Ho sentito Manuel che mi ha dato alcune precisazioni...
La serie sterzo è effettivamente eccentrica, mi sono fatto ingannare perchè il sistema di Cico utilizza parti della serie sterzo Cane Creek e con le boccole nere si mimetizza piuttosto bene. L'angolo sterzo dovrebbe ridursi di 1° circa, portando la bici a ca 65° con la forca da 170mm. Con la forca da 34 (160mm, 2cm più bassa) l'angolo sterzo dovrebbe tornare a 66° e l'idea di Manuel è di mettere almeno una boccola eccentrica per recuperare mezzo grado.
La bici è una taglia L e Manuel è alto 1,76cm. La scelta di una taglia L mi ha spiegato è dettata da una serie di motivi. Innanzitutto una bici più grande è più stabile sul veloce e sul dritto. Essendo la forcella più in avanti, si riduce il rischio di ribaltamento, soprattutto quando si entra in curva molto aggressivi o se si affrontano gradoni o ripidi quando si è poco lucidi. La pipa corta inoltre consente di avere uno sterzo più diretto e di sentire meglio il terreno. Sono un po' le motivazioni che ci aveva illustrato Barel quando abbiamo testato la Forward Geometry.
Per contro, la minor maneggevolezza su un tracciato di una gara enduro non è quasi mai un problema. In genere non ci sono curve molto strette e se ci sono si possono arrotondare senza troppi problemi. D'altronde sono tanti gli atleti di alto livello ad utilizzare bici più grosse: è un'abitudine molto diffusa oltralpe, basta vedere le bici di molti top rider francesi.
Per quanto riguarda la corona: la scelta di una corona così grossa non è solo dettata dall'esigenza di non mulinellare per l'alta velocità in discesa. Una corona grossa permette una pedalata più rotonda e ti consente di non usare i pignoni più piccoli su cui il cambio non riesce a tendere abbastanza la
catena. Permette insomma di andare più forte, di pedalare più fluidi e di non avere problemi di oscillazioni catena anche sui terreni scassati. La linea catena è poi migliore, si incrocia meno e tutta la potenza viene trasferita alla ruota in maniera più efficiente.
Come rapportatura mi diceva che nelle Supermountain è arrivato ad usare anche una corona da 40T, soprattutto a Pila dove trovava corto persino il 40-11. Nell'enduro però è diverso, i percorsi sono meno veloci e quindi vanno bene anche corone più piccole.
Manuel mi ha detto che non ha problemi nei trasferimenti a portare corone così grosse e non sente mai il bisogno di scendere a piedi e spingere. Per lui i trasferimenti sono l'occasione per sciogliere le gambe tra una speciale e l'altra.