Bici nuova... mi consigliate sulla scelta di trittico, ruote e coperture?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao a tutti.
Ho messo in vendita nel mercatino la mia Anthem Custom perchè vorrei togliermi lo sfizio di aumentare l'escursione. Così sto pensando di farmi assemblare una Trance X.
Per il gruppo ho scelto XT (vado sul sicuro...).
Come forcella ho deciso per la Revelation Air U-Turn da 120-150mm.
Per evitare di far lievitare troppo il prezzo, ma nello stesso tempo non salire troppo come peso, sto valutando cosa mettere come ruote e trittico.
Ed ecco le domande:

- secondo voi che ci guadagno a mettere le ruote XT al posto delle Mavic Crosstrail (entrambe tubeless)? Differenze sostanziali tra le due ruote? Differenze di prezzo/peso?

- per il trittico, vorrei mettere tutto Ritchey WCS in alluminio... certo però che se metto tutto Ritchey Pro, risparmio almeno 100 euro. Che differenze reali ci sono tra WCS e Pro?

- ultima cosa: coperture Schwalbe Nobby Nic 2.25 oppure Kenda Nevegal 2.1?

Grazie a chi vorrà perdere un pò di tempo a darmi qualche consiglio!!!
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ciao Fisico.
Per quanto riguarda le ruote con le xt secondo me fai un salto di qualità, se non altro perchè togli circa 150 grammi di massa rotante che in salita ed accelerazione sembrano ben di più. Il prezzo da quanto ne so più o meno si equivale, si trovano entrambe sui 300 euro o poco più.
I componenti ritchey pro e wcs sono realizzati in leghe differenti (o ergal) e con tecniche differenti. Ed anche qui, secondo me, l'unica differenza sostanziale è il peso, quindi devi valutare tu. Io ho preso wcs in quanto l'upgrade l'avevo fatto esclusivamente per togliere peso e i soldi secondo me li valgono tutti (mentre quelli in carbonio un pò meno secondo me). Tra l'altro neri lucidi sono molto belli esteticamente.
Kenda e Nobby Nic sono entrambi due pneumatici ottimi, gran tenuta su tutti i terreni, sicuramente tra i più diffusi. Da quanto letto in giro so che la Kenda ha una durata maggiore. Poi se non sbaglio, ricadendo di nuovo sul peso, la Kenda dovrebbe pesare un pò di più (un etto almeno). Io avevo optato per le Nobby Nic per l'ottima combinazione tenuta-scorrevolezza su consiglio di...tutti praticamente!
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Quindi WCS btte Pro e ruote XT battono Mavic Crosstrail quanto a peso. Ma sulla qualità affidabilità e resistenza come va il confronto?... per le gomme invece pesano meno le nobby ma durano aanche meno. E come prestazioni?
 

Massiccio91

Biker novus
5/11/09
16
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
Ti consiglio veramente la Kenda Nevegal. Io le ho provate e sembra di andare sui binari!!! Io preferisco però una sezione più grande all' anteriore tipo 2.35'' e 2.10'' al posteriore.
Se invece preferisci le Schwalbe NN acquista quelle dotate di Snake Skin perkè hanno un potere antiforatura a prova di proiettile!!!!:smile:
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
ciao,tempo fa volevo cambiare forca alla mia trance x2 (avrei messo la fox talas 150 da 32mm) ma gli esperti del forum mi hanno consigliato di non superare i 140 mm x non stravolgere le geometrie. i 150 si addicono+ alla reign.........informati bene prima di fare l'acquisto
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
infatti prenderei la reveletion u turn 120-150 mm. Effettivamente 150 sono un po' troppi e li userei solo x le discese + impegnative, mentre per il resto la terrei a 120 massimo 130. Che dite?
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Il sivende non tratta Magura :(
Posso scegliere tra Reba U-turn 85-120 e Revel U-turn 120-150. Ecco perchè puntavo sulla seconda. Tra parentesi voi la mettereste tradizionale o con perno passante? Differenze sensibili, aldilà delle mode?????
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se posso permettermi.....metterei x una questione di estetica e di marche rispetto al tuo telaio:
Trittico RaceFace

Deus XC --> + leggero --> + costoso
Evolve XC --> leggermente + pesante --> - costoso

Poi....x le ruote metterei:
Shimano XT possibilmente PP20 in maniera tale da comprare la Revelation U-Turn PP20....sicurmante migliore della QR....
Tieni presente che cmq....se prendi le XT....devi mettere i dischi CL....o comprare gli adattatori CL--> 6 fori.
Le Mavic CrossTrail sono un ottima alternativa ma NON sono PP20.

Gomme....x la bella stagione:
Kenda Nevegal UST 2,1 DTC

x la brutta stagione:
NN 2,25 UST (ma ci sono le partite difettose....quindi non saprei se si trovano)

o-o
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
MI informerò per la disponibilità di RaceFace.
Quanto alle ruote, sulla mia Anthem monto le crosstrail e non posso lamentarmi. Tieni presente però che non faccio giri tecnicissimi, quindi non so se è il caso di appensatire la biga (che già così farò fatica a tenere sotto i 13 kg) con il pp20.
Gomme: mi sa che piglio proprio le Kenda, ma che significa DTC? Ci sono altri modelli Nevegal UST?
 

