Bici nuova

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ricdil

Biker novus
9/8/12
31
0
0
Abruzzo
Visita sito
Se leggi bene la domanda ha chiesto cosa doveva regolare prima della sua prima uscita... non penso farà 230 km in un uscita ^^

Oggi ho fatto la mia prima uscita, mi sono fatto 10 km (non 230 km :omertà:) e riporto prime impressioni. La bici mi sembra ottima, i freni sono veramente buoni e la forcella ammortizza che è una meraviglia. Per il mio livello è più che ottima. Il problema più grosso che ho riscontrato è il sellino, credo che se non lo cambio dovrò amputarmi il sedere :hahaha:. Mi potete consigliare un sellino veramente comodo? Altro problema sono i pedali, io non ho le scarpe col gancio e sono indeciso se comprarle. Sinceramente pedalare "agganciato" in quel modo non so se all'inizio può essere pericoloso altrimenti metto dei pedali provvisori normali e quando sarò più esperto rimetto quelli di serie. Con le scarpe è facile sganciarsi in caso di caduta? Scusate le domande da estremo principiante ma io lo sono per davvero un principiante. Altro problema è che mi sembra di pedalare scomodo, la gamba non si allunga bene e quindi ho provato ad alzare il sellino ed ho fatto qualche Km e credo dovrò alzarlo ancora un pò. Però a quel punto devo vedere se è il caso di alzare anche il manubrio per non avere una posizione troppo allungata in avanti col corpo. E' corretto il mio ragionamento? Diciamo che andrò per tentativi altrimenti mi farò aiutare da qualcuno. Altro piccolo particolare è che mi sembra di essere troppo avanti col sellino, non stendo bene le braccia anche se di pochissimo, credo che dovrò regolare l'arretramento del sellino. Questi problemini potrebbero essere la causa di un piccolo indolenzimento lombare che ho sentito al ritorno? Ho la fortuna di avere dei posti buoni per Mtb proprio vicino casa e quindi mi viene anche facile uscire. Ah, ho scoperto che mi piace di più la terra che la strada ma da ex praticante di trekking (a piedi) me lo immaginavo.
Grazie per il vostro supporto.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Quando ho detto 230km intendevo dire che il primo controllo e regolazione cambio fatta da me e' stata a 230km, i miei consigli sulle regolazioni erano riferiti dopo che hai fatto un po' di km. :nunsacci:
comunque per i pedali ti consiglio di mettere i supporti sui pedali per poter usare le scarpe normali o di cambiare pedali momentaneamente, diciamo che se sei davvero principiante e' un po' pericoloso iniziare con gli spd, ma e' anche vero che prima o poi devi imparare il problema sta pero' che devi acquistare le scarpe.
per la sella se non hai gia dei parecchi km nella gambe e' nel sederino e' normale che senti dolore :smile: al momento qualunque sella ti darebbe fastidi.:il-saggi:
ricorda di stirare bene la gamba durante la pedalata.:il-saggi:
 

ricdil

Biker novus
9/8/12
31
0
0
Abruzzo
Visita sito
Quando ho detto 230km intendevo dire che il primo controllo e regolazione cambio fatta da me e' stata a 230km, i miei consigli sulle regolazioni erano riferiti dopo che hai fatto un po' di km. :nunsacci:
comunque per i pedali ti consiglio di mettere i supporti sui pedali per poter usare le scarpe normali o di cambiare pedali momentaneamente, diciamo che se sei davvero principiante e' un po' pericoloso iniziare con gli spd, ma e' anche vero che prima o poi devi imparare il problema sta pero' che devi acquistare le scarpe.
per la sella se non hai gia dei parecchi km nella gambe e' nel sederino e' normale che senti dolore :smile: al momento qualunque sella ti darebbe fastidi.:il-saggi:
ricorda di stirare bene la gamba durante la pedalata.:il-saggi:

Per i Km. giocavo sul fatto di questo mio "sforzo sovrumano" per aver pedalato 10 km :smile:
La sella è proprio assassina, quindi dovrò solo abituarmi. Per la pedalata la gamba da seduto non si stira bene ma rimane un pò piegata quindi, forse, devo alzare un pò il sellino. Comunque sto leggendo i link che mi ha dato :pirletto:
Grazie mille.
 

Gago

Biker serius
26/7/12
139
0
0
Messina
Visita sito
Un poco piegata è normale, per la sella, secondo me potresti pensare di cambiarla con una più comoda, soprattutto se non hai pretese di discese agili e particolari, potresti prenderne una un poco più larga e comoda ^^
 

ricdil

Biker novus
9/8/12
31
0
0
Abruzzo
Visita sito
le selle le trovi anche a 40/50 euro...ma se vuoi qualcosa di piu' serie e performante variano dall130 in su...

Che ne dici di Selle Italia slr xc gel flow a 79€? Troppo scarsa rispetto a quella di serie?
Altra domanda fatta pure in un altro topic, per mettere il count 8 (computerino) alla mia rr 8.1 2011 mi chiede la misura del copertone 26x.... non ho idea quale sia. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille.

Ah... ho fatto finora 2 uscite una di 10 km ed una di 30. Ora sono tutto dolorante. La prossima volta proverò a rifare i 30 con meno tempo.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
le selle italia sono anche delle ottime selle...e' questione di chiappette personali XD personalmente le italia le trovo dure. Per il count 8 basta che leggi nel copertone quale, se hai lasciato le coperture originali la tua rr ha i 26x2.00 quindi sul count metti 26x2
 

wildcentre13

Biker popularis
13/8/12
93
0
0
finale ligure
Visita sito
Ciao a tutti...o meglio riciao....ho scritto ieri ma ho perso il post e non lo trovo più :(....ho comprato una ktm ultrafire qualche giorno fa mandando in pensione la mia vecchia trek...volevo sapere se c'e qualche modo per renderla piu performante?? e su che marche affidarmi soprattutto sulla forcella,ora monta una suntour che a detta di tutti non e' proprio il massimo.grazie
 

Gago

Biker serius
26/7/12
139
0
0
Messina
Visita sito
Concedimi ciò che ti sto per dire.... ma se l'hai comprata pochi giorni fa con l'idea di farvi degli upgrade e quindi spenderci altri bei soldi sopra... perchè non hai direttamente preso un modello più performante ???
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Quoto gago. Se hai appena acquistato la biga goditela cosi' e poi pensi a gli up. A detta di tutti non e' un motivo per cambiare forca. Ognuno di noi ha le proprie esigenze, quindi pensa bene a cosa devi fare e che percorsi affrontare e vedi se realmente la suntur non ti basti. Se non ti basta a quel punto controlla il tuo budget e ti consiglieremo di conseguenza..
 

wildcentre13

Biker popularis
13/8/12
93
0
0
finale ligure
Visita sito
Ktm Ultra fire:
Telaio: ultra alloy m:1207 alloyframe al6061 fd-band-ds,ext:135qr
Forcella: Suntour sf11 xcr lo 100 Sp: coil spring,D: Hydr speedlock 100 mm
Sterzo: ritchey oe logic zero press fit ktm line as-021 a head 7° ktm line jd-442 a cowrizer 31.8/620 ktm vlg-311
Drivetrain: Shimano m391 44-32-22 Shimano es25 oktalink Shimano hg 20-9-11-34 Shimano hg 53 Wellgo c127
Cerchi: Ryde Taurus Shimano m435 Shimanom435 Continental Race King sl2,2
Spero di essere stato utile e che possiate aiutarmi...su sterrato cazzuto provato ieri con discese pietre e dislivelli il suntour pur regolandolo non mi e' sembrato il max...altra cosa...in discesa mi chiude le curve..cosa puo' essere??grazie
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
gia' la suntur della 5.3 e' superiore alla tua capisco i limiti che trovi in quella forca visto che fai pietre e altro sterrato. Non ho capito quale trasmissione hai? cioe' cambio e deragliatore?
 

wildcentre13

Biker popularis
13/8/12
93
0
0
finale ligure
Visita sito
Esatto, cambio e deragliatore shimano...contando che discese da me ce ne sono molte oltre a tutto quello che si vuole...finale e' la patria dei bikers un po di freeride mi butto a farlo moderatamente...manubrio forse un po piu largo e forcella con un escursione superiore a 100mm??potrebbe andare?pian pianino vedo come va e poi mi prendo una full free o dh
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo