Bici nuova? Prima di postare leggi qui!

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ciao, si la elios l'ho vista in un negozio, l'olympia in un altro negozio, e la bianchi ancora in un altro.
ho guardato su un catalogo della olympia che ne pensi della APACHE modello alp o NITRO mod alp deore disc ? volevo postare le foto ma non so' come funziona.
dartleone
Più che le foto dovresti scrivere alcuni dei componenti, come dico al primo post, nella guida (è la parte in grassetto e sottolineata).



5)
Una volta che avete trovato i modelli tra cui scegliere, se ancora siete indecisi, li potete esporre al forum chiedendo quale è meglio. Nel topic che eventualmente aprirete dovrete dare una serie di informazioni che vi verrebbero comunque chieste subito:

  • Budget (quota massima che volete spendere) e si scrive con la u. Scrivete anche i prezzi che vi vengono proposti nei negozi che avete visitato.
  • Tipo di giri che abitualmente fate (quanto vi importa la salita e quanto la discesa, come sono i sentieri che frequentate, ecc).
  • Se volete informazioni sulla taglia da scegliere, statura e cavallo sono le quote su cui ci si basa per scegliere la misura giusta della bici.
  • Scrivete direttamente le caratteristiche (i componenti) delle bici tra le quali volete scegliere, risparmiando a chi vi vuole aiutare di andarsele a cercare sui vari siti ufficiali. Non ce le ricordiamo tutte a memoria! Direi che anche solo forcella (ammortizzatore eventualmente), freni, comandi cambio (sono più importanti i comandi che non il cambio stesso) e ruote possono bastare per una stima. In alternativa potete mettere un link. Il massimo della semplicità/immediatezza di confronto sarebbe dato da una tabella.

 

trony88

Biker novus
2/4/10
2
0
0
trapani
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum ho letto i vari topic ma non ho trovato esaurienti risposte, poichè magari mi vergogno anche a dirlo, cerco una mtb ammortizzata anteriormente al costo max di 100€ ovvviamente non devo uscire a fuori strada ne tano meno freest ma volglio semplicemente una mtb decente con cui uscire anche in strade meno asfaltate.....
Une sempio della bici ke cerco è questa, però il venditore non so perchè non mi sembra affidabile
http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/annunci-verona/mountain-bike/4742720
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ciao!
Il mio consiglio è di prenderla usata (per 100€ non se nemmeno se si trovino bici nuove).
Però mi pare di capire che tu abbia poche pretese, quindi una vale l'altra, più o meno...
 

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
ciao a tutti! Dopo anni di bici da "centro commerciale" , con i cerchi che si storcono alla prima buca, freni che non fanno, cambio ballerino, etc etc, ho deciso che voglio una bici decente..
non ho velleità agonistiche, vorrei un mezzo che mi permetta di scendere in mulattiera in sicurezza, i cui cerchi non si rovinino se scendo in velocità da marciapiedi o prenderndo buche..Come avrete capito la vorrei utilizzare in campagna, per mulattiere, boschi, e non disdegnerei qualche saltino all'occorrenza...
Il budget a disposizione non è troppo, direi sui 300-->400.
Avevo visto la
Bottecchia FR660 a 350€
http://www.bottecchia.com/articolo.asp?ID=275&IDCatProd=33

oppure la Bottechia FX530 a 400€
http://www.bottecchia.com/articolo.asp?ID=214&IDCatProd=27

La seconda è ovviamente meglio, anche se non full suspended...che mi dite?
come sono le bici della Bottecchia?
 

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
infatti la seconda è montata meglio e pesa molto meno.
sui 400€ secondo me non conviene comprare bici full...
da profano quale sono ti chiedo cosa intendi per "montata", la qualità dei componenti?
Come sono queste bici, com'è il marchio? Posso strapazzarla senza distruggerla oppure se mi metto a saltare e salire roba come scalini, sassi, radici, rompo tutto?
Nei prossimi giorni vado in altri negozi di zona a vedere cosa hanno disponibile, tanto è inutile chiedere consigli su una bici generica che magari non trovo a distanza utile da casa mia!!
 

svkrzn

Biker popularis
23/5/10
47
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, vorrei cominciare ad usare una MTB, 6 anni fa ne usavo una di quelle della coop da 50 euro per intenderci, in acciaio con V-brakes e giravo sempre (su asfalto) per andare a lavorare, a scuola. Poi la bici l'ho distrutta una volta andato fuori strada. Si era piegata la forcella. E cosi smisi ad usarla. Dopo 7 anni o quasi mi e' ritornata la voglia di riprovare le MTB. Sono cambiate molto dall'ultima volta che le ho usate, ne ho provata una ieri che sembrava quasi che fosse la prima volta che usavo una bici in generale. Vorrei comprarne una per provare qualche itinerario fuori strada. volevo una bici buona, non quella da 150 euro da ragazzini e nemmeno quella da 1000+ euro (non vorrei pentirmene). Sono andato in un negozio e mi hanno consigliato questa http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=151&IDCat=1&IDSubCat=27 da 640 euro. E' troppo per cominciare? Dovrei andare su qualcosa meno costoso? Tenete presente che non vado in bici gia' da diversi anni e mai andato fuori strada, quindiniente salite o discese, ma ho fatto costantemente attivita' sportive, fitness.
 

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
Ciao, vorrei cominciare ad usare una MTB, 6 anni fa ne usavo una di quelle della coop da 50 euro per intenderci, in acciaio con V-brakes e giravo sempre (su asfalto) per andare a lavorare, a scuola. Poi la bici l'ho distrutta una volta andato fuori strada. Si era piegata la forcella. E cosi smisi ad usarla. Dopo 7 anni o quasi mi e' ritornata la voglia di riprovare le MTB. Sono cambiate molto dall'ultima volta che le ho usate, ne ho provata una ieri che sembrava quasi che fosse la prima volta che usavo una bici in generale. Vorrei comprarne una per provare qualche itinerario fuori strada. volevo una bici buona, non quella da 150 euro da ragazzini e nemmeno quella da 1000+ euro (non vorrei pentirmene). Sono andato in un negozio e mi hanno consigliato questa http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=151&IDCat=1&IDSubCat=27 da 640 euro. E' troppo per cominciare? Dovrei andare su qualcosa meno costoso? Tenete presente che non vado in bici gia' da diversi anni e mai andato fuori strada, quindiniente salite o discese, ma ho fatto costantemente attivita' sportive, fitness.
io sono nel tua identica situazione...pensavo ad un budget massimo di 400 euro però...quella che ti hanno proposto è molto interessante, ma un pò troppo costosa per me...aspettiamo qualche altro consiglio!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Sono andato in un negozio e mi hanno consigliato questa [url]http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=151&IDCat=1&IDSubCat=27[/URL] da 640 euro. E' troppo per cominciare? Dovrei andare su qualcosa meno costoso?
No, secondo me no. Io ho cominciato con una da 800€ e alla prima occasione (dopo 4 anni, a dire la verità) sono passato ad una da 2000 e passa. Con una bici inadatta potrebbe passarti la voglia di pedalare in fuoristrada, ad esempio se, per pedalare una bici da 16 kg, in salita facessi fatica inutile!
Certo che prima dell'acquisto bisognerebbe essere convinti, fino ad un certo punto...
 

Husky1992

Biker serius
16/6/10
293
0
0
roma
Visita sito
ciao a tutti
mi dite che differenza c'è tra il telaio kuma e il doss? il doss è il vecchio rimpiazzato dal kuma o sono linee diverse? perxchè nel listino 2010 non c'è piu il doss. grazie

p.s. quale è meglio a parità di prezzo? grazie!
 

Yuri79

Biker serius
19/8/10
100
6
0
44
Sermoneta (LT)
Visita sito
Bike
Camber FSR Comp29
ciao a tutti
mi dite che differenza c'è tra il telaio kuma e il doss? il doss è il vecchio rimpiazzato dal kuma o sono linee diverse? perxchè nel listino 2010 non c'è piu il doss. grazie

p.s. quale è meglio a parità di prezzo? grazie!

l'unica differenza dovrebbe essere di colorazione..io ho preso la Kuma perchè mi piaceva ma il negoziante me l'aveva proposta insieme a una Doss tutta bianca con le scritte rosse.
a parità di prezzo credo sia meglio che prendi quella che ti piace di più
 

meme*'65

Biker novus
20/12/09
9
0
0
Cuneo
Visita sito
Esempio:
Ciao! sono nuovo del forum e sto cercando una bici nuova, siccome la mia è scassata.
Leggendo in giro penso di aver capito che quello che cerco è una bici da AM: infatti faccio giri nei boschi, con sentieri molto tecnici e sassosi, pedalando in salita con calma e godendomi il panorama, e cercando di divertirmi in discesa. Siccome le salite me le faccio con le mie gambe mi piacerebbe una bici pedalabile e non troppo pesante. In discesa non sono ancora un pro, ma conto di migliorare a breve (e non voglio dover cambiare bici tra un anno perchè questa mi limita).

Ho girato un po' per negozi e sul web ed ho trovato 2 bici alla mia portata:
Canyon Nerve AM5: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=86#equipment
1500€
am5ll0.jpg


Forcella: Fox 32 Talas 140
Freni:
Formula oro k18
Comandi cambio:
Sram X.7

Cube AMS pro: http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/AMS-PRO_id_20826_.htm#anker
1600€ scontata
AMS_pro_rot.jpg


Forcella: Fox 32 float 100
Freni:
Shimano LX
Comandi cambio:
Sram X.7 Mi hanno anche proposto una prophet http://it.cannondale.com/bikes/08/ce/model-8VE3.html
ma sfora il budget (1700€ scontata) ed è montata peggio delle altre, per quel che ho capito)
8VE3_bbq.jpg



Forcella: Rockshox Tora air 118 130mm
Freni:
Shimano Deore
Comandi cambio:
Shimano Deore


Decathlon no perchè in Alto Adige non esiste.
Che ne dite? Da quello che ho letto sembra che la canyon abbia il miglior rapporto qualità prezzo, ma sugli acquisti in internet sono un po' diffidente...vale la pena di rischiare? D'altra parte sono stato in biblioteca a spulciare qualche rivista e della Nerve parlano proprio bene (Urteil=super sulla rivista taldeitali)! Considerate che non posso spendere più di 1600€...
Potreste anche darmi un consiglio sulla taglia? Sono alto 1,76, con 85 cm di cavallo, e peso 60 kg.
Grazie!!!

P.S. i prezzi me li sono inventati, non prendeteli per buoni.
Anche il giudizio della Nerve sulla rivista me lo sono inventato, ma è probabile che sia così).
sn due ottime marche a vedere hanno anke componenti validi il prezzo direi ke è interessante........ voto ..... BUONO
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito

vernautilus

Biker novus
12/9/10
20
0
0
Brianza
Visita sito
La giant è montata meglio. Probabilmente pesa di meno.

grazie.
mi sono accorto che la giant è il modello del 2009. infatti sono da paragonare o la giant xtc-2 con la scale 50, oppure la scale 40 con la xtc-1
per il peso siamo li, fra 11 e 12 kg.

sono abbastanza confuso. ho letto tanto su questo forum ed ho scoperto una marea di altre bici. esempio... le radon che probabilmente a parità di prezzo sono le più leggere in assoluto. oppure le carver anch'esse leggere.

sono molto sensibile al peso :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo