Biciclette, 37 ciclisti multati in due giorni. Tra di loro c'era chi non indossava il giubbotto catarifrangente o le bretelle ad alta visibilità

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.392
1.455
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Si, ma il problema ce l'ha anche chi fa attività sportiva, e non solo perché non è raro che NON abbia le luci, o non ne abbia di adeguate allo scopo e alla situazione (l'ultimo beccato giusto domenica all'imbrunire, solo faro anteriore).
In un mondo ideale in cui avere fiducia nelle istituzioni basterebbe essere visibili senza dover ricorrere a gilet, bretelle, bracciali o quant'altro, e in questo un abbigliamento che risalti, che tanto non ci devi andare alla cena di gala, schifo non farebbe.
Ma è chiaro che se 3/4 dell'abbigliamento non ha requisiti minimi il discorso non sta in piedi.

Nota: a prescindere dal solito ginepriaio di norme e interpretazioni in giro per l'europa, l'essere adeguatamente e facilmente visibili penso sia un problema sostanzialmente comune a tutti i praticanti del mondo.

• Mi piace
Reactions: Venexian

Venexian

Biker popularis
26/3/23
60
52
0
40
Noale
Visita sito
Bike
Canyon Spectral - Santa Cruz 5010
Posso fare la domanda ingenua 4.0?
Perché l'abbigliamento tecnico da ciclismo (tutto, dalle scarpe al casco passando per qualsiasi altra cosa, zaino compreso) non è SEMPRE intrinsecamente catarifrangente?
Al posto di dover usare amenicoli aggiuntivi...
Credo che sia sostanzialmente perché a quel punto staremmo parlando di DPI e non di semplice abbigliamento.

La norma che regolamenta l’alta visibilità è la iso en 20471 e quindi internazionale; ma buttare fuori un paio di pantaloncini non richiede il superamento di test e certificazioni di prodotto come richiede un DPI.

poi io realtà condivido il tuo pensiero: basterebbe usare colori vivaci e almeno inserti catarifrangenti e considerarli (da chi li produce intendo) come semplici capi di abbigliamento.
A me utente interessa poco o nulla della certificazione del rispetto della norma; interessa l’efficacia nel riuscire a essere visto…

• Mi piace
Reactions: albatros_la

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
119
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Fermo restando che tutti dovremmo rispettare le regole queste sono pure operazioni spot a beneficio di una certa parte politica e dei suoi sostenitori\elettori, basta vedere chi sta al ministero dei trasporti ed il"lavoro" svolto finora; il contromano poi per le bici nei paesi civili è consentito.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.174
1.761
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Fermo restando che tutti dovremmo rispettare le regole queste sono pure operazioni spot a beneficio di una certa parte politica e dei suoi sostenitori\elettori, basta vedere chi sta al ministero dei trasporti ed il"lavoro" svolto finora; il contromano poi per le bici nei paesi civili è consentito.
Nei paesi civili nessun ciclista si comporta come chi va in bicicletta in Italia. E per la verità nemmeno chi va in macchina.

mame

Biker serius
29/2/08
242
79
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Orbea Occam SL
Ben detto!
Poi leggi a parte,devi essere proprio un idiota a girare sulle nostre strade senza luci davanti e dietro ben visibili.
Del fatto che poi i ciclisti "ombr" ogni tanto vengono spianati
sinceramente poco mi tange..ma mettetevi nei panni del malcapitato automobilista che si trova davanti all improvviso uno in bici completamente al buio e di sfiga lo investe! (A me capita spesso in un breve tratto di strada vicino a casa dove non c'è illuminazione,non ci sono marciapiedi,la strada è stretta e con in paio di curve cieche e il traffico è sostenuto soprattutto nelle 'solite ore' a rischio.
In Germania, senza luci,oltre una bella multa ,lasci lì la bici e la riprendi dopo che torni con le luci da montare; in Austria, in bici ti fanno alcol test come se fossi in auto...e mi sembra pure logico per la tua integrità ma soprattutto per chi si imbatte in te!

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.386
1.483
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
quindi, chi mi indica delle bretelle a norma cosi' la prossima volta che esco in citta' in notturna mi metto in regola?

Di solito esco in notturna in estate, e metto una maglia gialla o arancione ben visibile, ma ovviamente non e' a norma. Gilet di nylon catarifrangenti ne ho, ma li suderei in tutte le maniere in estate.. come si fa?

----

la legge pero' dice
"
- fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere.
"
quindi se giro in citta' non e' richiesto, giusto?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.339
5.583
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Proprio ieri sera mentre ero fermo al semaforo rosso sfila un giovane in bici con borsone da palestra a tracolla, che già ostacola la guida, con una mano sola sul manubrio e l'altra con il telefonino che stava guardando, rallenta e passa con il rosso, naturalmente senza luci, senza giacchetto rifrangente e anche senza casco...
Le multe sono così rare che quando ne fanno diventa una notizia da giornale

• Mi piace
Reactions: samuelgol

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.386
1.483
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La regola da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere vale anche per le luci, o quelle devono sempre esserci sulla bici?
la regola dice sempre.. compresi catarifrangenti sulle ruote e sui pedali che nessuno di noi che va in fuoristrada ha (si distruggono subito) e sporcano di plastica i boschi.

• Mi piace
Reactions: schulz63

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.011
3.391
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
la regola dice sempre.. compresi catarifrangenti sulle ruote e sui pedali che nessuno di noi che va in fuoristrada ha (si distruggono subito) e sporcano di plastica i boschi.
Nei boschi non sono obbligatori. La legge ti direbbe che sei libero di levarli quando sei nei boschi ma devi averli quando vai in strada :smile:

• Mi piace
Reactions: lillipuz73

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.011
3.391
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La regola da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere vale anche per le luci, o quelle devono sempre esserci sulla bici?
Se ne è parlato a più riprese. Qui trovi un post di @sembola che riassume la questione. In pratica: sì, per il CdS le luci dovresti averle sempre, su ogni strada, anche di giorno, anche quando possono rimanere spente.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.011
3.391
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
quindi sarebbe da trovare dei catarifrangenti che reggano l'uso off-road ed amen.. esistono?
Per i raggi non penso sia un grosso problema. Ce ne sono di belli saldi ed è raro impattare i raggi su qualcosa. Penso che siano valide anche le bacchette catarifrangenti, delle sorte di guaine cilindriche di qualche centimetro di lunghezza. Mi sembra che alla fine serva raggiungere una certa area catarifrangente.

Per i pedali la vedo dura, sono molto più esposti. Mi sono sempre chiesto se le fasce catarifrangenti da mettere al braccio o alla caviglia siano equiparabili per la legge. Io le uso.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.841
1.064
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Giro anche io per Torino. Il problema delle e-bike sbloccate è trasversale. Ovvio, si vedono bene i tizi delle consegne, ma il problema è comune alla maggioranza delle e-bike urbane di proprietà privata, consegne o no. I monopattini... peggio! La maggior parte è usata da adolescenti senza casco e non di rado in due. Quelli di proprietà privata penso che manchino di diverse cose che sarebbero obbligatorie, e alcuni sono sicuramente ben oltre le soglie di legge come potenza e velocità massima.
Anche io giro spesso a Torino X andare al lavoro ed aggiungerei che alcune ciclabili fatte negli ultimi anni sono state fatte senza criterio , all’imbrunire mi e’ capitato di svoltare a destra allo scattare del verde e nonostante avessi controllato che sulla ciclabile (alla mia destra ) non avessi visto nessuno mi sono visto sfrecciare monopattini e bici senza luci a velocità assurda incuranti del fatto che le auto stavano transitando

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo