Bici piccola e "leggera"

WilLupo

Biker assatanatus
Alla bici rossa, la specy fsr xc, che uso per pedalare e con la quale finisco per trovarmi su discese più velenose di quelle meccanizzate ;-)

La vorrei sostituire perchè è palese che mi va grande... e con l'occasione magari trovo qualcosa di peso comparabile e prestazioni migliori :-)

Con la 24 dietro 1000 metri di dislivello per farli mi ci vuole un motorino :mrgreen:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
guarda... questa della 24 che non fà pedalà è una delle credenze più dure da sfatare...

gli inconvenienti sarebbero:

1 apertura degli angoli di poco più di un grado (che nella bici tua neanche si sentono)

2 gomme con sezione minima 2.3 (che già le usi e dovrebbero essere il minimo legale.... :mrgreen:)

3 10% in meno di elasticità del sistema dovuto alla minore flessione percentuale della ruota (ma hai la sospensione...)

Veniamo ai vantaggi:

1 stabilità maggiore in discesa per apertura degli angoli

2 leggerezza maggiore dovuta alla riduzione delle dimensioni

3 maggiore demoltiplica dello sforzo (il pignone da 30 diventa un 34!!!)

4 cattiveria estetica impagabile

5 possibilità di rimontare la 26 e mantenere la stessa bici

6 rigidità maggiore della ruota in curva e situazioni di forte stress

7 abbassamento del movimento centrale, quindi del baricentro e aumento della stabilità

perchè non dovresti pedalarci? :bacetto:
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
End of Time ha scritto:
7 abbassamento del movimento centrale, quindi del baricentro e aumento della stabilità

sul sistema FSR è uno svantaggio...
già si zappa per terra con le pedivelle ad ogni avvallamento...


@willupo: comunque t'hanno rifilato una bici troppo grande....:soffriba:
 

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:
sul sistema FSR è uno svantaggio...
già si zappa per terra con le pedivelle ad ogni avvallamento...


@willupo: comunque t'hanno rifilato una bici troppo grande....:soffriba:

Lo so lo so... ma l'ho capito solo ora... un anno fa non ne capivo un tubo e mi dovevo fidare per forza... te l'ho detto, me li mangio quei due :twisted:
 

WilLupo

Biker assatanatus
End of Time ha scritto:
guarda... questa della 24 che non fà pedalà è una delle credenze più dure da sfatare...

gli inconvenienti sarebbero:

1 apertura degli angoli di poco più di un grado (che nella bici tua neanche si sentono)

2 gomme con sezione minima 2.3 (che già le usi e dovrebbero essere il minimo legale.... :mrgreen:)

3 10% in meno di elasticità del sistema dovuto alla minore flessione percentuale della ruota (ma hai la sospensione...)

Veniamo ai vantaggi:

1 stabilità maggiore in discesa per apertura degli angoli

2 leggerezza maggiore dovuta alla riduzione delle dimensioni

3 maggiore demoltiplica dello sforzo (il pignone da 30 diventa un 34!!!)

4 cattiveria estetica impagabile

5 possibilità di rimontare la 26 e mantenere la stessa bici

6 rigidità maggiore della ruota in curva e situazioni di forte stress

7 abbassamento del movimento centrale, quindi del baricentro e aumento della stabilità

perchè non dovresti pedalarci? :bacetto:

Il pignone ce l'ho già da 34 e non ci rinuncerei mai (pena spingere ancora di più di quanto già spingo :smile: )


L'impressione mia è che con la ruota più piccola dietro tutto diventa mooolto più faticoso. Mi sembra un'opinione generalmente condivisa... certo in discesa si va molto meglio, lo so, infatti sulla bici da discesa ci tengo la 24 :yeah!:


Mi serve una bici con cui fare 1000 metri di dislivello senza restarci secca... se ci fosse una fsr più bassa, in fondo andrebbe pure bene :-)

Dimenticavo: per pedalare uso 2.0, con le 2.3 ci muoio!!!

Pierluì io sono tutto fuorchè una bikerpotente :smile:
 

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:
sì, le specy hanno un gran bel sistema ma 2 difetti ce l'ha:

1. non si abbassa totalmente la sella
2. hanno il mov. centrale basso...

1. sulle mie la sella l'abbasso totalmente (ho accorciato un poco il canotto)
2. e quindi devo tenere presente che su un altro modello, a parità di misura del tubo sella, la bici può risultare più alta...
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
WilLupo ha scritto:
2. e quindi devo tenere presente che su un altro modello, a parità di misura del tubo sella, la bici può risultare più alta...

sì, ma la maggioranza delle altre bici hanno tubi sella di 460mm per bici di misura L o più...
per cui non mi preoccuperei se fossi in te...
e comunque la differenza è di pochissimi cm...quel tanto che fa zappa' pe' terra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo