Bike and Drugs? Voi cosa ne pensate?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Johnny

Biker popularis
Da poco tempo a Milano ho sentito di Critical Mass. Lo trovo un'iniziativa interessante, ma dopo un po' di ricerche ho visto che e' piuttosto un movimento politico. Pensavo di partecipare ma dopo questo post in un blog :!: :...

--------------------
postato da jacoposki | 16/11/2003 23:39 | commenti (2)
Giovedì sera massa antiproibizionista: in onore dell'appena nata legge sulle droghe (ridicola e vergognosa) non ho mai visto girare tante canne in precedenza. Poi pedalata bella, giro lungo est-sud-ovest, con passaggi in piazza cinque giornate, corvetto, ripamonti, poi mi sono perso e non so più dove siamo passati per poi ritrovarmi dalle parti del monumentale con chiusura alcoolica al chico bar.
--------------------

...ho deciso che non fa per me. tutti siamo liberi di usare droghe o meno, di farci una canna e beverci uno di troppo. ma non mi piace l'abbinamento bike + drugs, e ancora meno in pubblico. Secondo me, abbiamo una responsabilita' verso gli altri. Faccendo sport mostriamo che non abbiamo bisogno di droghe per stare bene, anzi. E mi piacerebbe molto vedere piu' giovani girare in bici per le citta' invece di farsi le canne il sabato nel parco...

Voi cosa ne pensate?
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Pienamente d' accordo con l' autore del topic...anche Io pensavo di fare una pedalata di massa ma purtroppo l' idea di "rompere i maroni" alla gente così per il gusto di farlo o peggio ancora per sentirsi "drughella open space"non mi ha entusiasmato....la politicizzazione del fenomeno inoltre su un terreno fertile come il nostro ha raggiunto livelli noiosi....
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Purtroppo certe manifestazioni che partono con l'intento giusto vengono puntualmente politicizzate :? anche a me non piace...non mi piace perchè con certa gente non è possibile scherzare sulle convinzioni politiche.... è capitato anche qui nel forum..... quindi evito qualsiasi discorso politicizzato.Per quanto riguarda la droga credo che ogniuno è libero di fare ciò che vuole finchè non da fastidio agli altri...Il tetto di un uomo è il pavimento di un'altro e questo va tenuto sempre presente! quindi se qualche manifestazione prende una piega che non condivido me ne vado. Facessero tutti così...invece il potere del branco....... :???: :???: :???: :cagozzo:
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
Premetto che il Critical l'ho fatto solo un paio di volte... l'idea è sicuramente ottima, ma devo dire che col tempo ha perso quasi tutto quello che c'era di buono per poi scadere nel

"giro per milano in bici in tanti + free joint + alcool + politca"

Oddio, a volte lo faccio pure io un giro in bici con altra gente, grigliata, sbronza, tabagiata e via....ma senza rompere a nessuno e senza nessuno motivo se non quello di divertirsi...

Dovrebbero almeno cambiargli nome, visto che il Critical Mass non centra proprio niente con quello che fanno...
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
met ha scritto:
rimando ti mando dove rimarrai
Invece io ti rimando alla mia risposta nel topic 'Erba'.
La coscienza sociale non e` di destra o di sinistra, e` coscienza sociale e basta. Dovrebbero possederla tutti, invece cosi` non e`: questi fumano canne, gli altri sniffano, e molti a dire "ognuno e` libero di fare quello che vuole".
Col cavolo.
Chi compra fumo o altre droghe vietate fornisce denaro a dei mascalzoni che poi potrebbero utilizzarlo contro il bene pubblico. Parliamone davanti a una bella birra!
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
Premetto che il Critical l'ho fatto solo un paio di volte... l'idea è sicuramente ottima, ma devo dire che col tempo ha perso quasi tutto quello che c'era di buono per poi scadere nel

"giro per milano in bici in tanti + free joint + alcool + politca"

Oddio, a volte lo faccio pure io un giro in bici con altra gente, grigliata, sbronza, tabagiata e via....ma senza rompere a nessuno e senza nessuno motivo se non quello di divertirsi...

Dovrebbero almeno cambiargli nome, visto che il Critical Mass non centra proprio niente con quello che fanno...
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
"l'unico motivo per cui il potere può essere esercitato giustamente sul membro di una comunità civilizzata,contro la sua volontà,è di prevenire un danno agli altri.'il suo bene', sia fisico o morale, non è un motivo sufficiente.l'individuo non può essere costretto a fare o a non fare qualcosa perchè questo è meglio per lui , perchè lo renderà più felice o perchè , nell'opinione degli altri , sarebbe più saggio o più giusto .(...)
l'unico aspetto del comportamento di una persona di cui deve rendere conto alla società è quello che concerne gli altri.(...) sopra se stesso, sul suo corpo e sulla sua mente, l'individuo è sovrano."

questa citazione di john stuart mill spiega perfettamente perchè il proibizionismo, oltre ad essere una strategia perdente,è una filosofia moralmente inaccettabile e pericolosa;e non vale solo per le droghe,ma anche ad esempio per le pratiche più estreme o radicali, dal piercing all'eutanasia.


credits: sergio messina
 

Johnny

Biker popularis
scusa met, non voglio far diventare questo topic una discussione fondamentalista di proibizionismo o no. concordo con chi dice che il traffico di droga e' come un cancro nella societa'. vedi cosa succede nel rio de janeiro... ma ci sono anche paesi come olanda dove ti compri la tua erba nei shop.

invece qui volevo sapere la vostra opinione su bike&drugs - critical mass e la nostra responsabilita' come ciclisti/sportisti. o-o

per esempio a milano ci sono anche i ciclobby che secondo me fanno molto di piu' per il ciclista in termini pratici.
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
@met: ok, posso essere d'accordo, ma non parlavo di proibizionismo. Onestamente non me la sento di difendere ne` la tesi dei proibizionisti ne` degli antiproibizionisti. Quello che dicevo e` che, se c'e` proibizionismo, comprare illecitamente alimenta traffici pericolosi di associazioni malavitose. Quindi, per tornare a critical mass, se questi per protestare contro i danni portati dall'abuso di auto si fanno le canne comprate da uno spacciatore, compiono a loro volta un altro danno sociale. Diverso dall'inquinamento atmosferico, ma sempre danno e`.

Cmq niente polemiche plz. o-o
 

N|andr|oL|one

Biker urlandum
12/2/04
548
0
0
Torino
Visita sito
Ovvio che MC è un movimento politico, lo è dichiaratamente: il voler boicottare le auto cos'è se non politica?
Non per nulla dietro l'organizzazione spesso ci sono i centri sociali...


Johnny ha scritto:
...ho deciso che non fa per me. tutti siamo liberi di usare droghe o meno, di farci una canna e beverci uno di troppo. ma non mi piace l'abbinamento bike + drugs, e ancora meno in pubblico. Secondo me, abbiamo una responsabilita' verso gli altri. Faccendo sport mostriamo che non abbiamo bisogno di droghe per stare bene, anzi. E mi piacerebbe molto vedere piu' giovani girare in bici per le citta' invece di farsi le canne il sabato nel parco...

abbiamo una responsabilita' verso gli altri?
Faccendo sport mostriamo che non abbiamo bisogno di droghe per stare bene?
Chi è stato a caricarmi di tutta questa responsabilità?
Quello che mostro io quando vado in bici è che mi diverto, così come loro quando si fanno i cannoni e si alcolizzano.

Io dico: se sei d'accordo coll'idea di base, non ti fai distrarre da alcuni comportamenti di contorno.
 

N|andr|oL|one

Biker urlandum
12/2/04
548
0
0
Torino
Visita sito
met ha scritto:
"l'unico motivo per cui il potere può essere esercitato giustamente sul membro di una comunità civilizzata,contro la sua volontà,è di prevenire un danno agli altri.'il suo bene', sia fisico o morale, non è un motivo sufficiente.l'individuo non può essere costretto a fare o a non fare qualcosa perchè questo è meglio per lui , perchè lo renderà più felice o perchè , nell'opinione degli altri , sarebbe più saggio o più giusto .(...)

E' vero. Ma allora perchè lo stato impone il casco e la cintura di sicurezza?
 

N|andr|oL|one

Biker urlandum
12/2/04
548
0
0
Torino
Visita sito
Certamente che abbiamo delle responsabilità. Solo non so se questa sia una di quelle...
Ed è poi da dimostrare anche che chi fa sport sia sempre così sereno, o che non faccia uso di droghe, vedi "sostanze" per migliorare il rendimento...
 

Blackmouse

Biker popularis
23/1/04
60
0
0
Imola
Visita sito
androne ha scritto:
met ha scritto:
"l'unico motivo per cui il potere può essere esercitato giustamente sul membro di una comunità civilizzata,contro la sua volontà,è di prevenire un danno agli altri.'il suo bene', sia fisico o morale, non è un motivo sufficiente.l'individuo non può essere costretto a fare o a non fare qualcosa perchè questo è meglio per lui , perchè lo renderà più felice o perchè , nell'opinione degli altri , sarebbe più saggio o più giusto .(...)

E' vero. Ma allora perchè lo stato impone il casco e la cintura di sicurezza?

A parte il forse discutibile "tuo bene", credo ci sia un motivo squisitamente materiale. Se ti spezzi cranio e/o arti vari in un incidente costi un pacco di soldi allo stato in riparazioni ortopediche! :scassat:
Con le droghe il discorso si complica enromemente.... :???:
 

Classifica mensile dislivello positivo