bici per Ironbike

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Stò iniziando anche io a pormi il problema di quale bike usare, non per la Ironbike ma per la Transalp che farò quest'anno.
A sensazione userò il Bruto per avere un minimo di confort in più montata com'è adesso con forka fox-xtr e piega\attacco Seven. Punto più delicato di una gara a tappe del genere sono le ruote, ma penso di usare le superecollaudate extralite che uso da un paio di anni anche per uscite\gare da 2-3000mt di dislivello... al limite montare una gomma anteriore dal peso di 6-700gr tassellata, un pò più robusta. Penso che il miglior compromesso sia una bici da 10-10,5kg, tanto in queste gare non è rilevante il peso della bici.

In bocca al lupo @giusecab!!! o-o
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
in bocca al lupo a te Virgil!!!!! Transalp!!!!!! grande!!
p.s. ogni tanto vadp a rivederlo il mitico topic della tua bruto.....bellissima e sicuramente ottimo destriero per scavallare le alpi
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
La Ironbike potrebbe anche essere annoverata tra le gare di endurance come 24h ecc pertanto credo ci siano 2 tipologia di bici adatte a questo tipo di gare.Full da 26 o Ht/full da 29.
La full da 26 potrebbe essere una scelta se si privilegia assorbimento asperita/comfort e leggerezza.Escursione sosp tra 100 max 120mm,assetto non troppo caricato anteriormente,sella comoda (e non racing)e sopratutto (a detta di un mio amico che l'ha fatta 2 volte) non consigliabile il carbonio o quantomeno il reggi e la curva per le eccessive sollecitazioni nelle pietraie.
La 29 rappresenta una nuova frontiera per affrontare queste gare,dovute al maggior assorbimento delle asperita e sopratutto aspetto non da sottovalutare, aderenza e stabilita in discesa.In sostanza cio che potresti perdere in salita potresti guadagnarlo in discesa.Poi la scelta è puramente soggettiva.:celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Credo dipenda anche con lo spirito con cui la si affronta. I primi sono sempre su front, gli altri full tipo Scalpel, Epic. Ho visto anche delle FSR. Il peso è determinante, per il semplice fatto che si fa una marea di km con la bici a spalla.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
in bocca al lupo a te Virgil!!!!! Transalp!!!!!! grande!!
p.s. ogni tanto vadp a rivederlo il mitico topic della tua bruto.....bellissima e sicuramente ottimo destriero per scavallare le alpi

Grazie Poppo troppo gentile :oops:


E' vero però che alla Ironbike ti fai dei bei dislivelli con la bici a spalle per cui non bisognerebbe esagerare con i pesi delle bici :hahaha:

Per quanto riguarda il carbonio non sono d'accordo su chi dice che è meglio evitare, non ne capisco il motivo :nunsacci:
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
[

Per quanto riguarda il carbonio non sono d'accordo su chi dice che è meglio evitare, non ne capisco il motivo :nunsacci:[/quote]

forse si riferiscono alle appendici, troppo sollecitate per essere affidabili... il carbonio sul telaio secondo me non ha controindicazioni particolari
g.
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
un mio amico ha corso l'iron bike 2 anni fa e ha corso con una Merida Mission in alluminio (quella con lo stesso schema ammortizzante delle Epic fino a all'anno scorso per capirci), XTR completo, ruote Crosmax XL con coperture Maxxis Crossmark, forcella Sid world cup, trittico in carbonio della Trigon e sella C2 della Selle Italia.
Il peso non so quanto sia, ma sta attorno ai 10,5 kili. un gran mezzo, anche se a me non piacciono troppo la forcella (troppo esile) e l'ammo posteriore Manitou con valvola SPV, preferisco decidere io quando deve lavorare o meno. Ma forse è la scelta più indicata per quel tipo di gare dove devi pensare solo a pedalare...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io la farei con una full anche sopra gli 11kg
non mi farei troppo condizionare dal ricercare un peso light
e metterei anche in conto di rompere qualche comnponente !
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
conosco 2 ragazzi che hanno concluso nei primi 10 l'edizione 2008
hanno delle rocky mountain front molto robuste xt-xtr con componenti normalissimi, manubri rialzati, gomme tubeless native. bici sicuramente sopra i 10.5 kg
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
....................Ragazzi una bella Cannondale Scalpel Team Replica Carbon???????????? Full 100/110mm reattiva leggera e affidabile, certo me la devono mettere a disposizione quelli del Team per cui si corre, poi ha già vinto la Cape-Epic che è un'altra gara tostissima sia per i biker che per i mezzi.
 

ughe

Biker novus
17/5/06
11
0
0
Treviso
www.clubdipiu.com
Bike
Tomac Raleigh e tutte le altre più belle mtb 26"
Ciao a tutti
in merito all'iron bike, quest'anno sono riuscito ad entrare....la farò con una Merlin xlm con xtr con forcella sid wc......
per le discese mi affiderò ai miei 15 anni di downhill, ruote mavic e gomme tubless......per ora si pedala, si corre e si spera......
non vedo l'ora di partire!!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo