai da te con il mio amico meccanico e rivenditore Specialized". La proposta è partita da lui e mi ha assicurato che montando la bici in questione con la stessa identica roba non si spende di più ma addirittura si risparmia notevolmente.

Considerate che per verificare questo assioma non è corretto fare la sommatoria dei prezzi di listino, perchè sappiamo benissimo che sono tutti gonfiati del 15-20-30 %.

Visto che la proposta parte dalla stessa persona a cui dovrò poi cacciare i soldi, mi sembra strano che sia una bufala, che ne dite?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ilbeppe ha scritto:
Sono passato a comprarmi la stumpjumper 2003 :D e non me l'hanno permesso neanche stavolta! :cry:

Questo perchè il mio socio negoziante, visto che volevo cambiare forcella, freni e comandi, mi ha fatto una proposta libidinosa: prendere il telaio e montare quello che ci pare :-? :-? :-? :-?

L'unico problema è vedere se Specialized ci molla il telaio. :?:

Il giochino è questo: se doveste montare tale telaio per utilizzo medio (escursionismo classico, lunghi giri, qualche granfondo turistica, prezzo medio) che componenti utilizzereste ?

....potrebbe nascere la prima bike Made in forum....... :-x

Ehmmm, perlo per esperienza diretta... :(
Se vuoi una bici di medio costo allora accattatela come te la presenta in negoziante; al limite fai una permuta con differenza su qualche componente che proprio non ti convince.
Come nelle moto, la bici custom è il non plus ultra: sta di sopra dei modelli di alta gamma. In quest'ottivca allora ha senso farsi una bici pezzo a pezzo; in questo modo hai una bici che rispecchia le tue necessità e... perchè no, la tua personalità di biker. Almeno che tu non sia un facoltoso membro della comunità, un passo del genere te lo consiglio per la bici "definitiva": se invece sei come me che non riesci a trovare pace cerca quello che va bene al costo minore. Nel tuo caso la bici standard con alcune variazioni.
Sono malato cronico di bici... aiuto :(
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ilbeppe ha scritto:
Il "Fai da te" è in realta un "Fai da te con il mio amico meccanico e rivenditore Specialized". La proposta è partita da lui e mi ha assicurato che montando la bici in questione con la stessa identica roba non si spende di più ma addirittura si risparmia notevolmente.

Considerate che per verificare questo assioma non è corretto fare la sommatoria dei prezzi di listino, perchè sappiamo benissimo che sono tutti gonfiati del 15-20-30 %.

Visto che la proposta parte dalla stessa persona a cui dovrò poi cacciare i soldi, mi sembra strano che sia una bufala, che ne dite?

Mi permetto di essere polemico.
NON è CHE I PREZZI SONO GONFIATI. E' che in Italia il mercato della bici ha i suoi bei problemi (diciamo così). Dato che non posso dire come la penso ti dirò che le percentuali che indichi sono circa la metà o i 2/3 del guadagno del negoziante: i casi sono due: o sei in buoni rapporti con il tuo meccanico o nella tua zone sta iniziando una guerra sul prezzo (se è cosi' auguri per il tuo amico meccanico).
Esiste anche l'opzione internet: si trovano dei prezzi sxontati anche del 40%... :-o
.
 

irregular

Biker popularis
15/1/03
79
0
0
Darfo
Visita sito
Il solo fatto che sia possibile trovare un componente col 40% di sconto, sta a significare che non è utopia portarli via dal normale negoziante con il 20 o il 30 senza tirargli il collo. Sappiamo benissimo, e lo sanno anche i costruttori, che in Italia vige la legge dello sconto su qualunque cosa. Su specialized senza trattare si portano via i 250-300 Euro di sconto, con in più il ritiro dell'usato. Poi è logico regna sempre la legge della domanda e dell'offerta: se vendo i ghiaccioli agli eschimesi sto fresco, devo abbassare i prezzi. Se sono l'unico rivenditore in zona posso tenere i prezzi più alti. Comunque, a parte tutto, dando un occhiata ai siti americani, qui da noi le Specialized, e credo anche le altre, costano davvero uno sproposito.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Mi son opreso la briga di fare 2 conti:
con una forca da 500E, freni da 400E, gruppo misto Sram9.0 - LX(guarnitura), risparmiando su componenti secondari come canotto,pipa, ecc., si arriva tanquillamente a 2000E di listino, cercando di ottimizzare i costi.
Anche ammesso di portare via il tutto con un 20% di sconto senza contare la manodopera, si arriva a 1600Euro... e manca ancora il telaio...
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
ilbeppe ha scritto:
Sono passato a comprarmi la stumpjumper 2003 :D e non me l'hanno permesso neanche stavolta! :cry:

Questo perchè il mio socio negoziante, visto che volevo cambiare forcella, freni e comandi, mi ha fatto una proposta libidinosa: prendere il telaio e montare quello che ci pare :-? :-? :-? :-?

L'unico problema è vedere se Specialized ci molla il telaio. :?:

Il giochino è questo: se doveste montare tale telaio per utilizzo medio (escursionismo classico, lunghi giri, qualche granfondo turistica, prezzo medio) che componenti utilizzereste ?

