bici per Ironbike

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
ciao a tutti
ho comprato Tutto Mtb e in allegato c'era il DVD dell' ultima Ironbike.Gara bellissima, magari avessi il fisico per farla e il tempo per prepararla!
La mia domanda riguarda il tipo di bicicletta adatta per un evento del genere. Ho visto front in carbonio o in lega leggera, full di vario tipo, molte guarniture xt e soprattutto forcelle che a me sembravano da 80 mm. Considerando le discese lunghe e contorte, non è un' escursione un pò scarsina?
Opinioni please
g.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
forse l'assetto è calcolato più che altro in previsione delle salitone... ma dico io, al forte di Fenestrelle si sparano una discesa di 4000 scalini in sella!
g.

l'Iron Bike è una gara per pochi eletti....

devi avere una testa e un carattere da poki, un culo di marmo, una gran determinazione e buoni km nelle gambe.

le bike usate spesso sono front leggere, non iper alleggerite perkè devono essere super affidabili, anke perkè non si possono avere a presso 1000 kg di ricambi, ma solo lo stretto indispensabile :celopiùg:

80mm di corsa se ben tarati e uniti ad un manico non da poco, sono + ke sufficienti per fare qualunque cosa.

altra opzione sono i 100mm o le full da xc intorno ai massimo 120mm...

comunque prima o poi ci parteciperò e non penso lo farò con una bike da Enduro, ma con una xc da 10kg scarsi :celopiùg:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
siete in diversi a volerli provare, ma per ora solo uno lo sta facendo (il mio driver di fiducia...).
Il test FORUM lo farò solo dopo averli fatti testare per bene dal mio kamikaze....

ok, il problma è il "vantaggio" ke ha ki è il primo...

ps: per me potrebbe anke essere un oneweektest... mandi provo, video, foto (roba di 500km) e te li rimando... :celopiùg:
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Credo che x l' ironbike la bike ideale sia una front (o softail)in titanio con 100mm, come ruote nn penso che i tubolari siano una buona scelta per quei percorsi (lo dico perchè spesso sono in quella zona), poichè troppo pietrosi, quindi opterei x un tubeless...
E metterei anche una tripla, perchè su quei percorsi e a quelle quote la cotta è sempre in agguato...
 
Credo che x l' ironbike la bike ideale sia una front (o softail)in titanio con 100mm, come ruote nn penso che i tubolari siano una buona scelta per quei percorsi (lo dico perchè spesso sono in quella zona), poichè troppo pietrosi, quindi opterei x un tubeless...
E metterei anche una tripla, perchè su quei percorsi e a quelle quote la cotta è sempre in agguato...

Concordo abbastanza:
sulla tripla al 100%.....gare lunghe con salite tanto dure richiedono certo un dosaggio delle forze molto preciso.
sui tubolari al 50 %,perchè non è che il rischio di tagliarli sia superiore a quello di tagliare un latticizzato, ma superiore a quello di un vero tubeless
sul titanio, beh son troppi i fattori da considerare....comunque può starci, come d'altronde una softail
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Concordo abbastanza:
sulla tripla al 100%.....gare lunghe con salite tanto dure richiedono certo un dosaggio delle forze molto preciso.
sui tubolari al 50 %,perchè non è che il rischio di tagliarli sia superiore a quello di tagliare un latticizzato, ma superiore a quello di un vero tubeless
sul titanio, beh son troppi i fattori da considerare....comunque può starci, come d'altronde una softail
No davo per scontato il cerchio in carbonio...
Se fossero in alluminio, forse potrebbero starci, ma sarebbe un rischio e poi servirebbero sezioni abbondanti...
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Intendo una bike senza componenti esoterici, la classica sid-xtr(o xo)-crossmax, abbinato ad un buon telaio e ad un trittico leggero dovrebbe farti stare sotto i 10 kg...senza perdere nulla o quasi in affidabilità...
Non si parlava di montare forke rigide o gomme da 300g...credo che il senso sia quello...
 
  • Mi piace
Reactions: barella

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Intendo una bike senza componenti esoterici, la classica sid-xtr(o xo)-crossmax, abbinato ad un buon telaio e ad un trittico leggero dovrebbe farti stare sotto i 10 kg...senza perdere nulla o quasi in affidabilità...
Non si parlava di montare forke rigide o gomme da 300g...credo che il senso sia quello...

si esatto.. per avere un'idea di una bike sotto i 10 (9.65kg) clicca sulla mia firma la trek 6700 blu... calcola ke montando delle mavic slr o shimano xtr come ruote, e dei copertoni + pesanti e dei diski + performanti e una sella + comoda starei comunque sotto i 10... e stiamo parlando di un telaio ke non è top di gamma!
 

Classifica mensile dislivello positivo