Massiccio91

Biker novus
5/11/09
16
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
Ci sono in vendita Kenda Nevegal UST/DTC da 2.1''. La sigla DTC significa Double Tread Compound e identifica la doppia mescola: più dura al centro per una maggiore durata e più morbida ai lati per un maggiore grip in curva.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Nel frattempo sono andato sul sito della amg a sfogliare il catalogo Ritchey... sono sbalordito.
Ho confrontato il trittico Pro in alluminio con quello WCS... ebbene WCS costa in totale ben 110 euro in più di Pro, con un guadagno complessivo di peso pari a 30 gr (quasi tutti dovuti all'attacco). I materiali sono i MEDESIMI per manubrio e reggisella con MEDESIMO butting. Solo per l'attacco WCS è alluminio 2014 e Pro è alluminio 6061.
Magari starò dicendo una strxxxxxx, ma davvero vale la pena di prendere WCS, solo per avere il nome in bella vista???????????
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Nel frattempo sono andato sul sito della amg a sfogliare il catalogo Ritchey... sono sbalordito.
Ho confrontato il trittico Pro in alluminio con quello WCS... ebbene WCS costa in totale ben 110 euro in più di Pro, con un guadagno complessivo di peso pari a 30 gr (quasi tutti dovuti all'attacco). I materiali sono i MEDESIMI per manubrio e reggisella con MEDESIMO butting. Solo per l'attacco WCS è alluminio 2014 e Pro è alluminio 6061.
Magari starò dicendo una strxxxxxx, ma davvero vale la pena di prendere WCS, solo per avere il nome in bella vista???????????

Beh se sono 110 euro per 30 grammi no di certo! Io pensavo di più. Ma scusa, devo controllare anch'io, ma da quanto mi ricordo il reggisella uno è in alluminio e l'altro in ergal, o sbaglio?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh se sono 110 euro per 30 grammi no di certo! Io pensavo di più. Ma scusa, devo controllare anch'io, ma da quanto mi ricordo il reggisella uno è in alluminio e l'altro in ergal, o sbaglio?


Allora....li ho entrambe.......:il-saggi:
Il reggi del PRO è 2014 (+ "comodo")....ed è Ovalizzato all'interno (+ resistente).
Il WCS è in 7075 (+ rigido) e a sezione TOnda (+ delicato....)....difatti con i miei 100kg e passa lo avevo piegato...e prei il PRO.
Io ho un mix:
Attacco e Reggi --> PRO
Serie Sterzo e Piega --> WCS

Ripeto...se devi ancora comprare la forcella....e sei realmente intenzionato a cambiare le ruote......dammi retta...metti la Revelation PP20.
Se invece vuoi risparmiare sulle ruote....tenendoti le tue (cmq ottime)....allora prendi la Revelation "normale".

L'ipotetico aggravio di peso....è davvero poco...molto poco..se cerchi sul forum trovi qualcosa a riguardo....mi pare che facendo la somma di tutto dovremmo essere sull'ordine dell' etto.
o-o
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Allora....li ho entrambe.......:il-saggi:
Il reggi del PRO è 2014 (+ "comodo")....ed è Ovalizzato all'interno (+ resistente).
Il WCS è in 7075 (+ rigido) e a sezione TOnda (+ delicato....)....difatti con i miei 100kg e passa lo avevo piegato...e prei il PRO.
Io ho un mix:
Attacco e Reggi --> PRO
Serie Sterzo e Piega --> WCS
o-o

Ho notato che il catalogo 2010 scaricabile dal sito di amg è decisamente diverso da quello 2009. La stessa descrizione dei prodotti sul sito ufficiale di Ritchey sembra essere quella del catalogo 2009 e non tornano i conti col catalogo amg. Stando al sito Ritchey la differenza di peso tra wcs e pro sale a circa 150 gr.
Giusto per prendere un esempio, sul catalogo 2010 sembrerebbe che tutta la componentistica Pro sia disponibile in nero lucido (cosa che mi interesserebbe), mentre sul sito solo il WCS è disponibile lucido.
I tuoi Pro come sono?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho notato che il catalogo 2010 scaricabile dal sito di amg è decisamente diverso da quello 2009. La stessa descrizione dei prodotti sul sito ufficiale di Ritchey sembra essere quella del catalogo 2009 e non tornano i conti col catalogo amg. Stando al sito Ritchey la differenza di peso tra wcs e pro sale a circa 150 gr.
Giusto per prendere un esempio, sul catalogo 2010 sembrerebbe che tutta la componentistica Pro sia disponibile in nero lucido (cosa che mi interesserebbe), mentre sul sito solo il WCS è disponibile lucido.
I tuoi Pro come sono?


Sono 2006.....nero opaco.

Ma non è che ti eri sbagliato con le versioni PRO Carbon??

o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intanto....guarda cosa vendono i negozi....x capire se sono prodotti 2009 opp. 2010.....e confrontalo con il catalogo UFFICIALE Ritchey(che trovi sul sito).......poi decidi.....;-)
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Beh, ho pensato di chiedere al negoziante i pezzi Pro nero lucidi. Se ci sono non possono che essere del catalogo 2010. ;)))
Per le ruote credo proprio che, se nessuno mi dice che le XT sono meno robuste delle Crosstrail, le XT saranno la mia scelta.
Per le gomme, vado di Kenda Nevegal ;)
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Bici ordinata!!!
Quindi:
- ruote shimano XT (ma sono solo center lock, vero?)
- trittico ritchey PRO nero lucido
- gomme nevegal 2.10 UST
- forka Revelation u-turn 120-150 non con pp20
x la sella deciderò al momento tra slr e flite.
che ne dite?
 

Classifica mensile dislivello positivo