....potrebbe nascere la prima bike Made in forum....... :-x








:-? Anzitutto complimenti per la scelta del telaio-
Classico, leggero (il giusto) e solido.
Lo si può acquistare ad occhi chiusi.
E bella la tua iniziativa per questo forum.
E' stato detto che comperando la bici a pezzi si spende molto di più...mah..
Tutti noi abbiamo (ci gioco 20 borlotti)il box pieno di pezzi cambiati in corso. Se invece la bici la compri "proprio come la vuoi te" si può risparmiare . e il box si svuota della metà (perchè qualche componente lo cambieremmo lo stesso... :-P )
Se dovessi montarmi io la bici farei così.
- cambio ant e post : Lx o XT (alto livello per entrambi)
- comandi stesso discorso
- cassetta idem
- Guarnitura e pedivelle FSA (belle quelle in carbonio) .. e comunque quelle Shimano, in generale, non mi convincono
- mozzi Lx (per il semplice fatto che gli xt sparano troppo..)
- freni se v-brake:Lx se a disco Grimeca sistema 1.1 oppure 8 (4 pistoni) in entrambi i casi sono il miglior prodotto qualità-prezzo ed ottima estetica.
- attacco, piega e reggisella vai di Easton E70 (cari lo sò, ma vuoi mettere?)
- sella SLR, oppure SLR (qui non sono obbiettivo). è la migliore in assoluto e sotto ogni punto di vista.
- ruote Vuelta. Sono molto belle e costano il giusto.
- gomme specialized Enduro 2.2 pro. Sono bastarde e larghe come un 2.6 (vai a capire perchè..)
- serie sterzo Cane Creak, scegli tu il modello, ma sappi che fanno figo. :-?
- forcella io punterei sul modello Psylo col remote control,oppure se vuoi risparmiare un po' c'è una fork poco considerata (che monto) che è la Dirt Jumper II (per me è stupenda e mi appaga molto :-? )
- rear shock: io monterei una bella molla...però non la vedo su una Stump (è una mia impressione); in ogni caso punta sulla DNM (validi e a un prezzo super: vai a vedere il sito WWW.GAMBACICLI:IT.
Ho dimenticato qualche cosa???
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ilbeppe ha scritto:
Il solo fatto che sia possibile trovare un componente col 40% di sconto, sta a significare che non è utopia portarli via dal normale negoziante con il 20 o il 30 senza tirargli il collo. Sappiamo benissimo, e lo sanno anche i costruttori, che in Italia vige la legge dello sconto su qualunque cosa. Su specialized senza trattare si portano via i 250-300 Euro di sconto, con in più il ritiro dell'usato. Poi è logico regna sempre la legge della domanda e dell'offerta: se vendo i ghiaccioli agli eschimesi sto fresco, devo abbassare i prezzi. Se sono l'unico rivenditore in zona posso tenere i prezzi più alti. Comunque, a parte tutto, dando un occhiata ai siti americani, qui da noi le Specialized, e credo anche le altre, costano davvero uno sproposito.

Caro Ileppe
Consentimi di dissentire.
Purtroppo non è come dici se tu togli il 20-30% dal prezzo di vendita al negoziante gli resta il 10-15 % circa. Il settore cicli non è tutta questa manna. Tu mi dirai:&lt;<Che ne sai tu?>> Ne so abbastanza visto che sono stato per diverso tempo dall'altra parte del bancone.
Il fatto chesu internet trovi anche il 40% in meno rispetto al prezzo al pubblico è possibile perchè non c'è distributore, rappresentante e negoziante che ci devono vivere con quello che comperi. Con quel 40% meno il mail order ci guadagna come ci guadagna il negoziante. Quello che molti di voi non sanno è che chi ci guadagna veramente nel mercato della bici sono i produttori che saldando e verniciando quattro tubi ti panno poi paganre un telaio fino a 2-3000 euro. Il povero negoziante sotto casa si trova spesso a dover fare i conti con il fisco, le bollette e magari il figlio che vuole il motorino. Se vuoi solo le grandi catene possono permettersi di vare sconti del 20-30% proprio perchè comprano container di articoli...
Prova a vedere quanto costa una Marza in america e poi prova a vedere a quanto si vende in Italia. Gli importatori, agenti, negozianti ci devono vivere con quello che comperiamo. Senza contare i dazi doganali.
Poi ci sono negozianti che poer "fare mercato" riducono i loro margini rischiando poi di trovarsi senza soldini... Poi ci sono inegozi che campano con la squadra con sistemi che nel settore si conoscono bene e quindi si possono permettere di vendere quasi al realizzo.
Difficilmente vedrai il negoziante che vive di sola vendita girare con la Mercedes SLK...
Scusa se magari sono stato brusco ma su certe questioni sono molto sensibile. :?
Comunque pace :eek:
.
 
Concordo con te Juppa, tirare troppo la corda significa romperla prima o poi... pero', c.a un mese fa, sono andato in uno dei piu' noti negozi del nord italia per chiedere il prezzo di una Stumpjumper 2003 base; in attesa del boss, il meccanico mi ha illustrato la bici, parlava di 2000 euri come se fossero noccioline, poi e' arrivato il titolare che invece di aprire il listino prezzi al pubblico, mi ha involontariamente fatto vedere quello riservato a lui.
Orbene il prezzo era ben sotto la meta' di quello ufficiale, che non mi sembra garantisca un disprezzabile ricavo.
Alex
 

Classifica mensile dislivello positivo