Biga da FR pedalato... quale?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mugnax

Biker grossissimus
Come ti ha suggerito già qualcuno , ti consiglierei di aspettare un attimo, magari metti da parte qualche soldino in più ti prendi un nuovo modello o comunque un nuovo telaio , dico nuovo nel senso di nuova concezione, tutte le case ora sfornano bici pedalabili per usi Enduro/freeride come la Commenchall 666 ( non so se vendono già il solo telaio)
 
S

Signo90

Ospite
io ho una commencal supreme mini dh da 160-160mm
pedalabile in salita e ottima in discesa
comprata a 1500 euri usata
cs ne dite? si può aggiungere alla lista?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ciò che cerchi è quanto tutti desidererebbero... difficile spenderci poco, è una coperta corta: tiri da una parte, scopri da un'altra.

sistemi molto pedalabili sono il vpp (santcruz, intense) il maestro (giant). ti consiglio di evitare i monocross (come il bullit)

proposte: nomad, o vpfree (montaggio light light e magari un pò di air)
oppure una bellissima giant reign x1, con forca ad escursione variabile (guarda sui listini o prendi il kit di protrone components ed una forca compatibile)
la intense uzzi montata light light light stava sui 16kg e 4 volte il budget da te espresso.

cerca usato
quoto.
Nomad, Reign X, Six, SX-Trail, Torque FRX, Slayer, Scarab FR, Heckler...
La Heckler va bene, ma con tutta 'sta scelta, prendere un monocross grezzo dev'essere una decisione ben pensata... altrimenti maestro soprattutto, poi vpp e horst sono migliori per diversi aspetti. Ma a tanti continua a piacere per altri punti di vista.
Per quel che faccio io (che è più o meno quello che fai tu (in media salite da 1200m e discese lente e tecniche), ma con qualche drop e velocità se capita), sono soddisfatto dell'SX-Trail... ma penso che la maggior parte delle persone ti consiglieranno la propria bici, se si trovano bene... :-)
Sicuramente se non droppi, una bici più leggera e corta di interasse farebbe il tuo caso. 160mm sono il giusto per quello scopo, imho.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
VPfree... per esperienza.
La mia, montata con 66RC3, pesa 18.0 kg ma si porta in salita che è una meraviglia... quasi meglio della mia Ellsworth Joker da AM.
Riesci a trovarla usata poco sotto ai 2K euro....
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
SX TRAIL 2006 taglia L
escursione posteriore 168 mm
escursione anteriore 120-160 mm (Marzocchi All Mountain SL2)
freni Formula Oro K24 (200+200)
gruppo Shimano XT
ruote Mavic Crossmax XL
pneumatico anteriore Michelin DH16 2.2" UST + lattice
pneumatico posteriore Shwalbe Albert 2.25" UST + lattice
Pesa poco più di 16 kg

Grazie tambox per le info sulla SX Trail. Chi mi da qualcosa di simile sulla Nomad?

Sto pensando di prendere solo kit telaio (telaio+ammo). Tanto forka-ruote-guarnitura e pedivelle le ho nuove... Cambierei solo cambio+deragliatore... Che ne dite?...
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
VPfree... per esperienza.
La mia, montata con 66RC3, pesa 18.0 kg ma si porta in salita che è una meraviglia... quasi meglio della mia Ellsworth Joker da AM.
Riesci a trovarla usata poco sotto ai 2K euro....

18kg sono troppi... per futuro sto pensando di aumentare i dislivelli in salita a 2000 e oltre, per godermi poi più discesa. I bike-park (intesi come risalite mecanizzate non mi attirano...)
Vorrei stare intorno ai 16kg. 17 solo se mi da tanto in più per la discesa...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
18kg sono troppi... per futuro sto pensando di aumentare i dislivelli in salita a 2000 e oltre, per godermi poi più discesa. I bike-park (intesi come risalite mecanizzate non mi attirano...)
Vorrei stare intorno ai 16kg. 17 solo se mi da tanto in più per la discesa...

Senza sbilanciarmi in classificazioni direi che così siamo piu sull'AM che sul FR....
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
18kg sono troppi... per futuro sto pensando di aumentare i dislivelli in salita a 2000 e oltre, per godermi poi più discesa. I bike-park (intesi come risalite mecanizzate non mi attirano...)
Vorrei stare intorno ai 16kg. 17 solo se mi da tanto in più per la discesa...

Tu vuoi una FullAM e non una FR. Poi, che 2000mt di dislivello si possano fare con una dose infinita di pazienza anche con un mezzo da FR siamo d'accordo, ma avresti comunque sbagliato acquisto.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Lasciando perdere le classificazioni AM FR, 18 Kg da pedalare mi sembrano troppi, poi ognuno è libero di usare la bici che vuole o che ha per fare tutto, ma io non andrei oltre i 16 kg.
 

mugnax

Biker grossissimus
Tu vuoi una FullAM e non una FR. Poi, che 2000mt di dislivello si possano fare con una dose infinita di pazienza anche con un mezzo da FR siamo d'accordo, ma avresti comunque sbagliato acquisto.

te l'appoggio ...
anche io penso che per certe prestazioni ci voglia un mezzo più orientato alla pedalabilità .

io faccio le stesse tue cose, e ho una Scott Ransom upgradata con una Marza 66 Rc2X e ruote Crossmax xl ( in foto c'è ancora la All mountain di serie) così montata pesa 15 kg e mezzo con i pedali (flat)

ci faccio tutto, come saprai ha tre diverse escursioni Blocco - 90 e 165
in salita con il blocco assume una geometria da front e si pedala benissimo
in discesa con un seplice clik dal manubrio la bici si abbassa sensibilmente assumendo una geometria da vera DH e il carro ingoia tutto senza problemi
l'unico neo è che a causa del baricentro basso non è raro impattare con il pedale se non tieni le pedivelle in posizione orizzontale .

poi ho anche due altre ruote con gomme da 2,50 e cerchi più pesanti per farci solo discesa e il peso sale a 17 kg

è poco più di un anno che ce l'ho e ne sono soddisfatto alla grande


 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Lasciando perdere le classificazioni AM FR, 18 Kg da pedalare mi sembrano troppi, poi ognuno è libero di usare la bici che vuole o che ha per fare tutto, ma io non andrei oltre i 16 kg.

Il problema non è solo il peso ma anche e soprattutto la geometria del telaio.
Farsi costantemente delle pedalate "verso l'alto" con una biga pensata per un utilizzo FR (intendo discesa, bikepark, altro di comparabile) è un massacro.

Poi ripeto, liberi tutti. Esistono anche mezzi capaci di eccellenti compromessi ma 2000mt di dislivello in salita non mi sembrano un compromesso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo