Biga da FR pedalato... quale?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Lasciando perdere le classificazioni AM FR, 18 Kg da pedalare mi sembrano troppi, poi ognuno è libero di usare la bici che vuole o che ha per fare tutto, ma io non andrei oltre i 16 kg.

Sono daccordo con te, ognuno interpreta la bici come vuole.
Pero qui sul forum le sezioni AM, FR ecc. ci sono, percui se uno posta nella sezione FR, dice che gli piace il FR e vuole una bici da FR pedalato se ti propongono un VPfree da 18 kg mi sembra non ci sia nulla di male...

Poi vedi tu.... ;-)
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Sono daccordo con te, ognuno interpreta la bici come vuole.
Pero qui sul forum le sezioni AM, FR ecc. ci sono, percui se uno posta nella sezione FR, dice che gli piace il FR e vuole una bici da FR pedalato se ti propongono un VPfree da 18 kg mi sembra non ci sia nulla di male...

Poi vedi tu.... ;-)

Per carità di male non c'è nulla, qui esprimiamo solo opinioni;-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io mi sto innamorando di questo sogno proibito (per il mio portafoglio)... 5000€ + spedizione

solo che non trovo quanto sia l'angolo del tubo-sella per valutarne la pedalabilità...
15kg per una bici del genere sono un portento!

So benissimo che essendo FRO... non è il massimo per far FR... ma al limite la lecco tutto il tempo in garage... ahahah
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Io mi sto innamorando di questo sogno proibito (per il mio portafoglio)... 5000€ + spedizione
http://imageshack.us
.....solo che non trovo quanto sia l'angolo del tubo-sella per valutarne la pedalabilità...
15kg per una bici del genere sono un portento!

So benissimo che essendo FRO... non è il massimo per far FR... ma al limite la lecco tutto il tempo in garage... ahahah

Sul sito alla voce seat angle c'è un bel N/A, comunque è una bici da DH racing
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
te l'appoggio ...
anche io penso che per certe prestazioni ci voglia un mezzo più orientato alla pedalabilità .

io faccio le stesse tue cose, e ho una Scott Ransom upgradata con una Marza 66 Rc2X e ruote Crossmax xl ( in foto c'è ancora la All mountain di serie) così montata pesa 15 kg e mezzo con i pedali (flat)

ci faccio tutto, come saprai ha tre diverse escursioni Blocco - 90 e 165
in salita con il blocco assume una geometria da front e si pedala benissimo
in discesa con un seplice clik dal manubrio la bici si abbassa sensibilmente assumendo una geometria da vera DH e il carro ingoia tutto senza problemi
l'unico neo è che a causa del baricentro basso non è raro impattare con il pedale se non tieni le pedivelle in posizione orizzontale .

poi ho anche due altre ruote con gomme da 2,50 e cerchi più pesanti per farci solo discesa e il peso sale a 17 kg

è poco più di un anno che ce l'ho e ne sono soddisfatto alla grande



In anzitutto i 2000m di dislivello non saranno la regola. In più non ho problemi a spingere anche... Se ditte che si tratti più di AM... può essere, ma allora preferisco un AM "sbilanciato verso la discesa". Poichè non vorrei cambiare bici ogni anno (leggere "la moglie mi uccide"), se l'anno prossimo mi prende la scimmia dei salti, vorrei che almeno al inizio può andare ancora...

Com'è dura capire (parlo per me stesso...)

Cmq la tua bici mi ha fatto :sbavon:... ma mi sembra che per quanto è bella deve essere moolto oltre il mio budget (e parlo del solo telaio+ammo)... ho quasi paura di chiedere.... quanto costa??
 

mugnax

Biker grossissimus
I
Cmq la tua bici mi ha fatto :sbavon:... ma mi sembra che per quanto è bella deve essere moolto oltre il mio budget (e parlo del solo telaio+ammo)... ho quasi paura di chiedere.... quanto costa??

non credere .... molti quando si parla della Ransom cadono nel tranello di pensare subito al modello "super" di alta gamma in carbonio che costa una bella cifra.
Invece fino al 2007 esistevano anche due modelli in alluminio come la mia
che erano orientate molto di più ad un uso Freeride , infatti avevano di serie il guida catena e la doppia corona invece della tripla.
Poi nel 2008 i due modelli in allumnio non avevano più ne guidacatena ne la doppia ma la tripla.
comunque i costi non sono alti, si parla di 2400 € per il mod 2008
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/scott-ransom-40_9772171
quella del 2009 non so quanto costerà , ma non credo sia aumentata parecchio
http://scottusa.com/gb_en/product/2408/11794/ransom_30

il solo telaio non è conveniente, il rapporto non regge a confronto della bici intera , la miglior cosa sarebbe trovare un mod. 2008 da prendere scontato
comunque considera che per farla più FR oriented come la mia devi cambiare assolutamente la forca con una con più escursione .

PS anche sui salti si comporta bene .... io al max saltini da 1 o 2 metri

ciao
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ma allora posso dare ad un altro la RIP9 XL che sto preparando?
Non vedo l'ora di provarla, perché probabilmente si inserirà tra le papabili insieme alla nomad e le altre.
La socom mi piace e basta. Non discutiamo :-P roba da poster...
Pensare di avere una bici "su misura" non solo di telaio, ma anche di ruote, è una cosa che mi innalza le antenne!!:cucù:
Eh, che per far freeride, la 29" non è ancora abbastanza collaudata per far gola ai più.
Sulla carta è eccezionale. Va testata nello stretto, soprattutto. Per il resto penso che non ci siano che vantaggi.
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
Io mi sto innamorando di questo sogno proibito (per il mio portafoglio)... 5000€ + spedizione

solo che non trovo quanto sia l'angolo del tubo-sella per valutarne la pedalabilità...
15kg per una bici del genere sono un portento!

So benissimo che essendo FRO... non è il massimo per far FR... ma al limite la lecco tutto il tempo in garage... ahahah

su che sito sei andato per fare questo?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Se si parla di 2.000mt all'insù....allora è necessario attenersi ai "listini" ed alle ufficiali destinazioni d'uso ("mio cuggggino pedala il ciao in salita per 6 ore ed è magro ed è krasto ed è IronMan" pregasi astenersi dal 3D....:-)...).

Quindi io direi, restando tra le marche viste, una bella Santacruz Heckler.
A questo punto non escluderei nemmeno una Kona coilair.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
BIONICON: http://www.bionicon.com/standard.xml?vpID=425&SID=1225311728_5e1f00000014c53bbc6a

probabilmente è più adatta questa (Ironwood) http://www.bionicon.com/standard.xml?vpID=437&SID=1225311678_86b20000000011e11a17 e http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112219
ma valuterei anche questa (supershuttle FR), magari montata pesantina http://www.bionicon.com/standard.xml?vpID=566&SID=1225311678_86b20000000011e11a17 e http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=111962

perdi 1 po' di tempo a guardare il sito e a leggere le recensioni... io me ne sono innamorato, e se tutto va bene per la primavera 2009 mi monterò 1 bella Supershuttle FR!!!
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
@Fabio-no-drop
Scusa ma come fà la tua six a pesare 16 kg che la mia ne pesa quasi 19???????? :(
Che è il modello 2007?
Eccola....un carroarmato..anche se a portarla in salita non si direbbe proprio...in discesa però siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! ;))
 

Allegati

  • Immagine 062.jpg
    Immagine 062.jpg
    61,4 KB · Visite: 22

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
@Fabio-no-drop
Scusa ma come fà la tua six a pesare 16 kg che la mia ne pesa quasi 19???????? :(
Che è il modello 2007?
Eccola....un carroarmato..anche se a portarla in salita non si direbbe proprio...in discesa però siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! ;))



Six SE del 2007. Di serie fa 14.890 gr.. pedali inclusi. Cercala sul sito www.norco.com

La mia pesa un filo in più per via di piccoli cambiamenti che ho fatto, ma siamo lì.
Se pensi che con 2 click metto la forca a 100mm (statica, ma con il sag fa 80..) mi diventa una bici con gli angoli da XC.. Quindi sale con le geometrie giuste.. e in discesa.. pure!
cmq la vedi in foto con la forca a 130 (stavo facendo un giro pedalato)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo