[Bike Check] La mia bici per le gare enduro

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
carcassa a parte, perchè hai scelto al posteriore la crossmark lust e non la ardent lust? sono curioso...

Ho scelto il Crossmark perchè molto scorrevole e con una buona tenuta in curva. Di contro ha poco grip in frenata e sul fango/terreno morbido è pessimo.

che taglia è la biga?! Che misure hai?!

In bocca al lupo!!!

E' una M 595 di OV, quindi bella lunga, ed io sono 1,83cm.

Quali sono state le tue impressioni sulla Fox 34 rispetto ad una 36??

Come rigidità è leggermente inferiore, ma nella guida non ti penalizza più di tanto, come confermano i risultati sul campo. Sicuramente anche l'angolo di sterzo aperto aiuta a far sentire meno gli steli più piccoli.
Ne parleremo in maniera più approfondita nel test!

Bellissima bici, complimenti!
Solo un'informazione: usi sempre quel tipo di pedali clipless??
Te lo chiedo perchè, provenendo da XC e BDC anche io uso quello stesso pedale, ma sono nel perenne dubbio se cominciare ad utilizzare i flat oppure i flat con attacco tipo CB MALLET 2.
Grazie in anticipo per la risposta.

Si, mi trovo piuttosto bene. Prima avevo i Mallet, ma erano troppo delicati, si rompevano sempre e sono quindi passato a Shimano.

Trovo che questi pedali con la gabbietta siano ottimi per enduro: hanno più superficie di appoggio rispetto alle versioni da XC e sono meno ingombranti delle versioni da DH.

Sulle foto dietro monta ardent non crossmark... qual'è la verità?

Quando ho scattato le foto (prime uscite) avevo tenuto l'Ardent single ply di serie al posteriore, poi alla prima pizzicatura l'ho sostituito.
L'Ardent (meglio se Lust o EXO) è una gomma che mi piace molto dietro, non escludo che in futuro possa andare a sostituire (o affiancarsi) al Crossmark, magari quando il fondo è un po più smosso.

Questa la usi solo per le gare di superenduro, vero? Anche perchè l'allestimento mi sembra veramente racing. Oppure la usi anche per andarci in giro?

Ci ho pedalato parecchio anche in giri AM la domenica con gli amici oltre che in gara e prove/allenamenti. Non ci ho ancora fatto dislivelli importanti, d'altronde non è ancora la stagione delle alte vette e dei giri da 2000 e passa metri di dislivello!
Trovo che sia una bici ottima anche da pedalare in montagna, meglio se mantenendo la doppia di serie.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
confermo il giudizio sulle crossmark. le trovo ottime ma in frenata poco efficace soprattutto su brecciolino. la scolpitura non è assolutamente da bsgnato. a breve proverò la ardent. questa scprre molto meno? frenata e bagnato? ok bagnato anche lei non è proprio il suo pane a vederela. credevo scorresse come crossmark ma frenasse un po' meglio.
entrambe sempre come montaggio al posteriore.
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Pensare che dovevo cavalcarla anch'io la Force LE, poi però mi son dirottato su altro.

L' unico neo che mi ha fatto desistere all' acquisto è sta forcella da 34....ho preferito il 36 appunto.

Ci penserò per la futura bike.
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
bella bestiola..!!!
puoi darci qualche dritta in più sul Minion DHF EXO 2.5 42a....?
è un single o dual ply....? piegehvole o wire...?
ciao e in bocca al lupo!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io ne ho pesati alcuni tempo fa e siamo sui 950 grammi..
Anche i 13. 5 kg mi sembrano pochi per la bici...
differenza di bilancia?? :-)

Minion DHF EXO 3C su bilancia digitale:
http://pbikestore.files.wordpress.com/2012/11/maxxis_minion_dhf_3c_exo_peso.jpg?w=593
Se cerchi online chi li ha pesati ha rilevato valori simili.

col fango, non dovrebbe essere meglio senza bash di modo che scarica più facilmente?

Dipende, il bash protegge meglio dal deragliamento e la forma del guidacatena scarica bene il fango in basso:
http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=403674&s=576&uid=3504

L'alternativa sarebbe stato l'LG1+, con taco:
http://www.sicklines.com/news-images/e_13_lg1+_s.jpg
che però sotto è molto pieno e la guida superiore tende ad impaccarsi facilmente, a differenza del mio SRS+ che ha una guida superiore che risente meno del fango.

Secondo me comunque le differenze non sono enormi, quello che più mi piaceva è che l'SRS+ con il bash protegge meglio la corona, mentre con l'LG1+ con il taco può capitare di piegarla.
Inoltre il taco scarica la botta sull'attacco ISCG, mentre il bash sulla guarnitura.

bella bestiola..!!!
puoi darci qualche dritta in più sul Minion DHF EXO 2.5 42a....?
è un single o dual ply....? piegehvole o wire...?
ciao e in bocca al lupo!

Pensavo fosse più conosciuta questa gomma, invece vedo molte domande su di essa...
Il Minion DHF EXO 2.5 42a è una single ply pieghevole con rinforzo EXO (una specie di retina annegata nelal gomma) sulle spalle. E' una gomma pieghevole con tallone in kevlar, NON è tubeless ready ma si latticizza senza troppi problemi, ed è abbastanza robusta. Non è sostenuta di spalla come il 2 ply, ma per un uso enduro è ottima. La uso a 1,9-2,0 di pressione da quando è uscita.

Si trova (non in italia) in 3 mescole: 60a, 3C (è tipo una 50a, più duro al centro e più morbida ai lati con interno del tassello più duro) e 42a Supertracky che è quella che monto io.
 

marenc

Biker serius
7/3/11
107
-1
0
giustenice
Visita sito

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
la 3c pesa un po' di meno del ST ed e' anche piu' scorrevole.
Tuttavia sull'umido la ST e' insuperabile
Come al solito in Italia non si trova nessuna delle 2....
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Minion DHF EXO 3C su bilancia digitale:
[url]http://pbikestore.files.wordpress.com/2012/11/maxxis_minion_dhf_3c_exo_peso.jpg?w=593[/URL]
Se cerchi online chi li ha pesati ha rilevato valori simili.



Dipende, il bash protegge meglio dal deragliamento e la forma del guidacatena scarica bene il fango in basso:
[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=403674&s=576&uid=3504[/URL]

L'alternativa sarebbe stato l'LG1+, con taco:
[url]http://www.sicklines.com/news-images/e_13_lg1+_s.jpg[/URL]
che però sotto è molto pieno e la guida superiore tende ad impaccarsi facilmente, a differenza del mio SRS+ che ha una guida superiore che risente meno del fango.

Secondo me comunque le differenze non sono enormi, quello che più mi piaceva è che l'SRS+ con il bash protegge meglio la corona, mentre con l'LG1+ con il taco può capitare di piegarla.
Inoltre il taco scarica la botta sull'attacco ISCG, mentre il bash sulla guarnitura.



Pensavo fosse più conosciuta questa gomma, invece vedo molte domande su di essa...
Il Minion DHF EXO 2.5 42a è una single ply pieghevole con rinforzo EXO (una specie di retina annegata nelal gomma) sulle spalle. E' una gomma pieghevole con tallone in kevlar, NON è tubeless ready ma si latticizza senza troppi problemi, ed è abbastanza robusta. Non è sostenuta di spalla come il 2 ply, ma per un uso enduro è ottima. La uso a 1,9-2,0 di pressione da quando è uscita.

Si trova (non in italia) in 3 mescole: 60a, 3C (è tipo una 50a, più duro al centro e più morbida ai lati con interno del tassello più duro) e 42a Supertracky che è quella che monto io.

Bella Dany, l'ho individuata nel catalogo Maxxis... e adesso comincio la ricerca, grazie mille per le dritte!

ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La Force LE è ISCG 05
Con la doppia nativa non puoi mettere il bash... Al limite puoi mettere un tendicatena con paracolpi. La guarnitura della LE è una tripla nativa, per quello ho potuto montare il bash. Tra l'altro il 24T è montato su uno spider removibile. Lo togli e sei sicuro di non aver problemi di interferenza con il tendicatena. Ottima soluzione da parte di Race Face!
 

Classifica mensile dislivello positivo