Biciclette, 37 ciclisti multati in due giorni. Tra di loro c'era chi non indossava il giubbotto catarifrangente o le bretelle ad alta visibilità

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.392
1.455
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Si, ma il problema ce l'ha anche chi fa attività sportiva, e non solo perché non è raro che NON abbia le luci, o non ne abbia di adeguate allo scopo e alla situazione (l'ultimo beccato giusto domenica all'imbrunire, solo faro anteriore).
In un mondo ideale in cui avere fiducia nelle istituzioni basterebbe essere visibili senza dover ricorrere a gilet, bretelle, bracciali o quant'altro, e in questo un abbigliamento che risalti, che tanto non ci devi andare alla cena di gala, schifo non farebbe.
Ma è chiaro che se 3/4 dell'abbigliamento non ha requisiti minimi il discorso non sta in piedi.

Nota: a prescindere dal solito ginepriaio di norme e interpretazioni in giro per l'europa, l'essere adeguatamente e facilmente visibili penso sia un problema sostanzialmente comune a tutti i praticanti del mondo.

• Mi piace
Reactions: Venexian

Venexian

Biker popularis
26/3/23
60
51
0
40
Noale
Visita sito
Bike
Canyon Spectral - Santa Cruz 5010
Posso fare la domanda ingenua 4.0?
Perché l'abbigliamento tecnico da ciclismo (tutto, dalle scarpe al casco passando per qualsiasi altra cosa, zaino compreso) non è SEMPRE intrinsecamente catarifrangente?
Al posto di dover usare amenicoli aggiuntivi...
Credo che sia sostanzialmente perché a quel punto staremmo parlando di DPI e non di semplice abbigliamento.

La norma che regolamenta l’alta visibilità è la iso en 20471 e quindi internazionale; ma buttare fuori un paio di pantaloncini non richiede il superamento di test e certificazioni di prodotto come richiede un DPI.

poi io realtà condivido il tuo pensiero: basterebbe usare colori vivaci e almeno inserti catarifrangenti e considerarli (da chi li produce intendo) come semplici capi di abbigliamento.
A me utente interessa poco o nulla della certificazione del rispetto della norma; interessa l’efficacia nel riuscire a essere visto…

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
118
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Fermo restando che tutti dovremmo rispettare le regole queste sono pure operazioni spot a beneficio di una certa parte politica e dei suoi sostenitori\elettori, basta vedere chi sta al ministero dei trasporti ed il"lavoro" svolto finora; il contromano poi per le bici nei paesi civili è consentito.

• Mi piace
Reactions: avalonice

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.172
1.758
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Fermo restando che tutti dovremmo rispettare le regole queste sono pure operazioni spot a beneficio di una certa parte politica e dei suoi sostenitori\elettori, basta vedere chi sta al ministero dei trasporti ed il"lavoro" svolto finora; il contromano poi per le bici nei paesi civili è consentito.
Nei paesi civili nessun ciclista si comporta come chi va in bicicletta in Italia. E per la verità nemmeno chi va in macchina.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo