Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.565
2.107
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Consiglio da vecchio barbone: fatti poche paranoie, scegli una front da XC che ti sembra messa bene ed è nel tuo budget e vai fuori a pedalare.

Hai vent'anni e voglia di pedalare, se son rose, fioriranno, nel senso che l'esperienza te la farai sul campo (che è meglio che sul forum) e se nascerà una passione diventeranno presto chiari i passi successivi per una eventuale evoluzione.

Altrimenti farai altro, in ogni modo passare le ore a sfogliare specifiche e spulciare forum è un esercizio fine a se stesso.

Qualche consiglio di base va bene chiederlo e lo hai già avuto, approfondire oltre non ha senso all'inizio, è solo tempo ed energia rubata alla pratica effettiva dello sport, e una complicazione inutile e infruttuosa.
 

_.pi.greco._

Biker popularis
25/6/24
47
5
0
20
torino
Visita sito
Bike
rockrider st 520
Consiglio da vecchio barbone: fatti poche paranoie, scegli una front da XC che ti sembra messa bene ed è nel tuo budget e vai fuori a pedalare.

Hai vent'anni e voglia di pedalare, se son rose, fioriranno, nel senso che l'esperienza te la farai sul campo (che è meglio che sul forum) e se nascerà una passione diventeranno presto chiari i passi successivi per una eventuale evoluzione.

Altrimenti farai altro, in ogni modo passare le ore a sfogliare specifiche e spulciare forum è un esercizio fine a se stesso.

Qualche consiglio di base va bene chiederlo e lo hai già avuto, approfondire oltre non ha senso all'inizio, è solo tempo ed energia rubata alla pratica effettiva dello sport, e una complicazione inutile e infruttuosa.
certamente, anche io sono di questa idea. puoi avere l’ultimo modello ma la gamba conta, più che altro non essendo zio paperone e avendo 0 conoscenza sul mondo delle bici nonostante lo pratichi da anni (con la mia fidata rockrider) mi servono consigli per non buttare quei soldi che ho in una bici che usata non li vale
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.565
2.107
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
certamente, anche io sono di questa idea. puoi avere l’ultimo modello ma la gamba conta, più che altro non essendo zio paperone e avendo 0 conoscenza sul mondo delle bici nonostante lo pratichi da anni (con la mia fidata rockrider) mi servono consigli per non buttare quei soldi che ho in una bici che usata non li vale
La Lee Cougan e la Scale 940, magari contrattando un po', valgono quello che chiedono e sono valide in quella fascia.

Vai a vederle e salici sopra, se la taglia è giusta e non c'è niente che non ti torna vai sereno e portatela a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: GXB

memory_man

Biker superis
23/6/15
404
174
0
Visita sito
Ma sì, un frontino da 1000 euro va più che bene... lì ti puoi sbizzarrire anche sull'usato (secondo me non è così complicato valutare una bici, magari in alluminio di qualche anno fa ma montata bene).
Che poi se ci fai 90 km con al massimo 1000 mt di dislivello direi che salite e discese ardite non ne fai al momento... o sbaglio?
 

_.pi.greco._

Biker popularis
25/6/24
47
5
0
20
torino
Visita sito
Bike
rockrider st 520
Ma sì, un frontino da 1000 euro va più che bene... lì ti puoi sbizzarrire anche sull'usato (secondo me non è così complicato valutare una bici, magari in alluminio di qualche anno fa ma montata bene).
Che poi se ci fai 90 km con al massimo 1000 mt di dislivello direi che salite e discese ardite non ne fai al momento... o sbaglio?
per adesso sono in trattativa per un orbea alma m25 del 2020 in carbonio sui 900. comunque si sto ricominciando mo dopo un paio di annetti, però l’obiettivo di migliorare c’è sempre
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
404
174
0
Visita sito
per adesso sono in trattativa per un orbea alma m25 del 2020 in carbonio sui 900. comunque si sto ricominciando mo dopo un paio di annetti, però l’obiettivo di migliorare c’è sempre
Ecco, va più che bene. Vedrai che ti divertirai un bel po'. Se poi ti diverti a fare discese impegnative su trail magari metti in conto un reggisella telescopico che ti permette molta più sicurezza sul tecnico e magari col tempo dei freni un po' più performanti (se monta i deore) ;-)
 
Ultima modifica:

_.pi.greco._

Biker popularis
25/6/24
47
5
0
20
torino
Visita sito
Bike
rockrider st 520
Ecco, va più che bene. Vedrai che ti divertirai un bel po'. Se poi ti diverti a fare discese impegnative su trail magari metti in conto un reggisella telescopico che ti permette molta più sicurezza sul tecnico e magari col tempo dei freni un po' più performanti ;-)
sisi sicuro meglio di quel boiler di rockrider che ho adesso, poi piano piano (che le tasche sono poco profonde) si cerca di migliorare il tutto
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.786
5.216
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
quell’alma è di un negozio, quindi non so se saranno disposti a scendere a 900 o quanto meno a 1k. mi consigliate quella perche più recente e meno usata o per altri motivi?
È na front "moderna" anche se non estrema come altre... Ma sicuramente più divertente e permissiva, soprattutto in discesa, rispetto al modello precedente. Che, sia chiaro, mi limito a giudicare dalle geometrie.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.904
2.551
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
XC ci si intende percorsi campestri con medio basse difficoltà, le bici XC hanno escursione da 100 a 120 mm.
questa storia che con una front da 100mm si può solo andare per i campi e su percorsi semplici sta diventando un pò eccessiva....
con il telescopico soprattutto i modelli più moderni permettono (con velocità più basse) di affrontare anche percorsi tecnici.
Visto il budget non è che si possa indirizzare una full da trail.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

_.pi.greco._

Biker popularis
25/6/24
47
5
0
20
torino
Visita sito
Bike
rockrider st 520
questa storia che con una front da 100mm si può solo andare per i campi e su percorsi semplici sta diventando un pò eccessiva....
con il telescopico soprattutto i modelli più moderni permettono (con velocità più basse) di affrontare anche percorsi tecnici.
Visto il budget non è che si possa indirizzare una full da trail.
no ma io, da ignorante, ho sbagliato il tipo di bici che cercavo. non faccio percorsi tecnici o sono limitati a piccole parti, io ricerco una mtb da misto per distanze medio/lunghe
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.140
1.316
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il carbonio costa di più e richiede qualche banale attenzione in più quando ci si mette mano.
Il fatto che costi di più in prima battuta potrebbe portare ad avere, a parità di prezzo finale, tipologia e componentistica, una bici "più usata" (più vecchia e/o più sfruttata).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo