_.pi.greco._

Biker popularis
25/6/24
47
5
0
20
torino
Visita sito
Bike
rockrider st 520
ho bisogno di consiglio per la mia nuova bici. tra un po' inizierò a lavorare e inoltre mi arriverà un po' di cash, perciò ho deciso che è l'ora di mandare in pensione la mia vecchia rockrider 520 che ormai non ce la fa più e per quanto e come la uso io si vede che non ce la fa. cercando su subito ho trovato queste, a chi mi risponderà chiedo di indicarmi a loro parere la migliore e una piccola spiegazione
linkati ci sono gli annunci di subito della mia zona ritenuti migliori. attualmente sarei indirizzato o sulla trek o sulla scott 940. in generale io faccio trail, tra i 90 e i 50 km ogni due giorni a seconda del tempo a disposizione (anche con pioggia leggera), ho vent’anni e sono abbastanza inesperto del settore per questo cerco consiglio da ciclisti più esperti.grazie in anticipo a chi risponderà
KTM
TORPADO
TORPADO 2
CANNONDALE
SCOTT SCALE 965
TREK PROCALIBER 9.6
LEE COUGAN
WHISTLE
SCOTT SCALE 940
 
  • Mi piace
Reactions: Code98

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.967
3.380
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Oltre alla bici accantona soldi per
catene
pacco pignoni
corona
freni dischi freni olio pastiglie
gomme
poi le bici sono una scelta personale stai solo attento alle forche e il mono se hanno qualche annetto devono averle fatte revisionare se lo fai tu sono altri costi
Se fai quei km che hai detto e trail mediamente impegnativi ogni due giorni vai tranquillo che spesso fai manutenzioni
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.779
5.210
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ho bisogno di consiglio per la mia nuova bici. tra un po' inizierò a lavorare e inoltre mi arriverà un po' di cash, perciò ho deciso che è l'ora di mandare in pensione la mia vecchia rockrider 520 che ormai non ce la fa più e per quanto e come la uso io si vede che non ce la fa. cercando su subito ho trovato queste, a chi mi risponderà chiedo di indicarmi a loro parere la migliore e una piccola spiegazione
linkati ci sono gli annunci di subito della mia zona ritenuti migliori. attualmente sarei indirizzato o sulla trek o sulla scott 940. in generale io faccio trail, tra i 90 e i 50 km ogni due giorni a seconda del tempo a disposizione (anche con pioggia leggera), ho vent’anni e sono abbastanza inesperto del settore per questo cerco consiglio da ciclisti più esperti.grazie in anticipo a chi risponderà
KTM
TORPADO
TORPADO 2
CANNONDALE
SCOTT SCALE 965
TREK PROCALIBER 9.6
LEE COUGAN
WHISTLE
SCOTT SCALE 940
Sono tutte front xc:nunsacci:
 

_.pi.greco._

Biker popularis
25/6/24
47
5
0
20
torino
Visita sito
Bike
rockrider st 520
la migliore è la leecougan al secondo posto la scott scale 940.

a quel prezzo sono entrambe ottimi affari, le altre lasciale perdere
ciao, innanzitutto grazie per la risposta. non lo avevo notato, anche perché nella barra di ricerca avevo messo “mtb trail”. ma c’è una grossa differenza tra mtb da trial e xc? a livello di comodità e di uso?
 

_.pi.greco._

Biker popularis
25/6/24
47
5
0
20
torino
Visita sito
Bike
rockrider st 520
Oltre alla bici accantona soldi per
catene
pacco pignoni
corona
freni dischi freni olio pastiglie
gomme
poi le bici sono una scelta personale stai solo attento alle forche e il mono se hanno qualche annetto devono averle fatte revisionare se lo fai tu sono altri costi
Se fai quei km che hai detto e trail mediamente impegnativi ogni due giorni vai tranquillo che spesso fai manutenzioni
grazie mille, si purtroppo l’ho notato quando ho iniziato ad andare più seriamente
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

_.pi.greco._

Biker popularis
25/6/24
47
5
0
20
torino
Visita sito
Bike
rockrider st 520
Non capisco: nel titolo si parla di trail e poi la bici sono tutte XC.
Secondo me sarebbe prima utile capire cosa intende con "trail tra i 90 e i 50 km".
purtroppo, come ho detto, non sono esperto; io nella barra di ricerca avevo inserito “mtb trail”. che problemi ci sarebbero a usare una bici da xc per fare trail? in generale quando ho tanto tempo percorro distanze più lunghe anche su sentieri di montagna, quando ne ho meno rimango più in città magari più su piste ciclabili e strade bianche
 

_.pi.greco._

Biker popularis
25/6/24
47
5
0
20
torino
Visita sito
Bike
rockrider st 520
No.
Solo che sei nella sezione Trail. Dici di cercare una Trail. E poi proponi tutte bici da XC.
Solo per questo.
come ho detto, mi trovo qua perché sono ignorante in materia. sono sempre andato da solo in bici dato che nella mia famiglia a nessuno piace, contando anche i parenti, e tra i miei amici nessuno pratica ciclismo. non ne avevo idea, tutto qui. poi se hai voglia di spiegarmi perché non vanno andrebbero bene ti ringrazio
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.138
1.315
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
che problemi ci sarebbero a usare una bici da xc per fare trail?
Dipende da cosa intendi per "fare trail".
Tutte le MTB nascono per andare fuori strada, ma ognuna ha le sue particolarità. XC è una disciplina sportiva specifica con richieste specifiche (i cui percorsi, però, sono diventati nel tempo più impegnativi, e questo si è riflesso sulle bici), in genere le bici da XC prediligono (nei limiti del budget e di conseguenza dei materiali) reattività, efficienza e leggerezza. Il comfort non è in cima alla lista di una vera XC.
Le bici da trail stanno invece in quella vasta area grigia che spazia tra l'xc da un lato e l'enduro dall'altro, ma anche loro sono cambiate nel tempo (spostandosi verso l'enduro mentre le xc di oggi hanno qualche punto in comune in più con le vecchie "trail").

Al netto di questo, e del fatto che le definizioni sono spesso fluide, tutto sta nel valutare il tipo di percorsi che fai. Per certi ambiti una XC potrebbe in realtà andare benissimo, ammesso e non concesso che a te possa andare bene quanto a comodità.
 
  • Mi piace
Reactions: GXB

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.226
321
0
irpinia
Visita sito
Non capisco: nel titolo si parla di trail e poi la bici sono tutte XC.
Secondo me sarebbe prima utile capire cosa intende con "trail tra i 90 e i 50 km".
Trail si intende percorsi di montagna con tratti molto tecnici, le bici trail hanno forcelle con escursione da 130/140 mm.
XC ci si intende percorsi campestri con medio basse difficoltà, le bici XC hanno escursione da 100 a 120 mm.
Quelle da te postate sono tutte da XC.
Cmq se cerchi in rete con 1400 euro trovi la scott scale 930 ( 2023 ) nuova. Gran bella bici per il costo.
 

_.pi.greco._

Biker popularis
25/6/24
47
5
0
20
torino
Visita sito
Bike
rockrider st 520
Dipende da cosa intendi per "fare trail".
Tutte le MTB nascono per andare fuori strada, ma ognuna ha le sue particolarità. XC è una disciplina sportiva specifica con richieste specifiche (i cui percorsi, però, sono diventati nel tempo più impegnativi, e questo si è riflesso sulle bici), in genere le bici da XC prediligono (nei limiti del budget e di conseguenza dei materiali) reattività, efficienza e leggerezza. Il comfort non è in cima alla lista di una vera XC.
Le bici da trail stanno invece in quella vasta area grigia che spazia tra l'xc da un lato e l'enduro dall'altro, ma anche loro sono cambiate nel tempo (spostandosi verso l'enduro mentre le xc di oggi hanno qualche punto in comune in più con le vecchie "trail").

Al netto di questo, e del fatto che le definizioni sono spesso fluide, tutto sta nel valutare il tipo di percorsi che fai. Per certi ambiti una XC potrebbe in realtà andare benissimo, ammesso e non concesso che a te possa andare bene quanto a comodità.
grazie mille per la spiegazione, veramente esaustiva. come ho detto le distanze che copro arrivano fino a 90 km con un minimo di 50 km, che possono essere di misto, solo asfalto o solo sterrato (con strade bianche o sentieri più tecnici). secondo te dovrei puntare su una trail hardtail, su una full sospension o su una XC?
 

_.pi.greco._

Biker popularis
25/6/24
47
5
0
20
torino
Visita sito
Bike
rockrider st 520
Trail si intende percorsi di montagna con tratti molto tecnici, le bici trail hanno forcelle con escursione da 130/140 mm.
XC ci si intende percorsi campestri con medio basse difficoltà, le bici XC hanno escursione da 100 a 120 mm.
Quelle da te postate sono tutte da XC.
Cmq se cerchi in rete con 1400 euro trovi la scott scale 930 ( 2023 ) nuova. Gran bella bici per il costo.
purtroppo 1400 è fuori portata, magari potrei trovarla a meno usata. dato che percorsi molto tecnici e difficili non li faccio mai o quantomeno sono limitati a piccole parti, consiglieresti una xc?
 

GXB

Biker popularis
28/4/24
62
42
0
Lecco
Visita sito
Bike
Una!
sì diciamo che sono a cavallo tra la l e la m, la maggior parte delle taglie le ho controllate sul sito del produttore
A posto, allora hai fatto i compiti :mrgreen:
Comunque, se può aiutarti, anch’io ero partito cercando mtb da trail, finendo però per acquistare una xc. Come ti dicevano, le xc sono adatte a percorsi meno scassati e impegnativi. Se ci prendi la mano puoi comunque metterle un po’ alla frusta, chiaramente senza mai arrivare a esagerare, hanno i loro limiti.
Io la uso un po’ su asfalto, tanti sentieri di collina e bassa montagna con radici, sassetti e buchette, parti in terra battuta (o meglio, fango in sto periodo) e si comporta bene. In salita, se hai gamba, danno il meglio.
 

_.pi.greco._

Biker popularis
25/6/24
47
5
0
20
torino
Visita sito
Bike
rockrider st 520
A posto, allora hai fatto i compiti :mrgreen:
Comunque, se può aiutarti, anch’io ero partito cercando mtb da trail, finendo però per acquistare una xc. Come ti dicevano, le xc sono adatte a percorsi meno scassati e impegnativi. Se ci prendi la mano puoi comunque metterle un po’ alla frusta, chiaramente senza mai arrivare a esagerare, hanno i loro limiti.
Io la uso un po’ su asfalto, tanti sentieri di collina e bassa montagna con radici, sassetti e buchette, parti in terra battuta (o meglio, fango in sto periodo) e si comporta bene. In salita, se hai gamba, danno il meglio.
la gamba stiamo provando a farcela, il massimo che ho fatto di ascesa è 1000/1000 metri, quindi da cio che ho capito meglio una XC.grazie per la risposta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo