Oggi primo giro. Una quarantina di kilometri non particolarmente impegnativi, ma che mi consentono di fare qualche considerazione:
- le kenda Nevegal sono davvero su un altro pianeta rispetto alle precedenti Geax
Saguaro da me possedute. Sul brecciolino in curva dove prima iniziavo a perdere aderenza, oggi sono andato come su due binari --> voto 9;
- il Fox RP23 abbinato al sistema Maestro è decisamente superiore al Manitou S-type. Praticamente non ho mai sentito la necessità di attivare il Propedal, se non quando spingevo sui pedali nei trasferimeni su asfalto --> voto 8;
- il telaio Trance X non mi ha fatto mai rimpiangere il telaio Anthem. Non ho notato una diminuzione della reattività, anzi. In più, la posizione di guida è risultata più rilassata. Inoltre settando la Revelation a 120 mm con + 5 psi nella camera negativa, rispetto alla camera positiva, ho potuto sfruttare tutta l'escursione ed in salita nessun alleggerimento all'anteriore (anche se non ho superato pendenze esagerate) --> voto 8;
- ho avuto difficoltà a serrare con la forza giusta i qr delle
ruote XT. Applicando la stessa forza (credo) usata sulle
Mavic Crosstrail, davanti c'era gioco. Infatti spingendo sui pedali fuori sella, piegando la bici si sentiva il disco strofinare sulle pastiglie. In aggiunta ho notato che il disco anteriore è leggermente storto. Per carità... sarà 0,2-0,3 mm, ma non so se è tollerabile. Che dite? --> voto 6;
- il sevende mi aveva fatto trovare la bici settata già con le mie misure, altezza del reggisella compreso... ma... ma... mannaggia! Non ha serrato correttamente il collarino a sgancio rapido (qual è la tensione giusta???). Così a metà giro, dopo un tratto pedalabile ma ben dissestato, ho avuto la netta sensazione che la seduta si fosse abbassata. E infatti il reggisella era sceso di 4 cm!!! Troppo tardi: ho sperimentato fin da subito la fragilità della finitura lucida Ritchey... andata alla grande. SSGRRUUNNTTT --> voto 4 per il sivende e per Ritchey!!!